Maggio 2019 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ottima analisi Manu, qualche parola per l'Italia sotto il Po ce la dici? Il centro sud non comincerà a vedere temperature vicine o sopra i 30 a scendere da Roma in giù? Dalle carte non vedi primi vagiti estivi? Grazie
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
ECMWF
Dai che a forza di gocce prima o poi una si incaglia per bene a largo del Portogallo...speriamo non serva ancora troppo tempo...ma mi sa che servirà anche la prima parte di giugno
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Ottima analisi Manu, qualche parola per l'Italia sotto il Po ce la dici? Il centro sud non comincerà a vedere temperature vicine o sopra i 30 a scendere da Roma in giù? Dalle carte non vedi primi vagiti estivi? Grazie
Ho postato reading a 168 ore...ci vedi sinottiche estive quindi abbastanza stabili?
Per le termiche in ogni caso siamo a giugno quindi termiche da inizio stagione estiva...in crescendo da nord verso sud

Non so tu cosa vedi, io vedo questo
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Hai postato le carte FINO a fine mese quando era ovvio che mi riferissi al proseguio !
E comunque anche restare in media in Italia a inizio Giugno vorrebbe dire che fará caldo
ho postato le carte ad una settimana, poi hanno senso?? Restare in media a giugno è cmq caldo...... Hai ragione hai ragione non ci avevo pensato.
Fate un bel pullman il biglietto ve lo pago io.
Giugno medie +14/+25 quindi si, caldo e considera che non abbiamo mai minime così basse e non abbiamo quasi mai massime sotto i 25 quindi .. Siamo sempre sopramedia sulle giá calde temperature medie
te l'ho scritto prima, hai ragione in italia d'estate fa caldo che siano 25° o 35°
cmq fa caldo, ottima analisi complimenti.
Rio

Messaggio da Rio »

Intanto tutti ne parlano ma nessuno posta la cartina....

Immagine
Ultima modifica di Rio il mer mag 22, 2019 8:56 am, modificato 1 volta in totale.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:ho postato le carte ad una settimana, poi hanno senso?? Restare in media a giugno è cmq caldo...... Hai ragione hai ragione non ci avevo pensato.
Fate un bel pullman il biglietto ve lo pago io.
Giugno medie +14/+25 quindi si, caldo e considera che non abbiamo mai minime così basse e non abbiamo quasi mai massime sotto i 25 quindi .. Siamo sempre sopramedia sulle giá calde temperature medie
te l'ho scritto prima, hai ragione in italia d'estate fa caldo che siano 25° o 35°
cmq fa caldo, ottima analisi complimenti.
Allora chiamalo freddo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:Intanto tutti ne parlano ma nessuno posta la cartina....

Immagine
Perché più che la cartina, è importante il contenuto dello scritto.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:Ottima analisi Manu, qualche parola per l'Italia sotto il Po ce la dici? Il centro sud non comincerà a vedere temperature vicine o sopra i 30 a scendere da Roma in giù? Dalle carte non vedi primi vagiti estivi? Grazie
ciao roberti, non è la prima volta che stuzzichi manu su questo argomento e mi permetto di intervenire perché mi appartiene. Sai benissimo che con l'avanzare della stagione estiva prendono sempre piu forza e vigore fenomeni temporaleschi con annessi e connessi. Quindi ogni qualvolta si cerca di portare un po di refrigerio verso il centro sud comporta un rischio notevole su alcune zone tipo quelle di Manu. Questo vuol dire che un romano ad esempio non debba sperare in passaggi freschi d'estate?? No. Vuol dire che Manu debba tifare per passaggi che portano boccate di ossigeno verso il centro sud sapendo che da lui porterebbero disastri?? No. D'estate si sa come vanno certe cose e vanno da se ma sperare che qualcuno speri in grandinate per dare sollievo ai pescaresi proprio no. A volte penso che abitare in grossi centri urbani chiusi nei propri palazzi abbia tolto la percezione su alcuni elementi della natura.
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
Dunque ad occhio... si nota (una mia visione ) una piu' intrusione azzoriana, con caldo moderato sulla solita zona Spagna/Portogallo/ francia, con centro europa da fucina!!!
Ma disogna capire la stazionarietà degli eventi in loco per dire caldo moderato.
Balcani in pool per eventi disastrosi e lato Italico in bilico per sconfinamenti, ma più sul lato adriatico.
Proseguendo.. anche accuWeather vede una zona di variabilità anche sull Nord dell'Africa, ma anche un grosso riscaldamento per le zone piu' ad est "Turchia ecc. ecc", vedendo ciò forse e dico forse si potrebbe pensare ad un ICTZ molto sopramedia nella zona ad EST del monitoraggio.

Dunque una visione che si avvicina a quello presunto sino ad ora.

Ma stremo a vedere :lol:

Ma non preoccupiamoci, che qualche bordata di caldo l'avremo e non saremo immuni.
Un po' piu' penalixzzati sembra essere il Nord Italico e sinceramente mi preoccupo della vegetazione pimpante :roll:

Ciaoooo!!!
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:

Immagine
Perché più che la cartina, è importante il contenuto dello scritto.
Se aspettavi un'attimo :lol:

Sopra una visione ad occhio :lol:

Ciaoooo ^_^
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:

Immagine
Dunque ad occhio... si nota (una mia visione ) una piu' intrusione azzoriana, con caldo moderato sulla solita zona Spagna/Portogallo/ francia, con centro europa da fucina!!!
Ma disogna capire la stazionarietà degli eventi in loco per dire caldo moderato.
Balcani in pool per eventi disastrosi e lato Italico in bilico per sconfinamenti, ma più sul lato adriatico.
Proseguendo.. anche accuWeather vede una zona di variabilità anche sull Nord dell'Africa, ma anche un grosso riscaldamento per le zone piu' ad est "Turchia ecc. ecc", vedendo ciò forse e dico forse si potrebbe pensare ad un ICTZ molto sopramedia nella zona ad EST del monitoraggio.

Ma non preoccupiamoci, che qualche bordata di caldo l'avremo e non saremo immuni.
Un po' piu' penalixzzati sembra essere il Nord Italico e sinceramente mi preoccupo della vegetazione pimpante :roll:

Ciaoooo!!!
Ecco perché serve leggere i testi. Leggere le sole cartine per alcuni è davvero complesso. La zona Sud Balcanina Grecia Turchia ecc vengono descritte come zone esposte a forti episodi perturbati. Seppur non da escludere heat Waves ma meno durature. Bah
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Ho postato reading a 168 ore...ci vedi sinottiche estive quindi abbastanza stabili?
Per le termiche in ogni caso siamo a giugno quindi termiche da inizio stagione estiva...in crescendo da nord verso sud

Non so tu cosa vedi, io vedo questo
Più o meno vedo quello che vedi tu, mi sono già espresso da tempo riguardo al nord e specialmente nord est che per la stabilità ci vorrà tempo in quei settori.
Discorso diverso per isole e centro sud italia specialmente settori tirrenici, per ora mi limito ad osservare primi scampoli estivi a tratti, per la stabilità ancora non si può sciogliere la prognosi anche se i gm stanno tentando la strada che vede una certa stabilità con caldo non feroce ma caldo estivo a tutti gli effetti.
Aspetto ancora però a guardare troppo lontano per i singoli orticelli.
Ciao
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:
ciao roberti, non è la prima volta che stuzzichi manu su questo argomento e mi permetto di intervenire perché mi appartiene. Sai benissimo che con l'avanzare della stagione estiva prendono sempre piu forza e vigore fenomeni temporaleschi con annessi e connessi. Quindi ogni qualvolta si cerca di portare un po di refrigerio verso il centro sud comporta un rischio notevole su alcune zone tipo quelle di Manu. Questo vuol dire che un romano ad esempio non debba sperare in passaggi freschi d'estate?? No. Vuol dire che Manu debba tifare per passaggi che portano boccate di ossigeno verso il centro sud sapendo che da lui porterebbero disastri?? No. D'estate si sa come vanno certe cose e vanno da se ma sperare che qualcuno speri in grandinate per dare sollievo ai pescaresi proprio no. A volte penso che abitare in grossi centri urbani chiusi nei propri palazzi abbia tolto la percezione su alcuni elementi della natura.
io abitò in città ma a piano terra di un palazzo di soli 4 piani, ho un bel giardino esposto a ovest sud ovest, e per fortuna aree verdi non edificabili davanti a me.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:

Immagine

Ciaoooo!!!
Ecco perché serve leggere i testi. Leggere le sole cartine per alcuni è davvero complesso. La zona Sud Balcanina Grecia Turchia ecc vengono descritte come zone esposte a forti episodi perturbati. Seppur non da escludere heat Waves ma meno durature. Bah
Ha guardato solo i colori ed è partito a scrivere :lol: :lol: :lol: :lol:
Bloccato