Grazie per la risposta Ulisse, ma il mio punto è un altro.ulisse55 ha scritto:Hai detto una cosa sacrosanta....è notorio che dal medio al longvince1986 ha scritto:io vorrei fare un attimo un discorso sulla validità delle medie ENS a lungo termine.
A me sembra che esse siano sempre le stesse, vedono sempre zonalità e termiche dolci. Il perchè, secondo me, è dovuto al fatto che se 20 corse vedono scenari barici differenti e a volte estremi, è chiaro che una loro media sarà una situazione pressoria, appunto, intermedia. Ma quanto possono valere a lungo termine? per me nulla, o meglio: se ogni corsa ha una probabilità di realizzazione a lunghissimo termine molto bassa, anche la media di tutte queste corse ha nel lunghissimo termine la stessa probabilità.
chiedo a voi tutti un pensiero a riguardo, se s'è capito cosa ho scritto
in particolare sul long che l'attendibilità scende molto se non
moltissimo, ma vale per tutti i modelli dalle 150h in sù....
Questo run, però, ci dà la possibilità di capire fino a che
punto dare 'peso' all'ufficiale GFS, sia col confronto dello
spago-corsa di controllo, ma anche con le altre corse
che poi 'sfociano' negli spaghi.
Quest'ultimi sono il vero termometro delle tendenze sul medio-long...
Senza tutto ciò ci dovremmo avvalere solo di GFS.
E NON BASTA.
Infatti, solitamente, andiamo a verificare anche altri GM, come
Reading & Co.
Io, ad esempio, li guardo e studio tutti, compreso CFSv2 .....
Poi faccio le mie valutazioni e deduzioni del caso....
Ciao!
Lo scenario a 364 h del run ufficiale di GFS ha la stessa probabilità di quello a 364h della media di tutte le corse (ossia bassissima). Se su 20 corse, faccio un esempio, 8 vedono un affondo atlantico ad ovest della Spagna, altre 8 lo vedono su di noi, e 4 vedono zonalità, è chiaro che la media risultante sarà anch'essa di tipo zonale, ma a lungo termine questa non ha maggiore possibilità di realizzazione delle singole corse, perchè la verità potrebbe essere in una di quelle 20 corse estreme, e forse in nessuna di esse.