esattamente. concetto elementare e semplice da capire. per qualcuno novignaiolo ha scritto:grazie.....![]()
![]()
![]()
![]()
a parte scherzi per me la cosa migliore è avere delle stagioni normali con il giusto freddo le precipitazioni corrette ecc senza fare un atragedia se ci si discosta un po da queste famigerate MEDIE...
che tra l'altro una media è data per forza da temperature un po sotto e un po sopra della media stessa che esse andranno a fare quindi....nessun problema x me x 1 grado in più ...
Aprile 2018 - analisi modelli LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma chi si spara, chi ha gridato allo scandalo? Trovate e citate messaggi dove ci si lamenta del periodo che stiamo vivendo. E' un forum meteo, come per due mesi si sono scritte centinaia (se non migliaia) di pagine sul grande febbraio e marzo trascorsi, una riga per segnalare che siamo sopramedia da due settimane è una tragedia? Io ho semplicemente segnalato un'affermazione sbagliata, ovvero che il sopramedia al nord è sempre procrastinato, quando invece siamo sopramedia da due settimane. E bastavignaiolo ha scritto:1 grado di sopramedia per una manciata di giorni.... spariamoci che tragedia
veniamo da anni con sopramedia di mesi di 3-4 gradi e discutiamo di 1 grado???
finalmente piove ha nevocato e in montagna sopra i 2000 metri ci sono metrate di neve ma che volete? vivete troppo con la calcolatrice alla mano e la testa nel pc guardate anche fuori e uscite dal mondo virtuale delle medie e delle cartine....
ventomoderato ha scritto:che termiche dovremmo avere? Perché io non penso che massime sui 14-15 ad aprile siano cosi alte. Poi se vuoi un mese intero con massime sui 10 gradi allora altro discorso. Aprile ha la stessa radiazione di agosto e dei primi di settembre. Appena esce il sole e hai termiche almeno in media in quota fai 18-20 come nulla. Non c è da stupirsi per tali valori. Tra l altro in certe zone del paese il sole è diventato una rarità. Si vede 2 giorni su 10.Tein80 ha scritto:Sono dati oggettivi, non sono chiacchere. Il nord viene da due mesi sotto media, è ovvio che il risveglio vegetativo sia in ritardo. L'anno scorso si veniva da un febbraio e da un marzo con sopramedia importanti.vignaiolo ha scritto:l'anno scorso al 20 di aprile,quindi tra 9 giorni, facevamo il primo trattamento anticrittogamico nelle vigne contro peronospora e oidio
si tratta quando i germogli superano i 10 cm di lunghezza e le temperature non scendono più sotto i 10 gradi nelle 24 ore
quest'anno le viti stanno appena iniziando a germogliare sono allo stadio di bottone peloso....
tutto questo è normale erano le altre primavere e inverni ad essere anormali
i discorsi del sopramedia al nord sono solo chiacchiere e basta fino a questi giorni ovviamente...
Resta che le prime due settimane di aprile siano state più calde della norma, senza sminuire quello che è stato
E cosa c'entra con quello che ho detto io? Dove ho scritto che massime dovrebbero esserci? Cosa c'entra con le medie quanti giorni di sole dovrebbero esserci (tra l'altro in aprile al nord ci sono 9/10 giorni di pioggia)?
Cielo coperto = massime più basse, minime più alte. Non è difficile
Ultima modifica di Tein80 il mer apr 11, 2018 2:06 pm, modificato 1 volta in totale.
- lities
- *Forumista TOP*
Fiato sprecato, TeinTein80 ha scritto:ventomoderato ha scritto:che termiche dovremmo avere? Perché io non penso che massime sui 14-15 ad aprile siano cosi alte. Poi se vuoi un mese intero con massime sui 10 gradi allora altro discorso. Aprile ha la stessa radiazione di agosto e dei primi di settembre. Appena esce il sole e hai termiche almeno in media in quota fai 18-20 come nulla. Non c è da stupirsi per tali valori. Tra l altro in certe zone del paese il sole è diventato una rarità. Si vede 2 giorni su 10.Tein80 ha scritto: Sono dati oggettivi, non sono chiacchere. Il nord viene da due mesi sotto media, è ovvio che il risveglio vegetativo sia in ritardo. L'anno scorso si veniva da un febbraio e da un marzo con sopramedia importanti.
Resta che le prime due settimane di aprile siano state più calde della norma, senza sminuire quello che è stato
E cosa c'entra con quello che ho detto io? Dove ho scritto che massime dovrebbero esserci? Cosa c'entra con le medie quanti giorni di sole ci dovrebbero esserci (tra l'altro in aprile al nord ci sono 9/10 giorni di pioggia)?
Pensare che siamo su un forum meteo non su una chat!
-
ventomoderato
il punto è che non si specifica. Noi non siamo il Lussemburgo dove fa lo stesso clima in tutto il paese. In Italia certe zone vedono sopramedia e altre non lo vedono. La primavera che sta facendo ad Aosta o cuneo non è quella che sta facendo a Foggia o messina. Tutto qui. Sia a livello di termiche che di piogge. È il mettere tutti bello stesso calderone che non piaceTein80 ha scritto:ventomoderato ha scritto:che termiche dovremmo avere? Perché io non penso che massime sui 14-15 ad aprile siano cosi alte. Poi se vuoi un mese intero con massime sui 10 gradi allora altro discorso. Aprile ha la stessa radiazione di agosto e dei primi di settembre. Appena esce il sole e hai termiche almeno in media in quota fai 18-20 come nulla. Non c è da stupirsi per tali valori. Tra l altro in certe zone del paese il sole è diventato una rarità. Si vede 2 giorni su 10.Tein80 ha scritto: Sono dati oggettivi, non sono chiacchere. Il nord viene da due mesi sotto media, è ovvio che il risveglio vegetativo sia in ritardo. L'anno scorso si veniva da un febbraio e da un marzo con sopramedia importanti.
E cosa c'entra con quello che ho detto io? Dove ho scritto che massime dovrebbero esserci? Cosa c'entra con le medie quanti giorni di sole dovrebbero esserci (tra l'altro in aprile al nord ci sono 9/10 giorni di pioggia)?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Riprendo il discorso di sopra perché qui sembra che si parli solo del Nord e a volte di Roma... 2/3 della Penisola con giornate da Maggio inoltrato non lo dice nessuno con pesante sopra media in media 4 gradi!Burian2012 ha scritto:No nessuna retrogressione dalla Siberia!Sordatino ha scritto:Concordo e aggiungo che, volgendo lo sguardo allo scorso anno, tempo due settimane circa da oggi e qui a Roma avremmo visto l'ultima precipitazione piovosa definibile come tale sino al successivo Settembre (era il 1 Maggio).ventomoderato ha scritto: il nord è un concetto ampio. Le minime sono sopramedia causa piogge. Non credo le massime. Ma poi non sta facendo un buon aprile? Onestamente se fa sopramedia o sottomedia poco importa. L importante è essere tornati alla normalità climatica senza anomalie pesanti come nel 2017
Per tacere dei sopramedia (quelli veri) della primavera/estate 2017.
Firmerei col sangue per arrivare al trimestre estivo con l'attuale "sopramedia", poi se qualcuno ci rimane male perché ad Aprile inoltrato stiamo "sopramedia" di un grado (!) e non arrivano la retrogressione gelida da est e la neve, suggerisco di fare armi e bagagli e trasferirsi in Siberia.
Qui siamo sopra media da 14 giorni e da quando è iniziato Aprile ho avuto 1 SOLO giorno in media 1961-1990!
Tutti gli altri giorni con 4 gradi sopra media e giornate da Maggio con l'aggravante di avere giornate da amicrania per una causa ben precisa :SCIROCCO E LIBECCIO a tavolino!
Non arriva una sola perturbazione nord atlantica convinta in Mediterraneo è uno schifo!
Vabbé...poi se parli ti criticano anche...dicono che si vuole la retrogressione!
-
ventomoderato
burian infatti basta solo specificare e dire in certe zone del paese in alcuni giorni poteva benissimo essere ad esempio il 24 maggio e in altre poteva essere benissimo il 3 novembre. ma accade ogni anno. nel settembre 2016 mentre in puglia rio aveva piogge e 20 gradi (valori bassi in puglia e inizio settembre) giulys aveva 30 gradi come fosse pieno luglio. e in altri periodi mentre a palermo si verificava scirocco e 28 gradi, bergamo vedeva pioggia e 9 gradi. successo e succederà sempre.Burian2012 ha scritto:Riprendo il discorso di sopra perché qui sembra che si parli solo del Nord e a volte di Roma... 2/3 della Penisola con giornate da Maggio inoltrato non lo dice nessuno con pesante sopra media in media 4 gradi!Burian2012 ha scritto:No nessuna retrogressione dalla Siberia!Sordatino ha scritto: Concordo e aggiungo che, volgendo lo sguardo allo scorso anno, tempo due settimane circa da oggi e qui a Roma avremmo visto l'ultima precipitazione piovosa definibile come tale sino al successivo Settembre (era il 1 Maggio).
Per tacere dei sopramedia (quelli veri) della primavera/estate 2017.
Firmerei col sangue per arrivare al trimestre estivo con l'attuale "sopramedia", poi se qualcuno ci rimane male perché ad Aprile inoltrato stiamo "sopramedia" di un grado (!) e non arrivano la retrogressione gelida da est e la neve, suggerisco di fare armi e bagagli e trasferirsi in Siberia.
Qui siamo sopra media da 14 giorni e da quando è iniziato Aprile ho avuto 1 SOLO giorno in media 1961-1990!
Tutti gli altri giorni con 4 gradi sopra media e giornate da Maggio con l'aggravante di avere giornate da amicrania per una causa ben precisa :SCIROCCO E LIBECCIO a tavolino!
Non arriva una sola perturbazione nord atlantica convinta in Mediterraneo è uno schifo!
Vabbé...poi se parli ti criticano anche...dicono che si vuole la retrogressione!![]()
![]()
![]()
![]()
ventomoderato ha scritto:il punto è che non si specifica. Noi non siamo il Lussemburgo dove fa lo stesso clima in tutto il paese. In Italia certe zone vedono sopramedia e altre non lo vedono. La primavera che sta facendo ad Aosta o cuneo non è quella che sta facendo a Foggia o messina. Tutto qui. Sia a livello di termiche che di piogge. È il mettere tutti bello stesso calderone che non piaceTein80 ha scritto:ventomoderato ha scritto: che termiche dovremmo avere? Perché io non penso che massime sui 14-15 ad aprile siano cosi alte. Poi se vuoi un mese intero con massime sui 10 gradi allora altro discorso. Aprile ha la stessa radiazione di agosto e dei primi di settembre. Appena esce il sole e hai termiche almeno in media in quota fai 18-20 come nulla. Non c è da stupirsi per tali valori. Tra l altro in certe zone del paese il sole è diventato una rarità. Si vede 2 giorni su 10.
No guarda il punto è che non leggete.
"ma il sopramedia va avanti da due settimane ormai, lieve al nord, più deciso al sud. Anzi, al sud va avanti da un mese ormai con una breve interruzione"
Questo avevo scritto e questo ha generato la vostra reazione.
Più chiaro di così
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Si ma non si parli di normalità perché di normalità non ce n'è nemmeno l'ombra!ventomoderato ha scritto:burian infatti basta solo specificare e dire in certe zone del paese in alcuni giorni poteva benissimo essere ad esempio il 24 maggio e in altre poteva essere benissimo il 3 novembre. ma accade ogni anno. nel settembre 2016 mentre in puglia rio aveva piogge e 20 gradi (valori bassi in puglia e inizio settembre) giulys aveva 30 gradi come fosse pieno luglio. e in altri periodi mentre a palermo si verificava scirocco e 28 gradi, bergamo vedeva pioggia e 9 gradi. successo e succederà sempre.Burian2012 ha scritto:Riprendo il discorso di sopra perché qui sembra che si parli solo del Nord e a volte di Roma... 2/3 della Penisola con giornate da Maggio inoltrato non lo dice nessuno con pesante sopra media in media 4 gradi!Burian2012 ha scritto: No nessuna retrogressione dalla Siberia!
Vabbé...poi se parli ti criticano anche...dicono che si vuole la retrogressione!![]()
![]()
![]()
![]()
Le classiche perturbazioni nord-atlantiche viaggiano spedite dal Nord-Atlantico fino ai Balcani, da NO fino a SE, invece qui si affossano sulla Spagna, forza del nastro perturbatore molto bassa!
-
ventomoderato
non si affossano in spagna. Arrivano anche in Italia settentrionale e anche centrale. Tu abiti in una regione che non è certo famosa per piogge londinesi ed estati gradevoli. Non ci puoi fare nulla. Sono dinamiche climatiche.Burian2012 ha scritto:Si ma non si parli di normalità perché di normalità non ce n'è nemmeno l'ombra!ventomoderato ha scritto:burian infatti basta solo specificare e dire in certe zone del paese in alcuni giorni poteva benissimo essere ad esempio il 24 maggio e in altre poteva essere benissimo il 3 novembre. ma accade ogni anno. nel settembre 2016 mentre in puglia rio aveva piogge e 20 gradi (valori bassi in puglia e inizio settembre) giulys aveva 30 gradi come fosse pieno luglio. e in altri periodi mentre a palermo si verificava scirocco e 28 gradi, bergamo vedeva pioggia e 9 gradi. successo e succederà sempre.Burian2012 ha scritto: Riprendo il discorso di sopra perché qui sembra che si parli solo del Nord e a volte di Roma... 2/3 della Penisola con giornate da Maggio inoltrato non lo dice nessuno con pesante sopra media in media 4 gradi!
![]()
![]()
![]()
Le classiche perturbazioni nord-atlantiche viaggiano spedite dal Nord-Atlantico fino ai Balcani, da NO fino a SE, invece qui si affossano sulla Spagna, forza del nastro perturbatore molto bassa!
Purtroppo ci stiamo abituando sempre più al caldo, e ormai il nuovo termine di paragone sta diventando quello delle ultime 3-4 primavere che sono state molto calde.InvernoPerfetto ha scritto:manu73 ha scritto:al Nord aspetteremo qualche settimana per cosa?ventomoderato ha scritto:ad averle le pause. l anno scorso non avevi nemmeno quelle. al centro sud già piena primavera da un po'. al nord aspetteremo ancora qualche settimana.
La primavera "classica" al nord è fatta da molta variabilità-instabilità fin verso la seconda parte di Aprile poi iniziano le fasi via via meno instabili e gradualmente più miti con le prime incursioni calde in pianura fra fine aprile e il mese di maggio.
Al nord la primavera è in pieno corso (e direi finalmente una primavera fin qui in linea con il calendario sia a livello termico che precipitativo)...poi se vogliamo le primavere travestite da estate come spesso è successo è un'altro paio di maniche.
Aspettiamo ancora qualche settimana poi anche al nord Italia finisce l'inverno e inizia la primavera......esci di casa e guardati in giro, vedrai che al nord è in corso una splendida primavera fatta di giornate gradevoli e di giornate instabili, di montagne cariche di neve, di corsi d'acqua in salute, di prati al piano verdissimi e di fioriture che gradualmente e lentamente guadagnano quota....
Altro che aspettare qualche settimana...
Bravissimo Manu,
al Nord la primavera è in pieno corso perchè....questa dovrebbe essere la primavera!!Giornate miti e azzurre intervallate da frequenti piogge; temperature in calo durante le precipitazioni più intense, quando occasionalmente potrebbe fare perfino fresco, seguite da repentini aumenti e pomeriggi perfino vagamente caldi; alcune mattinate frizzanti, seguite da notti già tiepide.
Questa è la perfetta primavera al Nord, con gli ultimi freddi relegati nella seconda metà di marzo - e così è stato - e temperature miti in aprili, con concessioni verso il basso - quando in montagna la neve può tornare a cadere anche sotto i 1000 - e verso alto, con primi potenziali vagiti pre-estivi a fine mese.
Pensavo che in un forum meteo fosse scontato il significato di primavera; solo chi coglie poco di meteo o l'uomo medio della strada pensa che la primavera debba essere sempre sole e caldo. Qui non è Dubai e forse il global warming ha distorto troppe percezioni
Scusate se sono fuori tema.
[/quote]