Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Mah, dove sarebbe questo ritorno di caldazza sul NW?

Per me questa può definirsi "rottura", che non è la fine dell'estate e l'inizio a spron battuto dell'autunno, ma un break dopo il quale il caldo potrà tornare ma non più ai livelli precedenti; in questi giorni sto avendo in quota valori di +17/+18, al suolo di 33° e oltre, dopo il break viene vista la +14°, per me questo è un cambio sostanziale...
miloso

Messaggio da miloso »

gandalf il bianco ha scritto:cioe certi personaggi sono veramente allucinanti,ma cosa caspita volete al 20 agosto?? la neve a quote medie??agosto ha fatto il suo come non si vedeva da tantissimo tempo... ai bordi della strada cresce gia l erba dalle mie parti.. cosa successa lo scorso anno a dicembre..a parte gli eccessi di luglio,finalmente un estate perfetta
l'estate perfetta l'avra' fatta in alcune zone.agosto qui e' un sopramedia di 3 4 gradi.si chiede normalita..non 2 3 gg in media o sotto e poi altri 10 sopra media di 3 4 gradi.Perche dal 20 22, al nord subentra la +12 13 non la +16
reading ah una visione un po piu morbida e si spera si quella.
dumbo71

Messaggio da dumbo71 »

Qua sul litorale a nord di Roma fin da maggio è inspiegabilmente mancata l'azione mitigatrice del mare ancora freddo e subito si è partiti a spron battuto con minime ed umidità alle stelle e sensazione di afa, non ci sono state massime eclatanti ma tre mesi consecutivi di dew point degni di Bangkok e con isoterme neanche troppo esagerate, non è normale avere 23 di minima la notte con una +17/18 in quota e sereno notturno, non c'è stata siccità e le campagne sono relativamente "verdi" per il periodo, però io come voto le do un 5 stiracchiato.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Direi che Reading ha aggiustato il tiro: ufficiale praticamente sovrapponibile alla media delle sue ens per i prossimi 10gg.

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

come ho scritto ieri questo break in arrivo in termini di precipitazioni poco o nulla ,solo grande vento e basta
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/74588/
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

miloso ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:cioe certi personaggi sono veramente allucinanti,ma cosa caspita volete al 20 agosto?? la neve a quote medie??agosto ha fatto il suo come non si vedeva da tantissimo tempo... ai bordi della strada cresce gia l erba dalle mie parti.. cosa successa lo scorso anno a dicembre..a parte gli eccessi di luglio,finalmente un estate perfetta
l'estate perfetta l'avra' fatta in alcune zone.agosto qui e' un sopramedia di 3 4 gradi.si chiede normalita..non 2 3 gg in media o sotto e poi altri 10 sopra media di 3 4 gradi.Perche dal 20 22, al nord subentra la +12 13 non la +16
reading ah una visione un po piu morbida e si spera si quella.
si miloso hai ragione,sembra che l italia sia capovolta,forse il nord ha avuto un sopramedia piu pronunciato rispetto al sud,in piu ci si mette l umiditá a farti indiavolare...per quanto riguarda i temporali zone interne,sembra siamo andati indietro di vent'anni.. anche se bisogna ammettere che la violenza dei suddetti sia aumentata a dismisura
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, aggiornamenti dei gm da rigetto per le mie zone, in sostanza ad oggi il fresco arriverebbe la notte tra Domenica e lunedi, molto vento e pronta rimonta dell'hp. Ricordo per l'ennesima volta che stiamo parlando di ultimissimi giorni di agosto, pertanto le temperature medie dovrebbero essere anche 2 gradi più basse rispetto ai primi del mese, soprattutto al nord la +16 a fine agosto è netto sopramedia, cerchiamo di essere oggettivi per favore altrimenti ricominciamo come al primo giugno quando fioccavano i 33 34 gradi sul tirreno e mi si diceva che non è niente di eccezionale, certo al 31 luglio no ma al primo giugno....
Spero in cambiamenti dei gm anche se ormai siamo agli sgoccioli, serve un entrata più lenta e occidentale se si spera in un break capace di portare anche sul tirreno 4 5 giorni di temperature finalmente freschine per il periodo, la pioggia qui non è mancata ad agosto, quindi mi augurerei più un break termico che piovoso ma ad oggi la sinottica a livello di calo termico premia principalmente il bordo orientale del paese
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, aggiornamenti dei gm da rigetto per le mie zone, in sostanza ad oggi il fresco arriverebbe la notte tra Domenica e lunedi, molto vento e pronta rimonta dell'hp. Ricordo per l'ennesima volta che stiamo parlando di ultimissimi giorni di agosto, pertanto le temperature medie dovrebbero essere anche 2 gradi più basse rispetto ai primi del mese, soprattutto al nord la +16 a fine agosto è netto sopramedia, cerchiamo di essere oggettivi per favore altrimenti ricominciamo come al primo giugno quando fioccavano i 33 34 gradi sul tirreno e mi si diceva che non è niente di eccezionale, certo al 31 luglio no ma al primo giugno....
Spero in cambiamenti dei gm anche se ormai siamo agli sgoccioli, serve un entrata più lenta e occidentale se si spera in un break capace di portare anche sul tirreno 4 5 giorni di temperature finalmente freschine per il periodo, la pioggia qui non è mancata ad agosto, quindi mi augurerei più un break termico che piovoso ma ad oggi la sinottica a livello di calo termico premia principalmente il bordo orientale del paese
ahimè credo invece che saremo praticamente punto e da capo.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

vince1986 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, aggiornamenti dei gm da rigetto per le mie zone, in sostanza ad oggi il fresco arriverebbe la notte tra Domenica e lunedi, molto vento e pronta rimonta dell'hp. Ricordo per l'ennesima volta che stiamo parlando di ultimissimi giorni di agosto, pertanto le temperature medie dovrebbero essere anche 2 gradi più basse rispetto ai primi del mese, soprattutto al nord la +16 a fine agosto è netto sopramedia, cerchiamo di essere oggettivi per favore altrimenti ricominciamo come al primo giugno quando fioccavano i 33 34 gradi sul tirreno e mi si diceva che non è niente di eccezionale, certo al 31 luglio no ma al primo giugno....
ahimè credo invece che saremo praticamente punto e da capo.
estate molto tosta per le centrali tirreniche, per fortuna dal 14 almeno a Roma c'è stato un cambio di situazione che ha visto temporali importanti e rinfrescanti quasi tutti i pomeriggi, alcune zone tipo da Nevofilo sempre colpite in pieno, ma diversi giorni l'instabilità si è estesa praticamente a tutta la città, temporali importanti che hanno poi impedito alla temperatura di riportarsi su valori alti anche se fino all'ora di pranzo abbiamo inanellato altri 33 34 gradi tanto per gradire
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ci sono buoni propositi perchè su Centro Europa venga a più riprese "gettata" aria più fresca. Proprio laddove l'Estate 2018 ha dato i suoi massimi. Per il Mediterraneo la questione potrebbe essere più lenta ma è già un punto d'inizio. :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

gfs continua a limare l'entrata

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vince1986 ha scritto:gfs continua a limare l'entrata
Effettivamente...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

per gfs6 scappa via subito a est
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Robertino ha scritto:per gfs6 scappa via subito a est
Immagine

Iniziamo a commentare lo solite strisciatine..........il lupo perde il pelo ma non il vizio. Vediamo i prossimi aggiornamenti......ma le cose non pare mettersi bene
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

stante gli ultimi aggiornamenti appare praticamente certo che l'estate 2018 a livello nazionale chiuderà al quinto posto tra le più calde dal 1800, niente male per essere stata etichettata zoppicante, diversa, migliore del 2014, ecc ecc.
quinta estate che segue la quarta primavera più calda dal 1800, sempre secondo i dati del CNR....
Tutto questo senza Nino....
Bloccato