Avete un orto ?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
Ragazzi qualcuno che fa il semenzaio mi potrebbe aiutare ? Non riesco a capire come mai dopo che spuntano le prime foglie della pianta di zucchino qualche giorno dopo anziché crescere sembrano ingiallire e ritirarsi come stessero seccando. Il semenzaio lo faccio all’interno di una serra verticale.
Prima le piantine di zucchino sono così:

Poi diventano così:

Poi volevo chiedervi che piantina è questa perchè è spuntata nell’orto ma mi sembra una verdura

Poi diventano così:

Poi volevo chiedervi che piantina è questa perchè è spuntata nell’orto ma mi sembra una verdura

- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Succede anche a me, hanno bisogno di un trattamento, ma io non le tratto.airsnow ha scritto:Ragazzi qualcuno che fa il semenzaio mi potrebbe aiutare ? Non riesco a capire come mai dopo che spuntano le prime foglie della pianta di zucchino qualche giorno dopo anziché crescere sembrano ingiallire e ritirarsi come stessero seccando.
L'estetica non conta , conta per vendere le piantine e i prodotti, la genuiità è un'altra cosa.
Ci vorrebbe un pò di sangiue di bue , chi li vende mi hanno detto che concimano in quel modo.
Il problema è che poi però una volta diventate così molte volte seccano e non crescono più, come concime ho messo due granelli di stallatico pellettato. C’è una soluzione ? Forse le temperature in serra sono troppo elevate, altrimenti non me lo spiego. L’altra piantina invece riesci a riconoscerla ?Alessandro(Foiano) ha scritto:Succede anche a me, hanno bisogno di un trattamento, ma io non le tratto.airsnow ha scritto:Ragazzi qualcuno che fa il semenzaio mi potrebbe aiutare ? Non riesco a capire come mai dopo che spuntano le prime foglie della pianta di zucchino qualche giorno dopo anziché crescere sembrano ingiallire e ritirarsi come stessero seccando.
L'estetica non conta , conta per vendere le piantine e i prodotti, la genuiità è un'altra cosa.
Ci vorrebbe un pò di sangiue di bue , chi li vende mi hanno detto che concimano in quel modo.
- Supergelo
- Forumista senior
Tranquillo air, è normalissimo, le prime foglie sono solo "estetiche", ma non hanno alcun legame con la crescita della pianta, tra qualche giorno noterai nuove foglie molto diverse dalle precedenti, saranno a 3/5 punte e anche più sottiliairsnow ha scritto:Ragazzi qualcuno che fa il semenzaio mi potrebbe aiutare ? Non riesco a capire come mai dopo che spuntano le prime foglie della pianta di zucchino qualche giorno dopo anziché crescere sembrano ingiallire e ritirarsi come stessero seccando. Il semenzaio lo faccio all’interno di una serra verticale.
Poi diventano così:
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
lo stallatico prima di decomporsi ce ne vuole di tempo, quello non fa nulla.airsnow ha scritto: Il problema è che poi però una volta diventate così molte volte seccano e non crescono più, come concime ho messo due granelli di stallatico pellettato. C’è una soluzione ? Forse le temperature in serra sono troppo elevate, altrimenti non me lo spiego. L’altra piantina invece riesci a riconoscerla ?
La concimazione in questi casi avviene per fertirrigazione e anche fogliare per far sviluppare di più le piantine del vasetto.Bisogna stare attenti alle dosi per non bruciare le piantine.
Non è la temperatura in serra il problema, quanto il PH dell'acqua che utilizzi per innaffiare.
Sembra un tipo di cavolo.(cavolfiore bianco)
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Alessandro(Foiano) ha scritto:lo stallatico prima di decomporsi ce ne vuole di tempo, quello non fa nulla.airsnow ha scritto: Il problema è che poi però una volta diventate così molte volte seccano e non crescono più, come concime ho messo due granelli di stallatico pellettato. C’è una soluzione ? Forse le temperature in serra sono troppo elevate, altrimenti non me lo spiego. L’altra piantina invece riesci a riconoscerla ?
La concimazione in questi casi avviene per fertirrigazione e anche fogliare per far sviluppare di più le piantine del vasetto.Bisogna stare attenti alle dosi per non bruciare le piantine.
Non è la temperatura in serra il problema, quanto il PH dell'acqua che utilizzi per innaffiare e il tipo di acqua(ricca di calcio sulle foglie fa male).
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
lo stallatico prima di decomporsi ce ne vuole di tempo, quello non fa nulla.airsnow ha scritto: Il problema è che poi però una volta diventate così molte volte seccano e non crescono più, come concime ho messo due granelli di stallatico pellettato. C’è una soluzione ? Forse le temperature in serra sono troppo elevate, altrimenti non me lo spiego. L’altra piantina invece riesci a riconoscerla ?
Non è la temperatura in serra il problema, quanto il PH dell'acqua che utilizzi per innaffiare e il tipo di acqua(ricca di calcio sulle foglie fa male).
Ok quindi meglio usare quelli liquidi di fertilizzanti nelle prime fasi, comunque il ph dell’acqua che uso non lo so perchè lo prendo da una fontanella che ho in giardino ma penso vada bene perchè per l’orto non ho mai avuto problemi. Può essere veramente un cavolfiore visto che fino a qualche mese fa in quel pezzo di orto coltivavo proprio questa verdura, forse è caduto qualche seme ed è nato. Penso sia accaduto la stessa cosa con la zucca visto che vedo delle piccole piantine in giro.Alessandro(Foiano) ha scritto:lo stallatico prima di decomporsi ce ne vuole di tempo, quello non fa nulla.airsnow ha scritto: Il problema è che poi però una volta diventate così molte volte seccano e non crescono più, come concime ho messo due granelli di stallatico pellettato. C’è una soluzione ? Forse le temperature in serra sono troppo elevate, altrimenti non me lo spiego. L’altra piantina invece riesci a riconoscerla ?
Non è la temperatura in serra il problema, quanto il PH dell'acqua che utilizzi per innaffiare.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
dipende da cosa coltivi e poi un'acqua ricca di calcio andrebbe corretta.airsnow ha scritto: Ok quindi meglio usare quelli liquidi di fertilizzanti nelle prime fasi, comunque il ph dell’acqua che uso non lo so perchè lo prendo da una fontanella che ho in giardino ma penso vada bene perchè per l’orto non ho mai avuto problemi. Può essere veramente un cavolfiore visto che fino a qualche mese fa in quel pezzo di orto coltivavo proprio questa verdura, forse è caduto qualche seme ed è nato. Penso sia accaduto la stessa cosa con la zucca visto che vedo delle piccole piantine in giro.
La migliore acqua è quella piovana, prova a raccoglierla in invasi, vedrai una netta differenza e miglior rendita.
il problema è che con gli invasi rischia di succedere un’infestazione di zanzare, sopratutto nella mia zonaAlessandro(Foiano) ha scritto:dipende da cosa coltivi e poi un'acqua ricca di calcio andrebbe corretta.airsnow ha scritto: Ok quindi meglio usare quelli liquidi di fertilizzanti nelle prime fasi, comunque il ph dell’acqua che uso non lo so perchè lo prendo da una fontanella che ho in giardino ma penso vada bene perchè per l’orto non ho mai avuto problemi. Può essere veramente un cavolfiore visto che fino a qualche mese fa in quel pezzo di orto coltivavo proprio questa verdura, forse è caduto qualche seme ed è nato. Penso sia accaduto la stessa cosa con la zucca visto che vedo delle piccole piantine in giro.
La migliore acqua è quella piovana, prova a raccoglierla in invasi, vedrai una netta differenza e miglior rendita.