Modelli LIVE Ottobre-Novembre 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

ulisse55 ha scritto:
cirovesuvio ha scritto:Uli stai calmo delle tue botte di.......... calore ne facciamo volentieri a meno :D
Hai ragione...ma sai, son 'vecchietto' terribile....o così o ...pomì....eheheh :lol:
:D :D :D :D :D :D lo sai che scherzo ciao
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Scusate l'indice AO com'è visto nelle prox settimane x favore???! Grazie
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

magiadellaneve ha scritto:Scusate l'indice AO com'è visto nelle prox settimane x favore???! Grazie
Fino a 14gg : in leggero rialzo ma sempre negativo: -0,13 (oggi: -0.41)

Se ho sbagliato...'correggiatemi'.... :lol:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Grazie Prof...... :wink:
ale76

Messaggio da ale76 »

magiadellaneve ha scritto:Scusate l'indice AO com'è visto nelle prox settimane x favore???! Grazie
http://www.cpc.noaa.gov/products/precip ... .sprd2.gif
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ale76 ha scritto:
http://www.cpc.noaa.gov/products/precip ... .sprd2.gif
Ecco il link con aggiornamenti (al 17/11):

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... ions.shtml

:wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Chiedo ai più esperti ma quel freddo che andrà a localizzarsi sull'Europa orientale(Russia) essendo agganciato dall'anticiclone siberiano non potrà raffreddarsi ancor di più e a lungo andare venire sempre più in qua agganciando l'azzorre???!! :?: atlantico permettendo...grazie x chi mi volesse risp anche se iniestas di sicuro starà già sorridendo :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:Parlavo a livello est Europa per quanto riguarda dicembre 2013.
Le prospettive a inizio dicembre per l'Italia erano favorevoli altro che le carte che si vedono ad oggi. E venivamo da una terza decade di novembre invernale. Lo stravolgimento avvenne dopo: pessimi soprattutto gennaio e febbraio.
Questo era il senso, riguardo a quanto diceva l'avvocato Iniestas sul dicembre 2013.
La mia analisi comunque si limita all'anno solare 2014.
Non ha senso ad oggi fare alcuna tendenza oltre.
quanto all'anno scorso l'irruzione dell'immacolata fu deviata dalle westerleis e dall'Hp, diversamente poteva essere un evento notevole.
ma ha poco senso fare la meteo sui se e sui ma
Il confronto dicembre 2014 (prospettive) e quello del 2013 lo facevi te nel tuo post mi pare. E io ti ho solo fatto notare come si presentava allora dicembre.
A tal proposito, molto sommessamente aggiungo: meglio quest'anno di certo, se verranno evitati anticipi deleteri.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

situazione attualeImmagine
Bilder hochladen
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

magiadellaneve ha scritto:Chiedo ai più esperti ma quel freddo che andrà a localizzarsi sull'Europa orientale(Russia) essendo agganciato dall'anticiclone siberiano non potrà raffreddarsi ancor di più e a lungo andare venire sempre più in qua agganciando l'azzorre???!! :?: atlantico permettendo...grazie x chi mi volesse risp anche se iniestas di sicuro starà già sorridendo :lol:
Vedi mio TD su carte estreme...frà poco.... :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Grazie Prof :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Chiedo ai più esperti ma quel freddo che andrà a localizzarsi sull'Europa orientale(Russia) essendo agganciato dall'anticiclone siberiano non potrà raffreddarsi ancor di più e a lungo andare venire sempre più in qua agganciando l'azzorre???!! :?: atlantico permettendo...grazie x chi mi volesse risp anche se iniestas di sicuro starà già sorridendo :lol:
Vedi mio TD su carte estreme...frà poco.... :wink:

lungi da me considerarmi un esperto, ma quello che ti posso dire è che molto di quello che accade ad est è sopravvalutato se non mitizzato e a volte anche mistificato.
Intanto questo fantomatico HP termico russo siberiano dove lo vedete?
Se mi parlate di siberia, allora mi parlate di una figura permanente, che c'è ogni anno..e quindi?
Affinchè grandi masse di aria siberiana possano mettersi in moto retrogrado verso l'europa meridionale serve un travaso importante di masse d'aria artiche verso sud a causa di un forte HP polare o riscaldamento che dai piani alti giunge fino alla troposfera come fu per fine gennaio 2012 e poi un blocco alle correnti atlantiche determinato dall'Hp azzorre.
al momento entrambe le condizioni sono tutte da verificarsi.
Marziano

Messaggio da Marziano »

Immagine

per quanto possa valere una carta a 384h... ecco un accenno di wave 2...peccato che è sopra di noi!! :? :o
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Chiedevo in prospettiva visto il gelo che andrà a colpire l'est europa....cercavo di trovare uno spiraglio iniestas. ...cmq grazie sei sempre dritto x dritto nei tuoi interventi :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Marziano ha scritto:Immagine

per quanto possa valere una carta a 384h... ecco un accenno di wave 2...peccato che è sopra di noi!! :? :o
Che fretta...basta aspettare...

Immagine

:wink:
Bloccato