con le retrogressioni....anche la costa adriatrica dovrebbe essere interessata da nevicate....giusto?crisGE ha scritto:Penso inizialmente messo meglio il versante adriatico(essendo più esposto), a seguire la penetrazione del freddo sull'europa occidentale sarebbe più favorevole al versante occidentale, poi per i dettagli si vede tutto più avanti, questa a grandi linee la possibile configurazione..AN72M ha scritto:Ottima spiegazione!! Ma quale versante italiano verra' interessato da quest'aria fredda con neve al piano?? Tirrenico o adriatico? Grazie saluticrisGE ha scritto: Non sbagli affatto..Le termiche gelide(-20/-24) latitano ad oriente perchè abbiamo perso il treno del lobo siberiano splittato, che ormai vira verso l'assemblamento alle vorticità sub-polari..Inoltre la presa dinamica della wave 3, prettamente dinamica e quindi forte nel campo geopotenziale non può che produrre questi effetti..Ma in questo caso specifico, noi attingeremmo da aria artico-marittima in fase di continentalizzazione nel secondo step, quindi sulla carta sufficentemente fredda per la neve al piano..!
Febbraio 2013: Ultimo treno in arrivo, vietato perderlo!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Guarda la carta che ho messo sopra, e prova a ipotizzarne tutte le possibili evoluzioni..E' un autentica bomba ad orologeria, sigillato dalle due onde in chiusura.. rappresenta l'evoluzione che penso(che finalmente è uscita sui gm)! Poi si, reading è tanta roba, e sarebbe coerente con questa configurazione e i discorsi fatti sin qui..Uomo di Langa ha scritto:Beh,visto ECMWF12 verrebbe anche a me da scartare l'ipotesi atlantico...crisGE ha scritto:Personalmente la prima l'ho sempre scartata, in ragione della secondaUomo di Langa ha scritto:Nel web ho letto due cose:
-temporaneo ritorno dell'Atlantico verso metà mese con buone nevicate da scorrimento al nord(anche GFS ed ECMWF fiutano qualcosa)
-da metà mese in poi,le retrogressioni continentali potrebbero interagire con infiltrazioni di natura atlantica
Domanda ai più esperti:quanto date credito a queste possibilità?
Grazie.![]()
Cmq o è una, o è l'altra, alternative nu ghe n'è..
Provando a dare ipotesi: la prima 40%, la seconda 60%
La seconda sarebbe ottima per belle nevicate da sovrascorrimento,però-a questo punto-dovrebbe venir meno il possibile ponte(quantomeno a fasi alterne) a favore di un azzorriano ad onda corta o totalmente appiattito a sudovest.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sto tribulando a capire.Tu quindi ipotizzeresti diversi ingressi dal rodano?crisGE ha scritto:Guarda la carta che ho messo sopra, e prova a ipotizzarne tutte le possibili evoluzioni..E' un autentica bomba ad orologeria, sigillato dalle due onde in chiusura.. rappresenta l'evoluzione che penso(che finalmente è uscita sui gm)! Poi si, reading è tanta roba, e sarebbe coerente con questa configurazione e i discorsi fatti sin qui..Uomo di Langa ha scritto:Beh,visto ECMWF12 verrebbe anche a me da scartare l'ipotesi atlantico...crisGE ha scritto: Personalmente la prima l'ho sempre scartata, in ragione della seconda![]()
Cmq o è una, o è l'altra, alternative nu ghe n'è..
Provando a dare ipotesi: la prima 40%, la seconda 60%
La seconda sarebbe ottima per belle nevicate da sovrascorrimento,però-a questo punto-dovrebbe venir meno il possibile ponte(quantomeno a fasi alterne) a favore di un azzorriano ad onda corta o totalmente appiattito a sudovest.
Cioé,altrimenti non capisco come potrebbe esserci "contatto"con le correnti atlantiche,vista la wave 2 in quella posizione.
Grazie mille per la pazienza...
Essendo aria artica con a seguire componente continentale, sulla carta assolutamente si, anche la costa avrebbe la chance della neve al piano..Poi per i dettagli però si vede poi il tutto, ora conta provare ad inquadrare la configurazioneAN72M ha scritto:con le retrogressioni....anche la costa adriatrica dovrebbe essere interessata da nevicate....giusto?crisGE ha scritto:Penso inizialmente messo meglio il versante adriatico(essendo più esposto), a seguire la penetrazione del freddo sull'europa occidentale sarebbe più favorevole al versante occidentale, poi per i dettagli si vede tutto più avanti, questa a grandi linee la possibile configurazione..AN72M ha scritto: Ottima spiegazione!! Ma quale versante italiano verra' interessato da quest'aria fredda con neve al piano?? Tirrenico o adriatico? Grazie saluti!
ps ricordo che queste analisi a medio-lungo termine non possono assumere anche il compito delle previsioni, semplicemente perchè è impossibile e sarebbe falso e scorretto farlo..Non è ovviamente riferito nello specifico a te AN72M
Infatti nessuna infiltrazione atlantica in questa occasione, semplicemente il moto retrogrado della massa d'aria fredda inarrestabile verso ovest, spostando l'asse del maltempo su Francia, Spagna, Uk..e orienterebbe di conseguenza le correnti ascendenti sul versante occidentale, privilegiando in questa fase in primis il nord e il tirreno per quanto riguarda l'azione depressionaria, insomma una dinamica molto simile al marzo 2005..Uomo di Langa ha scritto:Sto tribulando a capire.Tu quindi ipotizzeresti diversi ingressi dal rodano?crisGE ha scritto:Guarda la carta che ho messo sopra, e prova a ipotizzarne tutte le possibili evoluzioni..E' un autentica bomba ad orologeria, sigillato dalle due onde in chiusura.. rappresenta l'evoluzione che penso(che finalmente è uscita sui gm)! Poi si, reading è tanta roba, e sarebbe coerente con questa configurazione e i discorsi fatti sin qui..Uomo di Langa ha scritto: Beh,visto ECMWF12 verrebbe anche a me da scartare l'ipotesi atlantico...
Cioé,altrimenti non capisco come potrebbe esserci "contatto"con le correnti atlantiche,vista la wave 2 in quella posizione.
Grazie mille per la pazienza...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
danielerossi50
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Reading e ukmo ancora una volta braccetto. Ens reading idem. E siamo già alle 120-144h. Onestamente non vedo come gfs possa essere considerato a discapito di questi due modelli, sempre coerenti nella loro evoluzione e performanti tra le 96h e le 144/168h.
Gfs ora come ora deve essere considerato nel breve, quando si accoda e "rientra in sè", riesce a localizzare meglio la collocazione dei minimi. Gme/dwd il migliore in un range ancora più stretto(<72h)
Ens reading, a loro volta decisamente più performanti delle ens gfs.Ecco lo scenario:

Onestamente, e badate bene che non scrivo mai con imparzialità legata alla mia speranza di neve, ma cerco sempre di essere il più distaccato e lucido possibile nelle analisi, questo ci tengo a precisarlo, dicevo che non vedo come gfs possa dettar legge in questo periodo.
Come dicevo ieri, in questa stagione specifica, mi sembra evidente come non ci siano le premesse per possenti blocking azzorriani, in grado di orientale le masse d'aria orientali con target balcani/mediterraneo..
Al contrario l'aggancio alto come già scritto ieri, è molto più che un'ipotesi secondo il mio punto di vista, in quanto la barotropicità del vortice canadese non permette un arricciamento deciso in area Terranova(RM), e il getto atlantico diventa forzante del sistema, tendendo a recidere le velleità dell'anticiclone azzorriano, portato più a un'evoluzione rapida verso N/NE, con probabile aggancio all'Alta Scandinava. Difficile al contempo(l'ipotesi di gfs), che l'anticiclone spanci sul continente, in quanto l'avanzare stagionale e la termicizzazione progressiva del continente europeo, opera da ostacolo all'alta pressione, che tende a rimanere quindi più defilata ad ovest.
Da notare cmq come la settimana entrante certifichi un periodo sottomedia in tutta Italia, grazie all'esposizione ai venti orientali.
Saluti
Gfs ora come ora deve essere considerato nel breve, quando si accoda e "rientra in sè", riesce a localizzare meglio la collocazione dei minimi. Gme/dwd il migliore in un range ancora più stretto(<72h)
Ens reading, a loro volta decisamente più performanti delle ens gfs.Ecco lo scenario:

Onestamente, e badate bene che non scrivo mai con imparzialità legata alla mia speranza di neve, ma cerco sempre di essere il più distaccato e lucido possibile nelle analisi, questo ci tengo a precisarlo, dicevo che non vedo come gfs possa dettar legge in questo periodo.
Come dicevo ieri, in questa stagione specifica, mi sembra evidente come non ci siano le premesse per possenti blocking azzorriani, in grado di orientale le masse d'aria orientali con target balcani/mediterraneo..
Al contrario l'aggancio alto come già scritto ieri, è molto più che un'ipotesi secondo il mio punto di vista, in quanto la barotropicità del vortice canadese non permette un arricciamento deciso in area Terranova(RM), e il getto atlantico diventa forzante del sistema, tendendo a recidere le velleità dell'anticiclone azzorriano, portato più a un'evoluzione rapida verso N/NE, con probabile aggancio all'Alta Scandinava. Difficile al contempo(l'ipotesi di gfs), che l'anticiclone spanci sul continente, in quanto l'avanzare stagionale e la termicizzazione progressiva del continente europeo, opera da ostacolo all'alta pressione, che tende a rimanere quindi più defilata ad ovest.
Da notare cmq come la settimana entrante certifichi un periodo sottomedia in tutta Italia, grazie all'esposizione ai venti orientali.
Saluti
- ContessaStrega
- Forumista senior
VeramenteUkmo è L'esatta Mediazione tra i 2....Ukmo vede rodano e Parziale Resistenza ad Ovest...Mentre i 2 Famosi all'estremo....:Ecmwf Vede Annientamento Azzorriano con Retrogressione in Pieno atlantico e Molto Alta, Gfs Troppa Pressione da Ovest e Colata che Finisce a Lambire i Balcani ed il Più grosso sul Mar Nero....Quindi a Mio avviso Ukmo vede una Strada Possibile di Intelligente Mediazione.....crisGE ha scritto:Reading e ukmo ancora una volta braccetto. Ens reading idem. E siamo già alle 120-144h. Onestamente non vedo come gfs possa essere considerato a discapito di questi due modelli, sempre coerenti nella loro evoluzione e performanti tra le 96h e le 144/168h.
Saluti
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Crisge mi interessa sapere se noi del Sud siamo interessati da quest'ondata artico-continentale. Di solito questo tipo d'aria porta gelo e neve da noi, pensi che potremmo avere un'ondata di gelo visto che l'aria è artico-continentale che sia differenza da quella artico-marittima che è una comune ondata di freddo.crisGE ha scritto:Reading e ukmo ancora una volta braccetto. Ens reading idem. E siamo già alle 120-144h. Onestamente non vedo come gfs possa essere considerato a discapito di questi due modelli, sempre coerenti nella loro evoluzione e performanti tra le 96h e le 144/168h.
Saluti
1)Quindi ci sarà la prima ondata di gelo della stagione?
2) Non trovi buffo che alla fine della stagione per scaramazia abbiamo la prima ondata di gelo?
Burian, se leggi meglio trovi la risposta nel post..Secondo me no, riguardo all'entrata diretta nel mediterraneo..Sul lunghissimo non mi esprimo..Cmq ribadisco: Sul medio termine(inizio terza decade) penso che sia più probabile una traiettoria medio-alta, con risposta mite al centro-sud..
Per quanto riguarda il fatto che possa arrivare alla fine un'ondata di gelo seria, può sembrare buffo ma non così strano.. Ricorda che è proprio alla fine della stagione invernale che il vortice polare va incontro a un decadimento stagionale.
Ciaoo
Per quanto riguarda il fatto che possa arrivare alla fine un'ondata di gelo seria, può sembrare buffo ma non così strano.. Ricorda che è proprio alla fine della stagione invernale che il vortice polare va incontro a un decadimento stagionale.
Ciaoo
- Uomo di Langa
- Forumista senior
L'ultimo articolo di Andrea Corigliano sposa la tesi dell'interazione tra le correnti atlantiche e quelle orientali,con scarsissima tenuta del blocco anticiclonico solo in prima fase;d'altronde,con un'attività ciclonica atlantica così marcata,il blocking azzorriano non può resistere.
E'la storia di tutto questo inverno:il canadese finito fuori posizione post-split é riuscito e riesce ancora ad influenzare l'andamento meteo alle nostre latitudini.
E'la storia di tutto questo inverno:il canadese finito fuori posizione post-split é riuscito e riesce ancora ad influenzare l'andamento meteo alle nostre latitudini.