gemi65 ha scritto:Con le termiche previste gli sci se servono, affittali in loco così parti più leggero! Attento al vento ne tirerà parecchio come pure dalle mie parti.bruscolino ha scritto:vado a ovindoli a capodanno,che dici mi porto gli sci o l'ombrellone?gemi65 ha scritto:Se come sembra la strada tracciata è quella del gfs 06, a fine anno sugli appennini pietre fin sui 2000 mt..
Sento parlare di classica fase di disgelo natalizio; ma da quando in qua a Natale si parla di disgelo? E se anche fosse che gli ultimi anni non sono stati granchè freddi durante il periodo natalizio, ciò vuol dire che il cosiddetto disgelo natalizio, va considerato normale?
Misteri del GW.
"Un'iniezione di aria temperata che porterà il classico disgelo natalizio, conseguenza dell'estrema compattezza raggiunta dal Vortice Polare proprio durante il periodo di Natale, seguito generalmente da una maggiore ondulazione del getto che si verifica nei mesi successivi".
Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
bruscolino
-
bruscolino
gemi65 ha scritto:Con le termiche previste gli sci se servono, affittali in loco così parti più leggero! Attento al vento ne tirerà parecchio come pure dalle mie parti.bruscolino ha scritto:vado a ovindoli a capodanno,che dici mi porto gli sci o l'ombrellone?gemi65 ha scritto:Se come sembra la strada tracciata è quella del gfs 06, a fine anno sugli appennini pietre fin sui 2000 mt..
Sento parlare di classica fase di disgelo natalizio; ma da quando in qua a Natale si parla di disgelo? E se anche fosse che gli ultimi anni non sono stati granchè freddi durante il periodo natalizio, ciò vuol dire che il cosiddetto disgelo natalizio, va considerato normale?
Misteri del GW.
"Un'iniezione di aria temperata che porterà il classico disgelo natalizio, conseguenza dell'estrema compattezza raggiunta dal Vortice Polare proprio durante il periodo di Natale, seguito generalmente da una maggiore ondulazione del getto che si verifica nei mesi successivi".
-
Diamond_Sea
A questo punto penso il VP perderà forza e lancerà i sui splittini verso sud alle soglie della primavera, fine Febbraio-Marzo. Forse colpi di coda del nulla che sarà questo inverno, quindi chiamarli colpi di coda visto che non c'è il corpo sarà fuori luogo. Andremo avanti così per almeno due mesi fra cavetti d'onda zonali e rimonte anticicloniche. L'Appennino si prepara al disastro di una stagione senza neve, le Alpi un po meglio ma sempre in deficit. Non serve fare l'indovino o voler arrogarsi chissà quali capacità, e sotto gli occhi di tutti questa situazione senza via d'uscita. Basta togliersi i prosciutto dell'amore per la neve dagli occhi e vivere l'inverno fantasma con serenità cercando altri interessi, magari all'aria aperta visto che sopratutto al centro-sud sarà quasi sempre possibile.
beh però questo è il post dei modelli eb e molti dei commenti qui tutto mi sembrano meno che commenti hai modelli forse mi sbaglio io!!per pareri e tendenze penso ci siano altri post o altre stanze!!eb717 ha scritto:Resisti Gianlav!!! Ognuno può dire la sua, anche se sembrano castronerie!!
P.s: ringraziò Elena e Nuloso x i commenti di stamattina!
situazione senza via d'uscita...io mi chiedo come si possano scrivere simili cose: quali certezze hai per fare un'affermazione del genere? da quali modelli, visto che questa è la stanza dedicata, hai dedotto che per altri 2 mesi e mezzo andrà come dici tu?Diamond_Sea ha scritto:A questo punto penso il VP perderà forza e lancerà i sui splittini verso sud alle soglie della primavera, fine Febbraio-Marzo. Forse colpi di coda del nulla che sarà questo inverno, quindi chiamarli colpi di coda visto che non c'è il corpo sarà fuori luogo. Andremo avanti così per almeno due mesi fra cavetti d'onda zonali e rimonte anticicloniche. L'Appennino si prepara al disastro di una stagione senza neve, le Alpi un po meglio ma sempre in deficit. Non serve fare l'indovino o voler arrogarsi chissà quali capacità, e sotto gli occhi di tutti questa situazione senza via d'uscita. Basta togliersi i prosciutto dell'amore per la neve dagli occhi e vivere l'inverno fantasma con serenità cercando altri interessi, magari all'aria aperta visto che sopratutto al centro-sud sarà quasi sempre possibile.
-
Diamond_Sea
Con un VP così, QBO+ che inibisce qualsivoglio moto antizonale, AO e NAO fuori scala positivi che cosa ti vuoi aspettare? L'inverno non è l'autunno o la primavera con il classico dinamismo che li cotraddistingue. E' la stagione statica per eccellenza dove le figure bariche si imprighiscono sempre nei medesimi schemi. Per stavolgere questi schemi sono necessari interventi violenti e radicali da parte della stratosfera i quali richiedono molto tempo per attuarsi e quindi posso essere "fiutati" dai GM con molto anticipo. Se ad oggi non ci sono minimi segnali di cambi (e non ce ne sono) meglio metterci una pietra sopra.vince1986 ha scritto:situazione senza via d'uscita...io mi chiedo come si possano scrivere simili cose: quali certezze hai per fare un'affermazione del genere? da quali modelli, visto che questa è la stanza dedicata, hai dedotto che per altri 2 mesi e mezzo andrà come dici tu?Diamond_Sea ha scritto:A questo punto penso il VP perderà forza e lancerà i sui splittini verso sud alle soglie della primavera, fine Febbraio-Marzo. Forse colpi di coda del nulla che sarà questo inverno, quindi chiamarli colpi di coda visto che non c'è il corpo sarà fuori luogo. Andremo avanti così per almeno due mesi fra cavetti d'onda zonali e rimonte anticicloniche. L'Appennino si prepara al disastro di una stagione senza neve, le Alpi un po meglio ma sempre in deficit. Non serve fare l'indovino o voler arrogarsi chissà quali capacità, e sotto gli occhi di tutti questa situazione senza via d'uscita. Basta togliersi i prosciutto dell'amore per la neve dagli occhi e vivere l'inverno fantasma con serenità cercando altri interessi, magari all'aria aperta visto che sopratutto al centro-sud sarà quasi sempre possibile.
Hai ragione! Ho ripreso il pc e da stasera seguirò i live con più costanza!adry023 ha scritto:beh però questo è il post dei modelli eb e molti dei commenti qui tutto mi sembrano meno che commenti hai modelli forse mi sbaglio io!!per pareri e tendenze penso ci siano altri post o altre stanze!!eb717 ha scritto:Resisti Gianlav!!! Ognuno può dire la sua, anche se sembrano castronerie!!
il passato, anche recente e in senso opposto visto il nulla di eclatante verificatosi l'anno scorso nonostante gli indici a strafavore, ci insegna che possiamo essere sorpresi..fare affermazioni a così lunga gittata anche per una stagione non dinamica come è l'inverno è un errore...mio modesto parere, poi se non si verificherà nessun ondata di freddo, tanto di cappello alla tua precoce disamina.Diamond_Sea ha scritto:Con un VP così, QBO+ che inibisce qualsivoglio moto antizonale, AO e NAO fuori scala positivi che cosa ti vuoi aspettare? L'inverno non è l'autunno o la primavera con il classico dinamismo che li cotraddistingue. E' la stagione statica per eccellenza dove le figure bariche si imprighiscono sempre nei medesimi schemi. Per stavolgere questi schemi sono necessari interventi violenti e radicali da parte della stratosfera i quali richiedono molto tempo per attuarsi e quindi posso essere "fiutati" dai GM con molto anticipo. Se ad oggi non ci sono minimi segnali di cambi (e non ce ne sono) meglio metterci una pietra sopra.vince1986 ha scritto:situazione senza via d'uscita...io mi chiedo come si possano scrivere simili cose: quali certezze hai per fare un'affermazione del genere? da quali modelli, visto che questa è la stanza dedicata, hai dedotto che per altri 2 mesi e mezzo andrà come dici tu?Diamond_Sea ha scritto:A questo punto penso il VP perderà forza e lancerà i sui splittini verso sud alle soglie della primavera, fine Febbraio-Marzo. Forse colpi di coda del nulla che sarà questo inverno, quindi chiamarli colpi di coda visto che non c'è il corpo sarà fuori luogo. Andremo avanti così per almeno due mesi fra cavetti d'onda zonali e rimonte anticicloniche. L'Appennino si prepara al disastro di una stagione senza neve, le Alpi un po meglio ma sempre in deficit. Non serve fare l'indovino o voler arrogarsi chissà quali capacità, e sotto gli occhi di tutti questa situazione senza via d'uscita. Basta togliersi i prosciutto dell'amore per la neve dagli occhi e vivere l'inverno fantasma con serenità cercando altri interessi, magari all'aria aperta visto che sopratutto al centro-sud sarà quasi sempre possibile.
ottimo eb!eb717 ha scritto:Hai ragione! Ho ripreso il pc e da stasera seguirò i live con più costanza!adry023 ha scritto:beh però questo è il post dei modelli eb e molti dei commenti qui tutto mi sembrano meno che commenti hai modelli forse mi sbaglio io!!per pareri e tendenze penso ci siano altri post o altre stanze!!eb717 ha scritto:Resisti Gianlav!!! Ognuno può dire la sua, anche se sembrano castronerie!!
-
Diamond_Sea
Ci rinuncio, ti mancano le basi dell'analisi logica, bisogna saper mettere a posto soggetto, predicato e complemento e ottenere un senso compiuto..bruscolino ha scritto:cioè fammi capire,oltre al fatto che spari sentenze ogni giorno,prima dici che sei deluso per il fatto che il freddo non arriva a dicembre che si farebbe sentire per le giornate più corte e poi menzioni record di freddo del gennaio 85iniestas ha scritto:Circa tre settimane fa avevo scritto su questo forum che il cavallo di battaglia "disgelo natalizio" sarebbe tornato alla ribata presto.gemi65 ha scritto:Se come sembra la strada tracciata è quella del gfs 06, a fine anno sugli appennini pietre fin sui 2000 mt..
Misteri del GW.
Dopo Turchia e Medio oriente il caro Iniestas forse sta dimostrando che di meteo ne capisce...O forse invece di studiare per avvocato dovevo fare il meterologo, chi lo sa...![]()
A parte gli scherzi, è cmq vero che negli ultimi anni i Natali in Italia vanno così e più in generale se si ha un grande dicembre, poi lo scotto si paga nei due mesi successivi..Esattamentre tre anni fa, sappiamo bene come è andata, ma anche come è proseguito l'inverno.
A me personalmente più che per l'atmosfera natalizia, dispiace che si perdano le giornate più corte dell'anno e che, quindi, anche questo inverno non ci avvicineremo ai record di gelo orami imbattutti e innavicinati in larga parte dal gennaio 1985, quindi trent'anni fa ( questo solo dato è già sufficiente per capire che razza di andamento termico stiamo vivendo in Italia da trent'anni).
Rimangono invece invaraite le potenzialità di neve, in quanto per quella non serve un gelo parossistico, ma certo vorremmo evitare magari di aspettare gli sgoccioli della stagione per vedere qualcosa.![]()
![]()
Al momento forse è meglio che leggi gli almanacchi e non quello che scrivo io, ciao ciao
-
Marchetto65
Credo sia ormai inutile aspettarsi qualsiasi ondata di freddo entro l'intero periodo delle feste;la trottola impazzita del vp continuerà probabilmente per un altro mesetto a tenere l'europa centrale e meridionale in un clima tardo autunnale che comunque avrà l'indubbio merito di ripulire l'aria delle grandi città da gas inquinanti.Da nevofilo spero che gennaio e soprattutto febbraio ci concedano quel cambio radicale di pattern che possa darci bianche soddisfazioni.Tenete duro gente!
Con quella negativa l'anno scorso sempre 0 abbiamo raccolto da est.Diamond_Sea ha scritto:Con un VP così, QBO+ che inibisce qualsivoglio moto antizonale, AO e NAO fuori scala positivi che cosa ti vuoi aspettare? L'inverno non è l'autunno o la primavera con il classico dinamismo che li cotraddistingue. E' la stagione statica per eccellenza dove le figure bariche si imprighiscono sempre nei medesimi schemi. Per stavolgere questi schemi sono necessari interventi violenti e radicali da parte della stratosfera i quali richiedono molto tempo per attuarsi e quindi posso essere "fiutati" dai GM con molto anticipo. Se ad oggi non ci sono minimi segnali di cambi (e non ce ne sono) meglio metterci una pietra sopra.vince1986 ha scritto:situazione senza via d'uscita...io mi chiedo come si possano scrivere simili cose: quali certezze hai per fare un'affermazione del genere? da quali modelli, visto che questa è la stanza dedicata, hai dedotto che per altri 2 mesi e mezzo andrà come dici tu?Diamond_Sea ha scritto:A questo punto penso il VP perderà forza e lancerà i sui splittini verso sud alle soglie della primavera, fine Febbraio-Marzo. Forse colpi di coda del nulla che sarà questo inverno, quindi chiamarli colpi di coda visto che non c'è il corpo sarà fuori luogo. Andremo avanti così per almeno due mesi fra cavetti d'onda zonali e rimonte anticicloniche. L'Appennino si prepara al disastro di una stagione senza neve, le Alpi un po meglio ma sempre in deficit. Non serve fare l'indovino o voler arrogarsi chissà quali capacità, e sotto gli occhi di tutti questa situazione senza via d'uscita. Basta togliersi i prosciutto dell'amore per la neve dagli occhi e vivere l'inverno fantasma con serenità cercando altri interessi, magari all'aria aperta visto che sopratutto al centro-sud sarà quasi sempre possibile.
ML enfatizza questo indice, ma credo che alla fine sia solo un elemento tra i tanti..Le retrogressioni per loro stessa natura sono eventi rari e difficili, a prescindere dalla qbo.
Forse sei un pò troppo estremo nel pessimismo, è vero che la prima parte della stagione è compromessa e giustamente come dici tu se qualcosa doveva cambiare nei prox 10-15gg i GM lo avrebbero fatto notare dalle code, però ci sono ancora 40-50 giorni da giocarsi...Nel 2011 eravamo messi molto peggio, anche come termiche..Poi è vero che non si pesca sempre il jolly come a febbraio, ma lo spazio per un paio di azioni poderose ancora c'è, lasciamolci almeno il dubbio ancora, anche perchè altrimenti se dobbiamo pensare già alla primavera, al dragone e ai 35 gradi fissi al centro sud da luglio a settembre mi viene da sudare già ora...