A 72h non ho visto tanti ritrattamenti così io , comunque uno ci spera fino all’ultimo ormai gennaio è praticamente andato per la neveOcchionero Fabio ha scritto:Buongiorno. Per gli amici di Vasto e Atessa: possibile che l'esperienza e lo studio non ci abbiano insegnato nulla? In qs situazione da manuale è fin troppo chiaro ed evidente che sfila tutto ad est, altro che modelli ( potete da soli ricostruire tanti esempi di situazioni simili con modellame che a sole 72 ore dava gelo e poi nella realtà temperature di 7-8 °C superiori).
PS Ogni volta che leggete sui vari siti frasi del tipo "Lotta titanica tra anticiclone e gelo" , " Bivio tra alta pressione e gelo siberiano" e similari, state tranquilli che la vittoria sarà sempre e solo dell'anticiclone, tra l'altro non può esserci partita tra il Real Madrid e Ricreativo Tarragona, deducendo da soli facilmente chi sia il Real tra le 2 configurazioni.
Occasioni neve adriatica 2021/22
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Febbraio2012
scrivo qui senno nei modelli live siamo ot
neve vera dai 600m in su circa dopo dipende per quanto riguarda le marche anche le province.
Io lavoro a Falerone sui 450m e non ha nemmeno nevicato, solo pioggia.
Se vogliamo far passare queste nevicate come nevicate d'altri tempi alzo le mani.
Non mi sembra ci sia nulla di straordinario.
Mentre per quanto riguarda la montagna possiamo dire buona neve.
neve vera dai 600m in su circa dopo dipende per quanto riguarda le marche anche le province.
Se vogliamo far passare queste nevicate come nevicate d'altri tempi alzo le mani.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Nulla da eccepire salvo che la quota neve è variata da zona a zona anche in località molto vicine tra loro.Febbraio2012 ha scritto:scrivo qui senno nei modelli live siamo ot
per il resto hai perfettamente ragione
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Diamond_Sea
Il rischio strisciata improduttive c'era, è una situazione vista e rivista. Non ho mai ceduto ai facili entusiasmi, cmq in queste situazioni al limite non si possono nemmeno escludere miglioramenti nelle a ridosso dell'evento che ci rimettono in gioco perchè anche questo è successo diverse volte. Basterebbe un west-shift anche di un centinaio di km, attendiamo perchè fino a Venerdi le cose potrebbero cambiare.
-
Febbraio2012
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Febbraio2012
Ciao Fabio buongiornoOcchionero Fabio ha scritto:Buongiorno. Per gli amici di Vasto e Atessa: possibile che l'esperienza e lo studio non ci abbiano insegnato nulla? In qs situazione da manuale è fin troppo chiaro ed evidente che sfila tutto ad est, altro che modelli ( potete da soli ricostruire tanti esempi di situazioni simili con modellame che a sole 72 ore dava gelo e poi nella realtà temperature di 7-8 °C superiori).
PS Ogni volta che leggete sui vari siti frasi del tipo "Lotta titanica tra anticiclone e gelo" , " Bivio tra alta pressione e gelo siberiano" e similari, state tranquilli che la vittoria sarà sempre e solo dell'anticiclone, tra l'altro non può esserci partita tra il Real Madrid e Ricreativo Tarragona, deducendo da soli facilmente chi sia il Real tra le 2 configurazioni.
Come hai detto tu il rischio che sfilasse ad est era chiaro già giorni fa, queste dinamiche sul filo del rasoio le abbiamo vissute tante volte e sappiamo come vanno a finire spesso, la convinzione di ECMWF per un interessamento serio però ci ha un po’ illuso purtroppo
Per quanto riguarda i siti, io nemmeno li leggo su quei temi, mi faccio un’idea mia guardando i modelli
-
Occhionero Fabio
Bravo Luis, purtroppo di creduloni che abboccano in giro ce ne sono molti e sono sicuro che te ne sarai reso certamente conto.Luis97 ha scritto:Ciao Fabio buongiorno 😉Occhionero Fabio ha scritto:Buongiorno. Per gli amici di Vasto e Atessa: possibile che l'esperienza e lo studio non ci abbiano insegnato nulla? In qs situazione da manuale è fin troppo chiaro ed evidente che sfila tutto ad est, altro che modelli ( potete da soli ricostruire tanti esempi di situazioni simili con modellame che a sole 72 ore dava gelo e poi nella realtà temperature di 7-8 °C superiori).
Come hai detto tu il rischio che sfilasse ad est era chiaro già giorni fa, queste dinamiche sul filo del rasoio le abbiamo vissute tante volte e sappiamo come vanno a finire spesso, la convinzione di ECMWF per un interessamento serio però ci ha un po’ illuso purtroppo
Per quanto riguarda i siti, io nemmeno li leggo su quei temi, mi faccio un’idea mia guardando i modelli :lol:
Scusa ma creduloni di cosa? Sei totalmente fuori strada , qua nessuno guarda siti meteo , non so tu ma stiamo parlando di un evento che potenzialmente se andava in porto rimaneva negli annali e spianava la strada a nevicatee gelo più ripreseOcchionero Fabio ha scritto:Bravo Luis, purtroppo di creduloni che abboccano in giro ce ne sono molti e sono sicuro che te ne sarai reso certamente conto.Luis97 ha scritto:Ciao Fabio buongiornoOcchionero Fabio ha scritto:Buongiorno. Per gli amici di Vasto e Atessa: possibile che l'esperienza e lo studio non ci abbiano insegnato nulla? In qs situazione da manuale è fin troppo chiaro ed evidente che sfila tutto ad est, altro che modelli ( potete da soli ricostruire tanti esempi di situazioni simili con modellame che a sole 72 ore dava gelo e poi nella realtà temperature di 7-8 °C superiori).
Per quanto riguarda i siti, io nemmeno li leggo su quei temi, mi faccio un’idea mia guardando i modelli
È ovvio che il rischio del troppo a est c’era ma se uno la pensa come te allora che si gioca a fare
Con tutto il rispetto, noi adriatici non possiamo avere l’idea di aver perso già in partenza , le nostre terre sono foriere e ricche di eventi nevosi secolari
-
Giampier83
Quindi dopo le ultime emissioni(mi collego solo adesso)dalle marche alla Puglia al massimo qualche debole precipitazione venerdì notte/sabato?
Ho notato solo gli spaghi della mia zona che dal 18 sono ancora apertissimi,credo che la situazione non è definita.Sicuramente tolti i sogni di gloria,ma un’altra buona irruzione di 2/3 gg magari con ulteriori episodi nevosi non sono ancora totalmente da escludere.La prognosi si scioglie giovedì sera per il weekend.Per il dopo al momento molta confusione...
Fuori OT :ma nella stanza degli esperti che succede?mai viste tutte queste discussioni da 10 /15 anni ad oggi più o meno che frequento il forum meteolive.it.
Dispiace .
Ho notato solo gli spaghi della mia zona che dal 18 sono ancora apertissimi,credo che la situazione non è definita.Sicuramente tolti i sogni di gloria,ma un’altra buona irruzione di 2/3 gg magari con ulteriori episodi nevosi non sono ancora totalmente da escludere.La prognosi si scioglie giovedì sera per il weekend.Per il dopo al momento molta confusione...
Fuori OT :ma nella stanza degli esperti che succede?mai viste tutte queste discussioni da 10 /15 anni ad oggi più o meno che frequento il forum meteolive.it.
Dispiace .