Si sì diciamo che eravamo sulla coda e iniziavano a comparire i primi cambiamenti che caratterizzarono gli anni successivi. Concludo l’ot adesso.alx87 ha scritto:Punti di vista, il Dicembre 2010 fu molto buono e ovviamente non si può non considerare il Febbraio 2012, quindi io tenderei a vedere il 2012/13 più come una coda del periodo precedente, con all'interno un periodo scadente contraddistinto dalla parte finale dell'inverno 2010/11 e quella iniziale del 2011/12, c'è poi il 2013/14 che fa storia a sé e divide queste due "epoche", perlomeno io la vedo cosìairsnow ha scritto:Se escludiamo il burian del 2011/12 e il 2012/13 per la pp tutti gli inverni da 10 anni a questa parte sono stati scadenti, con importantissimi deficit nivometrici su tutte le medie anche le più recenti. Quindi il 2012/13 lo considererei più come un eccezione, in un trend che è incominciato a partire(secondo me) dal 2010/2011 che si è andato ad accentuare dal 2015 in poi.alx87 ha scritto: E il 2012-13 dove lo lasciamo? Inverno nevosissimo (soprattutto Dicembre e Febbraio) e all'incirca nella media 71-00.
Poi l'intermezzo 2013-14, estremamente piovoso e mite, ma nevosissimo in montagna.
Questo trend direi che sia iniziato con il 2014-15 ed è andato accentuandosi negli anni successivi, le ultime due stagioni poi ne sono state l'apoteosi.
Autunno 2020 - monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Parlando del NW, in particolare l'estremo NW dove vivo, non ci sono più configurazioni favorevoli alla formazione di minimi depressionari tra a Corsica e il Golfo di Biscaglia.
Le perturbazioni degli ultimi 5/7 anni corrono veloci incalzate SEMPRE da figure altopressorie occidentali che strozzano immediatamente i minimi sul nord Italia mettendo sottovento i territori sabaudi. E' un trend che ho notato negli ultimi anni.
Infatti, le zone che non hanno beneficiato delle precipitazioni a carattere connettivo estive sono in pesante deficit pluviometrico proprio per la mancanza delle correnti che ho citato.
Fine OT
Temperatura attuale +15,4, minima della notte +7
Le perturbazioni degli ultimi 5/7 anni corrono veloci incalzate SEMPRE da figure altopressorie occidentali che strozzano immediatamente i minimi sul nord Italia mettendo sottovento i territori sabaudi. E' un trend che ho notato negli ultimi anni.
Infatti, le zone che non hanno beneficiato delle precipitazioni a carattere connettivo estive sono in pesante deficit pluviometrico proprio per la mancanza delle correnti che ho citato.
Fine OT
Ahh i minimi sul Golfo di Biscaglia, figure ormai mitologiche, ma ci vorrebbe un td a riguardo per parlarne e sarebbe anche molto interessante.GiulianoPhoto ha scritto:Parlando del NW, in particolare l'estremo NW dove vivo, non ci sono più configurazioni favorevoli alla formazione di minimi depressionari tra a Corsica e il Golfo di Biscaglia.
Fine OT
-
Simo98
- Forumista senior
A partire dal 2014/2015 pattern incancreniti salvo limitati e sporadici episodi...specie nella stagione invernale...GiulianoPhoto ha scritto:Parlando del NW, in particolare l'estremo NW dove vivo, non ci sono più configurazioni favorevoli alla formazione di minimi depressionari tra a Corsica e il Golfo di Biscaglia.
Fine OT
-
manu73
- *Forumista TOP*
Se aprite un TD sulle "figure bariche" oramai mitologiche non dimenticate di inserire l'alta pressione invernale Russa (il mio "pallino", ho dedicato serate intere nel leggere l'impossibile di questa figura mitologica per antonomasia)….l'Orso Russo-Siberiano, il "GENERALE INVERNO" quello del freddo pellicolare che stazionava in prossimità degli Urali e metteva il suo naso verso l'Europa Orientale con tutte le conseguenze circolatorie del caso sul vecchio continente….(nell'attuale epoca meteorologica per intravedere segnali di alta pressione termica invernale dal cuore gelido sul comparto Siberiano bisogna arrivare ad est della Mongolia e li vi rimane tutto l'inverno….ma quella non centra nulla o in modo rarissimo con il clima invernale Europeo)airsnow ha scritto:Ahh i minimi sul Golfo di Biscaglia, figure ormai mitologiche, ma ci vorrebbe un td a riguardo per parlarne e sarebbe anche molto interessante.GiulianoPhoto ha scritto:Parlando del NW, in particolare l'estremo NW dove vivo, non ci sono più configurazioni favorevoli alla formazione di minimi depressionari tra a Corsica e il Golfo di Biscaglia.
Fine OT
Figura che ha iniziato la ritirata alla metà degli anni 80 divenendo sempre più saltuaria in Europa fino a sparire quasi completamente dalle carte salvo rarissime eccezioni negli ultimi 20/25 anni ….Nell'attuale Epoca comanda invece il vortice canadese e l'alta pressione dinamica ad ovest dal cuore mite sovente ingombrante con canale depressionario spesso orientale….
Bei tempi andati quelli governati dall'Orso….
Intanto cielo velato, colori accesi e clima molto gradevole
-
InvernoPerfetto
manu73 ha scritto:Se aprite un TD sulle "figure bariche" oramai mitologiche non dimenticate di inserire l'alta pressione invernale Russa (il mio "pallino", ho dedicato serate intere nel leggere l'impossibile di questa figura mitologica per antonomasia)….l'Orso Russo-Siberiano, il "GENERALE INVERNO" quello del freddo pellicolare che stazionava in prossimità degli Urali e metteva il suo naso verso l'Europa Orientale con tutte le conseguenze circolatorie del caso sul vecchio continente….(nell'attuale epoca meteorologica per intravedere segnali di alta pressione termica invernale dal cuore gelido sul comparto Siberiano bisogna arrivare ad est della Mongolia e li vi rimane tutto l'inverno….ma quella non centra nulla o in modo rarissimo con il clima invernale Europeo)airsnow ha scritto:Ahh i minimi sul Golfo di Biscaglia, figure ormai mitologiche, ma ci vorrebbe un td a riguardo per parlarne e sarebbe anche molto interessante.GiulianoPhoto ha scritto:Parlando del NW, in particolare l'estremo NW dove vivo, non ci sono più configurazioni favorevoli alla formazione di minimi depressionari tra a Corsica e il Golfo di Biscaglia.
Fine OT
Figura che ha iniziato la ritirata alla metà degli anni 80 divenendo sempre più saltuaria in Europa fino a sparire quasi completamente dalle carte salvo rarissime eccezioni negli ultimi 20/25 anni ….Nell'attuale Epoca comanda invece il vortice canadese e l'alta pressione dinamica ad ovest dal cuore mite sovente ingombrante con canale depressionario spesso orientale….
Già, le tre grandi meteoestinzioni di massa del terzo millennio: anticiclone russo siberiano, depressione del Golfo di biscaglia e rodanata e successiva low tra Baleari e Genova
Se vi va potete passare nel nuovo td che ho appena aperto a riguardo così non inquiniamo questo tdInvernoPerfetto ha scritto:manu73 ha scritto:Se aprite un TD sulle "figure bariche" oramai mitologiche non dimenticate di inserire l'alta pressione invernale Russa (il mio "pallino", ho dedicato serate intere nel leggere l'impossibile di questa figura mitologica per antonomasia)….l'Orso Russo-Siberiano, il "GENERALE INVERNO" quello del freddo pellicolare che stazionava in prossimità degli Urali e metteva il suo naso verso l'Europa Orientale con tutte le conseguenze circolatorie del caso sul vecchio continente….(nell'attuale epoca meteorologica per intravedere segnali di alta pressione termica invernale dal cuore gelido sul comparto Siberiano bisogna arrivare ad est della Mongolia e li vi rimane tutto l'inverno….ma quella non centra nulla o in modo rarissimo con il clima invernale Europeo)airsnow ha scritto: Ahh i minimi sul Golfo di Biscaglia, figure ormai mitologiche, ma ci vorrebbe un td a riguardo per parlarne e sarebbe anche molto interessante.
Già, le tre grandi meteoestinzioni di massa del terzo millennio: anticiclone russo siberiano, depressione del Golfo di biscaglia e rodanata e successiva low tra Baleari e Genova
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Hai ragione,il trend attuale é partito pressapoco quando dici tu,prima già c'era un po',ma con qualche lampo di tipo diverso,che ora é sparito.alx87 ha scritto:E il 2012-13 dove lo lasciamo? Inverno nevosissimo (soprattutto Dicembre e Febbraio) e all'incirca nella media 71-00.Uomo di Langa ha scritto:E' così airsnow,l'ultimo inverno buono per il nordovest era stato il 2009-'10,poi ben più poco,ma anche per le altre zone d'Italia non é che la situazione sia tanto diversa,perché non c'é nemmeno più l'alternanza di un tempo,cioé una volta pro-nordovest e nord in generale e l'altra a favore delle adriatiche.airsnow ha scritto: Facciamo ormai anche 10, però possibile che i pattern si siano incancreniti così tanto nell’ultimo decennio ? Rispetto a quegli inverni sembrano siano passati almeno 30 anni per noi del nord ovest.
8°C,nebbia,u.r. 99%.
Poi l'intermezzo 2013-14, estremamente piovoso e mite, ma nevosissimo in montagna.
Questo trend direi che sia iniziato con il 2014-15 ed è andato accentuandosi negli anni successivi, le ultime due stagioni poi ne sono state l'apoteosi.
11°C,u.r.99%,sta tornando la nebbia.
-
alx87
- Forumista senior
Al di là del futuro pattern invernale, ora siamo a inizio novembre, mese che invece negli ultimi anni ha sempre avuto caratteristiche nettamente differenti rispetto ai mesi successivi, risultando molto piovoso non solo come accumuli, ma anche come numero di giorni di pioggia (perlomeno qui), di conseguenza penso che un mese dei Santi in controtendenza e asciutto (il che sarà tutto da vedere) a mio avviso non ci dirà nulla sull'andamento della prossima stagione fredda.Uomo di Langa ha scritto:Hai ragione,il trend attuale é partito pressapoco quando dici tu,prima già c'era un po',ma con qualche lampo di tipo diverso,che ora é sparito.alx87 ha scritto:E il 2012-13 dove lo lasciamo? Inverno nevosissimo (soprattutto Dicembre e Febbraio) e all'incirca nella media 71-00.Uomo di Langa ha scritto: E' così airsnow,l'ultimo inverno buono per il nordovest era stato il 2009-'10,poi ben più poco,ma anche per le altre zone d'Italia non é che la situazione sia tanto diversa,perché non c'é nemmeno più l'alternanza di un tempo,cioé una volta pro-nordovest e nord in generale e l'altra a favore delle adriatiche.
8°C,nebbia,u.r. 99%.
Qui oggi si sono toccati i 18°, nebbia assente e gran sole oggi!
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
figure mitologiche? ma se quasi ogni autunno abbiamo avuto alluvioni per minimi sulla corsica o sul mar ligure. ma davvero fate?airsnow ha scritto:Ahh i minimi sul Golfo di Biscaglia, figure ormai mitologiche, ma ci vorrebbe un td a riguardo per parlarne e sarebbe anche molto interessante.GiulianoPhoto ha scritto:Parlando del NW, in particolare l'estremo NW dove vivo, non ci sono più configurazioni favorevoli alla formazione di minimi depressionari tra a Corsica e il Golfo di Biscaglia.
Fine OT
-
ventomoderato
concordo. potrebbe essere finalmente un mese di novembre decisamente meno piovoso senza pericolo di alluvioni. altri anni sembrava di vivere in un acquitrinoalx87 ha scritto:Al di là del futuro pattern invernale, ora siamo a inizio novembre, mese che invece negli ultimi anni ha sempre avuto caratteristiche nettamente differenti rispetto ai mesi successivi, risultando molto piovoso non solo come accumuli, ma anche come numero di giorni di pioggia (perlomeno qui), di conseguenza penso che un mese dei Santi in controtendenza e asciutto (il che sarà tutto da vedere) a mio avviso non ci dirà nulla sull'andamento della prossima stagione fredda.Uomo di Langa ha scritto:Hai ragione,il trend attuale é partito pressapoco quando dici tu,prima già c'era un po',ma con qualche lampo di tipo diverso,che ora é sparito.alx87 ha scritto: E il 2012-13 dove lo lasciamo? Inverno nevosissimo (soprattutto Dicembre e Febbraio) e all'incirca nella media 71-00.
Qui oggi si sono toccati i 18°, nebbia assente e gran sole oggi!
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Non vorrei sembrare cattivo, ma lascia le supposizioni alla fiera del qualunquismo e inizia a informarti e comprendere le discussioni. Senza offesa eh..ventomoderato ha scritto:...figure mitologiche? ma se quasi ogni autunno abbiamo avuto alluvioni per minimi sulla corsica o sul mar ligure. ma davvero fate?
-
ventomoderato
ho letto che non ci sono più minimi in Corsica, Mar Ligure, golfo di biscaglia ecc.... non mi risulta.GiulianoPhoto ha scritto:Non vorrei sembrare cattivo, ma lascia le supposizioni alla fiera del qualunquismo e inizia a informarti e comprendere le discussioni. Senza offesa eh..ventomoderato ha scritto:...figure mitologiche? ma se quasi ogni autunno abbiamo avuto alluvioni per minimi sulla corsica o sul mar ligure. ma davvero fate?