Indici delle più grandi ondate di gelo del secolo scorso e indici attuali...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

lucio90 ha scritto:Mi dispiace ragazzi ma io mi arrendo... questa volta sento che il rialzo dell'AO non ce lo toglierà nessuno... tornerò a fare i live normalmente senza più sperare in ondate di gelo e neve...
Dai Lucio, non mi ti deprimere pure tu!!
Sai meglio di me che una Ao troppo negativa non ci aiuta...x cui non mi butterei giù troppo! :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto:
lucio90 ha scritto:Mi dispiace ragazzi ma io mi arrendo... questa volta sento che il rialzo dell'AO non ce lo toglierà nessuno... tornerò a fare i live normalmente senza più sperare in ondate di gelo e neve...
Dai Lucio, non mi ti deprimere pure tu!!
Sai meglio di me che una Ao troppo negativa non ci aiuta...x cui non mi butterei giù troppo! :wink:

Cercherò di riprendermi, ma almeno mi toglierò il pensiero di questo stratwarming che mi sta facendo uscire pazzo... ora so che molto probabilmente (non ho detto certo) non porterà nessun effetto su di noi.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Intanto MJO Buona..Punta Spedita verso L'8.......Non Dimentichiamoci che L'AO è il Risultato dei Modelli Odierni...è per Questo che cambia ogni santo giorno....Ancora seguite le sue Montagne Russe..?? L'ao è un Indice Descrittivo da Leggere Nell'immediato........e nell'immediato Crolla...e questo lo stiamo sperimentando in queste ore...e poi ha Ragionissima EB...è Molto Meglio sia Neutro che Negativo.....2009 con AO -3 vi Dice Qualcosa....??? :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

A me non sembra che il grafico dell'AO sia tanto credibile ultimamente...qualche giorno fa c'erano cluster sui -6,oggi puntano ad un estrema positività.
Non ci farei molto affidamento.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ecco l'aggiornamento dell'indice MJO:

Immagine

Immagine

Aggiornamento buono... è l'AO che ci ha dato una pesante mazzata oggi...
crisGE

Messaggio da crisGE »

'nsomma..reading mica tanto..le ncep bene decisamente invece
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Lucio, a me non ha spostato minimamente dalla mia convinzione!
Tranquillo domani ricambierà...è solo un indice! Per noi va bene anche a -1/-2...oltre i -3 non ci favorisce e lo sai bene! :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

eb717 ha scritto:Lucio, a me non ha spostato minimamente dalla mia convinzione!
Tranquillo domani ricambierà...è solo un indice! Per noi va bene anche a -1/-2...oltre i -3 non ci favorisce e lo sai bene! :wink:
Quello é un grafico e -come i modelli-é soggetto alle uscite farlocche.
Giusto eb,oltre una certa soglia rischia di diventare negativo(cioé controproducente).
Uomo di Langa
Forumista senior

crisGE ha scritto:'nsomma..reading mica tanto..le ncep bene decisamente invece
Reading la conferma in fase 7,mentre gli altri la vedono sfrecciare verso la 8.O sbaglio?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:
Reading la conferma in fase 7,mentre gli altri la vedono sfrecciare verso la 8.O sbaglio?
Sì, ma le Ncep vedono una magnitudo + favorevole a noi...+ è lontano dal cerchio e meglio è!!! :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

eb717 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Sì, ma le Ncep vedono una magnitudo + favorevole a noi...+ è lontano dal cerchio e meglio è!!! :wink:
Esatto ;-) se passa la visione reading non sarebbe neanche da considerare fase 7, in quanto l'attività convettiva andrebbe a spegnersi..
milesdomini

Messaggio da milesdomini »

Gli indici di oggi?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

L'Ao conferma una breve fase positiva...nuovo calo dopo il 25!

Immagine

Per me tutto in gioco!!
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Posto anche la NAO e il PNA:

Immagine

Immagine

Non voglio commentare... non sono la NAO e il PNA che mi interessano, ma l'AO. Forte rialzo ormai confermato... dopo il passaggio freddo del 23/24 gennaio, fine dei giochi freddi e nevosi. Prepariamoci (sempre se aggiorneranno questo maledetto indice NAM) a vedere un VP troposferico in ricompattamento... quindi blu sulla parte bassa del grafico, e stratwarming sui piani alti che andrà piano piano scemando. Mi sembra davvero di sognare... uno stratwarming potente (addirittura più potente di quello del dicembre '84) che rimane lassù e che non porterà nessun effetto al VP troposferico... c'è ancora parecchio da imparare sulla meteorologia... grossi passi in avanti sono stati fatti, ma altri grossi passi si devono ancora fare...
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

lucio90 ha scritto:Posto anche la NAO e il PNA:

Immagine

Immagine

Non voglio commentare... non sono la NAO e il PNA che mi interessano, ma l'AO. Forte rialzo ormai confermato... dopo il passaggio freddo del 23/24 gennaio, fine dei giochi freddi e nevosi. Prepariamoci (sempre se aggiorneranno questo maledetto indice NAM) a vedere un VP troposferico in ricompattamento... quindi blu sulla parte bassa del grafico, e stratwarming sui piani alti che andrà piano piano scemando. Mi sembra davvero di sognare... uno stratwarming potente (addirittura più potente di quello del dicembre '84) che rimane lassù e che non porterà nessun effetto al VP troposferico... c'è ancora parecchio da imparare sulla meteorologia... grossi passi in avanti sono stati fatti, ma altri grossi passi si devono ancora fare...
troppo frettoloso, guarda le reading....presto si adeguerà il resto del modellame ... non ci sarà nessun ricompattamento e ritorna presto in ballo anche il centro sud
Rispondi