beh mancano almeno 10 giorni alla fine del mese ma se veramente dovessi chiudere a 0 mm pure tu sarebbe epocale per agosto... passi per luglio (dove credo sarebbe lo stesso strano dalle tue parti, ma quest'anno ha piovuto e anche bene) passi per località vicine al mare, ma addirittura nel cuore di una delle zone più piovose delle Marche e centro italia d'estate...mondosasha ha scritto:Stamane devo chiedere scusa a reading che mi sembrava impazzito ed invece sembra che avrà ragione.....il cut-off italico verrà mangiato dall'hp e non riuscirà a richiamare a se la depressione atlantica.....alla fine almeno per la mia zona se non ci fosse stato quel break termico di fine luglio nel trimestre estivo sarei stato sopra media fino a 2°, per non parlare del trimestre primaverile dove ho avuto tutti sopra media e pochissime piogge.
Agosto chiuderà a 0 mm e credo che per una zona appenninica come la mia sia un record assoluto!!!
intanto per chi parla di estate fresca posto gli scarti dalle medie 1961-2000 della rete agrometeorologica ASSAM delle Marche fatta di numerose stazioni poste nei più svariati ambienti:
GIUGNO +1,6° (giugno fresco? maddeché...)
LUGLIO +0,3° (si è salvato grazie alla seconda metà sennò...)
AGOSTO ?
partito tra alti e bassi ora rischia di scrivere la storia in un periodo solitamente votato alle prime rotture estive... sicuramente non chiuderà sotto media, ma nemmeno in media e non di poco se continua così fino a fine mese...
dunque estate calda anche il 2011 (ma non troppo certo...) che è sembrata fresca solo perché eravamo abituati male...