Dati e fenomeni rilevanti Autunno 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

nella famosa Catenanuova alle 13:30 c'erano 38,9 °C :shock: :shock: poi in riduzione dato l'arrivo delle nuvole... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Sono tornato nella "mia" Rieti e attualmente alle ore 23 ci sono 21 gradi, temperatura estiva qua da me, con umidità pazzesca anche quella conta! Stasera sento caldo perché in Romania la sera e la notte faceva freddino ormai...qui stasera al confronto è caldo e sono a maniche corte con la finestra aperta! ;)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:Sono tornato nella "mia" Rieti e attualmente alle ore 23 ci sono 21 gradi, temperatura estiva qua da me, con umidità pazzesca anche quella conta! Stasera sento caldo perché in Romania la sera e la notte faceva freddino ormai...qui stasera al confronto è caldo e sono a maniche corte con la finestra aperta! ;)
le minime si...le massime poca roba....inoltre questo è il terzo giorno e domani si cambia drasticamente... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:Sono tornato nella "mia" Rieti e attualmente alle ore 23 ci sono 21 gradi, temperatura estiva qua da me, con umidità pazzesca anche quella conta! Stasera sento caldo perché in Romania la sera e la notte faceva freddino ormai...qui stasera al confronto è caldo e sono a maniche corte con la finestra aperta! ;)
le minime si...le massime poca roba....inoltre questo è il terzo giorno e domani si cambia drasticamente... :wink:
Beh dai, ho letto dalla mia stazione che ieri ha toccato 30 gradi e mi hanno detto anche a Roma, più a sud anche 32 in Campania e Puglia, over 35 sulle isole...insomma se non è una rapida fiammata estiva questa al 20 settembre non vedo come potrebbe essere altrimenti!

Che sarebbe stata rapida si sapeva, va così da mesì...meglio per te che hai avuto massime più basse, ma comunque l'alta umidità conferisce quel clima "capposo" non così bello, almeno per me! ;)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Beh dai, ho letto dalla mia stazione che ieri ha toccato 30 gradi e mi hanno detto anche a Roma, più a sud anche 32 in Campania e Puglia, over 35 sulle isole...insomma se non è una rapida fiammata estiva questa al 20 settembre non vedo come potrebbe essere altrimenti!

Che sarebbe stata rapida si sapeva, va così da mesì...meglio per te che hai avuto massime più basse, ma comunque l'alta umidità conferisce quel clima "capposo" non così bello, almeno per me! ;)
sull'umidità sono d'accordo...è una fiammata calda che in una fase iniziale dell'autunno ci può stare....sia per temperature che per durata...
da domani si cambia...io personalmente per non amando il caldo non ho sofferto (a parte l'umidità)...anzi... :wink:
Monesimo88

Messaggio da Monesimo88 »

Buonasera..anche qui giornata calda-umida-sudaticcia..con pochi raggi di sole,insomma sembra di essere tornati allo scorso mese,con la differenza che allora faceva troppo fresco..max 25 min 20 ur 70% Si tratta di una delle giornate più calde da inizio Settembre,e la più calda da 7 giorni,con nubi basse che emergono dal mare, e fitte nebbie montane. A proposito di montagna,sembra strano ma i boschi assumono già i colori che dovrebbero avere tra 10 gg circa,quindi in anticipo..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ultime folate di libeccio in attesa della strisciata adriatica; +26° di massima raggiunta ore 11,00.
Al nord del Conero è già entrato il nw.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Oggi fa veramente caldo al Sud...massime di 31 a Foggia, 32 a Lecce e Trapani, 33 a Messina, 35 a Reggio Calabria e Cagliari, 37 a Pantelleria e addirittura 38 a Catania Sigonella e Fontanarossa!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Salento92 ha scritto:Oggi fa veramente caldo al Sud...massime di 31 a Foggia, 32 a Lecce e Trapani, 33 a Messina, 35 a Reggio Calabria e Cagliari, 37 a Pantelleria e addirittura 38 a Catania Sigonella e Fontanarossa!
Non dirlo a Jacopo! :lol:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

massima 25
4 meno di ieri
url dimezzata e cielo nuvoloso da stamattina e vento moderato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Oggi fa veramente caldo al Sud...massime di 31 a Foggia, 32 a Lecce e Trapani, 33 a Messina, 35 a Reggio Calabria e Cagliari, 37 a Pantelleria e addirittura 38 a Catania Sigonella e Fontanarossa!
...dillo tranquillamente, ti dirà che non si possono considerare temperature estive perché innalzate dal vento, l'autunno è già in corso da settimane, se era luglio una +20 faceva i 50 gradi, settembre è sottomedia di 0.005.....bla bla bla :roll:
Qui giornata fantastica, luminosa e vista limpida impagabile...(min 11 max 22 con leggero effetto favonico)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
...dillo tranquillamente, ti dirà che non si possono considerare temperature estive perché innalzate dal vento, l'autunno è già in corso da settimane, se era luglio una +20 faceva i 50 gradi, settembre è sottomedia di 0.005.....bla bla bla :roll:
Qui giornata fantastica, luminosa e vista limpida impagabile...(min 11 max 22 con leggero effetto favonico)
Fantastico ahah :lol:
P.S Correggo il dato di Catania, sono 39 :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Dopo molte giornate con temperature da fine estate ma cielo lattiginoso e sole "opaco" tipicamente autunnale (25-26°) e un breve intermezzo simil-autunnale (tre giorni fa prima massima sotto i 20°), quest'oggi giornata splendida, con vista impagabile sul Monte Rosa, ma piuttosto calda per il periodo per leggero effetto favonico, da me max 28.3°, tipica di Agosto.
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Bellissima giornata,cielo terso e fantastica vista verso le alpi, un po' troppo calda per i miei gusti nonostante la max fresca di stamane: 12.2 la massima ha raggiunto i 27.9 attualmente invece ci sono 25.9 con ur del 44%
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Io nel frattempo sono ancora in attesa dell'aria fredda da nest dell astrisciata adriatica che si vede chiaramente dal sat; entro stanotte ci dovremmo stare dentro, con annesso atteso benefico calo termico e dell'umidità.
Rispondi