Buongiorno PaoloColbertaldo!PaoloColbertaldo ha scritto:Ciao Davide! Vorrei, se possibile, porti una domanda: te la senti di escludere, per ora, secondo i tuoi calcoli, una prosecuzione estiva decisa nei mesi di settembre e ottobre, come accaduto negli ultimi 2 anni? Qualche sentore per il prox inverno ( troppoGelo Russo ha scritto:Buongiorno a tutti gli Utenti!
Serena Domenica...
Davide?)
Ti ringrazio per l' eventuale risposta, buona domenica
Piacere sentirti...
Parto col risponderti alla prima domanda:
L'Estate 2013 a mio avviso durerà dal 20 Giugno al 7 Agosto, ovviamente con una struttura diversa, infatti al Nord tra le 3/5 Settimane, al Centro 5 settimane e al Sud 7 settimane!
Dopo di che si passerà a una fase interlocutoria soprattutto a settembre dove avremo fasi dinamiche in ripresa con intervalli intermedi di fasi fisiologiche di 3/4 giorni, a livello termico per il Mese Settembre direi che potrebbe essere normale con temperature in media o appena sopra solo al Sud! Poi si arriverà verso fine Settembre con i primi segnali d'Autunno soprattutto al Nord e Centro e saremo arrivati al Mese di Ottobre...
La seconda domanda:in questo momento è presto per dare delle primissime indicazioni, in quanto a mio avviso devo analizzare molto bene quello che ho sempre detto da Febbraio scorso ad oggi cioè che succederà qualcosa d'importante nell'Emisfero Boreale nel Mese di Agosto, se confermato potrebbe incidere notevolmente sul Nuovo Processo Climatico in corsa e l'Inverno 2013-2014 potrebbe esse il primo responso di esso...
Al momento opportuno darò sicuramente le prime indicazioni, ma fin da ora posso dire che anche il Sud Italia avrà una Prossima Stagione Invernale diversa da quella appena trascorsa!
Davide