Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio

Messaggio da picchio »

parlano di scenari gelidi per fine mese in europa ma noi sfortunati come siamo è facile che ci giri di nuovo intorno e vada a finire in francia o anche in spagna hehehe cosi potremo dopo dire che è stato un inverno delle grandi illussioni e bleffe continue
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

il ponte sono con voi ma con la 0 in quota freddo latitante ,mah
picchio

Messaggio da picchio »

mha anche nel breve mi sembra che fanno cacare scusate il termine anno ridemensionato talmente tanto che addirittura siamo sopra la media in questo momento abbiamo ben 14 gradi vi rendete conto non succedeva prima gli errori cèrano ma non erano cosi grossi e freguenti
picchio

Messaggio da picchio »

rimango scettico per la prossima colata di mercoledi ormai la strada è tracciata medio adriatico e sud speranze piu vive per fine mese ma cè molta incertezza
koko

Messaggio da koko »

mi permetto di dissentire se posso..
a mio parere è già una buona notizia che gfs 12(seppur con rischio altissimo di altro est shift per il 24-26) confermi la formazione del ponte di Wejkoff.......
come gia scritto in questo td aprirebbe le porte a scenari se non altro ricchi di prp ... ma attenzione...
basterà un richiamo di aria mite e umida...
comunque confermo,ad ora, ciò che ho già scritto...
attendiamo...
ciao
.
picchio

Messaggio da picchio »

anche per il ponte per me è cosa difficile da realizzarsi vedremo i prossimi aggiornamenti il febbraio 56 rimmarra unico nella storia
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Niente da fare, fino ad oggi ho preso le distanze dai pessimisti che proclamavano inverno finito. Ma di fronte a questo ennessimo peggioramento invernale sparito nel nulla inizio a sospettare qualcosa di brutto anch'io per il proseguo stagionale. Ormai da un mese e mezzo la circolazione atmosferica sembra un disco rotto che ripete sempre le stesse note. Due ottime possibilita proposte dai modelli e poi cancellate in meno di una settimana è una cosa che non ricordo. A questo punto veramente l'unica affidabilità che abbiamo sul tempo e quello che vediamo affacciandoci alla finestra, alla faccia di stratosfera, AO, NAO e accidenti vari.
Robby96

Messaggio da Robby96 »

GFS continua a sfornare ottimi run...il problema è che queste belle carte rimangono oltre le 150h.........
picchio

Messaggio da picchio »

come al solito e dopo ritrattano ci dovra essere un cambiamento grande nell'assetto barico quell'hp in atlantico è scomodo dovrebbe salire piu a nord allora le speranze aumenterebbero di parecchio per una irruzzione degna di nota
zack

Messaggio da zack »

Diamond_Sea ha scritto:Niente da fare, fino ad oggi ho preso le distanze dai pessimisti che proclamavano inverno finito. Ma di fronte a questo ennessimo peggioramento invernale sparito nel nulla inizio a sospettare qualcosa di brutto anch'io per il proseguo stagionale. Ormai da un mese e mezzo la circolazione atmosferica sembra un disco rotto che ripete sempre le stesse note. Due ottime possibilita proposte dai modelli e poi cancellate in meno di una settimana è una cosa che non ricordo. A questo punto veramente l'unica affidabilità che abbiamo sul tempo e quello che vediamo affacciandoci alla finestra, alla faccia di stratosfera, AO, NAO e accidenti vari.
e da tempo che dico che ormai l inverno per me è finito e mai iniziato , non guardo più nemmeno i run perchè mi hanno veramente nauseato sempre la solita storia , arrivederci a dicembre 2012
koko

Messaggio da koko »

Diamond_Sea ha scritto:Niente da fare, fino ad oggi ho preso le distanze dai pessimisti che proclamavano inverno finito. Ma di fronte a questo ennessimo peggioramento invernale sparito nel nulla inizio a sospettare qualcosa di brutto anch'io per il proseguo stagionale. Ormai da un mese e mezzo la circolazione atmosferica sembra un disco rotto che ripete sempre le stesse note. Due ottime possibilita proposte dai modelli e poi cancellate in meno di una settimana è una cosa che non ricordo. A questo punto veramente l'unica affidabilità che abbiamo sul tempo e quello che vediamo affacciandoci alla finestra, alla faccia di stratosfera, AO, NAO e accidenti vari.
ciao...
non capisco qual'è la seconda possibilità sparita nel nulla?
ti riferisci al 24-26?
temo anch'io un ulteriore est shift..
ma sarà lo stesso più incisiva rispetto a quella 21-23..
ma è un attacco ai fianchi dell' hp...
non mollare...
Ps = io non sono tifoso della neve...
per me,diversamente abile,è un problema..
ma c'è carenza idrica in giro..
non molliamo..
ciao
Finnico

Messaggio da Finnico »

diamond anche tu mi diventi pessimista adesso???oppure realista forse...dai la -4 in Spagna non se pò senti!!!quest'anno l'inverno italiano non lo salva nemmeno la penicillina,è proprio lo specchio del nostro paese...niente crescita,è un inverno in recessione!
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

Non voglio illudere nessuno ma con queste carte attuali , con la goccia fredda in quella posizione, è la classica configurazione da mezzo metro di neve e passa al nord ovest...

Analizzandole, senza dare troppo peso viste le ultime performance della modelleria, si avrebbe un richiamo umido in quota (e qui appunto le termiche a 1500 metri non esaltanti) ma un richiamo da est, quindi freddo, al suolo visto lo SCAND++ che spinge aria fredda sull'Italia.

Ovviamente il tutto da prendere con le pinze, ma se si avverassero tutta la neve non caduta fin'ora in pianura padana avrebbe ben modo di farsi ripagare.. :wink:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Andrea188 ha scritto:Non voglio illudere nessuno ma con queste carte attuali , con la goccia fredda in quella posizione, è la classica configurazione da mezzo metro di neve e passa al nord ovest...

Analizzandole, senza dare troppo peso viste le ultime performance della modelleria, si avrebbe un richiamo umido in quota (e qui appunto le termiche a 1500 metri non esaltanti) ma un richiamo da est, quindi freddo, al suolo visto lo SCAND++ che spinge aria fredda sull'Italia.

Ovviamente il tutto da prendere con le pinze, ma se si avverassero tutta la neve non caduta fin'ora in pianura padana avrebbe ben modo di farsi ripagare.. :wink:
reading ha gia cancellato
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

ottime reading.... per le adriatiche

Immagine

Immagine
Bloccato