le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

gemi65 ha scritto:https://script.meteolive.it/admin/immag ... 87___1.jpg
aggiornamento 22-28 ottobre.
ormai a giorni i dati finali
dalle mie parti potrebbe essere il secondo mese di fila con temperature in media o sottomedia.
ora controllo le mappe delle settimane precedenti...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Lupo Silano ha scritto: dalle mie parti potrebbe essere il secondo mese di fila con temperature in media o sottomedia.
1-28 ottobre Secondo la 81/10
Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Re: Medie climatiche

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Ennio. ha scritto:
Grazie. Sospettavo che le medie di riferimento utilizzate fossero un pò antiquate.
In questo senso il CNR non differisce molto da un istituzione come la Chiesa che riconosce i cambiamenti della società solo dopo secoli. E il WMO è pure peggio. Tant'è :(
No il WMO ha definito la 61-90 come media perfetta per le attività umane. Giusto mix tra caldo e prp ben distribuite.

Poi usa la 81/10.
Lupo Silano
Forumista senior

IMadeYouReadThis ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: dalle mie parti potrebbe essere il secondo mese di fila con temperature in media o sottomedia.
Immagine
...perfetto imade :wink:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Lupo Silano ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Immagine
...perfetto imade :wink:
ma siete sicuri che l'immagine non sia capovolta? ma dai, emblematica del clima attuale, più scendi di latitudine e più sono in media, o sotto se guardiamo fuori dai confini italiani
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

.Dati, statistiche ed analisi ottobre 2017

Stazione meteo di San Biagio (RA).

Media temperature minime: +7,1°c;
media temperature massime: +21,6°c;
media temperature: +13,7°c;

temperatura minima più bassa: +1,6°c (31);
temperatura minima più alta: +12,2°c (4);
temperatura massima più bassa: +17,1°c (1);
temperatura massima più alta: +25,4°c (5);

giorni con temperature massime >+25°c: 2;
giorni con temperature minime <5>=1,0 mm): 4;
pressione più bassa: 998,7 mb (29);
pressione più alta: 1028,4 mb (15);
media pressione: 1019,2 mb;
media vento: 4,0 km/h SW;
raffica massima di vento: 78,9 km/h S (6);
media umidità relativa: 80%.

http://www.geloneve.it/Pagine/Pag_sec/N ... MO1017.txt

Di seguito il confronto con gli altri mesi di ottobre.
Immagine

Mese con temperatura nella media, a causa di temperature massime sopra la media e temperature minime sotto la media (grazie/a causa dei cieli quasi sempre sereni). Mese molto secco (specie considerando che dovrebbe essere motlo piovoso). 3 episodi di vento forte. Da segnalare una debole nevicata in montagna.
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Ciao a tutti, sono nuovo.
volevo riportare le anomalie per Ottobre della stazione meteo di Roma Fiumicino (AM)
t. min +10,40 C° (-1,70 C° sulla 71-00)
t. max +22,75 C° (+0,65 C° sulla 71-00)
t. media +16,58 C° (-0,52 C° sulla 71-00)

il mese è stato quasi del tutto anticiclonico, con minime abbastanza sotto media e massime ovviamente sopra la media (anche se non di troppo)
il secondo mese sottomedia cconsecutivo compreso settembre (-1,46 C° sulla 71-00)
rik5

anomalie

Messaggio da rik5 »

Leggo solo ora che l'argomento da me trattato sotto autunno monitoriamolo ,in effetti e' ampiamente posto sotto questo topic.In particolare mi riferisco alla situazione di Fiumicino trattato da fra 2000.Sostanzialmente diciamo le stesse cose e cioe' che sia pure di poco settembre e ottobre sono stati a Fiumicino negativi rispetto alle medie di riferimento. Mi interesserebbe sapere da 2000 dove ha trovato quei dati cosi precisi.Io con santa pazienza me li vado a trovare su base dati varie giorno per giorno e poi mi faccio i calcoli.Se tu hai fonti sicure piu' accurate che ben vengano!Sollevi poi un paio di problemi ben importanti e cioe' quale prendere come base di riferimento e indirettamente come trattare le informazioni. Gia' da tempo ho osservato che piu' recente e' la base di riferimento(es. alcuni si riferiscono al 2001/2010) ed ovviamente tanto minore e' la differenza e soprattutto meno veritiera del cosa fu.Ci sono poi casi particolari. Ad es. per Roma Urbe 1961/1990 e 1971/2000 sono pressocche' identici anche mese per mese per cui il discorso in quel caso e' pressocche' inutile ai fini pratici.Circa il trattamento dei dati,la questione e' alquanto complessa.AM e ENAV forniscono dati ad una certa ora e poi dati finali piu' precisi(non per Roma Urbe che e' tipo LIRU).Bisogna allora considerare a quali dati ci si riferisce: se alla minima ora per ora o se al dato finale.Questo nel caso di Fiumicino ott./17 potrebe riguardare l'unica differenza sensibile tra i miei e i suoi dati(min.media 10,4 contro 10,8).Insomma non e' pignoleria,vista l'importanza del GW. Siamo non professionisti ,ma certi discorsi vanno pur fatti.Saluti a tutti e al collega in particolare.
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Allora io i dati li prendo giorno per giorno dal sito dell'aeronautica, ad esempio se vai oggi sul sito dell'aeronautica e cerchi tempo in atto a fiumicino, ti dice anche gli estremi termici del giorno precedente (2/11). Questo perche spesso e volentieri le termiche finali di un mese che si trovano su molti siti online, hanno alcuni giorni precisi, mentre altri a volte vengono arrotondati (ad esempio 9,5 diventa 10) perche portano solo le temperature orarie. Per avere dati più accurati preferisco fare cosi, anche se è una cosa un po scomoda visto che bisogna registrarle tutti i giorni, quindi soprattutto nel periodo estivo, puó essere un po una scocciatura
fra2000

Messaggio da fra2000 »

Infatti se uno fa una media delle temperature minime e massime orarie in un mese, cambia molto rispetto ad una media precisa sugli estremi effettivi, la differenza puo arrivare anche al mezzo grado sulla media mensile, e non mi sembra accettabile come cosa, soprattutto se uno vuole poi sapere le differenze rispetto agli altri mesi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

A Milano Linate, con una media di 15.1°, Ottobre 2017 chiude a +1.7° dalla media 1971-2000. Estremi 9.3° (+0.3°)/20.7° (+2.9°); la parte del leone nelle anomalie positive l'hanno fatta ovviamente le massime, dato il mese quasi totalmente anticiclonico; massime che si posizionano al secondo posto tra le più calde degli anni '00 dopo i 21.5° del 2001 e a parimerito con il 2006. Per quanto riguarda l'anomalia complessiva, invece Ottobre 2017 si piazza sesto, dopo il più caldo 2001 (16.4°), anche dietro il 2014, 06, 04 e 00; il più freddo fu il 2010 con 12.2°.
Anomalie decadali:
I decade 11.1° (0.0°)/ 21.1° (+1°)
II decade 10.1° (+0.8° )/ 21.2° (+3.4°)
III decade 8.5° (+1.7°) / 19.4° (+3.8°)
Dopo una prima decade sostanzialmente normale, le anomalie sono andate crescendo in maniera netta, ciò è dovuto al fatto che le temperature sono diminuite in maniera più blanda rispetto al normale decorso stagionale, anzi, le massime della seconda decade sono state lievemente più alte di quelle della prima.
A differenza della mia zona dove ne ho avuti due, all'aeroporto non si sono registrati over25, con una max assoluta di 24.7° il giorno 16 mentre la minima più bassa si è avuta il giorno 23 con +5.8°.
Caldo quindi notevole, ma non da record, la vera anomalia è la straordinaria siccità che ha caratterizzato il mese; all'aeroporto caduti appena 3 mm; sinceramente non ho dati in possesso per stabilire se ci siano stati mesi ancora più secchi nel passato, sicuramente si tratta di un deficit di oltre il 97% rispetto alla media di 122.4 mm; il che fa di questo mese, anzichè quello più piovoso come da statistica, quello più secco del 2017 insieme a Gennaio. Appena più fortunata la mia zona con 9 mm.
Piovosità annuale ferma a 500 mm a Linate e a 449 mm a Rho, un deficit complessivo di circa il 50%.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per quanto riguarda la zona urbana, come sempre prendo Città Studi che è una delle più calde ma anche con più dati a disposizione:
Media mese 16.9° (+2.6° dalla 1961-90 di Milano Brera)
Media minime 13.0° (+1.8° )
Media massime 21.7° (+3.3°)

Aumenta molto il divario delle minime dall'aeroporto grazie all'isola di calore che procedendo verso l'inverno esalta le sue caratteristiche (quasi 4° di differenza), diminuisce quello delle massime che si attesta a 1°, molto più contenuto rispetto all'estate.
Anche come massime assolute non c'è più l'esuberanza estiva tuttavia vi sono stati due over25 (25.4° max assoluta il giorno 16, meno di un grado di differenza con l'aeroporto) e nessuna minima under10 (10.4° minima più bassa il giorno 23, quasi 5° in più rispetto a Linate).
Piogge in linea con il seccume quasi assoluto di Linate e del resto del NW; 2.6 mm e annuo a 476.3 mm.
rik5

anomalie termiche/Caso Roma.

Messaggio da rik5 »

Buongiorno. Ringrazio fra 2000 per la risposta che mi ha fornito su come rileva le temperature:complimenti per la pazienza che io non ho.Gli posso obiettare che limitandoci all'esame dei dati AM/ENAV quello che fa lui e' possibile farlo per Fiumicino(ma non sempre) e in non molti altri casi.Gia' per Ciampino e' quasi sempre impossibile(dati non forniti) e materialmente impossibile per Roma Urbe,per la quale il dato della temperatura minima e' totalmente assente(devo ricorrere a fonti alternative!),mentre per la massima devo riferirmi alle indicazioni orarie,integrate con altre fonti(quando possibile). Prendere o lasciare.Per carita' non voglio risollevare per la ennesima volta il caso "Roma",credo forse unica citta' Capitale europea nella quale avere dati di temperatura "credibili" costituisca quasi un "optional"(vedi il caso del simpatico col. Laurenti),ma certo che ancora oggi non si sappia se in occasione della "mostruosa" ondata di calore dei primi giorni dello scorso mese di Agosto a Roma sia o meno stato battuto il record precedente lascia alquanto perplessi.Gia' perche' in occasioni climatiche di quel tipo si sa con certezza solo che a Fiumicino le massime sono sistematicamente e sensibilmente piu' basse rispetto al centro citta'(e questo per veri e propri motivi climatici e non solo per la cosiddetta "isola di calora"),mentre ad es. per Roma Urbe tutto giaccia nel silenzio piu' assoluto. Buona domenica a tutti.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Dati finali ottobre 2017?
Lupo Silano
Forumista senior

gemi65 ha scritto:Dati finali ottobre 2017?
sarà un'italia spaccata in due...
comunque da me secondo mese di fila in media o sottomedia...
per molti forumisti l'attesa per i dati del mese di ottobre è meno trepidante che per le stagionali di reading...
Rispondi