Estate 2014 - qui i dati in diretta, eventi particolari, ecc.!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Nebbiolo100%
altri 10mm dopo i 30 che ho svuotato alle 23. si plausibilissima la differenza in quanto eravamo sotto temporale ieri sera, 30-35 mm ieri sera e 25 il pomeriggio, l'unico altro giorno del 2014 che avevo registrato sopra i 50mm è stato il 3 maggio (alluvione senigallia) ma mi sembra fossero 52 quel giorno.
qui è scesa forte in continuazione dalle 22 alle 23 con tuoni molto vicini, il grosso deve essere stato proprio suilla costa
qui è scesa forte in continuazione dalle 22 alle 23 con tuoni molto vicini, il grosso deve essere stato proprio suilla costa
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Forse farà più notizia l'onda calda della prossima settimana almeno da noi, visto che quella passata l'abbiamo avvertita appena.biondo ha scritto:considerato che manca ancora molto alla fine del mese.. chi lo sa? potrebbe succedere di tutto ancora. io faccio l'agricoltore e non ho visto o sentito di danni anche perchè non ha grandinato da nessuna parte. problemi per la mietitura indubbiamente.. ma non è sempre domenica.
Io mi riferivo alla mietitura non solo per i terreni impregnati di acqua e l'inevitabile ritardo per la raccolta ( il frumento era già in ritardo di maturazione prima di questa nuova ondata di maltempo) ma soprattutto per il grano, in molte aree ammassato a terra dal vento e dalla pioggia.
E poi il mio discorso era riferito a livello nazionale e non solo al nostro orticello.
Beh non so da voi come il frumento sia messo, ma qui è avanti di almeno 15 gg. Devo dire che da me in questi giorni sono scesi 3.8 mm e se non piove a metà settimana trebbio. Piuttosto che abbia fatto disastri (come il 3 e il 26 maggio) è meglio continuare a irrigare il mais, anche se adesso c'è un po' di vento.gemi65 ha scritto:Forse farà più notizia l'onda calda della prossima settimana almeno da noi, visto che quella passata l'abbiamo avvertita appena.biondo ha scritto:considerato che manca ancora molto alla fine del mese.. chi lo sa? potrebbe succedere di tutto ancora. io faccio l'agricoltore e non ho visto o sentito di danni anche perchè non ha grandinato da nessuna parte. problemi per la mietitura indubbiamente.. ma non è sempre domenica.
Io mi riferivo alla mietitura non solo per i terreni impregnati di acqua e l'inevitabile ritardo per la raccolta ( il frumento era già in ritardo di maturazione prima di questa nuova ondata di maltempo) ma soprattutto per il grano, in molte aree ammassato a terra dal vento e dalla pioggia.
E poi il mio discorso era riferito a livello nazionale e non solo al nostro orticello.
Intanto oggi minima di 13.8°, adesso 25.9° con cielo nuvoloso.
- lities
- *Forumista TOP*
Massima arrivata a fatica a 12°, attuali 10.5° con pioggia debole.lities ha scritto:Si prospetta un'altra giornata simil-autunnale con cielo coperto, nebbia bassa e leggera pioggerellina.
Minima di +9.6°, attuale +11.7°.
Montagne nuovamente imbiancate fino a quota 2300 m. nettamente visibile da casa mia.
Neanche una settimana fa si viaggiava su temperature di 7-8° oltre la media, mentre adesso su valori di quasi 10° sotto media (per le temperature massime).
Incredibile come il clima stia vivendo sempre più di eventi estremi nel giro di pochi giorni.
- giulys
- Forumista senior
Io credo che gli eventi estremi ed i forti sbalzi ci siano sempre stati.lities ha scritto:Massima arrivata a fatica a 12°, attuali 10.5° con pioggia debole.lities ha scritto:Si prospetta un'altra giornata simil-autunnale con cielo coperto, nebbia bassa e leggera pioggerellina.
Minima di +9.6°, attuale +11.7°.
Montagne nuovamente imbiancate fino a quota 2300 m. nettamente visibile da casa mia.
Neanche una settimana fa si viaggiava su temperature di 7-8° oltre la media, mentre adesso su valori di quasi 10° sotto media (per le temperature massime).
Incredibile come il clima stia vivendo sempre più di eventi estremi nel giro di pochi giorni.
Questa ondata di freddo è abbastanza intensa ma non unica.
Mi ricordo una gita di scilapinismo a metà giugno fine anni '70 dal colle del Nivolet alla Punta Basei, tutta sotto la neve
Così come mi ricordo nevicate nel mese di giugno sin sotto i 2000mt, con gravi disagi per i margari che avevano già portato le mucche sugli alpeggi, coperti da 30 cm di neve.
Saluti
Concordo, proprio perché è un estremo che causa molti danni. E' quello che temevo Gemi (purtroppo), alla faccia di un'estate gradevole e regolare!gemi65 ha scritto:Una domanda per tutti: cosa resterà più impresso nella nostra memoria di questo giugno 2014, il caldo della scorsa settimana o i nubifragi, il crollo termico e i danni all'agricoltura di questi giorni?
Le cronache sembrano non avere dubbi.
Qui da me piove tutti i pomeriggi, anche intensamente, ma x fortuna ad ora non ci sono particolari disagi, come purtroppo sta invece accadendo altrove.
-
alx87
- Forumista senior
Qui invece le temperature di questi ultimi giorni sono state complessivamente nella norma, con minime miti e massime contenute.
Di giorno nonostante la nuvolosità il clima è comunque molto mite, anche se i valori sono leggermente inferiori ai 26° della media, sensazione di fresco invece si ha nella prima mattinata e alla sera.
Per quanto riguarda le piogge, dopo gli oltre 15 mm caduti tra domenica e lunedì, poche gocce tra ieri e oggi, in tutto 2 mm.
Riguardo alla domanda posta da Gemi, di sicuro ha fatto più danni il maltempo, come quasi sempre, il fatto è che con il caldo dopo anni ormai la gente ha preso le "contromisure", sia a livello fisico che psicologico, oltre al fatto che rispetto ai primi anni '00 si è oltremodo diffuso il sistema di condizionamento; alle frane, agli allagamenti e gli alberi che cadono purtroppo non puoi farci l'abitudine.
Di giorno nonostante la nuvolosità il clima è comunque molto mite, anche se i valori sono leggermente inferiori ai 26° della media, sensazione di fresco invece si ha nella prima mattinata e alla sera.
Per quanto riguarda le piogge, dopo gli oltre 15 mm caduti tra domenica e lunedì, poche gocce tra ieri e oggi, in tutto 2 mm.
Riguardo alla domanda posta da Gemi, di sicuro ha fatto più danni il maltempo, come quasi sempre, il fatto è che con il caldo dopo anni ormai la gente ha preso le "contromisure", sia a livello fisico che psicologico, oltre al fatto che rispetto ai primi anni '00 si è oltremodo diffuso il sistema di condizionamento; alle frane, agli allagamenti e gli alberi che cadono purtroppo non puoi farci l'abitudine.
Ciao.alx87 ha scritto:Qui invece le temperature di questi ultimi giorni sono state complessivamente nella norma, con minime miti e massime contenute.
Sono d' accordo.
Il fatto è proprio che le ondate di caldo non danno effetti devastanti e immediati come i nubifragi. Oltretutto a queste ondate ormai ci stiamo un po' alla volta "facendo il callo".
Qui nel bellunese siamo un po' sotto la norma come temperature in questi giorni.
Siamo passati da un estremo all' altro: bisogna comunque dire che, riferendoci alle anomalie termiche, l' estremo sopramedia è stato ben più marcato di quello sottomedia che stiamo vivendo, non c' è paragone.
In ogni caso bene come temperature questi giorni.
Ciao a tutti!