tu Giò almeno lo ammetti (EH NEVO, proprio tu che parli di..."umiltà"...), a differenza invece di "qualcun'altro" che pur di negare certe evidenze continua ad aggrapparsi a specchi e sotterfugi vari....tifone ha scritto:certo l ho anch detto:) se vuoi te lo evidenzionevofilo80 ha scritto:maggio lo hai sbagliato in pieno ,le ho lette tutte e maggio dicevi sottomedia pluviometrico al nord e lieve sottomedia termico ,il contrario ,freddo fuori stagione e acqua a secchiatetifone ha scritto:quoto pienamente..nelle stagionali questa linea ha prevalso da subito..poi si sa nulla è scontato..ma per ora va bene:)
MAGGIO TOPPATO
stiamo parlando di estate ciao
primi vagiti nord-africani
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Il dragone entro i primi di luglio ti anderebbe bene??! A me desamente no...ma una soluzione che non scarterei purtroppo!Kelvin ha scritto:tu Giò almeno lo ammetti (EH NEVO, proprio tu che parli di..."umiltà"...), a differenza invece di "qualcun'altro" che pur di negare certe evidenze continua ad aggrapparsi a specchi e sotterfugi vari....tifone ha scritto:certo l ho anch detto:) se vuoi te lo evidenzionevofilo80 ha scritto:maggio lo hai sbagliato in pieno ,le ho lette tutte e maggio dicevi sottomedia pluviometrico al nord e lieve sottomedia termico ,il contrario ,freddo fuori stagione e acqua a secchiate
MAGGIO TOPPATO
stiamo parlando di estate ciaoVabè, tornando alle cose serie, per quanto riguarda il NORD credi che la "sfiammata" tra lunedì e mercoledì prox sia l'unica di Giugno o..."potrebbe" essercene un'altra?... E piú in "generale" verso Luglio e agosto ci vedi proprio ai "margini" o anche quì... "potrebbero" essercene...?...
Ciao , diciamo anche ,che in questi giorni per circa una settimana cmq c'e stata una fase tipica delle Azzorre con temp. nella norma ,tifone ha scritto:kelvin ti risp stasera
salgono ancora di quanto vado predicando..nuova rapida fiammata del dragone entro fine mese tra un break e l altro.. nuovi picchi termici rilevanti..piu' al centro.sud e solo di striscio al nord.............
africa vs temporali la lotta continua
azzorre ko
sono ipotesi
calando le anomalie termiche postive A.M.o. che da alcuni mesi prevale in zona tra neutra e negativa , durante queste estate, potrebbe esserci nuove fasi Azzorriane ,
anche nelgi anni '40 e '50 , l' H.P.delle azzorre latitava erano frequenti impennate Sub tropicali e scambi per meridiani , quando A.M.O. dominava in zona positiva .
Mi scuso per non saper riportare mappe.. ma di africano in giro c'è ben poco in tutta la costa adriatica dal veneto alla puglia le temp oscillano tra i 26 e i 29.. solo in alcuni casi si registrano valori intorno 30 gradi nell'immediato entroterra dove le brezze non arrivano per i prx giorni aumento medio max di un paio di gradi per poi ridiscendere di almeno 5-6 gradi da giovedì e non vedo situazioni diverse altrove... se questi sono i ruggiti africani li accettiamo volentieri
Solo alcune città tra cui Bologna o Firenze avranno delle max intorno 33-34 gradi ma limitatamente al max per martedì e mercoledì.
Per Ancona città da qui a 15 giorni probabilmente non ci saranno max oltre 30 gradi questo sì che è un evento finire giugno senza una max over 30 quando negli anni 2000 almeno 1 over 30 si registrava già da aprile o dai primi maggio...
Buon proseguimento!!
Solo alcune città tra cui Bologna o Firenze avranno delle max intorno 33-34 gradi ma limitatamente al max per martedì e mercoledì.
Per Ancona città da qui a 15 giorni probabilmente non ci saranno max oltre 30 gradi questo sì che è un evento finire giugno senza una max over 30 quando negli anni 2000 almeno 1 over 30 si registrava già da aprile o dai primi maggio...
Buon proseguimento!!
- ContessaStrega
- Forumista senior
io 25.6 con ur anche bassa 44% in questo momento...il picco per noi dovrebbe essere tra mercoledì-giovedì...andryan ha scritto:Mi scuso per non saper riportare mappe.. ma di africano in giro c'è ben poco in tutta la costa adriatica dal veneto alla puglia le temp oscillano tra i 26 e i 29.. solo in alcuni casi si registrano valori intorno 30 gradi nell'immediato entroterra dove le brezze non arrivano per i prx giorni aumento medio max di un paio di gradi per poi ridiscendere di almeno 5-6 gradi da giovedì e non vedo situazioni diverse altrove... se questi sono i ruggiti africani li accettiamo volentieri
Buon proseguimento!!
che vi sia una modifica sul natl si nota specie su greenland l ho scritto nel mio ieri,cmq io l azzorre lo vedo sempre molto defilato..solo brevi spallate..io per azzorre intendo altra cosa..una sua estensione diretta,e onestamente non ne vedo..robert ha scritto:Ciao , diciamo anche ,che in questi giorni per circa una settimana cmq c'e stata una fase tipica delle Azzorre con temp. nella norma ,tifone ha scritto:kelvin ti risp stasera
salgono ancora di quanto vado predicando..nuova rapida fiammata del dragone entro fine mese tra un break e l altro.. nuovi picchi termici rilevanti..piu' al centro.sud e solo di striscio al nord.............
azzorre ko
sono ipotesi
calando le anomalie termiche postive A.M.o. che da alcuni mesi prevale in zona tra neutra e negativa , durante queste estate, potrebbe esserci nuove fasi Azzorriane ,
anche nelgi anni '40 e '50 , l' H.P.delle azzorre latitava erano frequenti impennate Sub tropicali e scambi per meridiani , quando A.M.O. dominava in zona positiva .
Appunto, è quello che ho sempre pensato anch'io...tifone ha scritto:che vi sia una modifica sul natl si nota specie su greenland l ho scritto nel mio ieri,cmq io l azzorre lo vedo sempre molto defilato..solo brevi spallate..io per azzorre intendo altra cosa..una sua ESTENSIONE DIRETTA... ,e onestamente non ne vedo..robert ha scritto:Ciao , diciamo anche ,che in questi giorni per circa una settimana cmq c'e stata una fase tipica delle Azzorre con temp. nella norma ,tifone ha scritto:kelvin ti risp stasera
azzorre ko
sono ipotesi
si è non ve' ne' traccia..io l'azzorre lo intendo in modo diverso..non un braccetto che spancia dopo la saccatura..Kelvin ha scritto:Appunto, è quello che ho sempre pensato anch'io...tifone ha scritto:che vi sia una modifica sul natl si nota specie su greenland l ho scritto nel mio ieri,cmq io l azzorre lo vedo sempre molto defilato..solo brevi spallate..io per azzorre intendo altra cosa..una sua ESTENSIONE DIRETTA... ,e onestamente non ne vedo..robert ha scritto: Ciao , diciamo anche ,che in questi giorni per circa una settimana cmq c'e stata una fase tipica delle Azzorre con temp. nella norma ,
anche nelgi anni '40 e '50 , l' H.P.delle azzorre latitava erano frequenti impennate Sub tropicali e scambi per meridiani , quando A.M.O. dominava in zona positiva .altro paio di maniche...il "braccini orientali" o coperte corte o che dir si voglia.. (destinati sempre a "capitolare" tra l'altro..) insomma quella tipica sinottica a "FARFALLA" con relativo core "caldo" che copre gran parte d'europa e che in estate manca ormai dalla notte dei tempi...giusto Giò?
è chiaro che nn ho la sfera..per giugno credo per il nord sia la migliore questa,la prossima direi molto di striscio solo in parte. a luglio ed agosto ve ne saranno ma mai di durata superiore ai 7 giorniKelvin ha scritto:tu Giò almeno lo ammetti (EH NEVO, proprio tu che parli di..."umiltà"...), a differenza invece di "qualcun'altro" che pur di negare certe evidenze continua ad aggrapparsi a specchi e sotterfugi vari....tifone ha scritto:certo l ho anch detto:) se vuoi te lo evidenzionevofilo80 ha scritto:maggio lo hai sbagliato in pieno ,le ho lette tutte e maggio dicevi sottomedia pluviometrico al nord e lieve sottomedia termico ,il contrario ,freddo fuori stagione e acqua a secchiate
MAGGIO TOPPATO
stiamo parlando di estate ciaoVabè, tornando alle cose serie, per quanto riguarda il NORD credi che la "sfiammata" tra lunedì e mercoledì prox sia l'unica di Giugno o..."potrebbe" essercene un'altra?... E piú in "generale" verso Luglio e agosto ci vedi proprio ai "margini" o anche quì... "potrebbero" essercene...?...
- riccardo 94
speriamo giòtifone ha scritto:è chiaro che nn ho la sfera..per giugno credo per il nord sia la migliore questa,la prossima direi molto di striscio solo in parte. a luglio ed agosto ve ne saranno ma mai di durata superiore ai 7 giorniKelvin ha scritto:tu Giò almeno lo ammetti (EH NEVO, proprio tu che parli di..."umiltà"...), a differenza invece di "qualcun'altro" che pur di negare certe evidenze continua ad aggrapparsi a specchi e sotterfugi vari....tifone ha scritto: certo l ho anch detto:) se vuoi te lo evidenzio
MAGGIO TOPPATO
ma poi è inutile girarci intorno...ci vuole il pattern NAO+..o meglio..+++...e per "più giorni", se non settm....tifone ha scritto:si è non ve' ne' traccia..io l'azzorre lo intendo in modo diverso..non un braccetto che spancia dopo la saccatura..Kelvin ha scritto:Appunto, è quello che ho sempre pensato anch'io...tifone ha scritto: che vi sia una modifica sul natl si nota specie su greenland l ho scritto nel mio ieri,cmq io l azzorre lo vedo sempre molto defilato..solo brevi spallate..io per azzorre intendo altra cosa..una sua ESTENSIONE DIRETTA... ,e onestamente non ne vedo..altro paio di maniche...il "braccini orientali" o coperte corte o che dir si voglia.. (destinati sempre a "capitolare" tra l'altro..) insomma quella tipica sinottica a "FARFALLA" con relativo core "caldo" che copre gran parte d'europa e che in estate manca ormai dalla notte dei tempi...giusto Giò?
sogna sogna!Kelvin ha scritto:ma poi è inutile girarci intorno...ci vuole il pattern NAO+..o meglio..+++...e per "più giorni", se non settm....tifone ha scritto:si è non ve' ne' traccia..io l'azzorre lo intendo in modo diverso..non un braccetto che spancia dopo la saccatura..Kelvin ha scritto: Appunto, è quello che ho sempre pensato anch'io...altro paio di maniche...il "braccini orientali" o coperte corte o che dir si voglia.. (destinati sempre a "capitolare" tra l'altro..) insomma quella tipica sinottica a "FARFALLA" con relativo core "caldo" che copre gran parte d'europa e che in estate manca ormai dalla notte dei tempi...giusto Giò?
se ciò lo intendi in senso "sarcastico" non posso che darti ragione... diversamente beh, dovresti far capire a qualcuno (tipo il "gentil signore" appena sopra!) che si sta parlando di cose veramente SERIE... non di "sogni"...tifone ha scritto:rimango allibito di quante frasi costruttive e con un senso inerente al post vi siano nel mio post..