Dati e fenomeni rilevanti Inverno 2014/15

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Monesimo88

Messaggio da Monesimo88 »

[/quote]

Io non mi sono mai contraddetto..
Il 2012 è stato esattamente da terzo millennio: 75 giorni sopra la media in 2/3 d'europa, e 10 giorni spettacolari ( nelle zone più fortunate 15) per straordinario travaso pellicolare, dopo che per mesi ogni scambio meridiano era stato inibito da alte pressioni o correnti zonali... cosa che si sta verificando anche quest'anno.
Quindi sì..anche nelle annate miti, sempre più miti, eventi gelidi spettacolari si potranno sempre verificare per split improvvisi e temporanei cedimenti delle vorticità canadesi e non. Ma il trend, da molti anni a questa parte, è chiaro a tutti...[/quote]

Inverno perfetto hai semplicemente ragione: alla fine l'Inverno 2011/12 è terminato in media. Qualche decimo sopra in alcune zone, qualche decimo sotto in altre, nessun Inverno freddo dunque, visto il caldo di Dicembre,Gennaio e post 15 Febbraio, anche se tutti ricordano i 15 giorni siberiani che perfino io vissi.
Rispondi