Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

SCILLOCIVI ha scritto:
gemi65 ha scritto:
SCILLOCIVI ha scritto:Stasera si prospettano buone minime in tutta la regione anche in pianura si può andare benissimo sotto zero. Entroterra e anche sulle coste.
Se non arriva il vento...
E se non arrivano le nuvole... vedremo
Qui si è calmato il vento, speriamo in una bella discesa.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Telecuscino ha scritto:
SCILLOCIVI ha scritto:
gemi65 ha scritto: Se non arriva il vento...
E se non arrivano le nuvole... vedremo
Qui si è calmato il vento, speriamo in una bella discesa.
Io ho paura che si attivi il libeccio a causa del fronte che impatta le Alpi.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Ciao, mi unisco anch'io dicendo ad Occhionero di rimanere, per quello che riguarda la situazione del fine settimana, oramai quella sfila ad est, non so se possiamo dire che è una occasione persa dato che fin quasi da subito è parso che ci lisciava, in fondo di queste irruzioni che ci sfiorano come è già stato detto ce ne sono a bizzeffe, col fatto che negli ultimi anni non ho mai visto l'Italia colpita in pieno a parte forse il 2012 ma anche lì..... l'orografia del territorio (ALPI) più un qualcosa di nuovo tipo una sorta di bolla altopressoria semipermanente, deviano tutto ad ovest o a est, per la mia posizione posso solo sperare in retrogressioni alte o medio alte che poi passano anche dal rodano per cercare di agganciare il gelo e formare delle lp con ciclogenesi, ma sono cose che non vanno in porto tanto facilmente.

Ricordo che anche nel 2012 la prima passata con isoterme da urlo ci lisciò e andò ad est, con la Romania sepolta ma poi però toccò a noi, vediamo.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:Ciao, mi unisco anch'io dicendo ad Occhionero di rimanere, per quello che riguarda la situazione del fine settimana, oramai quella sfila ad est, non so se possiamo dire che è una occasione persa dato che fin quasi da subito è parso che ci lisciava, in fondo di queste irruzioni che ci sfiorano come è già stato detto ce ne sono a bizzeffe, col fatto che negli ultimi anni non ho mai visto l'Italia colpita in pieno a parte forse il 2012 ma anche lì..... l'orografia del territorio (ALPI) più un qualcosa di nuovo tipo una sorta di bolla altopressoria semipermanente, deviano tutto ad ovest o a est, per la mia posizione posso solo sperare in retrogressioni alte o medio alte che poi passano anche dal rodano per cercare di agganciare il gelo e formare delle lp con ciclogenesi, ma sono cose che non vanno in porto tanto facilmente.

Ricordo che anche nel 2012 la prima passata con isoterme da urlo ci lisciò e andò ad est, con la Romania sepolta ma poi però toccò a noi, vediamo.
Quella passata di metà mese di Gennaio fu molto importante per lo scacchiere successivo.
Qui arrivó solo un cumulo isolato nevoso quella mattina :D
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:Ciao, mi unisco anch'io dicendo ad Occhionero di rimanere, per quello che riguarda la situazione del fine settimana, oramai quella sfila ad est, non so se possiamo dire che è una occasione persa dato che fin quasi da subito è parso che ci lisciava, in fondo di queste irruzioni che ci sfiorano come è già stato detto ce ne sono a bizzeffe, col fatto che negli ultimi anni non ho mai visto l'Italia colpita in pieno a parte forse il 2012 ma anche lì..... l'orografia del territorio (ALPI) più un qualcosa di nuovo tipo una sorta di bolla altopressoria semipermanente, deviano tutto ad ovest o a est, per la mia posizione posso solo sperare in retrogressioni alte o medio alte che poi passano anche dal rodano per cercare di agganciare il gelo e formare delle lp con ciclogenesi, ma sono cose che non vanno in porto tanto facilmente.

Quella passata di metà mese di Gennaio fu molto importante per lo scacchiere successivo.
Immagine
Immagine

Aggiungo quella di oggi
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:

Immagine
Immagine

Aggiungo quella di oggi
Immagine
Bravi ad entrambi.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Io credo di monitorare in atlantico, se anche nei prossimi run c'è l'aggancio est ovest, mi sembra che gem l'ha un pò smorzato e forse anche gefs, se non avviene l'aggancio si può sperare in una bella botta.
Per il breve l'irruzione tosta va ad est, secondo me però ci sono possibilità di poterlo utilizzare quel freddo con quei minimi in discesa o formazione ad ovest, su questo forse possono esserci margini di miglioramento
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Ecco gem dove l'aggancio non è proprio certo.

Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Prima vera occasione per gelata
se non intervengono varianti.
Al 12 gennaio, ho detto tutto.
tom71

Messaggio da tom71 »

Buonasera, ricordo a tutti che il 2012 può essere portato come auspicio solo da chi all'epoca ne ha goduto in pieno. Non è affatto vero che fu evento a livello nazionale ma solo locale, Romagna e nord Marche in prima linea.
Dal Molise in giù, abbiamo mangiato solo tanta polvere.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:Prima vera occasione per gelata
Ti capisco; pensa a me che ho visto imbiancare zone ad altitudine più basse della mia in questi ultimi 4 giorni e che distano in linea d'aria pochissimi chilometri.
Anche qui in paese non h mai gelato salvo brinate nelle zone basse.
Ci meritiamo qualcos'altro
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Pazzesco, qui ne ho vista solo una durante le feste...
ale12

Messaggio da ale12 »

Luis97 ha scritto:
Pazzesco, qui ne ho vista solo una durante le feste...
Io qua invece l’unica cosa che ho visto sono le foto di neve degli altri😂😂
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Buonasera amici
Tanto amaro in bocca
Veramente un'occasione così non si ripresenta tutti gli anni e perderla brucia assai
Per carità siamo a metà stagione ma non ci voleva
Occhionero Fabio

Messaggio da Occhionero Fabio »

airsnow ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:
ale12 ha scritto:Fabio lo so che non era rivolto a me ma ho trovato il tuo commento un po’ fuori luogo , per il resto sono d’accordo con te ma siamo qui su un forum anche per parlare di possibilità :D
Ciao Ale ti chiedo scusa se ho urtato la tua sensibilità, non accadrà più in quanto ho deciso di autobannarmi. La delusione meteo è grande e forse ha fatto brutti scherzi. Piacere di averti conosciuto.
Fabio, ripensaci perché sei un utente molto preparato per quel poco che ti ho conosciuto! :wink:
Grazie Air, ma credo che sia meglio che vada via credimi. Tu conosci la mia professione e non posso perdere tempo con chi si inserisce nelle discussioni altrui senza conoscerti invocando BAN. In classe è il Prof. che manda fuori dall'aula chi è reo di qualcosa, non un tuo compagno di classe che lo invoca.
Naturalmente non auguro punizioni a nessuno; Ale non c'entra nulla visto che dai suoi post si evince che ha capito benissimo e, per correttezza, voglio salutare calorosamente ed affettuosamente i vari Telecuscino, Ducaneve, Luis, Gemi ,Robert, tutti bravissimi e preparatissimi e un saluto speciale per Alessandro Foiano con cui ho avuto modo di scambiare opinioni di altissimo profilo anche in divergenza , ma sempre nel massimo rispetto reciproco.
Buon lavoro Air ed in bocca al lupo per i tuoi studi.
Naturalmente vi seguirò sempre anche se indirettamente.
Rispondi