ciao ,Dustin ha scritto:Ma robert, scusami prima dici che nella tua "tendenza su base statistica, vi sono inverni crudi che hanno seguitato estati calde" e poi : " ....ma non si puo' fare una stagionale su base statistica.." eh, le dici te due cose cosi' difformi e ai capoversi l'una dell'altra. Ci credo che mi confondi, perdonami..
anchi'io poi concordo con chi sostiene sull'AMO che non puo' intervenire se non su lunga scala. Per forza è un multidecennale.
Ma io vorrei chiedere una cosa: adesso il Vp non mi pare compatto, giusto? Ma non è che poi vediamo un ricompattamento quando siamo alla vigilia della fredda stagione? Inoltre..., il SAI dal mese prossimo ha ancora importanza o e' gia stato accantonato? Lo si ritiene legato all'indice NAO oppure no? Il 2009 e il 2012, furono connotati da quest'indice (SAI) piuttosto elevato mi pare
guarda tutto e' possibile , potrebbe fare anche un inverno piu mite del 2007 , ma sembra molto poco propabile ,
esempio , nessun Ente Meteo tra l estate e autunno aveva previsto il gelo di febbraio 2012 , o gennaio 2017 , le tendenze stagionali sono " proiezioni " e non previsioni , poi ognuno ci mette tutti gli indici che ritiene validi , ma sono sempre Variabili che ovviamente cambiano durante il semestre Autunno-Inverno.