A questo punto mi viene da dire "beata siccità" nel primo trimestre, perchè se anche il periodo Gennaio-Marzo avesse avuto una piovosità simile cosa sarebbe successoUomo di Langa ha scritto:lities ha scritto:Dati pluviometrici odierni:
Dalla mezzanotte a mezzogiorno: mm. 40.5
Temporale autorigenerante dalle 13.45 fino alle 16.00 con 5-15 cm. di grandine a seconda delle zone: mm. 80.5 (di cui 62 concentrati dalle 14 alle 14.50).
Totale odierno: mm. 121
Da martedì sera: mm. 247.
Ora fenomeni cessati ma guardando le previsioni per domani c'è da preoccuparsi...![]()
![]()
![]()
La piovosità dalle tue parti é veramente fuori controllo...quasi 1000 mm. da inizio anno credo siano da record(o poco ci manca).
E' incredibile comunque come si formino celle autorigeneranti con questa facilità,nonostante non faccia molto caldo...
Peggioramento 14-?? Maggio, monitoriamolo!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Ultima modifica di alx87 il ven mag 17, 2013 10:07 pm, modificato 1 volta in totale.
-
alx87
- Forumista senior
Vero, il Marino ha confinato la nubi a ridosso delle Prealpi dove anche nel pomeriggio si sono sviluppati nuovi temporali.Kelvin ha scritto:Beh va, per fortuna che qui da me oggi il "marino" ha fatto piazza pulita di nubi e ha contribuito ad ASCIUGARE un pò l'ambiente...![]()
unico inconveniente (se tale lo si possa definire..) è che m'ha riempito il giardino di fogliame della magnolia, che di sti tempi sono una vera "rottura" (da rastrellare quotidianamente!!) in giornate particolarmente ventose come questa...
E' un Marino piuttosto fresco però, visto che la massima da me è stata di 20.6°, prima che iniziasse a spirare con maggior convinzione, dopo è pure scesa.
-
Nebbiolo100%
e non è finita! come evidenzia anche meteolive, domani la parte finale della tappa del giro d'italia sarà quasi sicuramente a rischio neve, e non solo il gpm del sestriere ma anche l'arrivo a Bardonecchia potrebbe essere bianco.
Per quanto riguarda le mie zone arriveranno altri 50mm che peggioreranno ulteriormente la situazione già disastrosa.
Per quanto riguarda le mie zone arriveranno altri 50mm che peggioreranno ulteriormente la situazione già disastrosa.
"fresco".. vabè Alx, certo non è il "garbino"..alx87 ha scritto:Vero, il Marino ha confinato la nubi a ridosso delle Prealpi dove anche nel pomeriggio si sono sviluppati nuovi temporali.Kelvin ha scritto:Beh va, per fortuna che qui da me oggi il "marino" ha fatto piazza pulita di nubi e ha contribuito ad ASCIUGARE un pò l'ambiente...![]()
unico inconveniente (se tale lo si possa definire..) è che m'ha riempito il giardino di fogliame della magnolia, che di sti tempi sono una vera "rottura" (da rastrellare quotidianamente!!) in giornate particolarmente ventose come questa...
E' un Marino piuttosto "fresco" però, visto che la massima da me è stata di 20.6°, prima che iniziasse a spirare con maggior convinzione, dopo è pure scesa.
- lities
- *Forumista TOP*
Altro nubifragio con grandine con 29.5 mm. dalle 22 alle 23.30 per complessivi giornalieri di 150.5mm. Adesso qualche schiarita con qualche stella temperatura di 1°, incredibile...lities ha scritto:Dati pluviometrici odierni:
Temporale autorigenerante dalle 13.45 fino alle 16.00 con 5-15 cm. di grandine a seconda delle zone: mm. 80.5 (di cui 62 concentrati dalle 14 alle 14.50).
Ora fenomeni cessati ma guardando le previsioni per domani c'è da preoccuparsi...
- lities
- *Forumista TOP*
E' davvero una situazione preoccupante, due ore fa un altro nubifragio con 29.5 mm per complessivi di 150.5 odierni. Non oso pensare cosa accadrà domani, sono previsti altri 60-80 mm.Uomo di Langa ha scritto:lities ha scritto:Dati pluviometrici odierni:
Ora fenomeni cessati ma guardando le previsioni per domani c'è da preoccuparsi...![]()
![]()
![]()
La piovosità dalle tue parti é veramente fuori controllo...quasi 1000 mm. da inizio anno credo siano da record(o poco ci manca).
E' incredibile comunque come si formino celle autorigeneranti con questa facilità,nonostante non faccia molto caldo...
Deve far riflettere questo dato: a fine marzo ero sotto i 200 mm. annui, ora quasi a 1000 mm. contro una media di 1200-1250 annua.
- luca90
- *Forumista TOP*
La situazione qui in alcune aree nel nord ovest e non solo si sta facendo davvero preoccupante!! Mi spiace molto per la tua zone lities, spero che questa situazione volga al termine al piu presto e si posso tornare alla normalita climaticalities ha scritto:E' davvero una situazione preoccupante, due ore fa un altro nubifragio con 29.5 mm per complessivi di 150.5 odierni. Non oso pensare cosa accadrà domani, sono previsti altri 60-80 mm.Uomo di Langa ha scritto:lities ha scritto:Dati pluviometrici odierni:
![]()
![]()
E' incredibile comunque come si formino celle autorigeneranti con questa facilità,nonostante non faccia molto caldo...![]()
![]()
Deve far riflettere questo dato: a fine marzo ero sotto i 200 mm. annui, ora quasi a 1000 mm. contro una media di 1200-1250 annua.
Qui l'altro giorno e crollato un intero muraglione,stavano cercando di metterlo in sicurezza ma purtroppo le infiltrazioni d'acqua hanno fatto il loro sporco lavoro fortunatamente senza creare problemi a persone, ieri invece al pian del tivano c'è stata una piccola frana ...
-
alx87
- Forumista senior
Credo che avvenga il fenomeno inverso a quello della Tramontana scura sulla Liguria; l'aria passa attraverso i valichi dell'appennino Ligure senza però perdere le sue caratteristiche originarie, visto che non si scalda per compressione.Kelvin ha scritto:"fresco".. vabè Alx, certo non è il "garbino"..alx87 ha scritto:Vero, il Marino ha confinato la nubi a ridosso delle Prealpi dove anche nel pomeriggio si sono sviluppati nuovi temporali.Kelvin ha scritto:Beh va, per fortuna che qui da me oggi il "marino" ha fatto piazza pulita di nubi e ha contribuito ad ASCIUGARE un pò l'ambiente...![]()
E' un Marino piuttosto "fresco" però, visto che la massima da me è stata di 20.6°, prima che iniziasse a spirare con maggior convinzione, dopo è pure scesa.che pur avendo la sua medesima componente da o/so, non trova certo il ben più possente appennino tosco-emiliano sulla sua strada come il suddetto, ecco spiegato perchè ad es. d'estate quando dall'asse Modena-ravenna soffia il garbino portando le max anche fino a 36-38, qui con la componente appunto più "mite" del marino si toccano a malapena i "30-31" pur anche con intenso soleggiamento...
altri "microclimi" insomma, e a "pochi" Km di distanza...
- lities
- *Forumista TOP*
Dopo la pausa della notte riprende a piovere, purtroppo... situazione davvero delicata qua in bassa val Grande di Lanzo, non si contano più i ruscelli che sono usciti fuori dal loro letto dovuta all'otturazione dei tubi di scolo, pietre terra foglie e rami ovunque. Persino una frana nella frazione Chiamorio (Ceres) ha investito in pieno una casa sfondando il muro contro la montagna fino al primo piano. Continua a fare piuttosto freddo per la stagione minima di +0.8°. La grandine di ieri non si è ancora sciolta del tutto resiste ancora persino su qualche tetto. Addirittura ieri sera è dovuto passare il mezzo sgombraneve per liberare certi punti dove l'acqua ha ammassato la grandine (fino a 30 cm. in qualche punto). Anche la neve ha sfiorato quota 1000 mt. imbiancando fino a 1300 mt. nella notte.
Nella giornata di ieri sono caduti 150,5 mm. d'acqua che corrisponde alla media dell'intero mese di Maggio
276,5 mm. da martedì sera
Nella giornata di ieri sono caduti 150,5 mm. d'acqua che corrisponde alla media dell'intero mese di Maggio
- luca90
- *Forumista TOP*
Raffica di dati impressionanti quelli che hai postato!!lities ha scritto:Dopo la pausa della notte riprende a piovere, purtroppo... situazione davvero delicata qua in bassa val Grande di Lanzo, non si contano più i ruscelli che sono usciti fuori dal loro letto dovuta all'otturazione dei tubi di scolo, pietre terra foglie e rami ovunque. Persino una frana nella frazione Chiamorio (Ceres) ha investito in pieno una casa sfondando il muro contro la montagna fino al primo piano. Continua a fare piuttosto freddo per la stagione minima di +0.8°. La grandine di ieri non si è ancora sciolta del tutto resiste ancora persino su qualche tetto. Addirittura ieri sera è dovuto passare il mezzo sgombraneve per liberare certi punti dove l'acqua ha ammassato la grandine (fino a 30 cm. in qualche punto). Anche la neve ha sfiorato quota 1000 mt. imbiancando fino a 1300 mt. nella notte.
- riccardo 94
5° giorno di fila di pioggia
accumulo dal 14/05 di 109 mm più 58,8 mm del periodo precedente fa 167,8 mm nel mese di maggio
min stamane arrivata a 7,1° stante il cielo sereno ma già dalle 9 coperto e dalle 12 pioggia debole che al momento ha accumulato 0,4 mm
annuale che supera i 530 mm di cui 350 dal 19 aprile a oggi
accumulo dal 14/05 di 109 mm più 58,8 mm del periodo precedente fa 167,8 mm nel mese di maggio
min stamane arrivata a 7,1° stante il cielo sereno ma già dalle 9 coperto e dalle 12 pioggia debole che al momento ha accumulato 0,4 mm
annuale che supera i 530 mm di cui 350 dal 19 aprile a oggi
Beata siccità? Ma se per me nei primi tre mesi dell'anno siamo stati addirittura sopra la media... (A meno che non intendessi soltanto i luoghi dei forumisti del basso Piemonte...).alx87 ha scritto:A questo punto mi viene da dire "beata siccità" nel primo trimestre, perchè se anche il periodo Gennaio-Marzo avesse avuto una piovosità simile cosa sarebbe successoUomo di Langa ha scritto:lities ha scritto:Dati pluviometrici odierni:
![]()
![]()
E' incredibile comunque come si formino celle autorigeneranti con questa facilità,nonostante non faccia molto caldo...![]()
- riccardo 94
Ti correggo piemonte centro-settentrionale siccitoso, il basso piemonte sopra media come precipitazioniRodanato ha scritto:Beata siccità? Ma se per me nei primi tre mesi dell'anno siamo stati addirittura sopra la media... (A meno che non intendessi soltanto i luoghi dei forumisti del basso Piemonte...).alx87 ha scritto:A questo punto mi viene da dire "beata siccità" nel primo trimestre, perchè se anche il periodo Gennaio-Marzo avesse avuto una piovosità simile cosa sarebbe successoUomo di Langa ha scritto:![]()
![]()
![]()
Ma io mi riferivo ai primi tre mesi dell'anno...riccardo 94 ha scritto:Ti correggo piemonte centro-settentrionale siccitoso, il basso piemonte sopra media come precipitazioniRodanato ha scritto:Beata siccità? Ma se per me nei primi tre mesi dell'anno siamo stati addirittura sopra la media... (A meno che non intendessi soltanto i luoghi dei forumisti del basso Piemonte...).alx87 ha scritto: A questo punto mi viene da dire "beata siccità" nel primo trimestre, perchè se anche il periodo Gennaio-Marzo avesse avuto una piovosità simile cosa sarebbe successo![]()
- riccardo 94
Buco che ha interessato il piemonte centro-settentrionale e in particolare il torinese.Rodanato ha scritto:Ma io mi riferivo ai primi tre mesi dell'anno...riccardo 94 ha scritto:Ti correggo piemonte centro-settentrionale siccitoso, il basso piemonte sopra media come precipitazioniRodanato ha scritto: Beata siccità? Ma se per me nei primi tre mesi dell'anno siamo stati addirittura sopra la media... (A meno che non intendessi soltanto i luoghi dei forumisti del basso Piemonte...).
Nel basso piemonte precipitazioni sopra la media da inizio gennaio a oggi