TENDENZA INVERNALE 2013/2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Darkangel ha scritto:X il NW Oggi Situazione didattica che
Rappresenta il tipico peggioramento che avrebbe consentito di sfruttare il cuscino.

Fosse stato sereno non solo ieri, ma anche 2 giorni prima, si sarebbe sistemato tutto lo strato tra 0/500 metri.
Basta Vedere già oggi come l’inversione si sia alzata pre-peggioramento(come fa notare Simone como con Alcuni peggioramenti accade).
E questo era il peggioramento giusto (non quello di Natale, il cui richiamo mite era troppo intenso)

In tali casi avremmo oggi (in pianura) cieli coperti con 1/2 gradi e sopra -0/-1 fino a 1500 metri.
Poi dalla sera l’omotermia avrebbe fatto il resto.

L’occasione persa (non da ieri ma da sempre, perche’ si sapeva che andava così) la si capirà meglio domani mattina osservando le temperature al suolo (ed il limite neve sui 450/500
sicuramente questa e' la dinamica migliore in assoluto per portare la neve al piano quando non ci sono le termiche ed il cuscino nei bassi strati, purtroppo si parte da valori estremi e quindi temo che nella migliore delle ipotesi non si vada oltre una temporanea coreografia che gia sarebbe un mezzo miracolo ma si sa la piana cuneese non e' rara a compiere mezzi miracoli

le condizioni migliori sono cielo sereno fino a tarda nottata poi nebbia bassa in avanzamento che con le ore successive si solleva e si salda con gli strati nuvolosi avanzanti della perturbazione cosicche' negli strati piu' prossimi al suolo le temperature notturne dettate da cielo sereno e nebbia bassa in avanzamento si mantengono basse ed allo stesso tempo si sistemano anche gli immediati strati superiori grazie al sollevamento della nebbia, diciamo che non e' proprio cosi che e' stata questa volta ma comunque viste le temperature ci sarebbe stato comunque poco da fare visto e considerato che non si scende nemmeno sottozero in condizioni di cielo completamente sereno per tutta la notte

Unica cosa certa, altro peggioramento di stampo autunnale anche se visto il periodo e conoscendo la zona la sorpresa puo' sempre essere dietro l'angolo

:cry:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Immagine[/img]

resiste stamattina
Giors

Messaggio da Giors »

Buongiorno a tutti.
la nebbia resiste anche sulle colline intorno a castelnuovo don bosco.
ed anche a Torino city in questo momento.
4,3 alle ore 7,30 e sui 3 gradi (termoauto, quindi poco indicativo) a 400 mt circa verso le 8,10.

spero di vedere qualche fiocco in tarda serata/nottata ad albugnano sui 500 mt.
chissà...
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

lifeiSNOW ha scritto:
Darkangel ha scritto:X si capirà meglio domani mattina osservando le temperature al suolo (ed il limite neve sui 450/500
sicuramente questa e' la dinamica migliore in assoluto per portare la neve al piano quando non ci sono le termiche ed il cuscino nei bassi strati, purtroppo si parte da valori estremi e quindi temo che nella migliore delle ipotesi non si vada oltre una temporanea coreografia che gia sarebbe un mezzo miracolo ma si sa la piana cuneese non e' rara a compiere mezzi miracoli

le condizioni migliori sono cielo sereno fino a tarda nottata poi nebbia bassa in avanzamento che con le ore successive si solleva e si salda con gli strati nuvolosi avanzanti della perturbazione cosicche' negli strati piu' prossimi al suolo le temperature notturne dettate da cielo sereno e nebbia bassa in avanzamento si mantengono basse ed allo stesso tempo si sistemano anche gli immediati strati superiori grazie al sollevamento della nebbia, diciamo che non e' proprio cosi che e' stata questa volta ma comunque viste le temperature ci sarebbe stato comunque poco da fare visto e considerato che non si scende nemmeno sottozero in condizioni di cielo completamente sereno per tutta la notte

Unica cosa certa, altro peggioramento di stampo autunnale anche se visto il periodo e conoscendo la zona la sorpresa puo' sempre essere dietro l'angolo

Oggi sarebbe stata la tipica giornata di un inverno normale dalle nostre patti
Normale non eccezzionale.
Nebbia con T sui -2/3/4 alberi bianchi
Nebbia che si alza con l'arrivo delle nubi
T° che si porta attorno allo 0 +1/2
Dopo qualche ora i primi fiocchi anche bagnati con T in discesa

Se fosse............. invece questo non e un inverno normale :roll:
saluti
Josh

Messaggio da Josh »

robert ha scritto:
idy ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Vogliate perdonare la mia intromissione sulle vostre discussioni che non manco di leggere sempre volentieri :) Vorrei portare una mia osservazione: ho visto che sopra e' stato definito l' inverno 2011/2012 come molto freddo :( Ma dico, vogliamo scherzare? Quell' inverno ha saputo offrire quell' episodio di febbraio, ma in molte zone d' Italia non e' riuscito a far chiudere nepure il solo febbraio sottomedia termica!!! Per non parlare della mitezza di dicembre/gennaio.
L' inverno 2011/2012 non si puo' assolutamente catalogare come molto freddo. Almeno i numeri dicono cosi'! :( :(
Saluto Robert & Josh, e li ringrazio per le argomentazioni interessanti e che ci notiziano sulle statistiche e sui dati. Anch'io,se mi viene concesso vorrei fare qualche osservazione; come dice Paolo, su, inverni freddi o tali "presunti", io mi sento di concordare. Bisogna distinguere ,pero' se parliamo dell'asse Mediterraneo, del Livello Europeo centr.settentr., dell'area asiatico-russa, o quale..,perche' a differenza del comparto per es. europeo, il Mediterraneo come dice P. Colbertaldo, non fu' assolutamente freddo,anzi, quindi egli ha ragione. Se invece si guarda all'England,altro es.,tutt'altra vicenda. ma io credo che dopo uno sguardo piu' generalizzato, noi ci occupiamo a maggior ragioni delle vicende stagionali "Mediterranee" e tutt'al piu', si puo' gettare lo sguardo all'Europa ,perché fa parte del contein. interessato, dai flussi dalla configurazione, pero' al' di la' delle Alpi, tutti sappiamo bene che le cose cambiano e notevolmente pure. Gia' in cantoni Svizzeri o Austriaci, le cose sono nettamente diverse, l'isola Brittannica poi, è famosa per aver quasi del tutto un "respiro" climat. tutto a sé. Per cui, vederla uguale per l'intero continente, è operazione assidua, risulta difficile.Viceversa, nell'analizzare quel o quegli inverni, per l'area Mediterranea, non puo' sfuggire che furono episodici e null'altro. Questo poi, l'attuale è addirittura sopra le righe ben oltre quelli la'. Certo, puo' vivere ancora 1 fase, ma una, e poi? Verra' archiviato come l'inverno molto assai probabilm. , non-inverno....per l'area Mediterranea, certo. Poche fasi, rispondendo a Robert, nelle stagioni invernali, degli ultimi 3/4 o seppur 5 ultimi inverni, non fanno un novo ciclo. Non lo sta' facendo neppure il Sole, col suo "min" basso in questo 24°. Un nuovo ciclo è fatto da decenni e decenni, senza surplus nell'arco dei 365, presi uno , cadauno, cio' farebbe d'un nuovo cycles, l'instaurarsi. Ma è contrastato pure, dicono gli scienziati preposti ed autor, in materia, dall'effetto serra, dai mari caldi, che sopperiscono ad un possib. raffreddamento, che seppur c'è , e cmq di bassa entita'. No, per me, questi inverni sono solo la semplice coincidenza di come siano stati, di come sia l'attuale, di come vada la statistica, che non ha regole neanch'essa. Non si possono cercar "regole" , e poi contemporaneamente dire che la scienza climatica, non ne ha. E un forte non senso. Contraddittorio, per di piu'. Quindi , a mio modesto, manco la ""statistica"" ne ha di cosi' perfette. Né i cicli. Son cicli si va be', ma non fissi nelle cadenze, non uguali, e soprat., non ....prevedibili con largo ma solo con esiguo anticipo. Quindi l'esercizio, di gurdare a questi ultimi anni in prospetto ciclico, non sortisce gran guadagno. Ci vorrebbero effetti, ben piu' eclatanti degli attuali, flebili e specialmente molto, instabili, nelle durate e nelle caratteristiche. Ragion per la quale, questi ultimi anni, tranne oscillaz, del tutto comprensibili e attendibili, non danno grandi indicazioni. E neppure gli ultimi inverni,seppur con fasi all'interno + fredde, le danno, perché poi sono compensati da ....estati torride e bollenti. Forse qualche indicazione in piu' , la danno proprio questi ""forti"" estremi, poco spiegati verosimilmente,abbisognerebbero di approfondim., perché se ne registrano oramai da molto piu' tempo (10-12 o 15anni!) che da quello per cui si registran "fasi" + fredde invernali. saluti :wink:
Condivido quanto espresso da Idy , ma una precisazione , Paolo si riferiva all'Inverno in Italia , e secondo i dati Nazionali , come ha precisato anche Josh ,l'Inverno '11/2012 in media è stato freddo , con T .media stagionale inferiore la norma.

certo , Inverni in media piu freddi non fa una tendenza , come eventi o estremi freddi , esempio , in tanti records di freddo nelgi States nella prima settimana di gennaio , non fanno un tendenza Climatica .

I records di freddo o caldo sono fenomeni Meteorologici da non confondere con la Climatologia che studia un trend su tempi piu lunghi , a lungo raggio .

ma i dati Climatici ( NASA - GISS - NCDC - HAD CRUT etc. ) , da oltre un decennio , indicano una fase di stasi , e calo delle anomalie termiche positive , quindi " sembrerebbe " un nuovo " trend " rispetto al warming trend delgi anni '80 e '90 , certamente non è un raffreddamento , ma non sembra neanche un riscaldamento , secondo i dati anche dell IPCC , in cui si afferma che la T. media globale sarebbe aumentata di 0°, 0 5 c: , altri dati invece indicherebberio un calo di o, 0 2 .

A statistically significant la Varabilità Climatica , cui tendenza , trend climatico si stabilisce su un periodo di 30 anni , almeno 3 decenni , stabilito dal World Meteorological Organization.
Perfettamente D'ACCORDO.
Per inciso,dicembre 2011 chiuse circa 1,5° sopramedia in Italia,gennaio 2012 qualche decimale sotto,febbraio circa 2,8°/3° sottomedia,risultando il più freddo in Italia dal 1956(davanti al 1965,per la cronaca ed al 2003 quasi allineati).
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Darkangel ha scritto:
lifeiSNOW ha scritto:
Darkangel ha scritto:X si capirà meglio domani mattina osservando le temperature al suolo (ed il limite neve sui 450/500

Oggi sarebbe stata la tipica giornata di un inverno normale dalle nostre patti
Normale non eccezzionale.
Nebbia con T sui -2/3/4 alberi bianchi
Nebbia che si alza con l'arrivo delle nubi
T° che si porta attorno allo 0 +1/2
Dopo qualche ora i primi fiocchi anche bagnati con T in discesa

Se fosse............. invece questo non e un inverno normale :roll:
saluti

Esattamente :)

e bada bene che sarebbe bastato fare un timido -2 al piano con nebbia bassa cosa che per queste zone lo puo' fare in qualsiasi schifosissima configurazione invernale evidentemente a sto giro anche una schifosissima configurazione sarebbe ancora un lusso perche' sta andando decisamente peggio

:wink:
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Tralasciando lo squallidissimo periodo meteorologico in corso con temperature da aprile, risveglio vegetativo (di cui si pagheranno le conseguenze alla prima forte gelata), monotonia deprimente e schifo totale, vediamo un pò come potrà evolversi la situazione.

Domani transiterà la prima perturbazione dopo questo periodo anticiclonico.
Saremo, però, purtroppo, parzialmente protetti dall'Appennino, quindi in mattinata avremo locali e momentanee pioviggini alternate a pause asciutte e a possibili occhiate di sole.
Nel pomeriggio, grazie ad una rotazione più nord-occidentale dei venti, potremo assistere a qualche debole pioggia sparsa, anche se con accumuli modesti.
Nella notte miglioramento del tempo a cui seguiranno parziali schiarite e possibili locali nebbie; tale situazione proseguirà sino a tutto giovedì, in un contesto caratterizzato da un flusso umido e mite in quota.
Venerdì una profonda depressione staccatasi dal lobo canadese del VP sprofonderà nel mediterraneo occidentale, generando una risposta mite da Scirocco che ci investirà in pieno (ECMWF lo vede ancor più incisivo di GFS).
Sabato e domenica saremo ancora sotto l'influsso di tali correnti, che ci manterranno sotto correnti favoniche appenniniche e, dunque, in ombra pluviometrica. Ovviamente non mancheranno locali e brevi piogge, anche se in un contesto mite e per lo più asciutto.
Poi si aprono due strade.
GFS vede il traslare della perturbazione piuttosto rapida e, quindi, lunedì ci ritroveremo sotto le piogge, una rotazione dei venti da WNW e un lieve calo termico.
ECMWF vede posticipata la transazione del minimo verso E e, quindi, un passaggio della saccatura rimandato al 23.
Dopodichè ECMWF vede un anticiclone scandinavo in grando di bloccare, almeno parzialmente, l'avanzare di altri vortici perturbati dall'Islanda, con un parziale e timidissimo blocco atlantico. GFS, invece, vede subito pronta un'altra depressione a scendere verso S/E.
Fatto sta che, attorno al 21-23, si avranno nevicate a quote di alta collina ed un moderato calo termico, che ripoterà le temperature a livelli attorno alla norma.

A livello di long range, si può affermare che la forza del VP è leggermente in fase calante e la NAM sembra poter entrare, a breve, in fase negativa. Ma a parte che una NAM negativa non coincide, per forza, all'arrivo del freddo e, comunque, i possibili effetti che ha nella troposfera hanno tempi lunghi per manifestarsi, l'indice AO è previsto, entro breve, nuovamente in risalita, cosa che fa pensare che, GFS, nel lungo termine, abbia ragione rispetto ad ECMWF.

A mio avviso il VP, con il suo lobo canadese in particolare, è ancora troppo forte. Perdendo un pò di forza come sta accadendo in questi giorni, si avranno ondulazioni un pò più incisive e, quindi, possibilità di più piogge e leggere rinfrescate più decenti, ma in un contesto, comunque, piuttosto mite. Oltretutto ad est non c'è parvenza di freddo potente (eccetto che sulla Scandinavia e sulla Russia asiatica) e, quindi, ancor più difficili potranno essere retrogressioni fredde da quei luoghi (almeno sino nel medio termine).
A mio avviso solo dopo il 5/10 febbraio le cose potranno iniziare ad essere più favorevoli per avere un breve scampolo di inverno (visto che mancheranno, purtroppo, solo 20-25 gg alla fine di quest'ultimo).
Vedremo...ciao.
hareito

Messaggio da hareito »

Ciao ..fa un certo che leggere certe temperature in questo periodo..ma così vanno le cose e nulla possiamo fare.
Detto questo rimango dell'idea che questo inverno sarà molto scialbo ... Pochi episodi freddi non possono salvare una stagione.
Impressionante la forza del canadese e dell'alta pressione che costantemente si fa vedere in ogni run .
Vedremo se ci sarà un cambio di rotta verso la normalità a febbraio ...
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Ci e voluto fino al 14 gennaio :shock:

http://www.checkpointcharlie.se/~checkp ... 2_1280.jpg

E questo la dice tutta
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Darkangel ha scritto:Ci e voluto fino al 14 gennaio :shock:

http://www.checkpointcharlie.se/~checkp ... 2_1280.jpg

E questo la dice tutta
E si. Se da noi sta andando moscia, da quelle parti sono davvero sbalorditi per quanto accaduto finora.
Josh

Messaggio da Josh »

robert ha scritto:
idy ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Vogliate perdonare la mia intromissione sulle vostre discussioni che non manco di leggere sempre volentieri :) Vorrei portare una mia osservazione: ho visto che sopra e' stato definito l' inverno 2011/2012 come molto freddo :( Ma dico, vogliamo scherzare? Quell' inverno ha saputo offrire quell' episodio di febbraio, ma in molte zone d' Italia non e' riuscito a far chiudere nepure il solo febbraio sottomedia termica!!! Per non parlare della mitezza di dicembre/gennaio.
L' inverno 2011/2012 non si puo' assolutamente catalogare come molto freddo. Almeno i numeri dicono cosi'! :( :(
Saluto Robert & Josh, e li ringrazio per le argomentazioni interessanti e che ci notiziano sulle statistiche e sui dati. Anch'io,se mi viene concesso vorrei fare qualche osservazione; come dice Paolo, su, inverni freddi o tali "presunti", io mi sento di concordare. Bisogna distinguere ,pero' se parliamo dell'asse Mediterraneo, del Livello Europeo centr.settentr., dell'area asiatico-russa, o quale..,perche' a differenza del comparto per es. europeo, il Mediterraneo come dice P. Colbertaldo, non fu' assolutamente freddo,anzi, quindi egli ha ragione. Se invece si guarda all'England,altro es.,tutt'altra vicenda. ma io credo che dopo uno sguardo piu' generalizzato, noi ci occupiamo a maggior ragioni delle vicende stagionali "Mediterranee" e tutt'al piu', si puo' gettare lo sguardo all'Europa ,perché fa parte del contein. interessato, dai flussi dalla configurazione, pero' al' di la' delle Alpi, tutti sappiamo bene che le cose cambiano e notevolmente pure. Gia' in cantoni Svizzeri o Austriaci, le cose sono nettamente diverse, l'isola Brittannica poi, è famosa per aver quasi del tutto un "respiro" climat. tutto a sé. Per cui, vederla uguale per l'intero continente, è operazione assidua, risulta difficile.Viceversa, nell'analizzare quel o quegli inverni, per l'area Mediterranea, non puo' sfuggire che furono episodici e null'altro. Questo poi, l'attuale è addirittura sopra le righe ben oltre quelli la'. Certo, puo' vivere ancora 1 fase, ma una, e poi? Verra' archiviato come l'inverno molto assai probabilm. , non-inverno....per l'area Mediterranea, certo. Poche fasi, rispondendo a Robert, nelle stagioni invernali, degli ultimi 3/4 o seppur 5 ultimi inverni, non fanno un novo ciclo. Non lo sta' facendo neppure il Sole, col suo "min" basso in questo 24°. Un nuovo ciclo è fatto da decenni e decenni, senza surplus nell'arco dei 365, presi uno , cadauno, cio' farebbe d'un nuovo cycles, l'instaurarsi. Ma è contrastato pure, dicono gli scienziati preposti ed autor, in materia, dall'effetto serra, dai mari caldi, che sopperiscono ad un possib. raffreddamento, che seppur c'è , e cmq di bassa entita'. No, per me, questi inverni sono solo la semplice coincidenza di come siano stati, di come sia l'attuale, di come vada la statistica, che non ha regole neanch'essa. Non si possono cercar "regole" , e poi contemporaneamente dire che la scienza climatica, non ne ha. E un forte non senso. Contraddittorio, per di piu'. Quindi , a mio modesto, manco la ""statistica"" ne ha di cosi' perfette. Né i cicli. Son cicli si va be', ma non fissi nelle cadenze, non uguali, e soprat., non ....prevedibili con largo ma solo con esiguo anticipo. Quindi l'esercizio, di gurdare a questi ultimi anni in prospetto ciclico, non sortisce gran guadagno. Ci vorrebbero effetti, ben piu' eclatanti degli attuali, flebili e specialmente molto, instabili, nelle durate e nelle caratteristiche. Ragion per la quale, questi ultimi anni, tranne oscillaz, del tutto comprensibili e attendibili, non danno grandi indicazioni. E neppure gli ultimi inverni,seppur con fasi all'interno + fredde, le danno, perché poi sono compensati da ....estati torride e bollenti. Forse qualche indicazione in piu' , la danno proprio questi ""forti"" estremi, poco spiegati verosimilmente,abbisognerebbero di approfondim., perché se ne registrano oramai da molto piu' tempo (10-12 o 15anni!) che da quello per cui si registran "fasi" + fredde invernali. saluti :wink:
Condivido quanto espresso da Idy , ma una precisazione , Paolo si riferiva all'Inverno in Italia , e secondo i dati Nazionali , come ha precisato anche Josh ,l'Inverno '11/2012 in media è stato freddo , con T .media stagionale inferiore la norma.

certo , Inverni in media piu freddi non fa una tendenza , come eventi o estremi freddi , esempio , in tanti records di freddo nelgi States nella prima settimana di gennaio , non fanno un tendenza Climatica .

I records di freddo o caldo sono fenomeni Meteorologici da non confondere con la Climatologia che studia un trend su tempi piu lunghi , a lungo raggio .

ma i dati Climatici ( NASA - GISS - NCDC - HAD CRUT etc. ) , da oltre un decennio , indicano una fase di stasi , e calo delle anomalie termiche positive , quindi " sembrerebbe " un nuovo " trend " rispetto al warming trend delgi anni '80 e '90 , certamente non è un raffreddamento , ma non sembra neanche un riscaldamento , secondo i dati anche dell IPCC , in cui si afferma che la T. media globale sarebbe aumentata di 0°, 0 5 c: , altri dati invece indicherebberio un calo di o, 0 2 .

A statistically significant la Varabilità Climatica , cui tendenza , trend climatico si stabilisce su un periodo di 30 anni , almeno 3 decenni , stabilito dal World Meteorological Organization.
Cmq la questione è che da settembre siamo stati perennemente sopramedia,tolti pochi giorni a novembre.Periodo che fa il paio col terribile giugno/novembre 2012.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Josh ha scritto:
robert ha scritto:
idy ha scritto: Saluto Robert & Josh, e li ringrazio per le argomentazioni interessanti e che ci notiziano sulle statistiche e sui dati. Anch'io,se mi viene concesso vorrei fare qualche osservazione; come dice Paolo, su, inverni freddi o tali "presunti", io mi sento di concordare. Bisogna distinguere ,pero' se parliamo dell'asse Mediterraneo, del Livello Europeo centr.settentr., dell'area asiatico-russa, o quale..,perche' a differenza del comparto per es. europeo, il Mediterraneo come dice P. Colbertaldo, non fu' assolutamente freddo,anzi, quindi egli ha ragione. Se invece si guarda all'England,altro es.,tutt'altra vicenda. ma io credo che dopo uno sguardo piu' generalizzato, noi ci occupiamo a maggior ragioni delle vicende stagionali "Mediterranee" e tutt'al piu', si puo' gettare lo sguardo all'Europa ,perché fa parte del contein. interessato, dai flussi dalla configurazione, pero' al' di la' delle Alpi, tutti sappiamo bene che le cose cambiano e notevolmente pure. Gia' in cantoni Svizzeri o Austriaci, le cose sono nettamente diverse, l'isola Brittannica poi, è famosa per aver quasi del tutto un "respiro" climat. tutto a sé. Per cui, vederla uguale per l'intero continente, è operazione assidua, risulta difficile.Viceversa, nell'analizzare quel o quegli inverni, per l'area Mediterranea, non puo' sfuggire che furono episodici e null'altro. Questo poi, l'attuale è addirittura sopra le righe ben oltre quelli la'. Certo, puo' vivere ancora 1 fase, ma una, e poi? Verra' archiviato come l'inverno molto assai probabilm. , non-inverno....per l'area Mediterranea, certo. Poche fasi, rispondendo a Robert, nelle stagioni invernali, degli ultimi 3/4 o seppur 5 ultimi inverni, non fanno un novo ciclo. Non lo sta' facendo neppure il Sole, col suo "min" basso in questo 24°. Un nuovo ciclo è fatto da decenni e decenni, senza surplus nell'arco dei 365, presi uno , cadauno, cio' farebbe d'un nuovo cycles, l'instaurarsi. Ma è contrastato pure, dicono gli scienziati preposti ed autor, in materia, dall'effetto serra, dai mari caldi, che sopperiscono ad un possib. raffreddamento, che seppur c'è , e cmq di bassa entita'. No, per me, questi inverni sono solo la semplice coincidenza di come siano stati, di come sia l'attuale, di come vada la statistica, che non ha regole neanch'essa. Non si possono cercar "regole" , e poi contemporaneamente dire che la scienza climatica, non ne ha. E un forte non senso. Contraddittorio, per di piu'. Quindi , a mio modesto, manco la ""statistica"" ne ha di cosi' perfette. Né i cicli. Son cicli si va be', ma non fissi nelle cadenze, non uguali, e soprat., non ....prevedibili con largo ma solo con esiguo anticipo. Quindi l'esercizio, di gurdare a questi ultimi anni in prospetto ciclico, non sortisce gran guadagno. Ci vorrebbero effetti, ben piu' eclatanti degli attuali, flebili e specialmente molto, instabili, nelle durate e nelle caratteristiche. Ragion per la quale, questi ultimi anni, tranne oscillaz, del tutto comprensibili e attendibili, non danno grandi indicazioni. E neppure gli ultimi inverni,seppur con fasi all'interno + fredde, le danno, perché poi sono compensati da ....estati torride e bollenti. Forse qualche indicazione in piu' , la danno proprio questi ""forti"" estremi, poco spiegati verosimilmente,abbisognerebbero di approfondim., perché se ne registrano oramai da molto piu' tempo (10-12 o 15anni!) che da quello per cui si registran "fasi" + fredde invernali. saluti :wink:

Cmq la questione è che da settembre siamo stati perennemente sopramedia,tolti pochi giorni a novembre.Periodo che fa il paio col terribile giugno/novembre 2012.
Josh , cosa si puo pretendere in un periodo Climatico , stando ai dati , come sai , piu caldo , in cui prevalgono da oltre un decennio , stagioni piu calde , e i sopramedia .

Eventi Meteo piu caldi , con la T. media globale ( CLIMA ) su livelli alti , è normale che prevalgono queste fasi miti invernali ,

sai bene che durante il GRAN FREDDO del febbraio 2012 , negli States invece , quell'Inverno '11/2012 fu tra i PIU MITI IN ASSOLUTO .

adesso è il contrario , anche questo fa parte della "Variabilita Climatica " , ma

proprio le fasi molto fredde negli States , potrebbe essere indicativo se non per questo inverno , ma nei prossimi Inverni la possibilià di un evento simile ( in fase Q.B.O. negativa ) anche in Europa.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

robert ha scritto:
Josh ha scritto:
robert ha scritto: Condivido quanto espresso da Idy , ma una precisazione , Paolo si riferiva all'Inverno in Italia , e secondo i dati Nazionali , come ha precisato anche Josh ,l'Inverno '11/2012 in media è stato freddo , con T .media stagionale inferiore la norma.

Josh , cosa si puo pretendere in un periodo Climatico , stando ai dati , come sai , piu caldo , in cui prevalgono da oltre un decennio , stagioni piu calde , e i sopramedia .

Eventi Meteo piu caldi , con la T. media globale ( CLIMA ) su livelli alti , è normale che prevalgono queste fasi miti invernali ,

sai bene che durante il GRAN FREDDO del febbraio 2012 , negli States invece , quell'Inverno '11/2012 fu tra i PIU MITI IN ASSOLUTO .

adesso è il contrario
, anche questo fa parte della "Variabilita Climatica " , ma

proprio le fasi molto fredde negli States , potrebbe essere indicativo se non per questo inverno , ma nei prossimi Inverni la possibilià di un evento simile ( in fase Q.B.O. negativa ) anche in Europa.

Grande Robert, riflettete tutti...vi siete dimenticati delle temperatore miti da record raggiunte in Canada nell'inverno 2011-2012, addirittura entrarono in funzione i cannoni da neve....
per questo ho sempre escluso una ripetizione del febbraio 2012 quest'anno in europa
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

iniestas ha scritto:
robert ha scritto:
Josh ha scritto: Cmq la questione è che da settembre siamo stati perennemente sopramedia,tolti pochi giorni a novembre.Periodo che fa il paio col terribile giugno/novembre 2012.

adesso è il contrario
, anche questo fa parte della "Variabilita Climatica " , ma

Grande Robert, riflettete tutti...vi siete dimenticati delle temperatore miti da record raggiunte in Canada nell'inverno 2011-2012, addirittura entrarono in funzione i cannoni da neve....
per questo ho sempre escluso una ripetizione del febbraio 2012 quest'anno in europa
Ciao Iniestas , grazie per il complimento , anche tu sei bravo , sappiamo che grande è questa Scienza .
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Ragazzi scusate ma il modello cfs è in qualche modo attendibile grazie perbla risposta
Rispondi