**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Fiume Po ha scritto:Le stagionali Reading avranno anche la loro valenza, ma il nostro inverno, Reading o no i suoi due o più episodi di rilievo li avrà sempre.

Pertanto se uno è appassionato meteo, prende quello che viene ben sapendo che le previsioni stagionali non sono la bibbia e spesso toppano, gli inverni storici italiani sono avvenuti in contesti di prevalente mitezza e stabilità.

Infine i modelli oltre le 144 h sono carta straccia, mi diverto a vedere le tendenze delle prossime festività fatte con 15 giorni di anticipo e qualcuno ci crede pure.

Passerà anche questo infinito hp.
Si' come no!! Vedi inverni 2006/2007, 2007/2008, 2013/2014!! Quanti bei episodi in questi 3 inverni recenti: neanche mezzo😞
Questa è memoria corta, niente altro!
michele57

Messaggio da michele57 »

Scusate l'entrata: obiettivamente il forum sta toccando il...fondo!!!
Mi dispiace per diversi amici che scrivono nel forum stesso. A dire il vero alcune firme significative stanno disertando da un pò di tempo. Evidentemente delusi anche loro dai continui battibecchi che non arricchiscono la nostra cultura meteorologica.
Per di più discussioni che non riesco proprio a capire.
Cosa volete vedere dalle mappe quando è stato detto che fin verso la fine della seconda decade del mese di dicembre non si muoverà niente di particolare?Addirittura qualche importante(ma non certo clamoroso cambiamento potrebbe intervenire solo nell'ultima settimana dello stesso mese di dicembre.

Mi sembra che anche la redazione(con in testa il dr.Grosso) abbia dato un suo parere alquanto chiaro su come possa terminare il mese di dicembre.

Se dovessimo avere un episodio simil-invernale prima della fine dell'anno la redazione di Meteolive (ho tutti gli articoli salvati) avrà preso una cantonata. Ma questo fa parte del gioco. Loro a differenza di qualche longer, di ottima professionalità, vedono il buio infondo al tunnel(niente neve sui rilievi appenninici, tanto per intenderci) e capisco come alle volte debbono districarsi per obiettivi significati mediatici.

Sono convinto che qualora succedesse, a differenza di altri opinionisti e redattori di altri siti meteo, saranno capaci di ammettere che la loro valutazione era errata.

Non certamente ci porteranno a "leggere" alcuni articoli(anche questi salvati) nei quali mettevano qualche ipotesi ..."relativamente fredda che potrebbe interessare la penisola..."

Sono troppo seri per fare i...politici!!!

Quindi in conclusione andiamo avanti con estrema serenità e vedrete che nella terza decade di dicembre, qualche soddisfazione ce la toglieremo.

Con cordialità Michele57
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

PaoloColbertaldo ha scritto:
testadicuoio ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Le stagionali di Reading e niente altro!
Caro colbertaldo porti male come un gatto nero dici sempre le stesse cose fai paura.
Ben, se io sono un gatto nero, il tuo nick di certo non mi rassicura molto!
Le chiacchiere stanno a zero, spazio a realismo e concretezza, 5 non inverni li abbiamo gia' in bacheca, il sesto e' prontissimo cosi' vinciamo anche la partita di tennis😀
Da te!
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

lities ha scritto:
testadicuoio ha scritto: Caro colbertaldo porti male come un gatto nero dici sempre le stesse cose fai paura.
Ben, se io sono un gatto nero, il tuo nick di certo non mi rassicura molto!
Le chiacchiere stanno a zero, spazio a realismo e concretezza, 5 non inverni li abbiamo gia' in bacheca, il sesto e' prontissimo cosi' vinciamo anche la partita di tennis😀
Da te!
Si', si' da me da me Lities! Non faccio mica mistero del mio orticellismo! Io la meteo la vivo a Colbertaldo e a Valdobbiadene, non in chissa' quale altra località'😉😉😉 con stima!
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Artic Winter ha scritto:
gippalippa ha scritto:Immagine

Dove devo firmare?

e come dice nevo, per noi tirrenici sarebbe solo asciugapanni, quindi io non firmo.... :lol: :lol:
Che cosa? Non firmi!? :shock: Sarebbe la retrogressione artico continentale dei miei sogni con termiche negative anche di giorno! Ricordo che io metto in prima posizione il gelo e quindi le termiche e non la neve!
La retrogressione che dici tu che privilegia il tirreno dovrebbe fare il giro largo e questo significa beccarci lo scirocco a noi del Sud! Nono non ci sto!
Io firmerei con il sangue!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
gippalippa ha scritto:Immagine

Dove devo firmare?

e come dice nevo, per noi tirrenici sarebbe solo asciugapanni, quindi io non firmo.... :lol: :lol:
Che cosa? Non firmi!? :shock: Sarebbe la retrogressione artico continentale dei miei sogni con termiche negative anche di giorno! Ricordo che io metto in prima posizione il gelo e quindi le termiche e non la neve!
La retrogressione che dici tu che privilegia il tirreno dovrebbe fare il giro largo e questo significa beccarci lo scirocco a noi del Sud! Nono non ci sto!
UN LONGER non fa orticellismo ,quello da me porta il nulla senza una nuvola e e faccio volentieri a meno
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
UN LONGER non fa orticellismo ,quello da me porta il nulla senza una nuvola e e faccio volentieri a meno
Ti porta però termiche con muscoli e attributi anche di giorno!
nevofilo80

Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Che cosa? Non firmi!? :shock: Sarebbe la retrogressione artico continentale dei miei sogni con termiche negative anche di giorno! Ricordo che io metto in prima posizione il gelo e quindi le termiche e non la neve!
me ne faccio nulla se poi devo formare le nuvole con le sigarette come nel dicembre scorso ,questioni di gusti
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: UN LONGER non fa orticellismo ,quello da me porta il nulla senza una nuvola e e faccio volentieri a meno
me ne faccio nulla se poi devo formare le nuvole con le sigarette come nel dicembre scorso ,questioni di gusti
Il discorso inverso è per me.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

michele57 ha scritto:Scusate l'entrata: obiettivamente il forum sta toccando il...fondo!!!
Mi dispiace per diversi amici che scrivono nel forum stesso. A dire il vero alcune firme significative stanno disertando da un pò di tempo. Evidentemente delusi anche loro dai continui battibecchi che non arricchiscono la nostra cultura meteorologica.
Per di più discussioni che non riesco proprio a capire.
Cosa volete vedere dalle mappe quando è stato detto che fin verso la fine della seconda decade del mese di dicembre non si muoverà niente di particolare?Addirittura qualche importante(ma non certo clamoroso cambiamento potrebbe intervenire solo nell'ultima settimana dello stesso mese di dicembre.

Mi sembra che anche la redazione(con in testa il dr.Grosso) abbia dato un suo parere alquanto chiaro su come possa terminare il mese di dicembre.

Se dovessimo avere un episodio simil-invernale prima della fine dell'anno la redazione di Meteolive (ho tutti gli articoli salvati) avrà preso una cantonata. Ma questo fa parte del gioco. Loro a differenza di qualche longer, di ottima professionalità, vedono il buio infondo al tunnel(niente neve sui rilievi appenninici, tanto per intenderci) e capisco come alle volte debbono districarsi per obiettivi significati mediatici.

Sono convinto che qualora succedesse, a differenza di altri opinionisti e redattori di altri siti meteo, saranno capaci di ammettere che la loro valutazione era errata.

Non certamente ci porteranno a "leggere" alcuni articoli(anche questi salvati) nei quali mettevano qualche ipotesi ..."relativamente fredda che potrebbe interessare la penisola..."

Sono troppo seri per fare i...politici!!!

Quindi in conclusione andiamo avanti con estrema serenità e vedrete che nella terza decade di dicembre, qualche soddisfazione ce la toglieremo.

Con cordialità Michele57
in sostanza cosa vuoi dire? la stessa solfa di un inverno diverso e in linea con le attese italiche ci è stata proposta già prima di metà novembre da tè e da Nocera...a furia di cambiare decade fra poco anche dicembre è terminato...
Per metà Gennaio vedete anche voi di cambiare disco che il rimando degli eventi lo state mettendo in atto da circa 3 anni....
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. Dopo questi ultimi giorni convulsi voglio iniziare con la cartina postata da Burian, non per dire ecco questa è la verità, ha una percentuale non più del 20% se dobbiamo ragionare secondo i modelli, ma per far notare ai più attenti che nelle varie corse alternative, nelle uscite pazze di qualche run, o vediamo hp o vediamo qualche situazione più seria di tipo che ha postato Burian: non ho mai visto, tranne in un run, qualcosa di diverso e questo ci vorrà pur dire qualcosa, per parlare semplice, semplice. Io spero veramente di sbagliarmi amici miei, ma penso che buona parte dell'inverno ce la siamo già giocata nel senso che sebbene sia sempre più probabile un evento intorno al Natale e perché no qualcosa ancora prima della fine della prima decade di gennaio, poi inizieranno i guai nel senso che le correnti atlantiche si faranno finalmente vive regalandoci non l'inverno italico ma l'autunno italico ed in questa ipotesi almeno le Alpi non avranno più da soffrire in quanto male che vadano le cose la neve cadrà almeno dai 1500 metri in su. Poi ci sarà febbraio che come dice il buon Inestias è sempre un terno al lotto.
Cos'è che non ha funzionato. Il fatto dell'assenza delle correnti atlantiche era un fatto largamente paventato dal sottoscritto e non solo dal lontano ottobre e su questo ci siamo. La chiusura del vortice polare per escludere senza nessun ombra di dubbio incursioni da nord-ovest, rodanate etc. Rimaneva solo il Nord-est e su questo Vi ripeto siamo stati solo sfortunati. Se avessi scritto la mia tendenza di dicembre su di un forum turco a questo punto la mia casa sarebbe piena di doni per il Natale, ma non ci si poteva aspettare niente di diverso. Ora come più volte ripetuto fermatevi a sei giorni e non di più: se qualcosa anche di importante potrà avvenire lo vedremo al massimo sette giorni prima e non di più con questa configurazione. Saluti
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Fiume Po ha scritto:Le stagionali Reading avranno anche la loro valenza, ma il nostro inverno, Reading o no i suoi due o più episodi di rilievo li avrà sempre.

Pertanto se uno è appassionato meteo, prende quello che viene ben sapendo che le previsioni stagionali non sono la bibbia e spesso toppano, gli inverni storici italiani sono avvenuti in contesti di prevalente mitezza e stabilità.

Infine i modelli oltre le 144 h sono carta straccia, mi diverto a vedere le tendenze delle prossime festività fatte con 15 giorni di anticipo e qualcuno ci crede pure.

Passerà anche questo infinito hp.
Si' come no!! Vedi inverni 2006/2007, 2007/2008, 2013/2014!! Quanti bei episodi in questi 3 inverni recenti: neanche mezzo😞
Questa è memoria corta, niente altro!
Non sono d'accordo, ma rispetto il tuo pensiero, a me la meteo piace in tutte le stagioni, ma dire inverno finito quando deve ancora cominciare mi fa sorridere, libero di pensarlo, ma la passione è altra cosa, comunque i conti li faremo a marzo e se sarà stato un non inverno lo diremo e saremo anche d'accordo.
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Dopo questi ultimi giorni convulsi voglio iniziare con la cartina postata da Burian, non per dire ecco questa è la verità, ha una percentuale non più del 20% se dobbiamo ragionare secondo i modelli, ma per far notare ai più attenti che nelle varie corse alternative, nelle uscite pazze di qualche run, o vediamo hp o vediamo qualche situazione più seria di tipo che ha postato Burian: non ho mai visto, tranne in un run, qualcosa di diverso e questo ci vorrà pur dire qualcosa, per parlare semplice, semplice. Io spero veramente di sbagliarmi amici miei, ma penso che buona parte dell'inverno ce la siamo già giocata nel senso che sebbene sia sempre più probabile un evento intorno al Natale e perché no qualcosa ancora prima della fine della prima decade di gennaio, poi inizieranno i guai nel senso che le correnti atlantiche si faranno finalmente vive regalandoci non l'inverno italico ma l'autunno italico ed in questa ipotesi almeno le Alpi non avranno più da soffrire in quanto male che vadano le cose la neve cadrà almeno dai 1500 metri in su. Poi ci sarà febbraio che come dice il buon Inestias è sempre un terno al lotto.
Cos'è che non ha funzionato. Il fatto dell'assenza delle correnti atlantiche era un fatto largamente paventato dal sottoscritto e non solo dal lontano ottobre e su questo ci siamo. La chiusura del vortice polare per escludere senza nessun ombra di dubbio incursioni da nord-ovest, rodanate etc. Rimaneva solo il Nord-est e su questo Vi ripeto siamo stati solo sfortunati. Se avessi scritto la mia tendenza di dicembre su di un forum turco a questo punto la mia casa sarebbe piena di doni per il Natale, ma non ci si poteva aspettare niente di diverso. Ora come più volte ripetuto fermatevi a sei giorni e non di più: se qualcosa anche di importante potrà avvenire lo vedremo al massimo sette giorni prima e non di più con questa configurazione. Saluti
Quello che hai detto è ineccepibile, complimenti !!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

@Manu. Sicuramente io, Michele e qualcuno altro non siamo buoni a nulla, ma siamo persone educate,mentre tu rimani solo uno scostumato e questo fa già una enorme differenza.
Mi assumo io direttamente la responsabilità di questa affermazione nei confronti degli altri amici del forum e deli moderatori. Saluti.
nevofilo80

nocerameteouno ha scritto:@Manu. Sicuramente io, Michele e qualcuno altro non siamo buoni a nulla, ma siamo persone educate,mentre tu rimani solo uno scostumato e questo fa già una enorme differenza.
Mi assumo io direttamente la responsabilità di questa affermazione nei confronti degli altri amici del forum e deli moderatori. Saluti.
vedere le alpi brulle e gli appennini bianchi è una brutta sensazione nocera :wink:
Bloccato