il nord sarebbe quasi certo di non toccare i 30°
Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- riccardo 94
- riccardo 94
-
alx87
- Forumista senior
Questa mi ricorda molto una tipica configurazione da estate 2012

Reading decisamente più moderato di Gfs stamane, e come dice Riccardo, il NW potrebbe anche rimanere sotto i 30°, con Gfs invece si farebbero e si potrebbero pure superare da giovedì 22 sino a martedì 27, e 6 over 30 mi sembrano decisamente troppi per Maggio, pure in tempi di GW

Reading decisamente più moderato di Gfs stamane, e come dice Riccardo, il NW potrebbe anche rimanere sotto i 30°, con Gfs invece si farebbero e si potrebbero pure superare da giovedì 22 sino a martedì 27, e 6 over 30 mi sembrano decisamente troppi per Maggio, pure in tempi di GW
-
alx87
- Forumista senior
In ogni caso sul medio termine mi sembra più credibile l'ipotesi di Reading; GFS mi sembra forzi troppo le termiche facendo arrivare la +16° sulle Alpi occidentali già per giovedì 22; quindi penso che al NW il caldo inizierà a farsi sentire più che altro da venerdì 23, la fine rimane incerta, potrebbe essere domenica 25 come anche martedì 27, al centro sino a mercoledì 28, al sud sino a giovedì 29.
- riccardo 94
intanto pensiamo positivo lunedì e martedì due giornate instabili per il nord...
mercoledì caldo in aumento.
Per il seguito viene vista una +15 solo dal venerdì che dovrebbe corrispondere anche alla giornata più calda mentre giovedì la +15 lambirebbe solo le alpi.
Mettiamo 3-4 giorni di caldo sui 28-30° per il nord-ovest e primi trentelli al centro- sud nell'ultima decade non ci vedo nulla di male anche se probabilmente anche questo mese chiuderà sopramedia
Per il seguito viene vista una +15 solo dal venerdì che dovrebbe corrispondere anche alla giornata più calda mentre giovedì la +15 lambirebbe solo le alpi.
Mettiamo 3-4 giorni di caldo sui 28-30° per il nord-ovest e primi trentelli al centro- sud nell'ultima decade non ci vedo nulla di male anche se probabilmente anche questo mese chiuderà sopramedia
-
Diamond_Sea
-
Stefano1986
- Forumista senior
Straconfermata la prima ondata di caldo.
Fortunatamente, per ora, le emissioni ufficiali vengono smentite dalle relative ens (mi riferisco alle punte di caldo previste). All'unanimità sembra anche abbastanza probabile che non si vada oltre il 27/28 maggio.
Spaghi gfs

Ecmwf ufficiale

Ecmwf ens

In entrambi i casi si evince che i run ufficiali sono estremi.
Occhio, però, ai prossimi aggiornamenti!
Fortunatamente, per ora, le emissioni ufficiali vengono smentite dalle relative ens (mi riferisco alle punte di caldo previste). All'unanimità sembra anche abbastanza probabile che non si vada oltre il 27/28 maggio.
Spaghi gfs

Ecmwf ufficiale
Ecmwf ens
In entrambi i casi si evince che i run ufficiali sono estremi.
Occhio, però, ai prossimi aggiornamenti!
Ultima modifica di Stefano1986 il sab mag 17, 2014 10:50 am, modificato 1 volta in totale.
-
alx87
- Forumista senior
Sarà che sono abituato al Maggio dell'anno scorso e alla prima parte di quello di quest'anno in cui ho toccato un paio di volte i 25°, ma a me il raggiungimento dei 30° a Maggio sembra sempre un'anomalia, anche se ci può stare 1-2 volte, come vede Reading, ma non certo per una settimana a fila come farebbe intuire Gfs00riccardo 94 ha scritto:intanto pensiamo positivo lunedì e martedì due giornate instabili per il nord...
Per quanto riguarda il sopramedia invece, sarà già una cosa inedita che questo Maggio, come presumo e spero, non salirà sul podio degli mesi più caldi di sempre (o perlomeno dei '00) come invece è successo a tutti i suoi predecessori
E comunque chiuderà perlomeno sotto la media degli anni '00, salvo clamorose sorprese
- Precipitofilo
Deve ancora arrivare la prevedibile rimonta nord africana e già ti eserciti a prevederne una fine precoce. Nessuna tua critica invece a chi semplicemente non l'aveva mai calcolata (per star dietro alle proprie teorie fumose), a chi l'aveva prevista ma che per lui era poca cosa, a chi riteneva che avrebbe preso solo il centro sud e a chi ancora oggi ritiene che non durerà molto.alx87 ha scritto:Gfs18; preso anche il NW, ma limitatamente al 22-23-24 Maggio, con termiche sino a +16°, quindi concreto rischio di toccare i +30° (parlo di NW, poi sono sicuro che l'amico Precipitofilo ci racconterà dei 34-35° della mitica Castelfranco Vietnam), il tutto poi va stemperandosi ed è il terzo run che conferma la transitorietà della fiammata, anzi, speranze di caldo non prolungato arrivano anche per il centro-sud che dovrebbe uscirne entro il 28.
A fine run, ma ovviamente è fanta, viene invece riproposta la possibilità di una saccatura in grado stavolta di sfondare sul Mediterraneo occidentale!
Intanto mentre tu prendi in giro una delle aree che da otto mesi risulta essere la più sopramedia d'Italia, MeteoLive pubblica due mappe che incollo qui a beneficio di quelli "che va tutto bene, siamo in perfetta media, presto arriverà l'era glaciale" ed altre amenità.
Nella prima notiamo la direzione precisa e diretta della Lingua calda che punta dritta da sud ovest a NORD EST, prendendolo in pieno

Nella seconda puoi ammirare le Temperature previste, tra cui spicca, ANCORA UNA VOLTA, il tuo dileggiato nordest che inizialmente non doveva nemmeno essere preso di striscio secondo le previsioni di alcuni sapientoni che imperversano purtroppo anche qui nel forum (e si che non ci vuole molto a realizzare che quando arriva il gobbo non ce n'è per NESSUNO

TI faccio notare che i 32° previsti in Veneto ed Emilia non di discostano molto dai 34/35° che tu hai già previsto che denuncerò nei prossimi giorni.
In compenso il nord ovest e la Puglia saranno risparmiate in parte dal Gobbo il che farà dire a te e all'amico Burian di Melfi che è stato un buon mese fresco e sottomedia
-
alx87
- Forumista senior
Caro Preci, invece tu con la tua sfera di cristallo avevi previsto che il nord ne sarebbe stato colpito in pieno vero? Già da prima che la fiammata fosse minimamente immaginata da ogni GM?
Ma finiamola di dipingere 'sto africano come una creatura dotata di propria vita e volontà e che fa quello che vuole e quando vuole, è tutta una questione di "incastri", è andata male che la saccatura è affondata troppo ad ovest, altrimenti il nord-est, visto che la latitudine tutto sommato non è ancora un optional, con un est-shift della saccatura ne sarebbe rimasto tranquillamente fuori.
Mi preparo ad una 5 giorni "fastidiosa" e non per la presenza del Gobbo
Ma finiamola di dipingere 'sto africano come una creatura dotata di propria vita e volontà e che fa quello che vuole e quando vuole, è tutta una questione di "incastri", è andata male che la saccatura è affondata troppo ad ovest, altrimenti il nord-est, visto che la latitudine tutto sommato non è ancora un optional, con un est-shift della saccatura ne sarebbe rimasto tranquillamente fuori.
Mi preparo ad una 5 giorni "fastidiosa" e non per la presenza del Gobbo
-
flintskullbraker
http://www.webcam.valtline.it/stelvio.jpgDiamond_Sea ha scritto:In ogni caso appare un'ondata di caldo notevole per il periodo, simile al Maggio 2009. Anche se allora fù più colpito il nord mentre in questo caso è favorito il centro-sud.
Intanto allo stelvio fanno fatica ad aprire il passo e gli impianti dello sci estivo sono sommersi dalla neve.Dopo questa prima scaldata vedremo come si è comporterto il manto nevoso.
Comunque appennino Tosco-Emiliano ancora ben innevato per il periodo.
Noi avremo un prefrontale caldo con aumenti di 8-10 gradi ma la penisola iberica passerà ad un clima atlantico con 10 gradi in meno.
Il Gobbo mi fa paura quando si insedia in Spagna per poi sconfinare da noi;così
è una visita ed è destinato a sloggiare in 4-5 giorni.
Comunque anche i primi scavallamenti ai 30° sono ben accetti nella 3° decade di Maggio.