A me sembra che la sfera si basi sempre sul run06 di gfs che per altro cambia idea ogni giorno, se il run12 conferma la tendenza, allora la sfera avrà ancora valore, altrimenti sarà carta stracciaVittorino2478 ha scritto:Scusate ma se la sfera di ieri era "carta da chiappe", facciamo festa ...e pensiamo positivo che quella di oggi sarà IDEM.gianluca77 ha scritto:una bella sciroccata ci voleva proprio!!!!!!!!erboss ha scritto: Uscita ora.
Madò che orrore lo scirocco che annuncia i giorni della merla![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Non ho capito perché nella sfortuna si debba sempre indovinare, e nelle figate si debba sempre cannare!
Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Vittorino2478 ha scritto:Scusate ma se la sfera di ieri era "carta da chiappe", facciamo festa ...e pensiamo positivo che quella di oggi sarà IDEM.gianluca77 ha scritto:una bella sciroccata ci voleva proprio!!!!!!!!erboss ha scritto: Uscita ora.
Madò che orrore lo scirocco che annuncia i giorni della merla![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Non ho capito perché nella sfortuna si debba sempre indovinare, e nelle figate si debba sempre cannare!
ciao
e se la verità fosse nel mezzo?
non dimentichiamo che un hp del genere non si ritira ,o fugge a nord,da un giorno all'altro..
al 1 attacco (21-23) si difende bene
al 2 attacco(24-27)già si difende meno bene:
acqua per molte zone e neve a quote medie(600mt)
ma a mio parere, sarà al 3 attacco(28-29) che andra davvero in difficoltà
e il 4 (30 -2 feb) il culmine? con ponte di Wejkoff?
poi piccola pausa di 6/7 giorni,fisiologica,
poi dal 9 in poi altri attacchi...
questo a mio parere descrivono gli indici( ao,nao,nam,pna)
immagina venti gelidi secchi da est interagire con aria molto mite e uumida..
con un minimo sull' Italia...questo a mio parere avverrà fra il 28 e il 2 febbraio..
è logico che i prossimi run mi smentiranno...
ma ci ho provato
ciao
- Vittorino2478
Ma io voglio credere e sperare che loro della redazione, essendo agganciati al GFS col loro modello proprietario, abbiano gli aggiornamenti 12 poco dolo le 12 e non alle ore 17 come noi poveri mortali!Marco2211 ha scritto:A me sembra che la sfera si basi sempre sul run06 di gfs che per altro cambia idea ogni giorno, se il run12 conferma la tendenza, allora la sfera avrà ancora valore, altrimenti sarà carta stracciaVittorino2478 ha scritto:Scusate ma se la sfera di ieri era "carta da chiappe", facciamo festa ...e pensiamo positivo che quella di oggi sarà IDEM.gianluca77 ha scritto: una bella sciroccata ci voleva proprio!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Altrimenti davvero non ha senso nemmeno stare a leggere gli editoriali, mamma mia!!!!
-
nocerameteo
Questo varrebbe se il 90 per cento delle persone che legge la sfera fosse come noi, cioè che vedi i modelli ogni 6 ore, ma in realtà la maggior parte delle persone che la legge sono persone che nemmeno sanno cosa sia un run di gfs...io non credo sia basato sul il run delle 12 anche perchè nelle immagini della sfera di gfs è proprio il run06Vittorino2478 ha scritto:Ma io voglio credere e sperare che loro della redazione, essendo agganciati al GFS col loro modello proprietario, abbiano gli aggiornamenti 12 poco dolo le 12 e non alle ore 17 come noi poveri mortali!Marco2211 ha scritto:A me sembra che la sfera si basi sempre sul run06 di gfs che per altro cambia idea ogni giorno, se il run12 conferma la tendenza, allora la sfera avrà ancora valore, altrimenti sarà carta stracciaVittorino2478 ha scritto: Scusate ma se la sfera di ieri era "carta da chiappe", facciamo festa ...e pensiamo positivo che quella di oggi sarà IDEM.
Altrimenti davvero non ha senso nemmeno stare a leggere gli editoriali, mamma mia!!!!![]()
un hp russo siberiano porta aria fredda vera per creare quello che noi vorremo servono altre pedine e cmq non tutti beneficerebbero del freddo.. alcuni scenari già intravisti da gfs sarebbero da nevone per il Nord ma da tanta pioggia, ancora per il sud... però è forse prematuro scendere nella previsione puntuale, è meglio rimanere sul sinottico...koko ha scritto:Vittorino2478 ha scritto:Scusate ma se la sfera di ieri era "carta da chiappe", facciamo festa ...e pensiamo positivo che quella di oggi sarà IDEM.gianluca77 ha scritto: una bella sciroccata ci voleva proprio!!!!!!!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ciao
e se la verità fosse nel mezzo?
non dimentichiamo che un hp del genere non si ritira ,o fugge a nord,da un giorno all'altro..
al 1 attacco (21-23) si difende bene
al 2 attacco(24-27)già si difende meno bene:
acqua per molte zone e neve a quote medie(600mt)
ma a mio parere, sarà al 3 attacco(28-29) che andra davvero in difficoltà
e il 4 (30 -2 feb) il culmine? con ponte di Wejkoff?
poi piccola pausa di 6/7 giorni,fisiologica,
poi dal 9 in poi altri attacchi...
questo a mio parere descrivono gli indici( ao,nao,nam,pna)
immagina venti gelidi secchi da est interagire con aria molto mite e uumida..
con un minimo sull' Italia...questo a mio parere avverrà fra il 28 e il 2 febbraio..
è logico che i prossimi run mi smentiranno...
ma ci ho provato
ciao
cmq le ipotesi che vedo sono:
1 goccia retrograda dalla russia che lo perfora nel cuore dell'Europa riaprendo la porta atlantica
2 goccia retrograda dalla russia che entra nel mediterraneo con formazione di lp foriera di precipitazioni
3 forzatura dell'hp verso ovest con suo cut-off e irruzione sull'Europa di una saccatura artica dalle zone nord-orienatli europee..
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***