Nowcasting Befana gelida e nevosa.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Gelo siciliano
secondo un mai personale idea si..ma per scrivere la storia bisognerà apettare la conclusione dell'evento...al momento non è certo ma molto probabile...sicuramente per quanto riguarda le temperature sicuramente saranno temperature storiche che entreranno tra le ondate di gelo più intense riguardo alla fenomenologia bisognerà ancora aspettare
Io non capisco come si faccia a scrivere di breve fase di gelo, considerate le prime 72 ore da apocalisse, a seguire saremmo ancora sotto scacco di correnti orientali che ci faranno battere i denti soprattutto alle prime luci dell'alba, con minime da record.
Gli ultimi aggiornamenti mostrano per di più, che il gelo faticherà ad abbandonare il nostro paese con addirittura una ritornate del freddo, sino a martedì 10, seppur affievolito, per il sud (specie la Puglia) e una -8 che riuscirà difficilmente ad abdicare con successivo possibile ritorno delle nevicate a quote prossime al piano sul Meridione.

Gli ultimi aggiornamenti mostrano per di più, che il gelo faticherà ad abbandonare il nostro paese con addirittura una ritornate del freddo, sino a martedì 10, seppur affievolito, per il sud (specie la Puglia) e una -8 che riuscirà difficilmente ad abdicare con successivo possibile ritorno delle nevicate a quote prossime al piano sul Meridione.

-
Gelo siciliano
Nevo secondo me la redazione per breve intende il fulcro dell'ondata di gelo cioè quando le temperature saranno comprese tra i -9 e i -14...questa fase cosi cruda dovrebbe durare 72 ore...poi freddo intenso ma non cosi crudo come quello che apprestiamo a vivere...comunque sia il meridione si appresta FORSE a vivere una duratura fase fredda...
-
Diamond_Sea
A mio avviso si profile per le Adriatiche un evento gelido e nevoso solo di poco inferiore al 2012. Per il sud in generale anche il Dicembre 2014 sarà surclassato, per la Puglia probabilmente qualcosa che non si vedeva dal Gennaio 93 o addirittura dal Marzo 87. Avremo nevicate storiche su Foggia, Bari, Taranto, Lecce ecc...
Nevicate con accumuli anche nelle zone pianeggianti e costiere della Calabria e della Sicilia Ionica come Crotone, Messina, Reggio Calabria. Bufere con accumuli importanti su Potenza, Cosenza, Catanzaro. Più di un metro su Sila, Pollino, Aspromonte, Etna, Madonie.
Nevicate con accumuli anche nelle zone pianeggianti e costiere della Calabria e della Sicilia Ionica come Crotone, Messina, Reggio Calabria. Bufere con accumuli importanti su Potenza, Cosenza, Catanzaro. Più di un metro su Sila, Pollino, Aspromonte, Etna, Madonie.
-
Diamond_Sea
- 24-30 gennaio 2005..218cm
BOOM...dai su non esagerare, zona Ancona se vedrai 5 cm saran gia tanti!Nn credo che sfonderanno le precipitazioni serie oltre Macerata.Nevò ha scritto:Dando un occhiata, alle varie mappe e modelli, volendo fare una previsione orticellistica, credo che nella mia zona 20cm al suolo gli dovremmo raggiungere.
L'adriatico sfornerà tanta neve, in quanto l'aria gelida in arrivo attiverà un Adriatic Sea Effect Snow molto marcato
-
Peloritano86
Attenzione diamond. rischiamo di rimanerci delusi se facciamo questi voli pindarici, gelo si, forse più del 2012, ma li avevamo una depressione strutturata nel basso tirreno, qui un minimo vicino la Grecia(prima nato sullo stivale), rischiamo noi del nord-Abruzzo di vedere solo 15cm nel teramano, e zone come roseto o Mosciano solo una decina scarsa!non canterei vittoria fino a giovedi notte!Può bastare davvero poco per farci scendere gli accumuli drasticamente!Diamond_Sea ha scritto:A mio avviso si profile per le Adriatiche un evento gelido e nevoso solo di poco inferiore al 2012. Per il sud in generale anche il Dicembre 2014 sarà surclassato, per la Puglia probabilmente qualcosa che non si vedeva dal Gennaio 93 o addirittura dal Marzo 87. Avremo nevicate storiche su Foggia, Bari, Taranto, Lecce ecc...
- Pinguino70
Si va di nowcasting, previsioni alquanto difficili per le prp.24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Ma vuoi dire che non arriva niente qui?con tutti questi ovest shift?ducaneve ha scritto:Buingiorno befani![]()
Il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... da me mette sole pieno.
- 24-30 gennaio 2005..218cm
Pinguino70 ha scritto:Si va di nowcasting, previsioni alquanto difficili per le prp24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Ma vuoi dire che non arriva niente qui?con tutti questi ovest shift?ducaneve ha scritto:Buingiorno befani![]()
Il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... da me mette sole pieno.
Si oramai si...però che la maggior parte dei siti meteo mette sole mi fa alquanto preoccupare!non mi aspetto chissa che cosa