Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Blizzard90A ha scritto:
franconeve ha scritto:Ragazzi, evitate un errore: ragionare sul long!
Sento addirittura parlare di inverno finito, di salto al 2017. Ma saltiamo allora al 2020 direttamente!
Ma non vedete che, soprattutto fino a che il Nam resta su valori modesti, a ogni run cambia tutto?
Ascoltate me: non andiamo a stracciarci le vesti oltre le 144 ore!
Il nam salirà vertiginosamente da ora in poi per CW
A dirla tutta non è che in sede Mediterranea sia successo un finimondo durante la seconda parte di Novembre nonostante un Nam su valori neutri...(sinceramente da ricordare una veloce passata fredda di 24-36 ore dopo una sciroccata colossale durata 10gg con limite neve siderale)
Questo per dire una cosa...era tutto pronto per il grande Inverno e poi è ripartito il VP e via ai rimandi??? assolutamente NO...anche se chiaramente a qualcosa bisogna appellarsi...
Si continua a ingigantire la necessità di VP debole quando non è assolutamente dimostrato che un VP debole significhi freddo nel mediterraneo...anzi, spesso si raccoglie molto meno di un VP compatto ma sbilanciato seriamente verso Scandinavia e Russia Europea (non solo a parole come ora che poi spulcia spulcia i nuclei veramente gelidi sono dall'altra parte dell'emisfero..) e con un alta pressione Russo Siberiana vicina agli Urali a pilotare freddo ed evitare derive orientali (cosa non ipotizzabile per un bel Po').
Aggrapparsi sempre al VP e nascondere le lacune invernali mediterranee della prima decade dicembrina (almeno) dietro la sua accellerata è riduttivo...freddo vicino c'è e ci sarà ma non verrà utilizzato perché gli schemi barici attuali della Scandinavia e del mediterraneo centro-occidentale non sono fondamentalmente schemi invernali ma da autunno o da inizio primavera...(depressioni atlantiche molto attive, alta oceanica addossata all'Europa e piallata dal getto in arrivo da ovest a sventagliare aria poco invernale)
Poi "magari" (non è detto che succeda) quando il VP è chiuso e il NAM a +2 e il Nord America vive severe pagine di gelo cosa raccontiamo? che il VP è troppo veloce e per questo oltre oceano si gela?
Il problema in realtà è un' altro, non vi sono schemi barici idonei vuoi per un motivo o per l'altro, l'alta pressione oceanica non riesce mai a trovarsi nel punto giusto al momento giusto disturbata sempre dalla corrente a getto (con VP forte, debole, medio , disintegrato etc...)...era spesso così anche in passato, ora và in crescita ma con la differenza che le termiche oceaniche erano diverse...oggi quelle termiche sono maledettamente miti e al mediterraneo per fare l'inverno servono configurazioni difficili in grado di pilotare qualcosa di importante (non a caso da mesi e mesi si finisce sopramedia indipendentemente dalle configurazioni bariche). Questo è evidente, girarci intorno serve a poco bisogna sperare in qualche scossone importante però possibile (magari già in seconda decade) per vivere un episodio invernale di almeno 4-5 giornate e non effimero di 24-26 ore. Dare le colpe solo al VP e a quello che succede ai piani alti distanti migliaia di KM è riduttivo a mio avviso e sa già di resa perché significa sperare in qualcosa di raro ed eccezionale...la normalità è invece molto più vicina anche se spesso poco piacevole e per questo cerchiamo di andare oltre e non vederla. Ma come sempre sono opinioni personali che valgono quanto o meno di quelle di altri forumisti o addetti ai lavori.
Ultima modifica di manu73 il gio dic 01, 2016 3:47 pm, modificato 2 volte in totale.
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Comunque stamattina era tutto bianco sembrava neve, galaverna -4 , accontentiamoci.
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

LHODSE ha scritto:Comunque stamattina era tutto bianco sembrava neve, galaverna -4 , accontentiamoci.
Macche' sei matto? se non nevica dal 1 dicembre al 31 Marzo non è inverno...
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

La voce di Grosso alla radio è tutta un programma, se eravate depressi vi da la botta di grazia :D

Riflessione personale? il GW sembra valere solo per il mediterraneo centro occidentale, misteri
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Robertino ha scritto:La voce di Grosso alla radio è tutta un programma, se eravate depressi vi da la botta di grazia :D

Riflessione personale? il GW sembra valere solo per il mediterraneo centro occidentale, misteri
vero....quoto
LeBronIppo

Messaggio da LeBronIppo »

ulisse55 ha scritto:Riporto il mio post di prima:

Quello che vediamo è una fase di ricompattamento del VP...
La scommessa è sulla durata e conseguenze.
NAM docet.
Dunque plausibili questi run, a parte le diversità tra corsa e corsa...
Il problema è che gli inverni scorsi hanno lasciato il segno
a livello mentale, poichè spesso la legge non scritta della
persistenza ha mietuto 'vittime' anche illustri (meteoman eccetera).
Plausibile e comprensibile lo scoramento che aleggia nel Forum...
Io non biasimo nemmeno certi post da 'game over'.
Ma per favore, non trattiamo il determinismo come 'totem'
per il proseguo stagionale, perchè senno' facciamo
della persistenza il nuovo indice....e non esiste.
Scientificamente intendo....
Dunque, animo e rimbocchiamoci le maniche....
Nulla è perduto, per quanto spiegato inizialmente
è propedeutica tanta tanta tanta pazienza.
In Meteo è così.....soprattutto di questi tempi...

Date retta al vecchio Ulisse....sfogatevi pure e ripartiamo assieme.
Vada come vada. :wink:

E NON FATEMI ARRABBIARE.... :lol: :lol: :lol:
Scrivo quasi mai ma leggo ogni giorno questo Forum da appassionato. Ammetto che cerchi ogni volta l'evento, ma per la passione, l'educazione, la serenità, la simpatia e l'inoria che ci metti davvero col cuore, meritesti un evento STORICO! Saluti ;)
michele57

Messaggio da michele57 »

Ho appena sentito la registrazione del direttore di Meteolive dr. Alessio Grosso.
Mi sento in dovere, altrimenti farei un'offesa alla mia intelligenza, non rimarcare qualche aspetto che lo stesso direttore ha evitato di sottolineare.
Il vortice polare ci avrebbe tradito...
Io invece avrei detto: per la ns. esperienza avevamo intuito che la prima parte di dicembre potesse portarci un periodo di freddo con qualche episodio nevoso sparso sulla nostra penisola.
La ns. interpretazione è risultata errata.
Succede a tutti.
Io, Michele Gatta, che vado a confrontarmi con diversi esperti della meteorologia, (non mi sento sicuramente alla loro altezza) ho sempre sentito e letto una previsione del mese di dicembre, diversa da quella fatta dalla redazione di meteolive.
Mi dovete dare atto, per onestà mentale, che ho sempre parlato di una seconda parte del mese di dicembre come ipotetica fase invernale.
Addirittura ho sempre detto che l'est potesse coinvolgerci solo in un secondo momento. Prima si sarebbe passati da un avvezione di aria di origine artico-marittima.
Parliamo sempre di eventualità, sia chiaro.
Non cito fonti, sarebbe scorretto. Ma quasi tutta la totalità degli esperti della materia, hanno parlato di seconda parte di dicembre fredda con risvolti nevosi per la nostra penisola.
Conclusione: la redazione di meteolive, molto professionale, che reputo la più preparata sulla rete(ne sono un assiduo frequentatore del sito) ha solo sbagliato proiezione. Succede. Evidenziarlo è sintomo di grande umiltà...
Il vortice polare lo lascerei al suo...lavoro.
Con la solita stima, ma in un contesto di coerenza, saluto il dr.Grosso e tutta la redazione.
Ci risentiremo più tardi. Michele57
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Blizzard90A ha scritto:
iniestas ha scritto:
Salento92 ha scritto: scusa ma non doveva nevicare tre vorte a roma?
Fortuna che sono io quello che cambia versione...Quest'uomo è passato da predire l'inverno del secolo al non inverno....
:D

Prendiamola con filosofia: statisticamente sappiamo bene che dicembre non è il mese migliore dell'inverno e quei pochissimi inverni che hanno fatto il botto a dicembre poi hanno fallito fino al 1 marzo
io resto dell'idea di base, quella dei treni: uno è partito e arrivederci, sono sicuro al 100% che in seconda decade ne passa un altro, ultimo del mese
se si salta quello andiamo direttamente a gennaio

per non perdere completamente le speranze vi dico che gli ultimi 4 inverni sono stati miseramente cannati da tutti quindi potete leggeri i vari clover, tifone, guidi, e tanti altri ancora ma prendete tutto con le molle, tanto grosso modo ne sapete quanto loro, anzi spesso capita il contrario di quello che dicono...
vai a vedere che quest'anno che tutti puntavano a dicembre e alla trazione anteriore va a finire come il 2011-12?

rimaniamo ancorati ai GM, occhio alla seconda decade, non succede, ma se succede... :D
Per rivivere il 2012 deve ritornare a roma non nevica, così non basta, quindi cerca di fare del tuo meglio, però deve essere spontaneo, sennò va a finire che porti più iella ancora, quest'anno sei più carico del solito ma ancora non è sufficiente, chi vuole il ritorno di a roma non nevica e quindi il ritorno del febbraio 2012 lo scriva così da incitare l'avvocato a far tornare il vecchio personaggio di prima :lol:
Il cambio di nick richiede carte eclatanti confermate da entrambi i GM in un range accettabile
Nel 2012 si capiva che stava per arrivare l'evento dall'allineamento costante dei GM, solo pochissimi runs testavano le soluzioni anticicloniche, da qui i famosi "lenzuoloni" che sono rimasti nella storia del forum

Al momento non c'è niente in vista, ripeto una potenziale chanche ancora in gioco a metà mese, ma parliamo di qualcosa che ha una possibilità di realizzo bassa, non più do un 10% :

InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
franconeve ha scritto:Ragazzi, evitate un errore: ragionare sul long!
Sento addirittura parlare di inverno finito, di salto al 2017. Ma saltiamo allora al 2020 direttamente!
Ma non vedete che, soprattutto fino a che il Nam resta su valori modesti, a ogni run cambia tutto?
Ascoltate me: non andiamo a stracciarci le vesti oltre le 144 ore!
Il nam salirà vertiginosamente da ora in poi per CW
A dirla tutta non è che in sede Mediterranea sia successo un finimondo durante la seconda parte di Novembre nonostante un Nam su valori neutri...(sinceramente da ricordare una veloce passata fredda di 24-36 ore dopo una sciroccata colossale durata 10gg con limite neve siderale)
Questo per dire una cosa...era tutto pronto per il grande Inverno e poi è ripartito il VP e via ai rimandi??? assolutamente NO...anche se chiaramente a qualcosa bisogna appellarsi...
Si continua a ingigantire la necessità di VP debole quando non è assolutamente dimostrato che un VP debole significhi freddo nel mediterraneo...anzi, spesso si raccoglie molto meno di un VP compatto ma sbilanciato seriamente verso Scandinavia e Russia Europea (non solo a parole come ora che poi spulcia spulcia i nuclei veramente gelidi sono dall'altra parte dell'emisfero..) e con un alta pressione Russo Siberiana vicina agli Urali a pilotare freddo ed evitare derive orientali (cosa non ipotizzabile per un bel Po').
Aggrapparsi sempre al VP e nascondere le lacune invernali mediterranee della prima decade dicembrina (almeno) dietro la sua accellerata è riduttivo...freddo vicino c'è e ci sarà ma non verrà utilizzato perché gli schemi barici attuali della Scandinavia e del mediterraneo centro-occidentale non sono fondamentalmente schemi invernali ma da autunno o da inizio primavera...(depressioni atlantiche molto attive, alta oceanica addossata all'Europa e piallata dal getto in arrivo da ovest a sventagliare aria poco invernale)
Poi "magari" (non è detto che succeda) quando il VP è chiuso e il NAM a +2 e il Nord America vive severe pagine di gelo cosa raccontiamo? che il VP è troppo veloce e per questo oltre oceano si gela?
Il problema in realtà è un' altro, non vi sono schemi barici idonei vuoi per un motivo o per l'altro, l'alta pressione oceanica non riesce mai a trovarsi nel punto giusto al momento giusto disturbata sempre dalla corrente a getto (con VP forte, debole, medio , disintegrato etc...)...era spesso così anche in passato, ora và in crescita ma con la differenza che le termiche oceaniche erano diverse...oggi quelle termiche sono maledettamente miti e al mediterraneo per fare l'inverno servono configurazioni difficili in grado di pilotare qualcosa di importante (non a caso da mesi e mesi si finisce sopramedia indipendentemente dalle configurazioni bariche). Questo è evidente, girarci intorno serve a poco bisogna sperare in qualche scossone importante però possibile (magari già in seconda decade) per vivere un episodio invernale di almeno 4-5 giornate e non effimero di 24-26 ore. Dare le colpe solo al VP e a quello che succede ai piani alti distanti migliaia di KM è riduttivo a mio avviso e sa già di resa perché significa sperare in qualcosa di raro ed eccezionale...la normalità è invece molto più vicina anche se spesso poco piacevole e per questo cerchiamo di andare oltre e non vederla. Ma come sempre sono opinioni personali che valgono quanto o meno di quelle di altri forumisti o addetti ai lavori.
ottime riflessioni, colme di preparazione e buon senso.
io stacco fino a metà mese, in attesa che cambi stramaledettamente qualcosa. Passare -in dieci giorni - da proiezioni di dicembre epocale ( e ripeto che questa volta la redazione ha le sue colpe, dal punto di vista comunicativo e divulgativo) a una prima metà del mese da solita vecchia solfa degli ultimi orribili inverni... il passaggio è stato troppo duro da digerire.
Una pausa mi farà bene
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

iniestas ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
iniestas ha scritto: Fortuna che sono io quello che cambia versione...Quest'uomo è passato da predire l'inverno del secolo al non inverno....

Prendiamola con filosofia: statisticamente sappiamo bene che dicembre non è il mese migliore dell'inverno e quei pochissimi inverni che hanno fatto il botto a dicembre poi hanno fallito fino al 1 marzo
io resto dell'idea di base, quella dei treni: uno è partito e arrivederci, sono sicuro al 100% che in seconda decade ne passa un altro, ultimo del mese
se si salta quello andiamo direttamente a gennaio

per non perdere completamente le speranze vi dico che gli ultimi 4 inverni sono stati miseramente cannati da tutti quindi potete leggeri i vari clover, tifone, guidi, e tanti altri ancora ma prendete tutto con le molle, tanto grosso modo ne sapete quanto loro, anzi spesso capita il contrario di quello che dicono...
vai a vedere che quest'anno che tutti puntavano a dicembre e alla trazione anteriore va a finire come il 2011-12?

rimaniamo ancorati ai GM, occhio alla seconda decade, non succede, ma se succede... :D
Per rivivere il 2012 deve ritornare a roma non nevica, così non basta, quindi cerca di fare del tuo meglio, però deve essere spontaneo, sennò va a finire che porti più iella ancora, quest'anno sei più carico del solito ma ancora non è sufficiente, chi vuole il ritorno di a roma non nevica e quindi il ritorno del febbraio 2012 lo scriva così da incitare l'avvocato a far tornare il vecchio personaggio di prima :lol:
Il cambio di nick richiede carte eclatanti confermate da entrambi i GM in un range accettabile
Nel 2012 si capiva che stava per arrivare l'evento dall'allineamento costante dei GM, solo pochissimi runs testavano le soluzioni anticicloniche, da qui i famosi "lenzuoloni" che sono rimasti nella storia del forum

Al momento non c'è niente in vista, ripeto una potenziale chanche ancora in gioco a metà mese, ma parliamo di qualcosa che ha una possibilità di realizzo bassa, non più do un 10% :

Qua innanzitutto ci sono due tasselli che non vanno assolutamente bene, il primo è il tuo nick, quello di prima portava fortuna, invece questo qua porta una iella che non si sa ( :lol:), poi ovviamente Uli non vorrei di niente ma ho dei forti sospetti anche sui tuoi topic, guarda caso appena hai aperto quel topic è successo un macello :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Qui ci sono persone che danno già il NAM a +2, quindi bisognerebbe buttare anche Gennaio nella spazzatura? :? :shock: :lol:

No perché se il NAM sfonda bisogna buttare anche Gennaio nella spazzatura visto che il condizionamento dura minimo 45 giorni!
Poi c'è il rischio di doppio sfondamento anche a fine Gennaio! :lol:
Nel 2007 e nel 2014 è successo e se non mi sbaglio anche l'anno scorso!

:lol:

A parte le risate, ma cosa succederebbe se ci sarebbe un decoupling!? Ammesso che il NAM sfondi... :roll:
Blizzard90A
Forumista senior

@Burian, doppio post, guardare sotto
Ultima modifica di Blizzard90A il gio dic 01, 2016 4:14 pm, modificato 2 volte in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:Qui ci sono persone che danno già il NAM a +2, quindi bisognerebbe buttare anche Gennaio nella spazzatura? :? :shock: :lol:

No perché se il NAM sfonda bisogna buttare anche Gennaio nella spazzatura visto che il condizionamento dura minimo 45 giorni!

A parte le risate, ma cosa succederebbe se ci sarebbe un decoupling!? Ammesso che il NAM sfondi... :roll:
Non so, i venti zonali sono previsti sui 40 m/s, le temperature sui -90, mentre a livello di geopotenziali saremo più o meno sui 2850 dam, bho, alcuni dicono che sfonda altri no, non lo so bene qual'è il limite di dicembre, solitamente con un CW non si scappa di solito, pure nell'80/81 ha sfondato, queste sono le carte, dagli un'occhiata se vuoi

Immagineupload

lo sfondamento si valuta in base ai geopotenziali, comunque il vps è questo che viene visto suppergiu cosi un po da tutti i run, si comunque se sfondasse sarebbe un grosso problema, un altro colpo la tropo non lo reggerebbe proprio, sono sicuro al 100%, è previsto qualche heat flux proveniente dalla tropo ma comunque divergente, quindi approfondirebbe ancora più il vps per la legge della conservazione del momento angolare, per ora il VPS si è coricato in una posizione tale per cui è difficile che venga attaccato bene con heat flux convergenti sul polo, comunque la soglia dei geopotenziali non me la ricordo, comunque si il rischio c'è ed è abbastanza elevato, per quanto riguarda il NAM addirittura a +2 non credo, per quanto riguarda il decoupling a quel punto a comandare sarebbe la tropo con le sue forzanti, sempre che non inizino a sorgere dei problemi pure li a causa del CW che è arrivato ai piani bassi:

Immagineupload immagini
Ultima modifica di Blizzard90A il gio dic 01, 2016 4:23 pm, modificato 3 volte in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Blizzard90A ha scritto:.. Uli non vorrei di niente ma ho dei forti sospetti anche sui tuoi topic, guarda caso appena hai aperto quel topic è successo un macello :lol:
Quel topic è stato anche 'clonato' dagli amici nordisti...
Luca90 si è 'riparato' sul dare la colpa a me in caso
negativo...
Rifletterò a lungo sulla tua tesi della jella....
e vedrò di fare qualcosa...
Ma per tutti coloro che , come ML, pensavano
a ben altro destino dopo quelle carte invernali,
cosa dici?
Ho il sospetto che di porta-jella , qui, si abbonda....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Blizzard90A ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Qui ci sono persone che danno già il NAM a +2, quindi bisognerebbe buttare anche Gennaio nella spazzatura? :? :shock: :lol:

Non so, i venti zonali sono previsti sui 40 m/s, le temperature sui -90, mentre a livello di geopotenziali saremo più o meno sui 2850 dam, bho, alcuni dicono che sfonda altri no, non lo so bene qual'è il limite di dicembre, solitamente con un CW non si scappa di solito, pure nell'80/81 ha sfondato, queste sono le carte, dagli un'occhiata se vuoi

Immagineupload

lo sfondamento si valuta in base ai geopotenziali, comunque il vps è questo che viene visto suppergiu cosi un po da tutti i run, si comunque se sfondasse sarebbe un grosso problema, un altro colpo la tropo non lo reggerebbe proprio, sono sicuro al 100%, è previsto qualche heat flux proveniente dalla tropo ma comunque divergente, quindi approfondirebbe ancora più il vps per la legge della conservazione del momento angolare, per ora il VPS si è coricato in una posizione tale per cui è difficile che venga attaccato bene con heat flux convergenti sul polo, comunque la soglia dei geopotenziali non me la ricordo, comunque si il rischio c'è ed è abbastanza elevato, per quanto riguarda il NAM addirittura a +2 non credo, per quanto riguarda il decoupling a quel punto a comandare sarebbe la tropo con le sue forzanti, sempre che non inizino a sorgere dei problemi pure li a causa del CW che è arrivato ai piani bassi:

Immagineupload immagini
Gennaio 1981 fu freddissimo, Febbraio anche... Dicembre non lo so.

Nel 1978-1979 Gennaio fu freddissimo, anche li ci fu il CW!
Rispondi