MARZO 2022 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ipotesi precipitative nord Italia praticamente nulle su gran parte dei settori fra oggi e domani ( come ampiamente discusso nei giorni scorsi).
Maggiori possibilità per qualcosa di più concreto nei giorni successivi per i motivi esposti nei giorni scorsi ( anche se non è da intendersi che avremo prec democratiche ed estese ma spesso legate a fenomeni connettivi e concentrate su alcuni settori).
Minimo rapido e schiacciato con tendenza rapida a vento da nord e nord ovest sui settori occidentali. Clima freddo e calo rapido quota neve ma prec discontinue e localizzate
Maggiori possibilità per qualcosa di più concreto nei giorni successivi per i motivi esposti nei giorni scorsi ( anche se non è da intendersi che avremo prec democratiche ed estese ma spesso legate a fenomeni connettivi e concentrate su alcuni settori).
Minimo rapido e schiacciato con tendenza rapida a vento da nord e nord ovest sui settori occidentali. Clima freddo e calo rapido quota neve ma prec discontinue e localizzate
Ultima modifica di manu73 il mer mar 30, 2022 6:42 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Diamond_Sea
-
Uomo stufo
Picchio io vedo tutta la prima parte di Aprile (in realtà a partire dalla prossima settimana) con situazioni dinamiche, mobili. Se HP ci sarà, lo sarà solo per un breve tempo, subito incalzato da una bassa pressione atlantica.
Guardando i movimenti ricorsivi delle masse fredde sopra il nord Europa, ho temuto che si formasse una situazione bloccata, con un canale verticale diretto dal polo all'Italia, esattamente come accaduto la primavera scorsa. Situazione che io avevo chiamato l'Imbuto (dalla forma caratteristica disegnata dalle isoterme più fredde).
Per quello che si può vedere adesso, non si vede nulla di statico, ne l'Imbuto ne il gobbo africano.
Saremo semplicemente vittime o prescelti, a seconda dei gusti, dalle le varie onde mobili.
Guardando i movimenti ricorsivi delle masse fredde sopra il nord Europa, ho temuto che si formasse una situazione bloccata, con un canale verticale diretto dal polo all'Italia, esattamente come accaduto la primavera scorsa. Situazione che io avevo chiamato l'Imbuto (dalla forma caratteristica disegnata dalle isoterme più fredde).
Per quello che si può vedere adesso, non si vede nulla di statico, ne l'Imbuto ne il gobbo africano.
Saremo semplicemente vittime o prescelti, a seconda dei gusti, dalle le varie onde mobili.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno, esatto, è quello che vedo anch'io.Uomo stufo ha scritto:Picchio io vedo tutta la prima parte di Aprile (in realtà a partire dalla prossima settimana) con situazioni dinamiche, mobili. Se HP ci sarà, lo sarà solo per un breve tempo, subito incalzato da una bassa pressione atlantica.
Il senso della mia tendenza è che non vedo entrate dirette nel Mediterraneo
ma col jet che tende a sprofondare ad ovest con una serie di onde mobili
e richiami sub tropicali alternati a fasi perturbate.

Ma questo in linea di massima, perché difficile stabilire quanto poi siano
in grado di traslare le lp, richiami potrebbero gonfiare gpt sui Balcani
e creare condizioni incagliate che poi a seconda del reale posizionamento
della barica potrebbero avere effetti opposti e contrastanti essendo ancora
in gioco masse d'aria invernali ma anche le prime +20 alle basse latitudini.
-
Uomo stufo
Direi normali e classiche dinamiche primaverili (nota personale: il mio clima preferito...)picchio70 ha scritto:Buongiorno, esatto, è quello che vedo anch'io.Uomo stufo ha scritto:Picchio io vedo tutta la prima parte di Aprile (in realtà a partire dalla prossima settimana) con situazioni dinamiche, mobili. Se HP ci sarà, lo sarà solo per un breve tempo, subito incalzato da una bassa pressione atlantica.
Il senso della mia tendenza è che non vedo entrate dirette nel Mediterraneo
ma col jet che tende a sprofondare ad ovest con una serie di onde mobili
e richiami sub tropicali alternati a fasi perturbate.
Ma questo in linea di massima, perché difficile stabilire quanto poi siano
in grado di traslare le lp, richiami potrebbero gonfiare gpt sui Balcani
e creare condizioni incagliate che poi a seconda del reale posizionamento
della barica potrebbero avere effetti opposti e contrastanti essendo ancora
in gioco masse d'aria invernali ma anche le prime +20 alle basse latitudini.