Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mex71

Messaggio da mex71 »

minima fermatasi a +0,1° ma vaffff :evil:
fallita di un soffio la nona minima negativa almeno a casa mia
ma qui in città scesi a -2,1° a Marina Dorica più esposta al gelo del territorio e -1,9° alle Grazie
all'aeroporto di Falconara addirittura -8,3° ovvero 10° sotto la media del periodo per trovare un valore più basso bisogna risalire al 30 dicembre 1996 con -9,8° da allora al massimo era scesa sui -6°
grotty

Messaggio da grotty »

Questa mattina minima record da quando rilevo a Passo Varano.
Arrivati a -7.7° probabilmente rovinata da copertura nuvolosa dato che alle 7 era salita a -6°...
mex71

Messaggio da mex71 »

sta uscendo il sole dopo le velature spesse rovinaminime tra stanotte e stamattina, saliti a 4,2° è finita è stato tutto molto bello, a quando la prossima?
A Dicembre 2010 pensavo fra altri 14 anni che non vedevo tanta neve dal 96, ho dovuto aspettare meno di 14 mesi per vedere un'altra botta ben più grossa! Non è che ci sta viziando troppo sto tempo eh? :lol:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

mex71 ha scritto:sta uscendo il sole dopo le velature spesse rovinaminime tra stanotte e stamattina, saliti a 4,2° è finita è stato tutto molto bello, a quando la prossima?
A Dicembre 2010 pensavo fra altri 14 anni che non vedevo tanta neve dal 96, ho dovuto aspettare meno di 14 mesi per vedere un'altra botta ben più grossa! Non è che ci sta viziando troppo sto tempo eh? :lol:
Esatto. Ma il bello della meteo è proprio questa!
Parafrasando quello che diceva Forrest Gump: "La meteo è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Libeccio dalle prime luci dell'alba come da previsioni e la temperatura torna a valori che non si raggiungevano da 20 giorni. Anche da me il vento e le velature- ora sole prevalente tranne ammassi verso Umbria- hanno impedito che la minima scendesse a valori ragguardevoli.
Questo è il modo peggiore e più pericoloso per sciogliere la neve. Speriamo che questo vento si plachi al più presto.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ancora raffiche da sw che a Cingoli sfiorano i 50 km/h; sta passando il minimo al suo transito, quando la pressione terminerà di scendere, il vento girerà a nw. Speriamo il più presto possibile.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Disgelo furioso in atto a causa del vento di libeccio che continua a sferzare la nostra zona con raffiche violente.
E' inimmaginabile la neve che si sta sciogliendo e sono veramente e gravemente preoccupato per le zone a ridosso dei corsi d'acqua che potrebbero subire gravi esondazioni se continuerà la fusione rapidissima del la neve caduta.
Secondo me bisognerebbe lanciare un allarme serio.
luca85

Messaggio da luca85 »

Temperature???
gemi65

Messaggio da gemi65 »

qua +4,5° e vento moderato da sw.
mex71

Messaggio da mex71 »

Max 7,5°
raffiche di Garbino moderato
neve in evidente e veloce fusione, ma resistono tratti insidiosi di neve pressata ghiacciata su marciapiedi e strade secondarie
Al Cardeto 60-100 mt slm verso mezziogiorno c'erano ancora 10-20 cm!
Per il centro si può considerare concluso il periodo con neve al suolo per almeno il 50% delle superfici fanno 11 giorni dal 3 al 7 febbraio e poi dal 10 a oggi 15 un record per febbraio da non so quanto forse 1956, pure nel gennaio 1985 fu di una decina di giorni ma eravamo un mese indietro se vogliamo ha più valore questo episodio con le giornate più lunghe
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

jackfrost ha scritto:
mex71 ha scritto:sta uscendo il sole dopo le velature spesse rovinaminime tra stanotte e stamattina, saliti a 4,2° è finita è stato tutto molto bello, a quando la prossima?
Parafrasando quello che diceva Forrest Gump: "La meteo è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!" :wink:

Be dai è dal 2010 che vi gira tutto benissimo in inverno :roll: :roll: :roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

riccardo 94 ha scritto:
jackfrost ha scritto:

Sicuro? Io lo scorso inverno ho fatto 10 cm. in tutto e l'anno prima idem. Lascia perdere va!
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

gemi65 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
jackfrost ha scritto: Esatto. Ma il bello della meteo è proprio questa!

Sicuro? Io lo scorso inverno ho fatto 10 cm. in tutto e l'anno prima idem. Lascia perdere va!
Qui a Pesaro sul mare in effetti negli ultimi due anni abbiano avuto un accumulo superiore ai 15 cm per ben tre volte. Beh quest'ultima direi di gran lunga superiore! :wink:
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Bene, direi che arrivati a questo punto la discussione, direi l'avventura sul nostro thread "straordinario" può dichiararsi conclusa.
Nonostante la tanta coltre bianca che a distanza di 5 giorni dalla "grande neve" ricopre ancora la mia città sento già la nostalgia di questa meraviglioso evento, che, nel bene o nel male, segnerà per sempre la memoria di tantissimi di noi!

Per tutte le segnalazioni relative al nowcasting ordinario rimangono attive le stanze apposite.

Alla prossima! :D
Bloccato