Estate 2015: monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Scaricati da venerdì sera più di 80 mm, sottoforma di diversi temporali. Domenica e ieri maltempo tenace, tanto che non è uscito nemmeno il sole in tutta la giornata. Temporale, infine, anche stanotte. Stiamo compensando dal punto di vista precipitativo l'inizio di giugno, che di norma su una zona compresa tra Dolomiti e Prealpi come questa dovrebbe essere molto piovoso. Dal punto di vista termico, invece, temo sarà quasi impossibile (non si sa mai...).
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

MarMediterraneo ha scritto:Credo che qui non pioverà più, dal satellite non si intravedono temporali in avvicinamento.
Se fosse così, per quanto riguarda il lato pluviometrico qui sarebbe un guasto molto deludente: solo 10 mm quando poteva portarne tranquillamente 50-60. Non so nel resto d'Italia.
Da me giugno oltre 170 mm (media 130) :oops:
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

lities ha scritto:
MarMediterraneo ha scritto:Credo che qui non pioverà più, dal satellite non si intravedono temporali in avvicinamento.
Se fosse così, per quanto riguarda il lato pluviometrico qui sarebbe un guasto molto deludente: solo 10 mm quando poteva portarne tranquillamente 50-60. Non so nel resto d'Italia.
Da me giugno oltre 170 mm (media 130) :oops:
Giugno che qui rischia di diventare invece il terzo mese del 2015 sotto media precipitativa. E la media è solamente di 39 mm... Insomma niente estatuona dalle mie parti.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

gemi65 ha scritto:
jackfrost ha scritto:Qui dopo una prima mattinata piovosa ora cielo sereno e siamo di nuovo a 25°. Ho detto tutto.
La rinfrescata è stata solo relativamente alla forte anomalia positiva. Ma in assoluto è già tornata l'estate.
ti rifarai con le minime.
Con il sole più forte dell'anno (ormai prossimo allo zenit al tropico del Cancro)
è difficile chiedere di più se il cielo è completamente sereno. Altra musica, invece, con le minime dei prossimi giorni.
MarMediterraneo

A quanto pare alla natura piace contraddirmi. :lol: Stanotte veloce rovescio che ha scaricato altri 5,1 mm con rain rate giunto a 54,9 mm/h
Minima di 18,7 °C, finalmente in media.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Nubi residue in transito vento teso da nw. Fresco.
MarMediterraneo

Massima di 23,5 °C (3 °C sotto media)
Confermo la visione di ieri: qui peggioramento-ciofeca per quanto riguarda le precipitazioni, buono per quanto riguarda le temperature.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

E come è possibile che siamo cosi tanto sopramedia, cioè questo peggioramento dovrebbe aver compensato lo scarto dalla media causato dalla precedente onda calda dell'africano, i conti non tornano bene, questa settimana siamo andati sottomedia, quindi come resoconto non dovremmo essere all'incirca in media? Cioè io sto giugno non l'ho visto così caldo, anzi quasi per niente, però c'è gente che parla tipo di 3 giugno piu caldo, vabbe sapete già a chi mi riferisco, però le anomalie dei gpt parlano chiaro, o queste anomalie non tengono conto di questa settimana e mezzo, oppure qualcosa non torna. Tornando all'estate non si vedono cammelli duraturi nel long, tranne qualcosina nel fanta, per quanto riguarda l'indice ITCZ che è piu o meno in media, non vedo situazioni preoccupanti finche c'è quell'anomalia sul golfo di guinea, di certo col nino e la QBO negativa mi sarei aspettato un giugno molto ma molto piu caldo
Ultima modifica di Blizzard90A il gio giu 18, 2015 12:47 pm, modificato 1 volta in totale.
MarMediterraneo

Blizzard90A ha scritto:E come è possibile che siamo cosi tanto sopramedia, cioè questo peggioramento dovrebbe aver compensato lo scarto dalla media causato dalla precedente onda calda dell'africano, i conti non tornano bene, questa settimana siamo andati sottomedia, quindi come resoconto non dovremmo essere all'incirca in media? Cioè io sto giugno non l'ho visto così caldo, anzi quasi per niente, però c'è gente che parla tipo di 3 giugno piu caldo, vabbe sapete già a chi mi riferisco, però le anomalie dei gpt parlano chiaro, o queste anomalie non tengono conto di questa settimana e mezzo, oppure qualcosa non torna. Tornando all'estate non si vedono cammelli duraturi nel long, tranne qualcosina nel fanta, per quanto riguarda le ssta e l'indice ITCZ che è piu o meno in media, non sono preoccupanti, di certo col nino e la QBO negativa mi sarei aspettato un giugno molto ma molto piu caldo
L'anomalia positiva delle prime due settimane di giugno è troppo grande per essere compensata da 2-3 giorni di fresco. Forse nemmeno se questo fresco durasse fino a fine mese giugno finirebbe esattamente in media a livello nazionale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Blizzard90A ha scritto:E come è possibile che siamo cosi tanto sopramedia, cioè questo peggioramento dovrebbe aver compensato lo scarto dalla media causato dalla precedente onda calda dell'africano, i conti non tornano bene, questa settimana siamo andati sottomedia, quindi come resoconto non dovremmo essere all'incirca in media? Cioè io sto giugno non l'ho visto così caldo, anzi quasi per niente, però c'è gente che parla tipo di 3 giugno piu caldo, vabbe sapete già a chi mi riferisco, però le anomalie dei gpt parlano chiaro, o queste anomalie non tengono conto di questa settimana e mezzo, oppure qualcosa non torna. Tornando all'estate non si vedono cammelli duraturi nel long, tranne qualcosina nel fanta, per quanto riguarda l'indice ITCZ che è piu o meno in media, non vedo situazioni preoccupanti finche c'è quell'anomalia sul golfo di guinea, di certo col nino e la QBO negativa mi sarei aspettato un giugno molto ma molto piu caldo
Il peggioramento degli ultimi giorni ha portato termiche in linea e localmente sotto solo per un breve periodo.
La prima parte mensile è stata diffusamente e per molti giorni sopramedia termica quindi è impossibile che si bilanci lo scarto...
Nemmeno se il mese proseguisse sottomedia si bilancerebbe quello scarto, salvo che vi sia un sottomedia diffuso di almeno 1,5 gradi ma non sembra sia così, guardando gli spaghi si resterà al più in linea con tendenza a risalire durante la fase finale del mese....

https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

manu73 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:E come è possibile che siamo cosi tanto sopramedia, cioè questo peggioramento dovrebbe aver compensato lo scarto dalla media causato dalla precedente onda calda dell'africano, i conti non tornano bene, questa settimana siamo andati sottomedia, quindi come resoconto non dovremmo essere all'incirca in media? Cioè io sto giugno non l'ho visto così caldo, anzi quasi per niente, però c'è gente che parla tipo di 3 giugno piu caldo, vabbe sapete già a chi mi riferisco, però le anomalie dei gpt parlano chiaro, o queste anomalie non tengono conto di questa settimana e mezzo, oppure qualcosa non torna. Tornando all'estate non si vedono cammelli duraturi nel long, tranne qualcosina nel fanta, per quanto riguarda l'indice ITCZ che è piu o meno in media, non vedo situazioni preoccupanti finche c'è quell'anomalia sul golfo di guinea, di certo col nino e la QBO negativa mi sarei aspettato un giugno molto ma molto piu caldo
Il peggioramento degli ultimi giorni ha portato termiche in linea e localmente sotto solo per un breve periodo.
La prima parte mensile è stata diffusamente e per molti giorni sopramedia termica quindi è impossibile che si bilanci lo scarto...
Nemmeno se il mese proseguisse sottomedia si bilancerebbe quello scarto, salvo che vi sia un sottomedia diffuso di almeno 1,5 gradi ma non sembra sia così, guardando gli spaghi si resterà al più in linea con tendenza a risalire durante la fase finale del mese....

Però parlare di 3 giugno piu caldo mi pare molto eccessivo
MarMediterraneo

Blizzard90A ha scritto:
manu73 ha scritto:

Però parlare di 3 giugno piu caldo mi pare molto eccessivo
Questa sentenza è sicuramente prematura. I conti si fanno a fine mese. La prima metà di giugno comunque è una delle più calde di sempre a livello nazionale: siamo sui +3 anche +3,5 °C dalla media e stiamo parlando della 1981-2010...

le-anomalie-termiche-settimanali-e-mens ... 8-429.html
le-anomalie-termiche-settimanali-e-mens ... 8-442.html
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Tipica giornata di maggio in pieno giugno. Cielo limpido, vento teso da nw, bassa umidità +21°. Sensazione di freddo all'ombra.
Fantastico.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Dati Macerata odierni:
Oggi
Temperatura Massima 21.7°C alle 14:19
Minima: 15,6°C alle 2,52
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

GRAN SASSO
Stupende le immagini che giungono dal rifugio Franchetti, dove questa mattina 18 giugno 2015 ci si è alzati con una temperatura di -3 gradi e nevischio in atto.
www.snowpl.com
Rispondi