La Sfera di Ulisse.1: ritorna la Dama di una volta?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

manu73 ha scritto:
luca90 ha scritto:E pazzesca udl l'anomalia positiva presente su la maggior parte del continente europeo :shock:
ancor più pazzesco e preoccupante che nei serbatoi del freddo europeo vi sia il forno nel periodo in cui inizia il raffreddamento fondamentale per avviare la nuova stagione...
Va anche detto che certe colate gelide riempiono i "serbatoi"velocemente,quindi non credo che questo sia il punto fondamentale,ma di sicuro rappresenta un'anomalia notevole.
Se è vero com'è vero(secondo me)che in seguito l'atmosfera tende al riequilibrio,e se tanto mi da tanto,occhi aperti su quanto potrebbe capitare da un certo punto dell'inverno in poi.
E' una situazione che mi ricorda sempre di più quella del 2011.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

luca90 ha scritto:Eccolo qui l'autunno nell'ultima settimana! :lol:

Immagine

Immagine

I dati parlano chiaro!
luca allora io ottobre o visto 2 giorni di sole totali + qualche occhiata qua' è la!!!!
la 't° minima è stata +1 sopra la media dovuto alla copertura nuvolosa!!!!
la max -0,1 sempre x la copertura nuvolosa!!!!
la carta delle precipitazioni è cannata di brutto visto i 160 mm di pioggia cumulati nel mese..
udl tu come sei messo??????
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:
luca90 ha scritto:Eccolo qui l'autunno nell'ultima settimana! :lol:

Immagine

Immagine

I dati parlano chiaro!
luca allora io ottobre o visto 2 giorni di sole totali + qualche occhiata qua' è la!!!!
la 't° minima è stata +1 sopra la media dovuto alla copertura nuvolosa!!!!
la max -0,1 sempre x la copertura nuvolosa!!!!
la carta delle precipitazioni è cannata di brutto visto i 160 mm di pioggia cumulati nel mese..
udl tu come sei messo??????
Scusa Gian con tutto il rispetto, ma cosa c'entra il mese con le carte settimanali? Poi se fai bene i conti della tua media t. Max t. Min vedrai che ti viene fuori un dato positivo quindi ..... :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Le minime in Ottobre sono state,dalle mie parti,in tanti frangenti ben più alte della media,tipo 12-13°mattutini fino a qualche giorno fa,mentre le massime sono state più vicine alla norma,ma in alcuni casi più alte;per quanto riguarda le prp,esse non sono state per nulla consistenti,ma nella zona di Gianluca l'effetto stau si fa sentire veramente tanto.
Il picco di 160 mm. su quella carta non compare perché evidentemente è stato molto localizzato,quindi la griglia di risoluzione non ce la fà ad individuarlo.
Cosa notevole:29 giorni su 31 di nuvole.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Gorky Park ha scritto:Vorrei esprimere il mio parere in merito alla questione di questo post.

Premetto che a me piace il modo in cui si pone Ulisse, molto gentile e pacato, anche nella polemica.

Francamente anche a me fa un po innervosire sentir affermare di un probabile recesso del GW in questo momento in cui, soprattutto qui a Roma, sembra ancora Giugno (siamo al 4 novembre ricordo a tutti) e permane un'anomalia termica positiva che ritengo straordinaria nella sua costanza (non ricordo qualcosa di simile).

Riflettendoci però mi accorgo che:

1) Non è Ulisse la persona con cui mi devo sfogare per il GW;
2) Ulisse esprime le sue teorie e costrutti: proviamo anche noi a farlo e mettiamoci scientificamente in gioco con le ns elaborazioni. Se ne arricchirà il dibattito invece che cadere nella sterile polemica "fa caldo"--->"qui da me no"--->"pensi solo al tuo orticello"!!!
3) E' oggettivo che il clima è cambiato, adeguiamoci a questo nuovo andamento (io per primo) e, senza astio, misuriamoci tra di noi con dati alla mano, invece di esprimere semplici opinioni. E' normale poi che ognuno possa sintetizzare la sua particolare situazione, rimarcandola con commenti più o meno ad hoc.
4) Il ritorno a configurazioni meteo antecedenti il GW è un cavallo di battaglia di Ulisse che io non condivido molto (anche se spero dentro di me che abbia ragione); comprendo anche come esso sia una teoria che non necessariamente coinvolga un rapido stravolgimento climatico delle condizioni attuali; attendiamo...il tempo sarà galantuomo.

Scusate la lunghezza, ma volevo semplicemente rendervi partecipi delle mie opinioni.

Ciao a tutti

Fabio
Grazie Fabio per quanto dici....e che condivido.
Hai colto nel segno facendo riferimento a quanto dico,
è pur vero che la teoria post GW non è solo mia
ma di gran parte della Scienza che condivido da anni
che fà riferimento ai cicli climatici....
Sono convinto che stiamo vivendo un periodo transitorio
che poi potrà avere i seguenti responsi:
a) GW irreversibile ovvero trend attuale senza 'ritorni all'indietro'
b) GW in fase calante e ripristino di condizioni climatiche
da raffreddamento graduale

Secondo me andiamo per il caso b......
Tutto qui.
SIC ET SIMPLICITER.

Ciao! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Uomo di Langa ha scritto:
manu73 ha scritto:
luca90 ha scritto:E pazzesca udl l'anomalia positiva presente su la maggior parte del continente europeo :shock:
ancor più pazzesco e preoccupante che nei serbatoi del freddo europeo vi sia il forno nel periodo in cui inizia il raffreddamento fondamentale per avviare la nuova stagione...
Va anche detto che certe colate gelide riempiono i "serbatoi"velocemente,quindi non credo che questo sia il punto fondamentale,ma di sicuro rappresenta un'anomalia notevole.
Se è vero com'è vero(secondo me)che in seguito l'atmosfera tende al riequilibrio,e se tanto mi da tanto,occhi aperti su quanto potrebbe capitare da un certo punto dell'inverno in poi.
E' una situazione che mi ricorda sempre di più quella del 2011.
Per certi versi sì. Tuttavia nel 2011 avevamo un HP potentissimo che probabilemnte forzato dalla Nina occupò stabilmente l'europa centro occidentale da agosto a gennaio 2012 concedendo pochissimo e l'anomalia termica era piuttosto inversa ad oggi e cioè a dire era più calda la parte occidentale dell'Europa rispetto a quella orientale che costituiva il fianco scoperto di "spongebob" che lasciavi passare spifferi freddi sulle regiioni adraitiche. Infatti se guardaimao le temperature dell'autunno e inizio inverno del 2011 noteremo come l'anomali termica più pesante fu registrata nei versanti occidentali nord e centrali tirreniche con il comparto dei balcani che era e restò normalemnte freddo: quest'anno il gap termico è più spostato ad est, i balcani sono calidissimi per il periodo, c'è come un blocco caldo ad est che ne impedisce il normale raffreddamento: inoltre opur avendo una wawe 1 più forte dello scorso anno, quando fu completamente assente, non è agli stessi livelli del 2011, perchè non riesce a impossessarsi in modo imperioso dell'intera europa, tant'è che la circolazione risente dei respiri di aria calda subtropicale. questo non sta consentendo le inversioni termiche e la differenza più significative sta nei valori delle temperature minime.
Detto questo va ricordato che non possaimo passare un intero inverno a sperare in un evento simil febbraio 2012 perchè rappresenta un'eccezione, tant'è che nulla ci garantisce che il riequilibrio termico avvenga nei tempi consoni per il gran colpo invernale.
Resto però dell'avviso che ci sono opiù possibilità di un inverno anonimo in prima fase e dinamico e molto buono ( ma non da storia attenzione) in seconda piuttpsto che un revival del 2007 per capirci.
Uomo di Langa
Forumista senior

Dici bene iniestas,ma va sottolineata una cosa:il colpo da evento con la "e"maiuscola ad oggi è ovviamente imponderabile ed imprevedibile,ma non è detto che non ci sia:attenzione alle anomalie positive termiche e bariche su quasi tutta l'Europa(restano fuori solo alcune zone dell'Iberia).
Se si dovesse(come credo)procedere così ancora a lungo,poi...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

E nell'autunno di due anni fa...

sondaggione-inevitabile-un-voto-all-aut ... 37714.html

Per questo mi accodo a quanto scrive Uomo di Langa sul prox inverno.
Apparte il TD che ho linkato la stagione che stiamo vivendo presenta più di un'analogia con il 2011.
Ecco. In qualche modo vorrei ripartire da questo dato di fatto.
Uomo di Langa
Forumista senior

erboss ha scritto:E nell'autunno di due anni fa...

Apparte il TD che ho linkato la stagione che stiamo vivendo presenta più di un'analogia con il 2011.
In rosso:questo mi fa piacere perché ti reputo una persona equilibrata e competente.
In verde:come dice iniestas,la grossa differenza tra l'autunno in corso e quello del 2011 sta nel fatto che due anni fa il nucleo dell'hp era sull'ovest Europa mentre quest'anno è sui Balcani,ma tanto l'anomalia positiva di termiche e pressione c'è lo stesso.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Uomo di Langa ha scritto:
erboss ha scritto:E nell'autunno di due anni fa...

In rosso:questo mi fa piacere perché ti reputo una persona equilibrata e competente.
In verde:come dice iniestas,la grossa differenza tra l'autunno in corso e quello del 2011 sta nel fatto che due anni fa il nucleo dell'hp era sull'ovest Europa mentre quest'anno è sui Balcani,ma tanto l'anomalia positiva di termiche e pressione c'è lo stesso.
Sì ma non è una differenza di pochissimo conto per il semplice fatto che l'Hp atlantico è una condizione necessaria per le grandi ondate di gelo continentale ma non sufficiente perchè poi è la sua inclinazione che fa coinvergere l'aria continentale anche su di noi....Paradossalemnte questa è una situazione ibrida tra il 2011 e lo scorso anno, perchè anche lo scorso anno c'era un blocco ad est in autunno con balcani caldi...l'assenza dell'HP lo scorso autunno e una intrinseca debolezza del Vp già da settembre spianò la strada ad una serie di pertubazioni che scaricavano molta acqua stante anche l'avanzamento ad est bloccato dalle radici altopressorie....
Insomma onestamente c'è anche il rischio di prenderci il peggio dei due anni, ossia staticità e correnti miti, quindi appunto un revival 2007...A mio modesto avviso è difficile che il pattern rimanga così bloccato tanto per capirci fino a metà febbraio, mangiandoci tutto l'inverno...un cambiamento prima o poi deve esserci, anche se non immediato, ma di certo è opportuno che l'anomalia pressoria migri ad ovest...Un hp dal cuore caldo ad est non ci serve e inoltre rappresenta un ostacolo all'avanzata di un eventuale Orso...Stiamo grosso modo nella sitauzione dello scorso autunno ragazzi per quanto riguarda l'HP termico....Grande snowcover a settembre e poi riduzione a ottobre e profilo termico ancora tutto da giocare: lo scorso anno non riuscì a termicizzarsi e non partì mai, l'ondata di gelo sulla russia dello scorso fine autunno(inzio dicembre) non fu vero Orso.
Uomo di Langa
Forumista senior

Però iniestas va anche detto che la wave 2 presenta una radice molto solida,cosa che lo scorso autunno-inverno non aveva;per quanto riguarda l'hp sui Balcani,c'é ,ed è anche radicata,ma non penso che regga ai primi seri sbuffi freddi in discesa dalla Russia.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Uomo di Langa ha scritto:Però iniestas va anche detto che la wave 2 presenta una radice molto solida,cosa che lo scorso autunno-inverno non aveva;per quanto riguarda l'hp sui Balcani,c'é ,ed è anche radicata,ma non penso che regga ai primi seri sbuffi freddi in discesa dalla Russia.
ù

Dovrebbe andare come dici...il caldo sui balcani è destinato a sparire con l'avanzare della stagione ai primi aliti freddi dalla Russia.
Qaudnoq uesto avverrà ci avvicineremo al patterm dominante della prima parte invernale che dovrebbe appunto essere un Hp maggiormante dislocato su UK, EU, Spagna e Italia con bordo orientale vulnerabile.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Attenzione attenzione! Il Prof ha sentenziato altrove: autunno finito!
Grande Prof!
EmanueleLow99

Messaggio da EmanueleLow99 »

Segnalo neve fino a 1.400m in alta Valle d'Aosta,imbiancato il passo del Piccolo San Bernardo (2188m)e La Thuile (1441m).
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:prima parte invernale che dovrebbe appunto essere un Hp maggiormante dislocato su UK, EU, Spagna e Italia con bordo orientale vulnerabile.

..ma che x caso ti sei letto l'oulook stagionale dei toscani?? :-D
Bloccato