sta facendo come il 2003 e vedrete che se togliamo maggio alla fine il reso conto sara simile su diverse zone.nevofilo80 ha scritto:qui una cosa è certa ,unica rottura in vista che dopo qualche giorno di quiete sul fronte caldo ,torniamo nella fornace e ribadisco che vaavanti per tutto il mese altro che rotture stagionali e temporali
Aggiornamento modelli Agosto 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
I dati di Luglio 2012 dicono che a Roma Fiumicino il caldo è stato quasi pari a quello del 2003, con solo 0.2° di scarto a favore di quest'ultimo.iniestas ha scritto:Devo dire che in estate il concetto di rinfrescata è molto relativa...
Roma anche oggi viaggia sui 35/36 gradi....
Sarei molto curioso se ci fossero dei dati sulle temperature di Roma degli ultimi 60 giorni ( 10giugno/10 agosto)...
Io penso che i giorni sopra i 33 siano stati tantissimi e anche quelli monstre over 35.
Lo so che Roma non è tutta l'Europa, però, pu non avendo la certezza dei dati alla mano, sono quasi sicuro che la media di Roma è praticamente uguale al 2003 e lo scarto sia minimo.E se considero che a Roma l'estate finisce il 21 settembre e non fa sconti, oggi al 10 agosto sono pronto ad affermare che, con ogni probabilità, Roma, in termini di caldo super, eguaglierà il 2003.
A Giugno però la differenza era stata ben più marcata.
A livello trimestrale e nazionale siamo lontani dal 2003, penso che alla fine lo scarto sarà di almeno 1°, se non di più, che su base stagionale e nazionale non è per nulla poco.
Le uniche regioni dove il confronto si può fare al momento sono quelle basso adriatiche dove il Luglio 2012 è stato più caldo di oltre un grado rispetto al 2003.
Ultima modifica di alx87 il ven ago 10, 2012 10:35 am, modificato 1 volta in totale.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Sono d'accordo, giugno è stato ben più clemente e piacevolissimo.alx87 ha scritto: I dati di Luglio 2012 dicono che a Roma Fiumicino il caldo è stato quasi pari a quello del 2003, con solo 0.2° di scarto a favore di quest'ultimo.
A Giugno però la differenza era stata ben più marcata.
Comunque per il dopo ferragosto si mette davvero male..a parte la rinfrescata di questi giorni, che è stata fortemente ridimensionata (segno che taluni modelli sbarellano anche nel breve termine dove sta tutta questa affidabilità ancora non riesco a capirlo) il dopo non mi piace per niente gli spaghi stamattina sono abbastanza impietosi e lasciano poco spazio all'immaginazione:

Ultima modifica di erboss il ven ago 10, 2012 10:32 am, modificato 2 volte in totale.
Dal punto di vista metereologico, ma sappiamo benissimo che settembre è un mese estivo a tutti gli effetti per molte aree del Paese tra cui Roma...Il clima italiano è particolare, ciò che è vero per te, non lo è per me. E io ho espressamente specificato che per "roma l'estate finisce il 21 settembre", in quanto è frequente (vedi lo scorso anno con un settembre che ha infilato più di 15 giorni over 30 a Roma!) che settembre ricalchi temperature simili ad agosto, solo di 2-3 gradi inferiori...
Penso che dire questo sia una semplice constatazione, dimostrabile con i dati delle temperature di Roma di settembre, per cui non credo di ever detto nessuna assurdità...Ovviamente spero che a settembre rinfreschi, ma se facesse il caldo dello scorso non mi sorprendereri.
Quanto ai confronti col 2003, siccome vedo che questi discorsi generano incomprensibili moti polemici, la metto giù in modo più duro e specifico:
limitatamente a ROMA, questa estate si sta rivelando calda quanto quella del 2003 e, pertanto, nel podio delle più calde del secolo. Poichè, dato il microclima romano per cui, pur terminando l'estate metereologicamente il 1 settembre, sono frequenti i casi di ondate di calore di una certa rilevanza, fino alla fine della seconda decade del mese, sono portato a pensare che, ove non intervenga un significativo ricambio d'aria nei prox 30/35 giorni, l'estate del 2012 eguaglierà, ripeto per ROMA; quella del 2003, sia perq uanto riguarda l'assenza di percipitazioni, sia per le temperature registrate e, se ci saranno scarti in positivo o negativo, saranno minimi.
Come vedi non dico nulal su altre zone del paese..Chi poi pensa che, per Roma, io abbia detto una sciocchezza, lo argomenti con dati e fatti alla mano, non ripetendo il solito mantra che "il 2003" è un'altra cosa...
Ci sono illustri metereologici che stanno facendo i confronti da giugno...
Per la cronaca mi sa che oggi stiamo sui 37/38 e non sui 35/36..altro che fresco!
Buone vacanze e a settembre, sperando che l'africano sia solo un ricordo!
Penso che dire questo sia una semplice constatazione, dimostrabile con i dati delle temperature di Roma di settembre, per cui non credo di ever detto nessuna assurdità...Ovviamente spero che a settembre rinfreschi, ma se facesse il caldo dello scorso non mi sorprendereri.
Quanto ai confronti col 2003, siccome vedo che questi discorsi generano incomprensibili moti polemici, la metto giù in modo più duro e specifico:
limitatamente a ROMA, questa estate si sta rivelando calda quanto quella del 2003 e, pertanto, nel podio delle più calde del secolo. Poichè, dato il microclima romano per cui, pur terminando l'estate metereologicamente il 1 settembre, sono frequenti i casi di ondate di calore di una certa rilevanza, fino alla fine della seconda decade del mese, sono portato a pensare che, ove non intervenga un significativo ricambio d'aria nei prox 30/35 giorni, l'estate del 2012 eguaglierà, ripeto per ROMA; quella del 2003, sia perq uanto riguarda l'assenza di percipitazioni, sia per le temperature registrate e, se ci saranno scarti in positivo o negativo, saranno minimi.
Come vedi non dico nulal su altre zone del paese..Chi poi pensa che, per Roma, io abbia detto una sciocchezza, lo argomenti con dati e fatti alla mano, non ripetendo il solito mantra che "il 2003" è un'altra cosa...
Per la cronaca mi sa che oggi stiamo sui 37/38 e non sui 35/36..altro che fresco!
il nord italia si è in qualche modo salvato con diversi temporali specialmente nel mese di giugno, ma al centro sud è un 2003 bis.picchio ha scritto:iniestas ha scritto:Dal punto di vista metereologico, ma sappiamo benissimo che settembre è un mese estivo a tutti gli effetti per molte aree del Paese tra cui Roma...Il clima italiano è particolare, ciò che è vero per te, non lo è per me. E io ho espressamente specificato che per "roma l'estate finisce il 21 settembre", in quanto è frequente (vedi lo scorso anno con un settembre che ha infilato più di 15 giorni over 30 a Roma!) che settembre ricalchi temperature simili ad agosto, solo di 2-3 gradi inferiori...
limitatamente a ROMA, questa estate si sta rivelando calda quanto quella del 2003 e, pertanto, nel podio delle più calde del secolo. Poichè, dato il microclima romano per cui, pur terminando l'estate metereologicamente il 1 settembre, sono frequenti i casi di ondate di calore di una certa rilevanza, fino alla fine della seconda decade del mese, sono portato a pensare che, ove non intervenga un significativo ricambio d'aria nei prox 30/35 giorni, l'estate del 2012 eguaglierà, ripeto per ROMA; quella del 2003, sia perq uanto riguarda l'assenza di percipitazioni, sia per le temperature registrate e, se ci saranno scarti in positivo o negativo, saranno minimi.il nord italia si è salvato con diversi temporali sopratutto nel mese di giugno ma al centro sud è un 2003 bis assicurato.
-
alx87
- Forumista senior
L'ondata di caldo post ferragostana vista da Reading sembra veramente tosta anche per il nord-ovest, termiche alte anche nel resto d'Italia ma inferiori a quelle dell'ultima ondata di caldo, per cui non dovrebbero più raggiungersi picchi stellari, le zone più calde sarebbero proprio nord-ovest e medio-alto Tirreno.
L'onda inizierebbe a prendere corpo a 144 h, quindi il giorno 16; dal giorno 18 tutto il nord dentro la +20° e persino la +22° a 240 h. Data la direttrice SW-NE della lingua calda, non sarebbe da escludersi quache episodio favonico particolarmente caldo specie sul Piemonte
La dinamica non è molto differente dal leitmotiv di quest'estate, sarebbe però più estesa in latitudine la fascia africana.
La distanza è ancora molta per cui niente è scritto, certo che se accadesse, i freddofili del nord-ovest anche quest'anno, per una manciata di giorni canicolari, potrebbero dire che tutta l'estate è stata rovente e con temperature costantemente sui 35-38°, lo hanno detto persino lo scorso anno.
Io per fortuna sarò via!
L'onda inizierebbe a prendere corpo a 144 h, quindi il giorno 16; dal giorno 18 tutto il nord dentro la +20° e persino la +22° a 240 h. Data la direttrice SW-NE della lingua calda, non sarebbe da escludersi quache episodio favonico particolarmente caldo specie sul Piemonte
La dinamica non è molto differente dal leitmotiv di quest'estate, sarebbe però più estesa in latitudine la fascia africana.
La distanza è ancora molta per cui niente è scritto, certo che se accadesse, i freddofili del nord-ovest anche quest'anno, per una manciata di giorni canicolari, potrebbero dire che tutta l'estate è stata rovente e con temperature costantemente sui 35-38°, lo hanno detto persino lo scorso anno.
Io per fortuna sarò via!
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Intanto rallegriamoci con l'ennesima meteo-bestialità di chi non sa distinguere neanche il caldo afoso da quello torrido...
Correnti d'aria fresca allontanano l'aria torrida. L'anticiclone nordafricano si spingerà verso il Sud
08:25 - Per qualche giorno l'afa e il caldo torrido saranno solo un ricordo. Oggi i venti di Bora e di Maestrale in rinforzo sull'Adriatico segnalano l'arrivo di correnti di aria più fresca che allontaneranno così dall'Italia l'aria torrida africana.
(fonte: Tgcom)
Correnti d'aria fresca allontanano l'aria torrida. L'anticiclone nordafricano si spingerà verso il Sud
08:25 - Per qualche giorno l'afa e il caldo torrido saranno solo un ricordo. Oggi i venti di Bora e di Maestrale in rinforzo sull'Adriatico segnalano l'arrivo di correnti di aria più fresca che allontaneranno così dall'Italia l'aria torrida africana.
che tristezza non sanno nemmeno in significato della parola torridaerboss ha scritto:Intanto rallegriamoci con l'ennesima meteo-bestialità di chi non sa distinguere neanche il caldo afoso da quello torrido...
![]()
Io sono uno di quelli che sostengono che l'anno 2003 non dovrebbe mai essere scomodato in termini di paragone, per il fatto che resta una cosa irripetibile a livello barico, l'intera europa sotto la cupola anticiclonica e sotto un caldo asfissiante..iniestas ha scritto:Dal punto di vista metereologico, ma sappiamo benissimo che settembre è un mese estivo a tutti gli effetti per molte aree del Paese tra cui Roma...Il clima italiano è particolare, ciò che è vero per te, non lo è per me. E io ho espressamente specificato che per "roma l'estate finisce il 21 settembre", in quanto è frequente (vedi lo scorso anno con un settembre che ha infilato più di 15 giorni over 30 a Roma!) che settembre ricalchi temperature simili ad agosto, solo di 2-3 gradi inferiori...
Certo a livello di temperature e caldo può anche scapparci l'anno che fai addirittura peggio al centro-sud, non è così impensabile che succeda vista l'esposizione diretta all'anticiclone nord-africano, e visto anche il fatto che la cella di hadley si è spostata più a nord da un decennio ormai a quanto si dice, i primi a risentirne siete voi..
Ciao
Infatti ho sempre precisato che l'analogia rispetto al 2003 riguarda gli effetti e non l'impianto barico...Del resto il caldo e il freddo possono essere originati da impianti barici diversi, non necessariamente uguali.
Notavo semplicemnte molte resistenze, anche da parte di esperti come Tifone, nel voler ammettere il confronto, limitatamente al centro sud italia, che costituisce pur sempre i 2/3 o quasi del paese....
Per me l'affermazione corretta sarebbe: l'esate del 2003 resta più calda se consideriamo la larga scala europea e, relativamente all'intara penisola italiana, l'estate 2012 resta un gradino sotto a quella del 2003; tuttavia, relativamene al centro sud e isole lì'estate 2012 è stata pari al 2003 e quindi tra le più calde in assoluto da quando esistono le rilevazioni meteo.
quanto a quello che dici sulla cellula di Hadley sottoscrivo...Parliamo della tropicalizzazione del clima italiano e, specialmente, delle regioni centro meridionali, roma inclusa.
E' un fenomeno ormai costante, il centro sud è e temo sarà inevitabilemnte interessato da queste fiammate africane, a prescindere da quello che accadrà nel resto dell'europa, anche se con intensità non sempre, speriamo, pari a quella di quest'anno.
Lo stesso rischio lo corre la Spagna..In spagna già da qualche anno si parkla di sertificazione di alcune aree.....Sembererebbe una cosa banale, in fondo è normale che a sud faccia più caldo. Tuttavia la differenza sta diventando molto marcata...
Al di là del caldo, il vero problema sarà rappresentato dalla siccità.
Notavo semplicemnte molte resistenze, anche da parte di esperti come Tifone, nel voler ammettere il confronto, limitatamente al centro sud italia, che costituisce pur sempre i 2/3 o quasi del paese....
Per me l'affermazione corretta sarebbe: l'esate del 2003 resta più calda se consideriamo la larga scala europea e, relativamente all'intara penisola italiana, l'estate 2012 resta un gradino sotto a quella del 2003; tuttavia, relativamene al centro sud e isole lì'estate 2012 è stata pari al 2003 e quindi tra le più calde in assoluto da quando esistono le rilevazioni meteo.
quanto a quello che dici sulla cellula di Hadley sottoscrivo...Parliamo della tropicalizzazione del clima italiano e, specialmente, delle regioni centro meridionali, roma inclusa.
E' un fenomeno ormai costante, il centro sud è e temo sarà inevitabilemnte interessato da queste fiammate africane, a prescindere da quello che accadrà nel resto dell'europa, anche se con intensità non sempre, speriamo, pari a quella di quest'anno.
Lo stesso rischio lo corre la Spagna..In spagna già da qualche anno si parkla di sertificazione di alcune aree.....Sembererebbe una cosa banale, in fondo è normale che a sud faccia più caldo. Tuttavia la differenza sta diventando molto marcata...
allora avevo detto giusto che l'estate 2012 pe il caldo è pari al 2003iniestas ha scritto:Infatti ho sempre precisato che l'analogia rispetto al 2003 riguarda gli effetti e non l'impianto barico...Del resto il caldo e il freddo possono essere originati da impianti barici diversi, non necessariamente uguali.
allora avevo detto giusto che l'estate 2012 pe il caldo è pari al 2003iniestas ha scritto:Infatti ho sempre precisato che l'analogia rispetto al 2003 riguarda gli effetti e non l'impianto barico...Del resto il caldo e il freddo possono essere originati da impianti barici diversi, non necessariamente uguali.