**Modelli Live Estate 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
Se da un lato è vero che reading preoccupa, dall'altro, memore dei flop multipli di reading dell'estate scorsa, non ci farei troppo affidamento... Ricordiamoci la figuraccia clamorosa che fece il modello britannico nel caso del forte peggioramento atlantico dell'8 luglio, sempre l'estate scorsa.
Come ha ricordato Contessa in qualche occasione, d'inverno reading non sbaglia un colpo, d'estate è meglio affidarsi alla coppia GFS-GEM. E il modello canadese, come ricordato sempre da Contessa, ha goduto ultimamente di ottime performance
Come ha ricordato Contessa in qualche occasione, d'inverno reading non sbaglia un colpo, d'estate è meglio affidarsi alla coppia GFS-GEM. E il modello canadese, come ricordato sempre da Contessa, ha goduto ultimamente di ottime performance
- Artic Winter
- Forumista senior
ciao terremoto. proprio te cercavo....terremoto ha scritto:Se da un lato è vero che reading preoccupa, dall'altro, memore dei flop multipli di reading dell'estate scorsa, non ci farei troppo affidamento... Ricordiamoci la figuraccia clamorosa che fece il modello britannico nel caso del forte peggioramento atlantico dell'8 luglio, sempre l'estate scorsa.
vatti a vedere le corse perturbatrici del run di controllo GFS.
quasi tutte avallano la tua tesi di un'HP scandinava....
così, tanto per parlarne...
A me sinceramente le ens di Reading non mi sembrano così diverse dall'ufficiale, di certo meno estreme ma essendo una media è normale...più che altro concordo con altri che il modello europeo non lo vedo molto performante ultimamente, a volte insiste per giorni su una soluzione e poi vira all'improvviso.
Vedremo, io credo, e spero, in un andamento alla GFS, non penso che la stagione prenderà una piega perturbata come lo scorso anno ma serve un break deciso per farci rifiatare tra un'ondata ed un'altra.
Vedremo, io credo, e spero, in un andamento alla GFS, non penso che la stagione prenderà una piega perturbata come lo scorso anno ma serve un break deciso per farci rifiatare tra un'ondata ed un'altra.
- Artic Winter
- Forumista senior
quoto al 100%...vince1986 ha scritto:A me sinceramente le ens di Reading non mi sembrano così diverse dall'ufficiale, di certo meno estreme ma essendo una media è normale...più che altro concordo con altri che il modello europeo non lo vedo molto performante ultimamente, a volte insiste per giorni su una soluzione e poi vira all'improvviso.
- ContessaStrega
- Forumista senior
E' assai diverso una cosa fondamentale....non vede il cut off spagnolo ma come gfs - gefs vede la goccia aperta....sembrano uguali ma sono differenze enormi in termini meteo...poi se non si sanno leggere le carte....Artic Winter ha scritto:quoto al 100%...vince1986 ha scritto:A me sinceramente le ens di Reading non mi sembrano così diverse dall'ufficiale, di certo meno estreme ma essendo una media è normale...più che altro concordo con altri che il modello europeo non lo vedo molto performante ultimamente, a volte insiste per giorni su una soluzione e poi vira all'improvviso.
guardate il nodo cruciale delle 144 ore l'ufficiale vede il cut off , le ens vedono la saccatura aperta....mentre fino a ieri sera la vedevano anche loro chiusa , un cambiamento importante..
Già visto tutto Artic. La tesi di un'hp verso nord verrebbe resa ancor più probabile dal crollo vertiginoso della NAO, che viene confermato anche oggi. Questo significa che il js si andrà a posizionare a latitudini piuttosto basse per la stagione. Quindi plausibilissima l'ipotesi di aggancio del vortice iberico da parte del getto nord- atlantico, manovra che garantirebbe una passata temporalesca importante al nord e gran parte del centro a partire dal pomeriggio-sera del 12
Grazie della stima, come sempre
Grazie della stima, come sempre
- ContessaStrega
- Forumista senior