Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

Vittorino2478 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
erboss ha scritto: Uscita ora.
Madò che orrore lo scirocco che annuncia i giorni della merla
una bella sciroccata ci voleva proprio!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scusate ma se la sfera di ieri era "carta da chiappe", facciamo festa ...e pensiamo positivo che quella di oggi sarà IDEM.
Non ho capito perché nella sfortuna si debba sempre indovinare, e nelle figate si debba sempre cannare! :oops:
A me sembra che la sfera si basi sempre sul run06 di gfs che per altro cambia idea ogni giorno, se il run12 conferma la tendenza, allora la sfera avrà ancora valore, altrimenti sarà carta straccia :?
koko

Messaggio da koko »

gianluca77 ha scritto:
erboss ha scritto: Uscita ora.
Madò che orrore lo scirocco che annuncia i giorni della merla
una bella sciroccata ci voleva proprio!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scusate ma se la sfera di ieri era "carta da chiappe", facciamo festa ...e pensiamo positivo che quella di oggi sarà IDEM.
Non ho capito perché nella sfortuna si debba sempre indovinare, e nelle figate si debba sempre cannare! :oops:

ciao
e se la verità fosse nel mezzo?
non dimentichiamo che un hp del genere non si ritira ,o fugge a nord,da un giorno all'altro..
al 1 attacco (21-23) si difende bene
al 2 attacco(24-27)già si difende meno bene:
acqua per molte zone e neve a quote medie(600mt)
ma a mio parere, sarà al 3 attacco(28-29) che andra davvero in difficoltà
e il 4 (30 -2 feb) il culmine? con ponte di Wejkoff?
poi piccola pausa di 6/7 giorni,fisiologica,
poi dal 9 in poi altri attacchi...
questo a mio parere descrivono gli indici( ao,nao,nam,pna)
immagina venti gelidi secchi da est interagire con aria molto mite e uumida..
con un minimo sull' Italia...questo a mio parere avverrà fra il 28 e il 2 febbraio..
è logico che i prossimi run mi smentiranno...
ma ci ho provato
ciao
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Marco2211 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: una bella sciroccata ci voleva proprio!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
A me sembra che la sfera si basi sempre sul run06 di gfs che per altro cambia idea ogni giorno, se il run12 conferma la tendenza, allora la sfera avrà ancora valore, altrimenti sarà carta straccia :?
Ma io voglio credere e sperare che loro della redazione, essendo agganciati al GFS col loro modello proprietario, abbiano gli aggiornamenti 12 poco dolo le 12 e non alle ore 17 come noi poveri mortali!
Altrimenti davvero non ha senso nemmeno stare a leggere gli editoriali, mamma mia!!!! :?: :roll:
nocerameteo

Messaggio da nocerameteo »

SIGNORI IMMAGINATE SE AVESSERO TUTTI SENTENZIATO CHE PRIMA DI DOMENICA 22 GENNAIO NON CI SARA' NESSUNA PREVISIONE ATTENDIBILE.....INTENDO OVVIAMENTI IN TERMINI COMMERCIALI
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

Marco2211 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Scusate ma se la sfera di ieri era "carta da chiappe", facciamo festa ...e pensiamo positivo che quella di oggi sarà IDEM.
Ma io voglio credere e sperare che loro della redazione, essendo agganciati al GFS col loro modello proprietario, abbiano gli aggiornamenti 12 poco dolo le 12 e non alle ore 17 come noi poveri mortali!
Altrimenti davvero non ha senso nemmeno stare a leggere gli editoriali, mamma mia!!!! :?: :roll:
Questo varrebbe se il 90 per cento delle persone che legge la sfera fosse come noi, cioè che vedi i modelli ogni 6 ore, ma in realtà la maggior parte delle persone che la legge sono persone che nemmeno sanno cosa sia un run di gfs...io non credo sia basato sul il run delle 12 anche perchè nelle immagini della sfera di gfs è proprio il run06 :wink:
gio80

Messaggio da gio80 »

koko ha scritto:
gianluca77 ha scritto: una bella sciroccata ci voleva proprio!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ciao
e se la verità fosse nel mezzo?
non dimentichiamo che un hp del genere non si ritira ,o fugge a nord,da un giorno all'altro..
al 1 attacco (21-23) si difende bene
al 2 attacco(24-27)già si difende meno bene:
acqua per molte zone e neve a quote medie(600mt)
ma a mio parere, sarà al 3 attacco(28-29) che andra davvero in difficoltà
e il 4 (30 -2 feb) il culmine? con ponte di Wejkoff?
poi piccola pausa di 6/7 giorni,fisiologica,
poi dal 9 in poi altri attacchi...
questo a mio parere descrivono gli indici( ao,nao,nam,pna)
immagina venti gelidi secchi da est interagire con aria molto mite e uumida..
con un minimo sull' Italia...questo a mio parere avverrà fra il 28 e il 2 febbraio..
è logico che i prossimi run mi smentiranno...
ma ci ho provato
ciao
un hp russo siberiano porta aria fredda vera per creare quello che noi vorremo servono altre pedine e cmq non tutti beneficerebbero del freddo.. alcuni scenari già intravisti da gfs sarebbero da nevone per il Nord ma da tanta pioggia, ancora per il sud... però è forse prematuro scendere nella previsione puntuale, è meglio rimanere sul sinottico...

cmq le ipotesi che vedo sono:
1 goccia retrograda dalla russia che lo perfora nel cuore dell'Europa riaprendo la porta atlantica
2 goccia retrograda dalla russia che entra nel mediterraneo con formazione di lp foriera di precipitazioni
3 forzatura dell'hp verso ovest con suo cut-off e irruzione sull'Europa di una saccatura artica dalle zone nord-orienatli europee..
koko

Messaggio da koko »

sono d'accordo sulle tre possibilità...
è logico che si marcia sul filo del rasoio per il Wejkoff
ma in ogni caso la situazione si movimenterebbe..
grazie della tua opinione a presto
ciao
gio80

Messaggio da gio80 »

koko ha scritto:sono d'accordo sulle tre possibilità...
è logico che si marcia sul filo del rasoio per il Wejkoff
ma in ogni caso la situazione si movimenterebbe..
grazie della tua opinione a presto
ciao
Lo auspico che cada qualcosa che sia solida o liquida...ne serve e tanta in alcune zone..
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

est shift anche della seconda colata quasi certo.
picchio

Messaggio da picchio »

anche gfs ieri lo vedeva questo est shif quest'anno è una cosa incredibile speriamo per gli ultimi giorni di gennaio
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Conferme sul blocco atlantico
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

gemi65 ha scritto:Conferme sul blocco atlantico
bravo

speriamo in quel blocco, anche se a forza di rinviare stiamo per arrivare a pasqua, :lol: :lol:

Immagine
AN72M

Messaggio da AN72M »

gemi65 ha scritto:est shift anche della seconda colata quasi certo.
in tanti non capiscono questo linguaccio tecnico...credimi!
in parole povere....quindi...
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

AN72M ha scritto:
gemi65 ha scritto:est shift anche della seconda colata quasi certo.
in tanti non capiscono questo linguaccio tecnico...credimi!
in parole povere....quindi...
in parole povere tutto sui balcani e noi ci prendiamo gli spifferi con il sole
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

si forma il ponte ma dove sta il freddo?balcani e una -4 in spagna Immagine Immagine Immagine
Bloccato