Il Grande ritorno: l'Azzorriano...2013.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ulisse55 ha scritto:Una domanda per tutti dall'autore di questo post:
mi sapete dire per quanti giorni l'africano ha interessato
la nostra penisola durante l'estate appena trascorsa?

:wink:

27 giorni, ossia un terzo dell'estate. E non cito l'ibrido misto africo-azzorriano che mi ha regalato ugualmente tanti bei sopramedia nella prima decade di giugno, seconda decade di luglio e seconda decade di agosto :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

A estate ancora pienamente in corso seguo i consigli,mi documento e trovo questo.......................:

1 --- Estate 2013 complessivamente più calda di 0.96°C; è quanto emerge dalle elaborazioni dati dell'ISAC-CNR relativamente al trimestre estivo Giugno-Luglio-Agosto. Questo scarto con la media di quasi un grado è riferito a scala nazionale, consolidando il trend degli anni 2000 di estati più calde della norma per quanto quella del 2013 si sia dimostrata complessivamente meno calda rispetto allo scorso anno ( le ondate di calore sono state inferiori ), evidenziando delle fasi che la rendevano più simile a quelle degli anni 80-90. Entrando più nello specifico, a pesare maggiormente sull'anomalia positiva sono stati Nordest e centrali tirreniche, dove le temperature sono risultate più elevate della norma mediamente anche di 1.5°C. A "smorzare i toni" ci sono Sicilia e bassa Calabria che sono risultate in media se non lievemente al di sotto. Considerando solamente le temperature massime, l'anomalia termica complessiva sale a 1.12°C, con il contributo maggiore dato dall'estremo Nordest ( temperature massime superiori alle medie fino a 2°C su Friuli Venzia Giulia ed Alto Adige ); per quanto concerne invece i valori minimi, l'anomalia positiva si attesta a 0.82°C, con il contributo maggiore dato dalle regioni centrali.

Dal punto di vista pluviometrico, l'Estate 2013 è stata complessivamente più secca del normale con deficit a scala nazionale del -30%. Entrando però a scala locale la distribuzione delle anomalie pluviometriche risulta assai irregolare. Sempre secondo i dati ISAC-CNR è piovuto mediamente fino al 25-50% in meno su buona parte del Centronord, anche fino al 75% in meno sulla Toscana occidentale. Deficit pluviometrici si evidenziano anche sulla Sicilia, specie occidentale, mentre su Sud peninsulare e Sardegna le piogge sono risultate in media o superiori, con surplus pluviometrici fino al 50-80% tra Campania, Molise, nord Lucania, alta Puglia, anche di oltre il 100% sulla Sardegna meridionale.

2 --- Estate 2013: molto caldo
Per l'insieme della Svizzera, l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera ha rilevato la sesta estate più calda dall'inizio delle misurazioni nel 1864. Cinque delle sei estati più calde si sono verificate negli ultimi 30 anni. Lo scarto positivo dalla norma 1981-2010 comporta circa 0,8 °C. Durante l'estate sono in generale stati rilevati tra il 60 e il 90% dei quantitativi normali delle precipitazioni, ma con localmente anche meno della metà della media nel Ticino centrale e meridionale. Grazie a forti temporali, isolatamente si sono avuti anche quantitativi superiori alla norma. In tutte le regioni della Svizzera il soleggiamento ha superato la norma 1981-2010, con punte oltre il 120%.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Io sono nel mezzo delle 2 contrapposizioni!
Da una parte è vero che è stata un'estate più vivibile e molto meno africana, ma non c'è stato nemmeno l'azzorriano puro, spesso defilato ok! Ma Ulisse ha sempre parlato di un trend, che ovviamente se sarà davvero così si vedrà solo nei prossimi anni!
Qui da me è stato complessivamente più caldo della media...ed anche piuttosto secco per 40 giorni. Finiamo sopra la media, solo grazie ai rovesci del 24/8 che hanno scaricato 46mm!
In ogni caso, non abbiamo avuto come nel 2012 l'africano sulla testa per 3/4 d'estate! La Pes me l'aspettavo, ora spero non diventi Ges!! :lol:

Ciao a tutti!! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Io sono nel mezzo delle 2 contrapposizioni!
Da una parte è vero che è stata un'estate più vivibile e molto meno africana, ma non c'è stato nemmeno l'azzorriano puro, spesso defilato ok! Ma Ulisse ha sempre parlato di un trend, che ovviamente se sarà davvero così si vedrà solo nei prossimi anni!
Qui da me è stato complessivamente più caldo della media...ed anche piuttosto secco per 40 giorni. Finiamo sopra la media, solo grazie ai rovesci del 24/8 che hanno scaricato 46mm!
In ogni caso, non abbiamo avuto come nel 2012 l'africano sulla testa per 3/4 d'estate! La Pes me l'aspettavo, ora spero non diventi Ges!! :lol:

Ciao a tutti!! ;)
Le contrapposizioni, se presentate con educazione, sono ben accette....
Il contradditorio diventa così pura discussione, come da vero forum...
e così dovrebbe sempre essere.
Eppoi l'Italia , come configurazione territoriale, si presta poco a
considerazioni valide per tutto lo Stivale, ecco perchè a volte
non si coglie un cambiamento climatico come è in realtà.
Cosa meno difficile se il punto di vista è a macroscala
e non, magari, dall'interno di una grande isola di calore come una città
o dintorni..... ma in tal caso bisognerebbe avere il potere dell'ubiquità.

Ciao, a presto!....... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:Io sono nel mezzo delle 2 contrapposizioni!

Ciao a tutti!! ;)
Le contrapposizioni, se presentate con educazione, sono ben accette....
Il contradditorio diventa così pura discussione, come da vero forum...
e così dovrebbe sempre essere.
Eppoi l'Italia , come configurazione territoriale, si presta poco a
considerazioni valide per tutto lo Stivale, ecco perchè a volte
non si coglie un cambiamento climatico come è in realtà.
Cosa meno difficile se il punto di vista è a macroscala
e non, magari, dall'interno di una grande isola di calore come una città
o dintorni..... ma in tal caso bisognerebbe avere il potere dell'ubiquità.

Ciao, a presto!....... :wink:
E' vero, l'Italia è piena di microclimi! Per me sull'old style hai avuto in parte ragione, tenendo conto che non invocavi l'azzorriano puro, ma guardavi più ad una nuova tendenza. Forse è iniziata davvero...ma su questo urgono conferme, lo vedremo nelle prossime estati! ;)
Intanto complimenti...grazie Prof! :wink:
Ultima modifica di eb717 il mer set 04, 2013 4:35 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Caro eb....grazie per il memo che
hai fatto su quanto dicevo e dico
tutt'ora...
La mia speranza é che i piú giovani
comprendano perché Uli persegue
una certa teoria.

A presto x approfondimenti.
Promesso.

Uli. :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

ulisse55 ha scritto:
manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Una domanda per tutti dall'autore di questo post:
mi sapete dire per quanti giorni l'africano ha interessato
la nostra penisola durante l'estate appena trascorsa?

:wink:
Dipende dalle zone, lasciando perdere l'estremo sud direi in media 20.
Senza contare chiaramente la settimana in corso e senza contare che parlare di estate appena trascorsa è sbagliato perchè l'estate a quanto mi sembra non è di certo finita...
Giusto manu! Infatti è quella Settembrina....però, condividi?

Ciao. :wink:

Uli.

ps: per turbo....grazie! sono d'accordo su quanto dici....ciao!
Oggi 35° a Firenze e zero termico oltre i 4000 m. sulle Alpi.
Ok,é settembrina ma ci va giù pesante...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Uomo di Langa ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
manu73 ha scritto: Dipende dalle zone, lasciando perdere l'estremo sud direi in media 20.
Senza contare chiaramente la settimana in corso e senza contare che parlare di estate appena trascorsa è sbagliato perchè l'estate a quanto mi sembra non è di certo finita...
Giusto manu! Infatti è quella Settembrina....però, condividi?

Uli.

Settembrina targata ancora GW......un GW però in tono minore. :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Giusto manu! Infatti è quella Settembrina....però, condividi?

Uli.

Settembrina targata ancora GW......un GW però in tono minore. :wink:
O.T. x la Redazione: perchè non chiudete questo post please? Ormai mi sembra che sia stato detto tutto e il contrario di tutto. O attendiamo che prima o poi il titolo abbia un senso compiuto?
Altrimenti io ne apro uno nuovo dal titolo: il grande ritorno dell'orso e lo tengo aperto fino a quando una carta mi darà ragione.
Questo per dire che tenere in vita un post del genere, quando l'azzorriano manca da almeno un mese e continuare a vedere scenari illusori, mi sembra poco serio. O ora si aspetta il grande ritorno dell'azzorriano per il semestre freddo? Cosa, questa sì, ampiamente scontata!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Caro gemi,posso permettermi di darti un consiglio(che spero non sia inteso come spunto polemico)?
Se questo td non ti piace,evita di navigarvi.
Mica sei obbligato...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ciao finchè si rispetta il regolamento nessun 3D verrà chiuso.
Eventuali segnalazioni di questo tipo inoltre andrebbero inviate in forma privata alla moderazione, per non creare le solite polemiche.

Per restare in topic a mio modo di vedere non si può negare che la stagione ormai al capolinea abbia avuto anche un contributo azzorriano, magari non azzorriano puro al 100% ma comunque questo rimane un 3D che ha le sue fondamenta.

Saluti
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Comunque sarei curioso di sapere dove l'Azzorriano sarebbe stato così invasivo lo scorso semestre freddo visto che Gemi continua instancabilmente a ripeterlo.

Per quanto riguarda l'Azzorriano, ci sono diversi siti meteo, tra cui Ml, che dicono che quest'anno è stato almeno in parte protagonista di quest'estate.

Vogliamo parlare di anomalie? Analizziamo i periodi ed evitiamo di fare del qualunquismo parlando solo di segni + e -; se togliamo quelle due settimane di HP africano si potrebbe parlare di estate oldstyle; mi si obietterà che quelle due settimane pesano? Vero, ma questo non significa che tutta l'estate sia stata rovente, la maggior parte di essa è stata più old che new style e l'Azzorre e se guardiamo la quantità di giorni sotto il dominio azzorriano scopriremmo che è maggiore di quelli in cui ha prevalso l'africano.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

alx87 ha scritto:Comunque sarei curioso di sapere dove l'Azzorriano sarebbe stato così invasivo lo scorso semestre freddo visto che Gemi continua instancabilmente a ripeterlo.

Per quanto riguarda l'Azzorriano, ci sono diversi siti meteo, tra cui Ml, che dicono che quest'anno è stato almeno in parte protagonista di quest'estate.

Vogliamo parlare di anomalie? Analizziamo i periodi ed evitiamo di fare del qualunquismo parlando solo di segni + e -; se togliamo quelle due settimane di HP africano si potrebbe parlare di estate oldstyle; mi si obietterà che quelle due settimane pesano? Vero, ma questo non significa che tutta l'estate sia stata rovente, la maggior parte di essa è stata più old che new style e l'Azzorre e se guardiamo la quantità di giorni sotto il dominio azzorriano scopriremmo che è maggiore di quelli in cui ha prevalso l'africano.
Io l'azzorriano lo sto ancora aspettando... ma forse parliamo di un'altra cosa.
Punti di vista.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

secondo me non si può parlare di azzorriano purtroppo....
infatti l'azzorriano si trovava a latitudini molto più alte (Inghilterra) mentre noi siamo stati salvati dal parziale riassorbimento dell'anomalia termica al largo delle coste portoghesi (con conseguente riassorbimento della falla barica li presente) che ha permesso lo spanciamento del cammello più ad ovest del nostro paese (vi ricordo che in spagna c'è stata un'estate memorabile con termiche over 20 costanti per almeno 2 mesi) lasciandoci parzialmente scoperti lungo il suo bordo orientale, permettendo alle fresche correnti nord-occidentali di ibridizzarsi con l'aria africana limitandone la calura...
non a caso un minimo spostamento a est della configurazione barica ci ha fatto piombare 3 volte nel forno...più che oldstyle direi fortuna di aver avuto un estate con caldo normale e non caldo infernale... :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

jacopo90 ha scritto:secondo me non si può parlare di azzorriano purtroppo....
infatti l'azzorriano si trovava a latitudini molto più alte (Inghilterra) mentre noi siamo stati salvati dal parziale riassorbimento dell'anomalia termica al largo delle coste portoghesi (con conseguente riassorbimento della falla barica li presente) che ha permesso lo spanciamento del cammello più ad ovest del nostro paese (vi ricordo che in spagna c'è stata un'estate memorabile con termiche over 20 costanti per almeno 2 mesi) lasciandoci parzialmente scoperti lungo il suo bordo orientale, permettendo alle fresche correnti nord-occidentali di ibridizzarsi con l'aria africana limitandone la calura...
non a caso un minimo spostamento a est della configurazione barica ci ha fatto piombare 3 volte nel forno...più che oldstyle direi fortuna di aver avuto un estate con caldo normale e non caldo infernale... :wink:
Condivido totalmente.
Bloccato