DICEMBRE 2012 ..STAGIONALI INVERNO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Cut-off

Messaggio da Cut-off »

gemi65 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:TITOLONE APERTURA ML:
E' inverno vero: maltempo con vento, FREDDO e NEVE durante il Ponte dell'Immacolata, poi ancora freddo e neve in agguato.

Tidone lo aveva già dettoa Settembre! Mitico Tifone! 8) 8) 8) 8)
:oops: :oops: :oops: :shock:
Nulla a togliere a Tifone che ha ben inquadrato da tempo l'organigramma meteorologico che si sta avendo, non credo che questa discesa di aria fredda possa essere così sensazionalistica, mi sembra piuttosto una normalissima discesa di aria fredda invernale, parliamo di una -34 a 500hpa al max e una -6 a 850hpa nel centro nord con nevicate direi normali per il periodo di Dicembre in PP e credo normali per le Marche e adriatiche in genere con accumoli ipotizzati nelle aree più favorevoli attorno ai 15-35cm e non metrate... e poi inoltre a vedere gli ultimi aggiornamenti per le centrali tirreniche attualmente il richiamo caldo sembra piuttosto consistente facendo innalzare la quota neve per sabato notte tra gli 800-1000mt...Io non ci vedo nulla di eccezionale
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Vi è un limite a tutto !!!!
Tifone non solo aveva inquadrato mesi fa un dicembre e gennaio scoppiettanti ( e per dicembre non vi sono dubbi, dite quello che volete, ma carte di questo tipo il 5 dicembre negli ultimi 20 anni MAI VISTE ), ma purtroppo mesi fa aveva anche predetto un autunno con forti precipitazioni anche alluvionali ( e la mia Toscana ne sa qualcosa ).
Invece che usare il forum come sfogo personale sarebbe utile imparare dai pochi che ci capiscono qualcosa.
E Tifone è uno di questi.
ibra84

Messaggio da ibra84 »

Cut-off ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:TITOLONE APERTURA ML:
E' inverno vero: maltempo con vento, FREDDO e NEVE durante il Ponte dell'Immacolata, poi ancora freddo e neve in agguato.

Tidone lo aveva già dettoa Settembre! Mitico Tifone! 8) 8) 8) 8)
:oops: :oops: :oops: :shock:
Nulla a togliere a Tifone che ha ben inquadrato da tempo l'organigramma meteorologico che si sta avendo, non credo che questa discesa di aria fredda possa essere così sensazionalistica, mi sembra piuttosto una normalissima discesa di aria fredda invernale, parliamo di una -34 a 500hpa al max e una -6 a 850hpa nel centro nord con nevicate direi normali per il periodo di Dicembre in PP e credo normali per le Marche e adriatiche in genere con accumoli ipotizzati nelle aree più favorevoli attorno ai 15-35cm e non metrate... e poi inoltre a vedere gli ultimi aggiornamenti per le centrali tirreniche attualmente il richiamo caldo sembra piuttosto consistente facendo innalzare la quota neve per sabato notte tra gli 800-1000mt...Io non ci vedo nulla di eccezionale
800-1000metri? :shock:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

torniamo in topic per favore..
fabylillo92

Messaggio da fabylillo92 »

E se proprio vogliamo dirla tutta,Tifone era uno dei pochi che aveva previsto il grande gelo a febbraio lo scorso inverno...diamo a Tifone quel che è di Tifone.. :D
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Poveri noi
ellegi

Messaggio da ellegi »

tifone ha scritto:Poveri noi
già.....
Cut-off

Messaggio da Cut-off »

ibra84 ha scritto:
Cut-off ha scritto:
gemi65 ha scritto: :oops: :oops: :oops: :shock:
800-1000metri? :shock:
esatto proprio nel clou delle precipitazioni il lamma a base sia gfs che emcwf vedono lo zero termico per le centrali attorno ai 1200 metri. La neve per le adriatiche verrebbe per la giornata di sabato con la ritornate da NE. Ancora magari non si é inquadrata la situazione e col passare delle ore i modelli aggiungeranno il tiro. Chiuso OT
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

fabylillo92 ha scritto:E se proprio vogliamo dirla tutta,Tifone era uno dei pochi che aveva previsto il grande gelo a febbraio lo scorso inverno...diamo a Tifone quel che è di Tifone.. :D
Giorgio tifone...
Io x primo in tempi non sospetti
ho sempre sostenuto le sue tesi.
Non x niente condividiamo da tempo
determinate tesi meteo che ci
accumunano nel definere questa
stagione come diversa da quelle
passate negli ultimi decenni.
Unica e da ricordare...anzi..
non unica ma il primo segno
di cambio climatico anti GW.
Ma io e tifone seguiamo strade
'diverse' come longer...eppure
straordinariamente similari.
Leggiamo nella nostra 'diversità'
lo stesso tema.
Chissà perché.
Uli.
fabylillo92

Messaggio da fabylillo92 »

Ovviamente Uli,tra qui pochi che ci credevano ci sei anche tu eh. Sappiamo bene che quest'inverno ha già un sapore diverso, era moltissimo tempo che non partiva in quinta come quest'anno...Come diresti tu, è un inizio oldstyle. :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

fabylillo92 ha scritto:Ovviamente Uli,tra qui pochi che ci credevano ci sei anche tu eh. Sappiamo bene che quest'inverno ha già un sapore diverso, era moltissimo tempo che non partiva in quinta come quest'anno...Come diresti tu, è un inizio oldstyle. :D
No....solo crederci no...ci abbiamo studiato...
Io vecio di 57 anni ed un giovane talento di 31.
Ecco chi siamo....come voi ....appassionati
ma oltre la passione...come recita un mio
autobiografico TD dimenticato....
Colgo l'occasione per dare un saluto
a Giorgio. Mi manca molto.
ellegi

Messaggio da ellegi »

ulisse55 ha scritto:
fabylillo92 ha scritto:Ovviamente Uli,tra qui pochi che ci credevano ci sei anche tu eh. Sappiamo bene che quest'inverno ha già un sapore diverso, era moltissimo tempo che non partiva in quinta come quest'anno...Come diresti tu, è un inizio oldstyle. :D
No....solo crederci no...ci abbiamo studiato...
Io vecio di 57 anni ed un giovane talento di 31.
Ecco chi siamo....come voi ....appassionati
ma oltre la passione...come recita un mio
autobiografico TD dimenticato....
Colgo l'occasione per dare un saluto
a Giorgio. Mi manca molto.
siete entrambi intuitivi e preparati....ma ognuno da quanto riesce a produrre... ed ogni contributo purchè sincero e non fuori luogo..è utile al forum ed ai "uoi abitanti"...ancor più a coloro che come me hanno moltissimo da imparare
giorgioTE

Messaggio da giorgioTE »

Ulisse, ci proporresti insieme a tifone, una tendenza piuttosto dettagliata da qui a fine anno? Ovviamente non per fare una "competizione" ma per vedere come ognuno di voi legge diversamente la situazione attuale e il suo evolversi.

Un saluto!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

giorgioTE ha scritto:Ulisse, ci proporresti insieme a tifone, una tendenza piuttosto dettagliata da qui a fine anno? Ovviamente non per fare una "competizione" ma per vedere come ognuno di voi legge diversamente la situazione attuale e il suo evolversi.

Un saluto!
Chiedi troppo giorgioTE...medita.
Dettagliata? Come?
Comunque Grazie di averci
preso x maghi ...ma non lo siamo.
Però....io ogni tanto ci penso...
A diventare Mago Zurlí.... :wink:
Con stima.
Uli.
giorgioTE

Messaggio da giorgioTE »

ulisse55 ha scritto:
giorgioTE ha scritto:Ulisse, ci proporresti insieme a tifone, una tendenza piuttosto dettagliata da qui a fine anno? Ovviamente non per fare una "competizione" ma per vedere come ognuno di voi legge diversamente la situazione attuale e il suo evolversi.

Un saluto!
Chiedi troppo giorgioTE...medita.
Dettagliata? Come?
Comunque Grazie di averci
preso x maghi ...ma non lo siamo.
Però....io ogni tanto ci penso...
A diventare Mago Zurlí.... :wink:
Con stima.
Uli.
Piu' che dettagliata volevo dire divisa per step. Per esempio 6-10, 11-15, come tendenza ovviamente. Non dettagliata in quanto a zone geografiche perchè sarebbe impossibile.
Rispondi