Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jony87

Messaggio da jony87 »

blizzard73 ha scritto:Intanto reading serale si avvicina al quadro rappresentato da gfs12 con maggiore ingerenza da est

Immagine
Sarebbe comunque un episodio di debole/moderata intensità ricucito in 48h circa dall'HP...ma ancora deve passarne di acqua sotto i ponti ;)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. Se dovessimo fare un riassunto della giornata tra varie emissioni ed aggiornamenti, tra vari indici che cambiano potremmo dire che possiamo affermare che già dalle prossime 48 ore si cambia definitivamente pagina. Questo cambiamento non sarà effimero ma duraturo nel tempo. Le configurazioni che si vanno creando potremmo dire senza ombra di essere smentiti sono quelle che si potrebbero avere generalmente dalla prima decade di gennaio in poi. Ma saremo prima nella prima decade di marzo e poi nella seconda e molto probabilmente nella terza. Qual è sarà la differenza. Sicuramente maggiori precipitazioni e questo è preoccupante visto quello che sta venendo giù in questi giorni: nei giorni senza precipitazioni invece della giornata gelida avremo una parvenza di primavera nelle ore centrali per poi crollare in senso di temperatura nella serata e nella notte. In merito poi a quanto freddo arriverà è ancora presto per dirlo, di sicuro arriverà. In questi casi i modelli non sono precisi, molto meno di quanto il freddo arriva da nord-ovest: in questo caso l'aria affluisce soprattutto nei bassi strati e le termiche che appaiono alle quote superiori potrebbero essere ingannevoli. Qualcuno giustamente faceva notare che sarebbe giusto proiettarsi nella bella stagione: ahimè non ce ne sono proprio i presupposti. Sembra lo stesso destino di questo inverno: commentare una stagione che non c'è. Saluti
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Reading come GFS....a 240 ore si intravede di nuovo un pò di gelo a est
Meteolive conferma...https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... one/45334/
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Blizzard90A ha scritto:Secondo me non arriverà un bel nulla, il VP ricompattandosi favorisce una spanciata dell'hp, infatti quest'ultimo sarà troppo invadente per consentire isoterme minori a -2°C, come fa ad arrivare una retrogressione con VP in prima armonica, onestamente non credo al run di controllo e credo che non entrerà una -4, al massimo una -2.
Lo spero proprio..... che cosa ne facciamo del freddo a metà marzo? Serve solo a rovinare le piante.
Ma io guardo solo il "mio meteociel" (chissà cosa guardo? :roll: :roll: :roll: )
uncinuss

Messaggio da uncinuss »

no no! i modelli ballano perche per il motivo e del cambio stagione
e dopo tanta acqua.... tanto soleeeeeeee
e' la statistica!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Mah, questo hp non mi sembra esattamente un colosso granitico; non mi sembra avere i crismi per portare stabilità duratura e tanto meno temperature da tarda primavera.
Qui alcuni parlano già di sopramedia per tutto Marzo, la verità è che io per un run simile in estate, con le dovute proporzioni rispetto alle medie stagionali, ci farei la firma!
jony87

Messaggio da jony87 »

Pinguino70 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Secondo me non arriverà un bel nulla, il VP ricompattandosi favorisce una spanciata dell'hp, infatti quest'ultimo sarà troppo invadente per consentire isoterme minori a -2°C, come fa ad arrivare una retrogressione con VP in prima armonica, onestamente non credo al run di controllo e credo che non entrerà una -4, al massimo una -2.
Lo spero proprio..... che cosa ne facciamo del freddo a metà marzo? Serve solo a rovinare le piante.
Ma io guardo solo il "mio meteociel" (chissà cosa guardo? :roll: :roll: :roll: )
Ma infatti quel "freddo" di cui si parla mi pare sia stato abbastanza ridimensionato rispetto agli aggiornamenti (esagerati, diciamo) di domenica quando ricordo che addirittura veniva vista una -8...e comunque, fossi nei redattori di ML, non mi sbilancerei per ora più di tanto, vista anche la grande incertezza degli spaghi con oltre 15 gradi di spread a stasera:

Immagine

Staremo a vedere ;)
ellegi

Messaggio da ellegi »

Il mio modesto parere è che oltre le 48 ore, al momento i modelli non sono attendibili e soprattutto per il sud Italia! La goccia fredda avrà bisogno di tempo per colmarsi e gli effetti di questo stazionamento sono ancora da decifrare
jony87

Messaggio da jony87 »

ellegi ha scritto:Il mio modesto parere è che oltre le 48 ore, al momento i modelli non sono attendibili e soprattutto per il sud Italia! La goccia fredda avrà bisogno di tempo per colmarsi e gli effetti di questo stazionamento sono ancora da decifrare
Bravo, ben detto ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

E' condivisibile ciò che dici e aggiungo che per avere una retrogressione seria serve un bel serbatoio gelido ad est che nessun modello ad ora vede...quindi dove andremmo a pescarlo il freddo?? :wink:
gravinci

Messaggio da gravinci »

...ma stiamo ancora a sperà la neve????? E dai...asticella che di sposta ogni giorno verso aprile...e daiiiiii.....ogni cosa a suo tempo...abbiamo sognato una stagione intera
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Inizia la fase mite e soleggiata sul nord Italia e i settori occidentali della penisola in graduale estensione verso est nei prossimi giorni.
I primi 20 gradi di stagione sono alle porte per alcune zone della Valpadana spece ad ovest dove il favonio potrebbe mettere lo zampino
Ultima modifica di manu73 il mer mar 05, 2014 8:35 am, modificato 1 volta in totale.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

anch'io penso che non è più tempo di pensare al freddo
aktarus

Messaggio da aktarus »

gravinci ha scritto:...ma stiamo ancora a sperà la neve????? E dai...asticella che di sposta ogni giorno verso aprile...e daiiiiii.....ogni cosa a suo tempo...abbiamo sognato una stagione intera
Zitto che tra un po arriva qualcuno a dirti che c'è tempo fino a fine aprile :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

aktarus ha scritto:
gravinci ha scritto:...ma stiamo ancora a sperà la neve????? E dai...asticella che di sposta ogni giorno verso aprile...e daiiiiii.....ogni cosa a suo tempo...abbiamo sognato una stagione intera
Zitto che tra un po arriva qualcuno a dirti che c'è tempo fino a fine aprile :wink:
:lol: :lol: :lol:
Bloccato