Secondo ICON e GFS HD dovrebbe esserci una discreta passata nevosa,per quanto non continua,sul basso Piemonte,con AL un po' ai margini,domani e martedì.
Questo sembrerebbe un temporale di neve:
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

concordo e con "moderata" fiducia in merito,termiche piu che accettabili...Simo98 ha scritto:Vediamo se riusciamo a vedere qualcosa tra domani e martedì,oltre i 400/500 metri si dovrebbe vedere una bella nevicata,d'obbligo salire sulle alture qui intorno![]()
Anche qui se le precipitazioni saranno intense mi aspetto qualche rovescio nevoso...situazione comunque fumosa e con modelli che mal inquadrano le precipitazioni bisognerà vedere in nowcasting

come detto tempo fa non scrivo più in quanto non mi reputo esperto(e non sono ironico)....però essendo del basso piemonte non posso sentire certe corbellerie.....pieno inverno a novembre.....smettiamola va.....ventomoderato ha scritto:queste non sono configurazioni da nevicate copiose in pianura. Ma si sapeva già. Tuttavia io non vedo nemmeno la pioggia calda. Una situazione invernale senza sfracelli. Quindi non si verificano nevicate di 40 cm ma nemmeno la "pioggia calda" di inizio ottobre. Il basso piemonte è un mondo a sé. In quelle zone è già inverno pieno anche a novembre con una -1 in quotamanu73 ha scritto:Classica situazione da minimi depressionari che risalgono il mediterraneo partendo quasi dal Marocco.Scighèra ha scritto:Ciao gente!.. Attualmente 6 gradi.. Sciroccata e lavata distruttrice per il manto nevoso.. Anche i cumuli nei parcheggi sono in difficoltà evidente.. Da qui a qualche giorno non rimarrà più nulla..Nel breve chanche nevose per le pianure ridotte al lumicino, spero che il medio/lungo ci rimetta in corsa..
Scirocco stazionante e depositato nei bassi strati, che schiodi molto ma molto difficilmente alle basse e bassissima quota.
Le configurazioni degli amanti dell acqua calda in pianura e del marciume dilavato a bassa quota , fatto di 3 ore di neve e poi 3 giorni di pantano.
Buono per le medio-alta quote con neve pesante che se dovrebbe entrare un po di freddo si compatterebbe in modo importante.
Per il futuro ci sono molti movimenti ma senza cuscino freddo importante, minimi depressionari vicini, alti e rapidi le pianure sono destinati alle stesse situazioni di questi giorni .
Se per la neve in Val padana si guarda a depressioni sul Marocco in risalita con la borsetta di acqua calda c è poco da fare, se non su pochissimi settori del basso Piemonte e pedemontane del nord appennino
Scrivendo si impara,partecipa pure.Farmagricoltore ha scritto:come detto tempo fa non scrivo più in quanto non mi reputo esperto(e non sono ironico)....però essendo del basso piemonte non posso sentire certe corbellerie.....pieno inverno a novembre.....smettiamola va.....ventomoderato ha scritto:queste non sono configurazioni da nevicate copiose in pianura. Ma si sapeva già. Tuttavia io non vedo nemmeno la pioggia calda. Una situazione invernale senza sfracelli. Quindi non si verificano nevicate di 40 cm ma nemmeno la "pioggia calda" di inizio ottobre. Il basso piemonte è un mondo a sé. In quelle zone è già inverno pieno anche a novembre con una -1 in quotamanu73 ha scritto: Classica situazione da minimi depressionari che risalgono il mediterraneo partendo quasi dal Marocco.
Scirocco stazionante e depositato nei bassi strati, che schiodi molto ma molto difficilmente alle basse e bassissima quota.
Le configurazioni degli amanti dell acqua calda in pianura e del marciume dilavato a bassa quota , fatto di 3 ore di neve e poi 3 giorni di pantano.
Buono per le medio-alta quote con neve pesante che se dovrebbe entrare un po di freddo si compatterebbe in modo importante.
Per il futuro ci sono molti movimenti ma senza cuscino freddo importante, minimi depressionari vicini, alti e rapidi le pianure sono destinati alle stesse situazioni di questi giorni .
Se per la neve in Val padana si guarda a depressioni sul Marocco in risalita con la borsetta di acqua calda c è poco da fare, se non su pochissimi settori del basso Piemonte e pedemontane del nord appennino
Tanto per dire il pieno inverno dal 4 dicembre ad oggi sono venuti 55 cm di neve e ne sono rimasti al suolo si e no 10.....(ora sta diluviando)....in anni passati la neve di dicembre te la tenevi per mesi.....
pensa a me che ne compio 50 tra poco ....sicuramente inverno senza hp.....meglio degli ultimi....ma che nostalgia degli inverni con la I......Uomo di Langa ha scritto:Scrivendo si impara,partecipa pure.Farmagricoltore ha scritto:come detto tempo fa non scrivo più in quanto non mi reputo esperto(e non sono ironico)....però essendo del basso piemonte non posso sentire certe corbellerie.....pieno inverno a novembre.....smettiamola va.....ventomoderato ha scritto: queste non sono configurazioni da nevicate copiose in pianura. Ma si sapeva già. Tuttavia io non vedo nemmeno la pioggia calda. Una situazione invernale senza sfracelli. Quindi non si verificano nevicate di 40 cm ma nemmeno la "pioggia calda" di inizio ottobre. Il basso piemonte è un mondo a sé. In quelle zone è già inverno pieno anche a novembre con una -1 in quota
Tanto per dire il pieno inverno dal 4 dicembre ad oggi sono venuti 55 cm di neve e ne sono rimasti al suolo si e no 10.....(ora sta diluviando)....in anni passati la neve di dicembre te la tenevi per mesi.....
Ognuno parte dai termini di paragone che ha:ad un giovanissimo questo sembra inverno pieno e gelido,a me che,ho 38 anni compiuti,pare un inverno già più normale di altri ma niente di clamoroso.
E' tanto questione di età e di vissuto
I mie genitori mi segnalano neve a Castino.
può darsi facilmente che giri fino fossano......e per un mezzo miracolo anche quaBob90 ha scritto:Sono sceso da poco da San Giacomo di Roburent, appena sopra Mondovì è inferno nevoso, secondo me a breve girerà in neve anche in quelle zone.Darkangel ha scritto:Pioggia anche a Ceva e Mondovi .con temperature da 1 a 2 gradi