Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Sembra un asse sfavorevole del VP che inibisce la wave 2 con wave 1 troppo forte tipico da PDO + con discesa su East Coast.

Deve cambiare asse.
Non è buono USA Canada e estrema Siberia.
Molto meglio ramo canadesepiù lontano e siberiano sulla Russia europea.
Rio

Messaggio da Rio »

Non abbiate timore :wink:

Immagine
El Granello

Messaggio da El Granello »

Rio ha scritto:Non abbiate timore :wink:

Immagine
Domanda da ignorante: a che quota relativa in hPa sarebbe questa carta?
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Che run orribili oggi.
Cancellato anche l'Atlantico e hp fino a data da destinarsi.
Spero cambino
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Centauro, NeveAquila e Steve vi ringrazio molto per il vostro supporto :wink:

@Burian, non saprei dipende pur sempre da ciò che uno vada cercando per i gusti personali, io ad esempio entro il medio termine non vedo ciò che hai espresso nel tuo post

Immagine
Immagine

@El Granello, la mappa postata da Rio si riferisce alla quota di 70hpa :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robe che denotano un Major Warming per cui il VPS non riuscirebbe a riprendere forze e con buone probabilità ci si rivedrebbe alla prossima stagione fredda :roll:

Immagine

Immagine
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

non ho capito Luca, che il VPS non riesce a riprendere le forze non é un bene?
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

furia atlantica ha scritto:non ho capito Luca, che il VPS non riesce a riprendere le forze non é un bene?
anche io non ho capito bene... :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ahahahah si possiate perdonarmi, ho sbagliato ad inserire faccina :lol:

(Immagine)

L'aggiornamento dei Flussi ci mostra l'importante e netta inversione dei venti Zonali alla quota di 1hpa e di come l'EPV risulti dapprima divergente e via via convergente (?) :wink:

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

luca90 ha scritto:ahahahah si possiate perdonarmi, ho sbagliato ad inserire faccina :lol:

(Immagine)

L'aggiornamento dei Flussi ci mostra l'importante e netta inversione dei venti Zonali alla quota di 1hpa e di come l'EPV risulti dapprima divergente e via via convergente (?) :wink:

Immagine
caro luca, sapresti spiegarmi il quarto riquadro del grafico appena postato?
grazie... :wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Artic Winter ha scritto:
luca90 ha scritto:ahahahah si possiate perdonarmi, ho sbagliato ad inserire faccina :lol:

(Immagine)

Immagine
caro luca, sapresti spiegarmi il quarto riquadro del grafico appena postato?
grazie... :wink:
Mi associo anch'io ad Artic!
Luca, sei molto bravo, ma sii meno criptico: le cose in sede Strato si stanno mettendo bene o male per il nostro inverno?
Grazie caro! :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Artic, certo. "changes of the zonal wind due to the divergence of the Eliassen-Palm-Vector and the Eliassen-Palm-Vector at 10 hPa. The thin black line indicates forecasts up to 10 days. Data"

Sta ad indicare un processo di trasformazione per il quale avviene uno scambio di calore.
L'acronimo EPV sta per Ertel Potential Vorticity. U-change due to EPV si concretizza nel flusso di calore che passa tra i piani dove le masse d'aria sono distribuite in modo lineare e non turbolento tipico della stratificazione che contraddistingue l'inversione termica ovvero la Stratosfera.

U, ovvero l'indice medio zonale si modifica in relazione alla risonanza e alla capacità di trasmissione diabatica e quindi termica tra i piani Isobarici.
Se U cambia in relazione alla PV significa che è in atto un'incremento o una diminuzione delle velocità zonali sulla colonna del VPS e quindi se il grafico sale significa che la trasmissione migliora. :wink:

@Franco, Non è essere criptico, cerco più che altro di mantere una linea oggettiva e poco soggettiva così da evidenziare maggiormente, nelle mie capacità, la Sinottica attuale e di tendenza aldilà del piacevole o meno. Le indicazioni sono buone per una trasmissione del Warming anche in bassa Atmosfera, nei prossimi giorni, non appena avrò anche un pò di libertà Web andremo a pubblicare la possibile tendenza dove analizzeremo il possibile schema barico di Febbraio. :wink:
Artic Winter
Forumista senior

luca90 ha scritto:@Artic, certo. "changes of the zonal wind due to the divergence of the Eliassen-Palm-Vector and the Eliassen-Palm-Vector at 10 hPa. The thin black line indicates forecasts up to 10 days. Data"

Sta ad indicare un processo di trasformazione per il quale avviene uno scambio di calore.
L'acronimo EPV sta per Ertel Potential Vorticity. U-change due to EPV si concretizza nel flusso di calore che passa tra i piani dove le masse d'aria sono distribuite in modo lineare e non turbolento tipico della stratificazione che contraddistingue l'inversione termica ovvero la Stratosfera.

U, ovvero l'indice medio zonale si modifica in relazione alla risonanza e alla capacità di trasmissione diabatica e quindi termica tra i piani Isobarici.
Se U cambia in relazione alla PV significa che è in atto un'incremento o una diminuzione delle velocità zonali sulla colonna del VPS e quindi se il grafico sale significa che la trasmissione migliora. :wink:

@Franco, Non è essere criptico, cerco più che altro di mantere una linea oggettiva e poco soggettiva così da evidenziare maggiormente, nelle mie capacità, la Sinottica attuale e di tendenza aldilà del piacevole o meno. Le indicazioni sono buone per una trasmissione del Warming anche in bassa Atmosfera, nei prossimi giorni, non appena avrò anche un pò di libertà Web andremo a pubblicare la possibile tendenza dove analizzeremo il possibile schema barico di Febbraio. :wink:
:wink:
franconeve

Messaggio da franconeve »

luca90 ha scritto:@Artic, certo. "changes of the zonal wind due to the divergence of the Eliassen-Palm-Vector and the Eliassen-Palm-Vector at 10 hPa. The thin black line indicates forecasts up to 10 days. Data"

Molto bene! E chissà quando i modelli (gfs, ecmwf, gem etc...) inizieranno a fiutare l'influsso del Warming? Ho come l'impressione che una volta tanto in queste situazioni il modello computerizzato venga DOPO l'intuito del previsore. E' vero?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Sempre che l'intuito possa essere realmente preso in considerazione :P

I Gm comunque durante l'inverno hanno dimostrato di temere parecchio il Long specie quando il Jet Stream doveva attraversare la zona EuroAtlantica. Spesso abbiamo assistito a ritrattazioni anche a breve termine di un target x per i motivi di un Jet che ha mantneuto una deviazione proprio a cavallo del nostro Continente. Il fattore Termicizzazione EuroAsia ha giocato un ruolo fondamentale infatti, viene vista una nuova corposa discesa di aria fredda in questi settori ad evidenziare una ipotetica difficoltà delle Westerlies :wink:

Per il fattore Major credo si debba attendere qualche riscontro in I decade.:wink:
Bloccato