Tendenza Invernale '16/2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

sicuro nella sola zona Est Blizzard? credo prendi un'abbaglio visto che lo IOD vede anche lui 2 distinti fasi, West ed East Based, in base a come le SSTA agiscono con il loro valore su una zona x o y ne consogue un importante predictor anche per tutta la linea Itf non solo per quella east. :wink:

Il monitoraggio è importante, ma non è l'unico che teniamo cosi monitorato, c'è una fila importantissima di Index che in base alla letteratura scientifica e alle loro correlazioni con altri importanti fattori ci pone le basi per una tendenza che può definirsi "completa" su macroaree. :wink:
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

Al di là degli indici,credo che se l'estate fa l'estate e l'autunno fa l'autunno,l'inverno si comporterà da inverno. La QBO comunque potrebbe virare a fine anno e regalarci una fine di gennaio e un febbraio Invernali con la i maiuscola.[/list]
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

luca90 ha scritto:sicuro nella sola zona Est Blizzard? credo prendi un'abbaglio visto che lo IOD vede anche lui 2 distinti fasi, West ed East Based, in base a come le SSTA agiscono con il loro valore su una zona x o y ne consogue un importante predictor anche per tutta la linea Itf non solo per quella east. :wink:

Il monitoraggio è importante, ma non è l'unico che teniamo cosi monitorato, c'è una fila importantissima di Index che in base alla letteratura scientifica e alle loro correlazioni con altri importanti fattori ci pone le basi per una tendenza che può definirsi "completa" su macroaree. :wink:
Scusa ma l'IOD a differenza dell'ITCZ non gestisce l'intera banda sub-tropicale planetaria?
Mi ricordo che l'ITCZ mi dicevi che gestiva solo l'anticiclone nord-africano a differenza dell'IOD che gestisce l'intera banda subtropicale giusto?
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Burian2012 ha scritto:
luca90 ha scritto:sicuro nella sola zona Est Blizzard? credo prendi un'abbaglio visto che lo IOD vede anche lui 2 distinti fasi, West ed East Based, in base a come le SSTA agiscono con il loro valore su una zona x o y ne consogue un importante predictor anche per tutta la linea Itf non solo per quella east. :wink:

Scusa ma l'IOD a differenza dell'ITCZ non gestisce l'intera banda sub-tropicale planetaria?
Mi ricordo che l'ITCZ mi dicevi che gestiva solo l'anticiclone nord-africano a differenza dell'IOD che gestisce l'intera banda subtropicale giusto?
L'IOD condiziona l'ITCZ che a sua volta condiziona la forza dei due hp, anchr quello delle azzorre quindi ma aspettiamo Luca
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:

emm no, direi proprio di no, quella che uno dei 2Index favorisca l'intera banda Subtropicale è un qualcosa proveniente dalla tua tastiera e non so il perchè tanto che ad inizio estate in un intervento ti avevo detto che secondo me sbagliavi. :wink:

Lo IOD è importante per valutare l'andamento del Monsone Indiano ma, in base al valore delle SSTA e della loro anomalia di posizione si può interpretare una tendenza per l'andamento dell'ITF. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

emm no, direi proprio di no, quella che uno dei 2Index favorisca l'intera banda Subtropicale è un qualcosa proveniente dalla tua tastiera e non so il perchè tanto che ad inizio estate in un intervento ti avevo detto che secondo me sbagliavi. :wink:

Lo IOD è importante per valutare l'andamento del Monsone Indiano ma, in base al valore delle SSTA e della loro anomalia di posizione si può interpretare una tendenza per l'andamento dell'ITF. :wink:
Si però comunque ne dipende il monsone indiano, mentre la parte west è regolata dal monsone africano che a sua volta è regolato dalle anomalie nel Golfo di guinea e anche altri fattori, si l'IOD può condizionare parzialmente anche il monsone africano, ma non sempre e comunque per il monsone africano va guardata più la Guinea, tuttavia se mi dici che condiziona sempre anche il monsone africano mi fido di te.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Estremo Nordest ha scritto:
robert ha scritto:L inverno '05/2006 e' stato mediamente piu freddo dal Nord al Sud Italia , e in assoluto tra i piu freddi dal 1948.

L' anno seguente l inverno del '06/2007 in assoluto il piu Mite .

E in questi due anni non ci sono stati super El Nino o Nina strong , si usciva da una serie di Massimi Solari , ma due inverni praticamente opposti , con una differenza termica media stagionale complessiva di oltre 3 gradi.
Ciao!domanda,nel 2006/2007 noi molto mite e in turchia gelo con 3 gradi sotto la media.Noto spesso italia fredda,turchia mite e viceversa! E una cosa normale???
Ciao , in un sistema molto complesso e caotico e' normale che ci sono zone più fredde ed altre più miti durante l inverno . La parte orientale e' maggiormente interessati da correnti più fredde di origine Artica Polare o Continentale.

Come esempio può esserci il freddo in Spagna el mite in Italia.
Scambi Meridiani comportano anche forti contrasti termici .
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Estremo Nordest ha scritto:
robert ha scritto:L inverno '05/2006 e' stato mediamente piu freddo dal Nord al Sud Italia , e in assoluto tra i piu freddi dal 1948.

L' anno seguente l inverno del '06/2007 in assoluto il piu Mite .

E in questi due anni non ci sono stati super El Nino o Nina strong , si usciva da una serie di Massimi Solari , ma due inverni praticamente opposti , con una differenza termica media stagionale complessiva di oltre 3 gradi.
Ciao!domanda,nel 2006/2007 noi molto mite e in turchia gelo con 3 gradi sotto la media.Noto spesso italia fredda,turchia mite e viceversa! E una cosa normale???
Ciao , in un sistema molto complesso e caotico e' normale che ci sono zone più fredde ed altre più miti durante l inverno . La parte orientale e' maggiormente interessati da correnti più fredde di origine Artica Polare o Continentale.

Come esempio può esserci il freddo in Spagna el mite in Italia.
Scambi Meridiani comportano anche forti contrasti termici .
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

EA in forte calo
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

picchio70 ha scritto:EA in forte calo
What, l'aggiornamento dell'EA esce mensilmente, dove avresti preso questo dato?
Blizzard90A
Forumista senior

picchio70 ha scritto:EA in forte calo
In forte calo? Ma se ha avuto un picco quasi da record ad agosto e quello di settembre deve ancora uscire
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ragazzi ho già risposto a Burian. Ho letto un grafico postato in rete che mostra i mesi da gennaio fino alla prima quindicina di settembre e pass da +2.5 di agosto a +1.2 di settembre (parziale) io non so postare col cellulare[/b]
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ragazzi ho già risposto a Burian. Ho letto un grafico postato in rete che mostra i mesi da gennaio fino alla prima quindicina di settembre e pass da +2.5 di agosto a +1.2 di settembre (parziale) io non so postare col cellulare[/b]
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

picchio70 ha scritto:Ragazzi ho già risposto a Burian. Ho letto un grafico postato in rete che mostra i mesi da gennaio fino alla prima quindicina di settembre e pass da +2.5 di agosto a +1.2 di settembre (parziale) io non so postare col cellulare[/b]
Aspettiamo i dati ufficiali della NOAA, questi grafici qua lasciano il tempo che trovano.
Rispondi