Modelli Live - Settembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Sirino 2014 ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Molto spesso negli ultimi mesi anche due anni abbiamo assistito a mesi spesso dall'andamento speculare o divisi tra fine e inizio caldi o freddi o viceversa.
Questo mese di settembre almeno sotto il profilo termico sembra dunque dividersi tra una prima parte dal sapore estivo e molto calda tra le più calde degli ultimi 20 anni, fino a ieri ancora diffusi over 30 su molte zone, e una seconda parte con configurazione più invernali che autunnali con incursioni da nord est più che da ovest in un contesto termico che dovrebbe risultare per la seconda parte in media o leggermente sotto media.
Difficile ad ora con un mese che si troverà spaccato a metà dfare il builancio termico, anche se l'anomalia della prima parte è molto forte e non sarà facile compnesarla

detto questo, ma qui entriamo nel campo delle sensazioni personali, non mi piace la configurazione dal nord est a settembre, ricordo che lo scorso settembre /ottobre anche lo scand + fu molto prematuro portando poi dei mesi successivi da mondezza sull'intero stivale...
ora il fatto che anche quest'anno si ripresentino configurazioni che sarebbe invece bello vivere tra dicembre e febbraio non necessariamente significa che avremo altrettanto mondezza in inverno, ma di certo io avrei preferito una PES tranquilla in seconda parte mensile e tenermi queste botte da est per dopo
ma son solo desideri....
Fino a ieri dicevi che settembre avrebbe chiuso sopra media esagerato oggi dici che non sai come potrebbe finire....mah..... cmq, oggi è arrivata la tanto sospirata pioggia su roma dopo i temporali di questi giorni e domani, proseguirà in modo simile..... estate ormai tramontata anche se mancano ancora 7 giorni all'inizio astronomico dell'autunno
Sirino non ti risponderà perché non saprebbe cosa dirti, ora piano piano abbassa il tiro dicendo che non sa come chiuderà. Strano no? Ai primi di settembre mese secco e anomalia nazionale monstre, ora che siamo a metà e dovrebbe essere più semplice avere un idea su come chiuderà invece comincia a essere dubbioso.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

La risposta e il consiglio sono : caution nello sparare sempre le solite sentenze copia-incolla.
ma non finisce certo qui...
caution
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

gemi65 ha scritto:La risposta e il consiglio sono : caution nello sparare sempre le solite sentenze copia-incolla.
ma non finisce certo qui...
caution

quoto, i proclami della serie è così e punto, perchè è cosà e punto, ma non capite tutti che DEVE essere così e basta.... sono sempre azzardati :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
quindi?
QUINDI per Alessio Grosso oggi arriva la rottura stagionale di una stagione estiva proseguita fuori tempo massimo su ampie zone del paese con temperature non consone al periodo ("finalmente arriva per tutti un po' di fresco").
Forse qualcuno non si è accorto che il mese di settembre non inizia oggi ma siamo già al 15...e il Capo redattore dichiara da oggi chiusa "l'estate classica". Ora vediamo se da qua a fine mese ci sarà spazio per la PES oppure altro...monitoriamo!

Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ah si?! E io stupido che pensavo fosse solo uno sbuffo di aria fresca...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

******Iniziato il LIVE...****

48h: ovest shift? , LP + ampia....

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:Ah si?! E io stupido che pensavo fosse solo uno sbuffo di aria fresca...
E un po' di pioggia disorganizzata....
Gemi Gemi che mi combini 😊
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

54h: ecco la 'Carte Europe 2'.....

Immagine

:wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ragazzi...devo assentarmi un po'....continuate voi se potete....

ps: ho l'impressione che questo run riserverà qualche sorpresa....

a dopo! :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ah si?! E io stupido che pensavo fosse solo uno sbuffo di aria fresca...
Gemi Gemi che mi combini 😊
Più corretto definire goccia di aria fredda in quota isolatasi dal flusso principale (come fa ben vedere il modello Inglese)
Per le piogge sono concentrate in alcune zone con vaste aree saltate dai fenomeni (ma questo era già evidente da giorni che le precipitazioni sarebbero state maldistribuite come tipico in fenomeni per lo più temporaleschi)

Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:
Gemi Gemi che mi combini ��
Sarà l'età eppure sono del 73 o scusate del 65!
Sirino 2014

Messaggio da Sirino 2014 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
quindi?
QUINDI per Alessio Grosso oggi arriva la rottura stagionale di una stagione estiva proseguita fuori tempo massimo su ampie zone del paese con temperature non consone al periodo ("finalmente arriva per tutti un po' di fresco").
Forse qualcuno non si è accorto che il mese di settembre non inizia oggi ma siamo già al 15...e il Capo redattore dichiara da oggi chiusa "l'estate classica". Ora vediamo se da qua a fine mese ci sarà spazio per la PES oppure altro...monitoriamo!

Immagine
Immagine
("finalmente arriva per tutti un po' di fresco"). Il dott. Grosso dovrebbe chiedere agli abitanti del settore orientale e del sud italia specie basilicata, molise, campania interna, puglia, calabria come si girava la sera per strada nel mese di agosto e in questi giorni di settembre con temperature intorno ai 15-17 di minima e sempre ventilati dopo i temporali pomeridiani..... vero rio? vero burian, vero Potenzaneve....ma tanto lo sappiamo che per meteolive è autunno o inverno solo quando fa fresco-freddo e nevica al al nord
gemi65

Messaggio da gemi65 »

è arrivato l'autunno settembrino anche al nord. f.to A. Grosso
ci avete creduto e sì ma quando lo scrive???
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Non ho ancora capito di cosa si stia discutendo
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
arriva l'autunno ... novembrino
Bloccato