Autunno 2019 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Fiero ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:non prendiamo in giro grazie....se sotto le alpi piove di continuo qua da noi no....poco piu di 300mm dall inizio dell anno.....menomale che c è stato maggio e due episodi piovosi a luglio.....
Ma guarda lasciali perdere tanto loro non sanno nulla del nostro territorio, lo stato dei fiumi ecc. Comodo parlare a casa d'altri. Poi figurati oggi é stata una giornata normalissima per settembre così sono contenti e nessuno più fará commenti ironici e sarcastici vero ICEBOWL.

E poi francamente rasenti un livello così basso che manco a scavare.

E comunque i gradi sopramedia sono 5.
5? quindi tu giú li hai 24c di media seconda decade settembre? come é possibile? bah

nel frattempo qui minima +15.1c e molto umido....nuvolaglia notturna sempre presente
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11676
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Minima 12.8 gradi

Cielo limpido e terso con visibilità sconfinata, si preannuncia un'altra giornata settembrina semplicemente splendida
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Fino a martedi prossimo qui saremo di media 6 gradi sopra per le massime (rispetto alla media 5 giorni) e 5 sopra per le minime.
Stamattina minima 12 gradi
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8311
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Da oggi sono in risalita più netta anche le minime, qui 16.2°, +1.5° rispetto a ieri, la media del periodo è sui 14°.
Poderoso rialzo termico in quota, del resto prevedibile con l'attuale pattern, alle alte quote si sono guadagnati anche 10° in 3 gg, pattern che favorisce maggiormente le inversioni termiche nelle conche vallive, come a Livigno che è scesa fino a +0.8°, molto variegato come spesso accade il piano termico in pianura, si va generalmente tra i 14 e i 18°, ricompare un ventello a Milano, in zona Porta Genova ben 20.3°.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10962
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Anche qua altra giornata super stupenda con visibilità eccezionale.
Minima +10.6°, marcate inversioni termiche in tutta la vallata.
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

ICEBOWL ha scritto:
Fiero ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:non prendiamo in giro grazie....se sotto le alpi piove di continuo qua da noi no....poco piu di 300mm dall inizio dell anno.....menomale che c è stato maggio e due episodi piovosi a luglio.....
Ma guarda lasciali perdere tanto loro non sanno nulla del nostro territorio, lo stato dei fiumi ecc. Comodo parlare a casa d'altri. Poi figurati oggi é stata una giornata normalissima per settembre così sono contenti e nessuno più fará commenti ironici e sarcastici vero ICEBOWL.

E poi francamente rasenti un livello così basso che manco a scavare.

E comunque i gradi sopramedia sono 5.
5? quindi tu giú li hai 24c di media seconda decade settembre? come é possibile? bah

nel frattempo qui minima +15.1c e molto umido....nuvolaglia notturna sempre presente
Ma non ti vergogni un pochetto ma ti fai gli affari tuoi tu non sai niente del clima di Acqui Terme.
Io mica vengo a sindacare le medie a casa tua.
Poi figurati 5°C sopramedia cosa vuoi che siano.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Fiero ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Fiero ha scritto: Ma guarda lasciali perdere tanto loro non sanno nulla del nostro territorio, lo stato dei fiumi ecc. Comodo parlare a casa d'altri. Poi figurati oggi é stata una giornata normalissima per settembre così sono contenti e nessuno più fará commenti ironici e sarcastici vero ICEBOWL.

E poi francamente rasenti un livello così basso che manco a scavare.

E comunque i gradi sopramedia sono 5.
5? quindi tu giú li hai 24c di media seconda decade settembre? come é possibile? bah

nel frattempo qui minima +15.1c e molto umido....nuvolaglia notturna sempre presente
Ma non ti vergogni un pochetto ma ti fai gli affari tuoi tu non sai niente del clima di Acqui Terme.
Io mica vengo a sindacare le medie a casa tua.
Poi figurati 5°C sopramedia cosa vuoi che siano.
il clima di acqui terme é segreto di stato. ma sii serio.
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Vai così che sei forte!!
E inutile parlare con chi non vuole capire.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Estremo Nordest ha scritto:
Simo98 ha scritto:Oggi estremi 13,4/27 giornata fantastica,visibilità sconfinata e aria secca...se come a dir di molti questa è estate piena mi sa che vivono in qualche altro paese...
Buonasera!!Si,questa e' estate.
è del 98 ed ha vissuto solo le estati dal 2000 in poi, è normale che la pensi cosi, però siamo in un forum meteo e i confronti si fanno con le medie
Ultima modifica di freddopungente il ven set 13, 2019 11:47 am, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Fiero ha scritto:Vai così che sei forte!!
E inutile parlare con chi non vuole capire.

lascia perdere i vari normalizzatori e descrivi senza problemi le anomalie folli che viviamo giorno dopo giorno, a giugno il soggetto in questione (c'è un post e se vuole lo riporto) parlava di zero caldo sopramedia= giugno a +3.3


minima 18 gradi (3 gradi sopramedia)

massima attuale 28 gradi in rapida ascesa, si dovrebbero toccare i 32/33 gradi più volte fino a mercoledi

il tutto condito da zero precipitazioni sia cadute che previste...
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Fiero ha scritto:Vai così che sei forte!!
E inutile parlare con chi non vuole capire.
ma cosa cé da capire?? mi spieghi? sono curioso
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

freddopungente ha scritto:
Fiero ha scritto:Vai così che sei forte!!
E inutile parlare con chi non vuole capire.

lascia perdere i vari normalizzatori e descrivi senza problemi le anomalie folli che viviamo giorno dopo giorno, a giugno il soggetto in questione (c'è un post e se vuole lo riporto) parlava di zero caldo sopramedia= giugno a +3.3


minima 18 gradi (3 gradi sopramedia)

massima attuale 28 gradi in rapida ascesa, si dovrebbero toccare i 32/33 gradi più volte fino a mercoledi

il tutto condito da zero precipitazioni sia cadute che previste...
ecco arrivato l avvocato delle cause perse....mi raccomando ti aspetto alle 18 per il copia in colla del msg sopra. :D :D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ICEBOWL ha scritto:
Fiero ha scritto:Vai così che sei forte!!
E inutile parlare con chi non vuole capire.
ma cosa cé da capire?? mi spieghi? sono curioso
Che questo caldo e stabilità é tipico di Luglio e sai stai bene con l'arietta fresca nom vuol dire nulla
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Telecuscino ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Fiero ha scritto:Vai così che sei forte!!
E inutile parlare con chi non vuole capire.
ma cosa cé da capire?? mi spieghi? sono curioso
Che questo caldo e stabilità é tipico di Luglio e sai stai bene con l'arietta fresca nom vuol dire nulla
ed é difficile da capire? e sopratutto chissenefrega???

io mi godo queste giornate splendide!!! +26c sereno
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ICEBOWL ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: ma cosa cé da capire?? mi spieghi? sono curioso
Che questo caldo e stabilità é tipico di Luglio e sai stai bene con l'arietta fresca nom vuol dire nulla
ed é difficile da capire? e sopratutto chissenefrega???

io mi godo queste giornate splendide!!! +26c sereno
vorrei capire se questi toni drammatici e apocalittici vengono utilizzati anche per altri temi onestamente molto più delicati dei sopramedia. ah no li non c è problema siamo cittadini del mondo ecc...
Bloccato