Tutti sugli "Attenti", arriva il GENERALE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
VELENO ha scritto:Raga,una domanda,l'anno scorso,che voi ricordiate,ci fu qualche carta che mostrò "comunicazione" Tropo/Strato? (che ovviamente non si verificò)

.....a me pare di no ma non ho buona memoria

.....potete aiutarmi voi?

:?:

Che io mi ricordi no, e, se non ricordo male, ci si lamentava proprio di questo, ossia che le carte tropo divergevano in maniera totale da quelle strato che vedevano un super riscaldamento in area groenlandese, puntualmente posticipato ad ogni run...

Ricordo che, nonostante il Nam a -3, a livello troposferico raccogliemmo ben poco, anzi, proprio nulla!

***Siluro Gelido***
Non solo caro siluro!
Adesso ho dato un'occhiata agli archivi di GFS del run delle 12 del 3 gennaio 2014: tutto si nota nell' arco delle 384h fuorché un riscaldamento stratosferico, al momento sono col cellulare, non posso postare; VP compattissimo con asse Canada/siberia centrale...non ricordo poi il discorso sul NAM...forse il riscaldamento in area groenlandese era previsto per febbraio, ma mancò in ultima analisi, la comunicazione con la troposfera, giusto per completare il quadro scialbo dell'anonimo inverno 2013/2014.
Tuttavia quest'anno la situazione, che vede l'imminente stratwarming e l'azione, magari in un prossimo futuro, combinata delle waves 1,2, è completamente differente! :wink:
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Siamo a pochissimi passi dalla storia....
Credo che i modelli stanno per terremotare il VP...
Calma e sangue..... GELATO
8) 8) 8) 8) 8)
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

stefi82 ha scritto:Siamo a pochissimi passi dalla storia....
8) 8) 8) 8) 8)
Come da analisi....Speriamo bene!!!

Passo dopo passo.... ;)

***Siluro Gelido***
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

stefi82 ha scritto:Siamo a pochissimi passi dalla storia....
8) 8) 8) 8) 8)
Come da analisi....Speriamo bene!!!

Passo dopo passo.... ;)

***Siluro Gelido***
8)
***Siluro Gelido***

Buonasera.

Iniziano a cadere, su altri forum, tendenze fatte ad Ottobre e riguardanti un Gennaio freddo e nevoso. Ora, gli stessi che vedevano questa tipologia configurativa, addirittura asseriscono che, in base ai dati in possesso ad oggi, se tutto dovesse andare per il meglio, per freddo e neve non se riparlerebbe prima del 10-15 Febbraio.

Io non voglio criticare nessuno, ammiro il lavoro di tutti, ma a questo punto, una domanda mi sorge spontanea:

A cosa serve buttarsi in una tendenza a lunghissima scadenza, se poi non si è coerenti con la stessa almeno finchè cio' è possibile?

E cosi mi tocca leggere in giro che Gennaio è andato e che si ci va bene bisognera' attendere meta' Febbraio per una svolta...

Tempi posticipati, come ogni anno, di giorni, settimane, mesi.

Io resto della mia idea, la portero' avanti finchè sara' possibile.

Se poi cosi non sara', non avro' problema alcuno a riconoscere il mio errore, ma preferisco cosi, anziche cambiare continuamente, non ha senso questa cosa.

Ho indicato come periodo di svolta decisa il lasso temporale 17-27 Gennaio, e non cambio di una virgola!!!

Coerenza prima di tutto, altrimenti non serve a NULLA cimentarsi in tendenze a lungo termine, se poi le si deve aggiustare, modificare e cambiare continuamente.

Cosi la Meteo sappiamo farla tutti.

***Siluro Gelido***
Ultima modifica di ***Siluro Gelido*** il dom gen 04, 2015 10:19 pm, modificato 2 volte in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Buonasera.

Iniziano a cadere, su altri forum, tendenze fatte ad Ottobre e riguardanti un Gennaio freddo e nevoso. Ora, gli stessi che vedevano questa tipologia configurativa, addirittura asseriscono che, in base ai dati in possesso ad oggi, se tutto dovesse andare per il meglio, per freddo e neve non se riparlerebbe prima del 10-15 Febbraio.

Io non voglio criticare nessuno, ammiro il lavoro di tutti, ma a questo punto, una domanda mi sorge spontanea:

A cosa serve buttarsi in una tendenza a lunghissima scadenza, se poi non si è coerenti con la stessa almeno finchè cio' è possibile?

E cosi mi tocca leggere in giro che Gennaio è andato e che si ci va bene bisognera' attendere meta' Febbraio per una svolta...

Ho indicato come periodo di svolta decisa il lasso temporale 17-27 Gennaio, e non cambio di una virgola!!!

Coerenza prima di tutto, altrimenti non serve a NULLA cimentarsi in tendenze a lungo termine, se poi le si deve aggiustare, modificare e cambiare continuamente.

***Siluro Gelido***
lo stesso dice la carta di reading strato è da inverno finito :lol:
***Siluro Gelido***

nevofilo80 ha scritto:

***Siluro Gelido***
E molti di questi son tra quelli che a Gennaio del 2012 decretavano la fine dell'inverno....

Speriamo continuino cosi.

***Siluro Gelido***
***Siluro Gelido***

Semplicemente penso che, nel momento in cui decidi di fare una tendenza a lungo termine, non basta avere le p***e di metterci la faccia, devi avere anche le p***e , ancora piu' grosse se necessario, di portarla avanti con coerenza, altrimenti la tendenza è meglio che non la fai e ti limiti al breve-medio termine.

***Siluro Gelido***
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Per come la vedo io....il periodo anticiclonico è solo gentile concessione TEMPORANEA del GENERALE perché sta andando a chiamare l'artiglieria pesante per entrare in Mediterraneo 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
Dicono che anche quest'anno il gelo verò andrà tra canada e USA.... ne siete sicuri??? Guardare gli spaghi di New York: L'ondata di gelo "storica" secondo gli spaghi durerà al massimo96 ore...e poi salita pazza,sia New York che per Montreal....
Fate fatica a guardare oltre la via di casa vostra e siete in preda a runnite...
Calma e sangue.... GELATO
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Semplicemente penso che, nel momento in cui decidi di fare una tendenza a lungo termine, non basta avere le p***e di metterci la faccia, devi avere anche le p***e , ancora piu' grosse se necessario, di portarla avanti con coerenza, altrimenti la tendenza è meglio che non la fai e ti limiti al breve-medio termine.

***Siluro Gelido***
Complimenti Siluro Gelido analisi perfette,ci sta di sbagliare la meteo è imprevedible e nessuno (per fortuna) può prevedere esattamente cosa succede.... vanno apprezzati molto di più quelli come te che portano avanti una idea anche se la fine sbagliata ma quanto meno non cambiano in base alle uscite mattutine dei modelli,bravissimo e ancora complimenti.
***Siluro Gelido***

sevenn7 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Semplicemente penso che, nel momento in cui decidi di fare una tendenza a lungo termine, non basta avere le p***e di metterci la faccia, devi avere anche le p***e , ancora piu' grosse se necessario, di portarla avanti con coerenza, altrimenti la tendenza è meglio che non la fai e ti limiti al breve-medio termine.

***Siluro Gelido***
Complimenti Siluro Gelido analisi perfette,ci sta di sbagliare la meteo è imprevedible e nessuno (per fortuna) può prevedere esattamente cosa succede.... vanno apprezzati molto di più quelli come te che portano avanti una idea anche se la fine sbagliata ma quanto meno non cambiano in base alle uscite mattutine dei modelli,bravissimo e ancora complimenti.
Ti ringrazio per la stima e ti do il benvenuto ne forum! ;)

***Siluro Gelido***
ilConte

Messaggio da ilConte »

Caro siluro tra qualche giorno quando i gm cominceranno a vedere la bordata gelida ce le facciamo noi poi 4 risate... preparate le pale.
Buonanotte a presto.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

nevofilo80 ha scritto:

***Siluro Gelido***
E molti di questi son tra quelli che a Gennaio del 2012 decretavano la fine dell'inverno....

***Siluro Gelido***
grandi ragazzi...vi ammiro per la vostra coerenza, anche io ci credo fermamente a questa svolta di metà mese...
a livello emisferico la configurazione proposta nel long è sempre quella...
ora inizieranno i famosi runs da urlo....
il 10-12 inizieremo a trarre le prime conclusioni.... :wink:
sottolineo che io sono stato sempre scettico sulle tendenze a lungo termine, ma a questa svolta ci credo perchè innanzitutto non è più a lunghissimo termine e poi perchè sembra da diverse uscite modellistiche che stratosfera e troposfera vogliono comunicare, con bersaglio quel malloppone nero sulla Groenlandia che presto potrebbe divenire giallo :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

jacopo90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: lo stesso dice la carta di reading strato è da inverno finito :lol:

***Siluro Gelido***
grandi ragazzi...vi ammiro per la vostra coerenza, anche io ci credo fermamente a questa svolta di metà mese...
a livello emisferico la configurazione proposta nel long è sempre quella...
ora inizieranno i famosi runs da urlo....
il 10-12 inizieremo a trarre le prime conclusioni.... :wink:
sottolineo che io sono stato sempre scettico sulle tendenze a lungo termine, ma a questa svolta ci credo perchè innanzitutto non è più a lunghissimo termine e poi perchè sembra da diverse uscite modellistiche che stratosfera e troposfera vogliono comunicare, con bersaglio quel malloppone nero sulla Groenlandia che presto potrebbe divenire giallo :wink:
mi sembra che anche il MADRI parli dello stesso periodo
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Daje che inizia l'estate.....
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi