Modelli Live - Agosto 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Domanda per gli esperti del territorio romano, perché qui da noi capita di frequente di mantenere le temperature massime o quasi per ore e ore? a volte un grado di differenza tra le temperature delle ore 13/14 e le temperature delle 19/20?
Grazie
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:Domanda per gli esperti del territorio romano, perché qui da noi capita di frequente di mantenere le temperature massime o quasi per ore e ore? a volte un grado di differenza tra le temperature delle ore 13/14 e le temperature delle 19/20?
Grazie
Le mura trattengono il calore :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

nikb71 ha scritto:
autunnofilo ha scritto:Ormai tutta questa scaldata è stata talmente posticipata che non potrà durare più di qualche giorno, un'arrosticino che servirà a farci capire quanto siamo stati fortunati per questa estate che (anche se un po avara di precipitazioni in certe zone, ma qua a Firenze non ci si può lamentare nemmeno in questo) è da incorniciare per termiche e gradevolezza, molte volte in anni passati la sofferenza è durata dei mesi, che volete che sia qualche giorno ora che settembre è in vista come terraferma dopo un lungo viaggio in nave?

Colgo l'occasione per ringraziare Nevofilo; per tutta l'estate ha mantenuto coerenza e basso profilo, predicando calma e ottimismo quando tanti annunciavano possibili severe ondate di caldo e azzeccandoci su molte cose, specialmente quando a metà Luglio disse che il peggio in termini di caldo era passato, previsione molto coraggiosa ma azzeccata, i miei complilmenti.
Scusate fatemi capire, perche' faccio fatica, questo non e' un forum per appassionati meteo e per commentare i modelli? qui tutti freddofili alla ricerca della pioggia d'estate? D'inverno mi esalto anche io nello sperare in qualche bel evento nevoso, ma d'Estate voglio scordarmi maglioncini, ombrelli e godermi belle serate con 25/26 gradi. ma.. ciao!
ti basta leggere i nickname di parecchi utenti per capirlo tra cui il mio,nei forum meteo è normale che ci sia una maggior componente di freddofili visto che con hp c'è poco da commentare tranne qualche picco di calore in estate e qualche minima fredda in inverno,poi viene da se che parecchi cerchino la pioggia soprattutto noi tirrenici che non la vediamo da un bel pò
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto:Domanda per gli esperti del territorio romano, perché qui da noi capita di frequente di mantenere le temperature massime o quasi per ore e ore? a volte un grado di differenza tra le temperature delle ore 13/14 e le temperature delle 19/20?
Grazie
Le mura trattengono il calore :lol:
mica sei tanto lontano dalla verità
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

nikb71 ha scritto:
autunnofilo ha scritto:Ormai tutta questa scaldata è stata talmente posticipata che non potrà durare più di qualche giorno, un'arrosticino che servirà a farci capire quanto siamo stati fortunati per questa estate che (anche se un po avara di precipitazioni in certe zone, ma qua a Firenze non ci si può lamentare nemmeno in questo) è da incorniciare per termiche e gradevolezza, molte volte in anni passati la sofferenza è durata dei mesi, che volete che sia qualche giorno ora che settembre è in vista come terraferma dopo un lungo viaggio in nave?

Colgo l'occasione per ringraziare Nevofilo; per tutta l'estate ha mantenuto coerenza e basso profilo, predicando calma e ottimismo quando tanti annunciavano possibili severe ondate di caldo e azzeccandoci su molte cose, specialmente quando a metà Luglio disse che il peggio in termini di caldo era passato, previsione molto coraggiosa ma azzeccata, i miei complilmenti.
Scusate fatemi capire, perche' faccio fatica, questo non e' un forum per appassionati meteo e per commentare i modelli? qui tutti freddofili alla ricerca della pioggia d'estate? D'inverno mi esalto anche io nello sperare in qualche bel evento nevoso, ma d'Estate voglio scordarmi maglioncini, ombrelli e godermi belle serate con 25/26 gradi. ma.. ciao!
Freddopungente ha già risposto ampiamente alla tua domanda, ma ci metto anche il mio contributo. Vedi, noi appassionati siamo per lo più freddofili o comunque maltempofili per il semplice fatto che quel che ci appassiona della meteo è proprio la sua dinamicità, pioggia, vento, neve, freddo, temporali ecc...
Quando ci sono condizioni di hp il tempo atmosferico è statico, ergo decisamente poco stimolante per un vero appassionato. Ecco perché noi non disprezziamo un bel periodo fresco e piovoso durante l'esteta che per noi è la stagione più noiosa (tralasciando il fatto che quest'anno siamo in defit idrico quindi la pioggia è proprio necessaria).

Ps: Quindi si, se sei un caldofilo non sei un vero appassionato meteo :lol: :lol: (si scherza eh :P :wink: )
nikb71

Messaggio da nikb71 »

nevofilo80 ha scritto:
nikb71 ha scritto:

dovresti parlare essendo + obiettivo perchè se parli in questa maniera sei un caldofilo sfacciato .a te piace avere ancora estate?buon per te e te lo auguro ma non in tutte le zone è stata sottotono .è inutile ripetere dove vivo e quello che succede da circa 80 giorni ,quindi se permetti mi sarei stancato di respirare fumo ed inquinamento ..ancora devo rivordarmi un cielo coperto da giugno qui a roma ,sempre giornate fotocopia .dovresti dirlo agli abitanti della provincia di roma che hanno razionato lacqua da qualche giorno o vuoi vedere le foto scattate ieri per renderti conto che ha stufato sto caldo?percio obiettivita come ce ne sono tanti qua dentro compreso blizzard a ci va la mia stima
ho tutti i diritti per lamentarmi ,e come ripeto facile parlare al di fuori delle situazioni o non ti basta fino ai primi di settembre o vuoi fino a dicembre?
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... re-/54541/
Guardò il forum da un anno, sono registrato da poco. Però è da giugno che leggo solo commenti votati alla speranza di una estate stile 2014, orrenda secondo il mio parere, poi io parlo della mia zona la valpadana che ha avuto parecchi temporali e due break abbastanza tosti. Ho 45 anni, Mai visti problemi di razionamento acqua, sempre nelle mie zone. Poi dai i vostri nickname da nevofilo a autunnofilo a artic a freddopungente ecc.. Non ditemi che siete bilanciati:) ok adesso mi farò chiamare tropical, visto che è il clima che amo. Comunque non volevo offendere nessuno, conosco più persone che apprezzano estati calde e lunghe che il contrario, per questo mi son fatto la domanda. Tieni presente poi che nella mia città tra nebbia e umidità da novembre ad aprile dei cieli blu ne vedi molto pochi.
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

gippalippa ha scritto:
nikb71 ha scritto:

Freddopungente ha già risposto ampiamente alla tua domanda, ma ci metto anche il mio contributo. Vedi, noi appassionati siamo per lo più freddofili o comunque maltempofili per il semplice fatto che quel che ci appassiona della meteo è proprio la sua dinamicità, pioggia, vento, neve, freddo, temporali ecc...
Quando ci sono condizioni di hp il tempo atmosferico è statico, ergo decisamente poco stimolante per un vero appassionato. Ecco perché noi non disprezziamo un bel periodo fresco e piovoso durante l'esteta che per noi è la stagione più noiosa (tralasciando il fatto che quest'anno siamo in defit idrico quindi la pioggia è proprio necessaria).

Ps: Quindi si, se sei un caldofilo non sei un vero appassionato meteo :lol: :lol: (si scherza eh :P :wink: )
Neanche avessi detto chissà quante cose contro l'estate, per subire certi "attacchi" e nemmeno fossi il primo che su questo thread non parla di modelli! beh, a me l'estate piace ma giusta, se piove un paio d'orette ogni quindici giorni per lavare le strade non vedo chissà quale tragedia, e spero di non dare scandalo se dichiaro che non mi fanno impazzire le vampate africane visto che abito in una città che in quelle condizioni è al limite dell'invivibile, chi ha mai parlato di fresco e maglioncini? veramente, leggete per bene prima di attaccare o fare polemiche, che diamine. :lol:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

freddopungente ha scritto:
nikb71 ha scritto:

ti basta leggere i nickname di parecchi utenti per capirlo tra cui il mio,nei forum meteo è normale che ci sia una maggior componente di freddofili visto che con hp c'è poco da commentare tranne qualche picco di calore in estate e qualche minima fredda in inverno,poi viene da se che parecchi cerchino la pioggia soprattutto noi tirrenici che non la vediamo da un bel pò
Si però uno d'estate essendo la stagione piu divertente per la vita di tutti i giorni per andare a mare, in montagna, le grigliate etc mette da parte il divertimento meteo virtuale a favore di quello della vita reale di tutti i giorni, ovviamente parli con uno che abita vicino al mare, certo chi è costretto a lavorare col caldo in città è un altro discorso e non discuto, poi certo la pioggia per rinfrescare e avere un ricambio d'aria ogni tot di tempo è ben voluta e lo è soprattutto se manca da troppo tempo come a Roma per esempio, però chi vuole una non estate con pioggia tutti i giorni e non si stufa mai di veder piovere ogni giorno beh li è giusto chiedersi come mai come ha fatto l'utente qui sopra
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

live gfs in corso,
nel breve limatina delle termiche in basso, occhio....
drago africano meno esteso anche sulla Francia, affondo atlantico attenuato come previsto da nocera
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

![/quote] ti basta leggere i nickname di parecchi utenti per capirlo tra cui il mio,nei forum meteo è normale che ci sia una maggior componente di freddofili visto che con hp c'è poco da commentare tranne qualche picco di calore in estate e qualche minima fredda in inverno,poi viene da se che parecchi cerchino la pioggia soprattutto noi tirrenici che non la vediamo da un bel pò[/quote]
Si però uno d'estate essendo la stagione piu divertente per la vita di tutti i giorni per andare a mare, in montagna, le grigliate etc mette da parte il divertimento meteo virtuale a favore di quello della vita reale di tutti i giorni, ovviamente parli con uno che abita vicino al mare, certo chi è costretto a lavorare col caldo in città è un altro discorso e non discuto, poi certo la pioggia per rinfrescare e avere un ricambio d'aria ogni tot di tempo è ben voluta e lo è soprattutto se manca da troppo tempo come a Roma per esempio, però chi vuole una non estate con pioggia tutti i giorni e non si stufa mai di veder piovere ogni giorno beh li è giusto chiedersi come mai come ha fatto l'utente qui sopra[/quote]
torniamo in topic :wink:
tutto confermato alle 96 h da gfs si nota solo una leggerissima limata alle termiche quasi impecettibile
Immagine
da monitorare ora i movimenti in atlantico
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

diamo anche una panoramica di quel che succede sul nostro motore freddo,l'artico
Immagine
il nascente vortice polare quest'anno si trova dislocato,rispetto ad altri anni in cui si formava in prossimità della Greenland,tra siberia e artico centrale
isoterme a 850 hpa
Immagine
500hpa
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ukmo lima e accorcia, monitoriamo :D
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Robertino ha scritto:live gfs in corso,
nel breve limatina delle termiche in basso, occhio....
drago africano meno esteso anche sulla Francia, affondo atlantico attenuato come previsto da nocera
a me finora sembra simile. forse l'affondo in atlantico è leggermente meno incisivo.vediamo il dopo
Immagine
Immagine
Immagine
Bloccato