Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

lities ha scritto:Nuova diretta dalle Valli di Lanzo:
https://www.facebook.com/andreavuolomet ... 6423862065
praticamente nevone dal "drittone" di Lanzo salendo!! :D
ghito

Messaggio da ghito »

Superati i 125 cm e continua a nevicare bene stile tormenta alla faccia di quelli che scrivono che noi ci scordiamo le nevicate adriatiche 🤣🤣..se continua cosi fino a domani penso che non si andrà lontano dai due metri, e la cosa comincia a farsi preoccupante per le valanghe 😨😨
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

ghito ha scritto:Superati i 125 cm e continua a nevicare bene stile tormenta alla faccia di quelli che scrivono che noi ci scordiamo le nevicate adriatiche 🤣🤣..se continua cosi fino a domani penso che non si andrà lontano dai due metri, e la cosa comincia a farsi preoccupante per le valanghe 😨😨
Almeno altri 40/60cm sono molto probabili a Balme :wink: !!

Tra l'altro nevicata che si sta intensificando anche nelle valli più occidentali, Sestriere nevone in atto
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ghito ha scritto:Superati i 125 cm e continua a nevicare bene stile tormenta alla faccia di quelli che scrivono che noi ci scordiamo le nevicate adriatiche 🤣🤣..se continua cosi fino a domani penso che non si andrà lontano dai due metri, e la cosa comincia a farsi preoccupante per le valanghe 😨😨
La differenza è che in adriatico capita ed è capitato che quegli accumuli li fai a 300 mt non a 1500.
Senza offesa s'intende per la tua neve.
:wink:
ghito

Messaggio da ghito »

GiulianoPhoto ha scritto:

Tra l'altro nevicata che si sta intensificando anche nelle valli più occidentali, Sestriere nevone in atto
Si lo so ed è lì che comincia a preoccuparmi, si sentono già le prime slavine che scendono :(
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

3,6 ur 92%. massima 4,5. 7,2 mm dalla mezzanotte
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

ghito ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:

Si lo so ed è lì che comincia a preoccuparmi, si sentono già le prime slavine che scendono :(
Stai attento ghito
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Segnalo che è girata in neve anche qui a 450m, temperatura crollata +0,1 :o
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Dopo la diminuzione dei fenomeni dopo mezzogiorno, nevicata davvero intensa da mezz'ora anche a carattere di bufera, mezzo metro vicino, odierno 20 cm ad ora appena misurati.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

GiulianoPhoto ha scritto:Segnalo che è girata in neve anche qui a 450m, temperatura crollata +0,1 :o
Stanotte non escluderei sorprese nevose fino al pia o a sud del pò
berty45

Messaggio da berty45 »

buongiorno giuliano sembra sia diminuita di intensita pero siamo scesi da 3,7 a 1,4 pensi continuera a nevicare
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Continua l'APOTEOSI ALPINA sulle montagne del Piemonte, per un inverno che comincia a divenire memorabile sopra i 1000/1200 metri.

Cesana va verso i 70 cm ed è in atto uno scaccianeve che schiaccia il la coltre verso pali e muri delle case: temperature sui meno 3 e raffiche anche oltre i 25km/h, viabilità in difficoltà e primi crolli valanghivi dai tetti!
Nevone in atto anche a sestriere e bardonecchia, per una valsusa oramai ammantata dai 700 metri in su, con locali fiocchi già a 400 e già 30 cm a 1000 metri.
Riscatto anche del Canavese: ad Alpette, 901 m, quasi mezzo metro di manto e finalmente anche Ceresole dà spettacolo, rimasta in relativa sordina ma ora in fase di spettacolarizzazione.
Ma la Regina è lei: Balme! Sonnecchiante fino a una settimana fa, consuma la sua vendetta impilando 125 cm in due giorni, con la prospettiva di superare il metro e mezzo e sfiorare i 2 metri appena sopra la borgata versante esposto.

Ma detto cìò...detto delle meraviglie alpine ( e io ci vivo)...nelle pianure prevale l'amarezza: si sta vivendo infatti un eterno limbo termico ove, a parte la giornata di gloria del 28 dicembre( che la mia Torino ha sfruttato male), quasi ovunque è stato pioggia e piovaschi e neve solo dai 500 in su ( salvo le solite zone benedette, su quell'asse diagonalizzato che passa dal cuneese per arrivare al basso alessandrino e sfiorare il pavese, tutte a ridosso di rilievi e colline).

Quindi..se posso dire dire la mia...visto che le Alpi oramai sono a posto fino a primavera ( nevicherà ancora domani e sabato tra l'altro) mi auguro adesso un reset barico...anche a costo di rischiare le settimane secche al Nw( purchè in media termica però) con la speranza poi di vivermi un'ondata di freddo da est-nord-est prima o poi... perchè del limbo termico delle pianure compreso tra i 2 e i 5 gradi ( ma nel triveneto di più) comincio a essere stanco.

In conclusione: sulle montagne stiamo dando e abbiamo dato, ma se vogliamo un ritorno dell'inverno in pompa magna a bassa quota, dobbiamo correre il rischio di un cambiamento barico, altrimenti da questa fase poco gloriosa non se ne esce più
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Nel pomeriggio rovesci anche intensi e temperatura che non è calata un decimo...pioggia fino a 600 metri con la -3 in quota è uno scandalo...
Adesso ampie schiarite e temperatura che cala 2,5°
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Tutto mi augurerei tranne l'anticiclone in inverno, punti di vista, andrà bene per le pianure forse per le inversioni, ma a me, personalmente, incutono paura vista la loro posizione, con le classiche rimonte spagnole in grado di portare giorni di fohn al nw. :x :?
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

InvernoPerfetto ha scritto:Continua l'APOTEOSI ALPINA sulle montagne del Piemonte, per un inverno che comincia a divenire memorabile sopra i 1000/1200 metri.

Cesana va verso i 70 cm ed è in atto uno scaccianeve che schiaccia il la coltre verso pali e muri delle case: temperature sui meno 3 e raffiche anche oltre i 25km/h, viabilità in difficoltà e primi crolli valanghivi dai tetti!
Nevone in atto anche a sestriere e bardonecchia, per una valsusa oramai ammantata dai 700 metri in su, con locali fiocchi già a 400 e già 30 cm a 1000 metri.
Riscatto anche del Canavese: ad Alpette, 901 m, quasi mezzo metro di manto e finalmente anche Ceresole dà spettacolo, rimasta in relativa sordina ma ora in fase di spettacolarizzazione.
Ma la Regina è lei: Balme! Sonnecchiante fino a una settimana fa, consuma la sua vendetta impilando 125 cm in due giorni, con la prospettiva di superare il metro e mezzo e sfiorare i 2 metri appena sopra la borgata versante esposto.

Ma detto cìò...detto delle meraviglie alpine ( e io ci vivo)...nelle pianure prevale l'amarezza: si sta vivendo infatti un eterno limbo termico ove, a parte la giornata di gloria del 28 dicembre( che la mia Torino ha sfruttato male), quasi ovunque è stato pioggia e piovaschi e neve solo dai 500 in su ( salvo le solite zone benedette, su quell'asse diagonalizzato che passa dal cuneese per arrivare al basso alessandrino e sfiorare il pavese, tutte a ridosso di rilievi e colline).

Quindi..se posso dire dire la mia...visto che le Alpi oramai sono a posto fino a primavera ( nevicherà ancora domani e sabato tra l'altro) mi auguro adesso un reset barico...anche a costo di rischiare le settimane secche al Nw( purchè in media termica però) con la speranza poi di vivermi un'ondata di freddo da est-nord-est prima o poi... perchè del limbo termico delle pianure compreso tra i 2 e i 5 gradi ( ma nel triveneto di più) comincio a essere stanco.

In conclusione: sulle montagne stiamo dando e abbiamo dato, ma se vogliamo un ritorno dell'inverno in pompa magna a bassa quota, dobbiamo correre il rischio di un cambiamento barico, altrimenti da questa fase poco gloriosa non se ne esce più
Sono assolutamente d'accordo ne ho abbastanza di 10 cm marci dilavati in 2 giorni e pagati con 3 giorni di pioggia fredda...sono davvero stufo di sta palude :?
Bloccato