DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Re: DICEMBRE 2023 - LIVE MODELLI
Guardate nel controllo L' alta pressione fino a dove arriva!

- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Vedo male io sicuramente .Let it snow! ha scritto: ↑sab dic 30, 2023 5:31 pm Beh Picchio vedendo gli aggiornamenti sulla mjo sembra che ec abbia fatto dei passi verso gfs, sembra comunque restare fuori dal cerchio nonostante la soppressione. Gfs invece continua per la sua strada, forse si andrà per una via di mezzo? Vedremo. Anche le wiew sui regimi mi sembrano più equilibrate rispetto a ieri, quando si propendeva con decisione verso una marcata nao - .
rodano?? Chiedo agli esperti
- Let it snow!
Ah no se c'è qualcuno che vede male sono iopicchio70 ha scritto: ↑sab dic 30, 2023 6:36 pmVedo male io sicuramente .Let it snow! ha scritto: ↑sab dic 30, 2023 5:31 pm Beh Picchio vedendo gli aggiornamenti sulla mjo sembra che ec abbia fatto dei passi verso gfs, sembra comunque restare fuori dal cerchio nonostante la soppressione. Gfs invece continua per la sua strada, forse si andrà per una via di mezzo? Vedremo. Anche le wiew sui regimi mi sembrano più equilibrate rispetto a ieri, quando si propendeva con decisione verso una marcata nao - .
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Inutile dire stasera con carte a 10 giorni se entra di qua o di la... già sarebbe un sogno che scenda giù x bene il blu scuro magari il viola 
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io non posso sapere cosa tu abbia estrapolato dai miei scritti .Let it snow! ha scritto: ↑sab dic 30, 2023 6:40 pmAh no se c'è qualcuno che vede male sono iopicchio70 ha scritto: ↑sab dic 30, 2023 6:36 pmVedo male io sicuramente .Let it snow! ha scritto: ↑sab dic 30, 2023 5:31 pm Beh Picchio vedendo gli aggiornamenti sulla mjo sembra che ec abbia fatto dei passi verso gfs, sembra comunque restare fuori dal cerchio nonostante la soppressione. Gfs invece continua per la sua strada, forse si andrà per una via di mezzo? Vedremo. Anche le wiew sui regimi mi sembrano più equilibrate rispetto a ieri, quando si propendeva con decisione verso una marcata nao - .![]()
Che sia possibile una fase fredda europea , mi sembra chiaro , grazie all'aiuto dei contorni modellistici
siamo stati in grado di anticipare la dinamica nei regime con circa due settimane d'anticipo.
Su questo mi pare ci sia poco da discutere .
Adesso resta valutare quanto , come e se il mediterraneo riuscirà ad usufruire di tale dinamica , sapendo
che la distanza resta ancora proibitiva per il determinismo.
Ho aggiunto che per una serie di fattori valutati , resta più probabile un acutizzazione del moto antizonale .
1 - blocco groenlandese che ha insito il rintocco NAO -
2 - onda divergente che sovente si ripercuote con un ripristino della centralità polare .
Nel caso , avremo una circolazione successiva caratterizzata dal gradiente meridionale , zonale .
Vuoi che io non desideri che la rossby mi prenda in pieno o che il proseguo rimanesse invernale ?

Certo che è possibile che io abbia scritto una serie di cavolate , e non potrei che esserne felice .
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Bruttine le ens di gem il che non è un buon segno ..

- Let it snow!
No no Picchio, mi sarò espresso male io. Allora ciò che volevo dirti è quanto segue: guardando gli sviluppi MJO ieri ecmwf vedeva la convenzione spegnersi dentro il cerchio in fase 3, mentre gfs la vedeva progredire restando fuori dal cerchio, mostrando addirittura nelle extra una buona magnitudo in area pacifica. Negli aggiornamenti odierni ecmwf non vede la MJO spegnersi dentro il cerchio (di poco, e mostra certamente una magnitudo bassa e non paragonabile a quella che vede gfs), gfs invece è abbastanza simile a ieri. Da qui avevo espresso come ecmwf si sia avvicinato leggermente a gfs ma è ovvio che la discrepanza come hai fatto notare rimane eccome. Per il determinismo è evidente come ci sia molta incertezza e che comunque la soluzione del taglio alto o eccessivamente antizonale sia favorita , al momento come hai fatto notare nella tua analisi. Spero di essermi spiegato meglio.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
come spaghi siamo sempre la- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*

Gia questo è un successo, depressione al centro nord
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
EC cmq cambia rispetto a stamattina
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*

A me sembra buono, eccetto l enorme distanza
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
C'è un cambiamento evidente rispetto a stamattina solo questo intendevo....di sicuro cambierà ancora
L'alta in questo run mi sembra che salga di meno.
Il canadese infatti è messo in modo diverso

Il canadese infatti è messo in modo diverso