le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Anomalie positive importanti al nord, molto meno al centro-sud come scriveva Lupo.
Immagine
Questa delle precipitazioni è inquietante :shock:
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Aspettando come al solito i dati Cnr, grazie Lities.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

gemi65 ha scritto:Aspettando come al solito i dati Cnr, grazie Lities.
Di nulla, figurati :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Grande Lities ahahahah mi hai risparmiato la "fatica" :lol: :P
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:Grande Lities ahahahah mi hai risparmiato la "fatica" :lol: :P
E certo tu vai a fà il figo a Livigno! :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:Grande Lities ahahahah mi hai risparmiato la "fatica" :lol: :P
Se lo viene a sapere Brixia che non hai aggiornato prima tu, ti fa una bella tirata d'orecchie :lol: :lol:
Ho letto sull'altro td che dalle tue parti è piovuto parecchio, oltre i 70 mm, qui invece sulla ventina o poco più.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ero a testare l'ambiente :lol: Che poi porca vacca, se non mi spostavo e rimanevo li anche ieri avrei visto pure nevicare. Il Brixia mi perdonerà per questa triste vicenda :lol: :lol:

Non molti, ma per lo meno vanno a idratare terreni e bacini idrici così come mettere al suolo qualche cm di neve piuttosto prezioso visti gli ultimi mesi massacranti. Qui si, ci è andato molto bene sul fronte mm. Anche il Lago di Como ringrazia visto era in secca mica da ridere :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Eccoci con le anomalie termiche e pluvio di ottobre 2017 secondo il CNR. Base trentennale di riferimento 1971-2000.

Ottobre chiude al 28° tra i più caldi con una scarto a livello Nazionale di +0.96°

Immagine

A livello Pluviometrico saliamo sul podio dei record. Precisamente al 2° posto tra i meno piovosi a livello Nazionale, -79%. Dato mostruoso.

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Grazie Luca.
Al secondo posto tra i più siccitosi???
Quindi ce n'è stato uno ancora più secco?
Incredibile.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Altra precisazione, giusto per tenerci aggiornati. A livello Nazionale secondo CNR il 2017 al momento viaggia al 1° posto in classifica tra i più caldi misurati. +1.62° rispetto la media di riferimento.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto:Grazie Luca.
Incredibile.
Esatto Gemi. Di pochissimo lo batte l'Ottobre 1995 che ha chiuso a livello Nazionale con un -82%, quindi davvero di pochissimo.

Qui quel bischero che sè dimenticato di chiudere il rubinetto in tempo per un new record? :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

L'anomalia termica finale appena inferiore al +1 molto lontana dal +2 catastrofico che qualcuno paventava segue il -0.5 di settembre. Sta a vedere che ci portiamo a casa un trimestre autunnale vicino alla media? dopo l'abnorme estate sarebbe un timido buon segnale. Resta il dato tremendo relativo alla siccità a cui speriamo di porre rimedio con questo novembre
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

lities ha scritto:
Se lo viene a sapere Brixia che non hai aggiornato prima tu, ti fa una bella tirata d'orecchie :lol: :lol:
Ho letto sull'altro td che dalle tue parti è piovuto parecchio, oltre i 70 mm, qui invece sulla ventina o poco più.
grazie lities, hai evitato a Luca una cartellinata bella bella :lol: :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:L'anomalia termica finale appena inferiore al +1 molto lontana dal +2 catastrofico che qualcuno paventava segue il -0.5 di settembre. Sta a vedere che ci portiamo a casa un trimestre autunnale vicino alla media? dopo l'abnorme estate sarebbe un timido buon segnale. Resta il dato tremendo relativo alla siccità a cui speriamo di porre rimedio con questo novembre
Vero. Fortunatamente al sud è stato in media. Qua abbiamo chiuso però a +2.

Non scordarti l'abnorme primavera :lol:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Grazie Luca.
Incredibile.
Esatto Gemi. Di pochissimo lo batte l'Ottobre 1995 che ha chiuso a livello Nazionale con un -82%, quindi davvero di pochissimo.

Qui quel bischero che sè dimenticato di chiudere il rubinetto in tempo per un new record? :lol:
ottobre 1995, se non sbaglio l'anno in cui passo Gavia e Stelvio rimasero aperti fino a stagione avanzata, abbastanza insolito per il periodo; ho un parente camuno che faceva manutenzione alle strade e giusto un paio di anni fa mi aveva mostrato le foto con la totale assenza di neve fresca al Gavia proprio della fine 1995
Rispondi