Correlazione andamento meteo-campagna anno 2013

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Uomo di Langa ha scritto:
giulys ha scritto:
Per questi due vitigni si prospetta un ritardo notevolissimo;credo che dovunque la vendemmia comincerà non prima del 7-8 Ottobre
.

Mi ricordo che negli anni '60 e anche primi '70 quando compravamo la barbera per farci il vino, andavamo sempre a raccoglierla a scuola iniziata (all'epoca iniziava il 1° di ottobre), in genere tra il 5 ed il 15 ottobre.
Solo successivamente la vendemmia con l'aumentare delle temperature si è spostata in avanti di quasi un mese.
Quest'anno è un ritorno all'antico.

Saluti
Sì,me lo dicono anche i miei genitori(classe 1943 e 1946) ma a questo giro è probabile che non si inizi la vendemmia di Nebbioli e Barbere il 5 Ottobre;va detto poi che negli ultimi anni le maturazioni sono avvenute sempre prima anche grazie(o a causa,non saprei) di portinnesti che hanno aumentato sempre più la precocità e dell'uso di concimi fogliari,i quali, entrando nel torrente circolatorio della pianta in brevissimo tempo ,ne spingono il metabolismo in modo incredibile.
Ecco perché oggi dopo una ventina d'anni tante vigne sono già scoppiate,mentre un tempo duravano il doppio.
Oltre a questi fattori aggiungerei anche le potature più anticipate, una volta i miei genitori e nonni dicevano che le potature venivano effettuate tra febbraio e marzo, ora si inizia a potare a dicembre e mediamente il 90 per cento dei filari al 15 febbraio è potato. Una potatura anticipata fa produrre la vite più precocemente, si stima nell'ordine di 5-6 giorni di anticipo ogni mese di anticipo nella potatura, sembrerebbe poco ma vi posso assicurare che non lo è
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

enricoaltatensione ha scritto:
giulys ha scritto:
Mi ricordo che negli anni '60 e anche primi '70 quando compravamo la barbera per farci il vino, andavamo sempre a raccoglierla a scuola iniziata (all'epoca iniziava il 1° di ottobre), in genere tra il 5 ed il 15 ottobre.
Solo successivamente la vendemmia con l'aumentare delle temperature si è spostata in avanti di quasi un mese.
Quest'anno è un ritorno all'antico.

Saluti
Sì,me lo dicono anche i miei genitori(classe 1943 e 1946) ma a questo giro è probabile che non si inizi la vendemmia di Nebbioli e Barbere il 5 Ottobre;va detto poi che negli ultimi anni le maturazioni sono avvenute sempre prima anche grazie(o a causa,non saprei) di portinnesti che hanno aumentato sempre più la precocità e dell'uso di concimi fogliari,i quali, entrando nel torrente circolatorio della pianta in brevissimo tempo ,ne spingono il metabolismo in modo incredibile.
Ecco perché oggi dopo una ventina d'anni tante vigne sono già scoppiate,mentre un tempo duravano il doppio.
Oltre a questi fattori aggiungerei anche le potature più anticipate, una volta i miei genitori e nonni dicevano che le potature venivano effettuate tra febbraio e marzo, ora si inizia a potare a dicembre e mediamente il 90 per cento dei filari al 15 febbraio è potato. Una potatura anticipata fa produrre la vite più precocemente, si stima nell'ordine di 5-6 giorni di anticipo ogni mese di anticipo nella potatura, sembrerebbe poco ma vi posso assicurare che non lo è
No Enrico. Mi dispiace contraddirti...
Non esiste correlazione fra epoca di raccolta e potatura. Ti posso assicurare che, potando le viti a fine novembre o a fine febbraio ( 90 gg di distanza), non vi sara' alcuna differenza. Non solo per quanto riguarda la raccolta, ma nemmeno per il germogliamento!
Soltanto negli areali soggetti a gelate tardive, effettuando una potatura tardiva ( al limite del pianto), si riesce a spostare il germogliamento di qualche gg.
enricoaltatensione

PaoloColbertaldo ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Sì,me lo dicono anche i miei genitori(classe 1943 e 1946) ma a questo giro è probabile che non si inizi la vendemmia di Nebbioli e Barbere il 5 Ottobre;va detto poi che negli ultimi anni le maturazioni sono avvenute sempre prima anche grazie(o a causa,non saprei) di portinnesti che hanno aumentato sempre più la precocità e dell'uso di concimi fogliari,i quali, entrando nel torrente circolatorio della pianta in brevissimo tempo ,ne spingono il metabolismo in modo incredibile.
No Enrico. Mi dispiace contraddirti...
Non esiste correlazione fra epoca di raccolta e potatura. Ti posso assicurare che, potando le viti a fine novembre o a fine febbraio ( 90 gg di distanza), non vi sara' alcuna differenza. Non solo per quanto riguarda la raccolta, ma nemmeno per il germogliamento!
Soltanto negli areali soggetti a gelate tardive, effettuando una potatura tardiva ( al limite del pianto), si riesce a spostare il germogliamento di qualche gg.
Io questa cosa l'ho letta su una rivista (che è anche online ma non posso postarti il nome credo) e ho anche avuto modo di constatarla in campo, anche quest'anno. Nei filari in cui ho potato a metà dicembre siamo a un 50% di invaiatura, in quelli che ho potato a metà febbraio saremo si e no intorno al 10-20, potrebbe anche essere un caso, infatti il prossimo anno inverto il procedimento: poto tardi i filari che quest'anno avevo potato presto e presto quelli che avevo potato tardi :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Va anche detto che non tutti possono ritardare -al di là dei possibili effetti pratici-le potature.
Coloro i quali hanno 10-15 hA o più di vigneto devono per forza cominciare presto,se no,mettendo in conto anche i fermi dovuti a piogge e/o nevicate,non finirebbero più.
enricoaltatensione

Situazione uva: inviaiatura che procede lentamente, il moscato è al 30% il dolcetto forse qualcosa in più, mentre ho assaggiato i primi grappolini di luglienga. Sabato ultima (forse) passata con la poltiglia bordolese che fa bene anche alla maturazione del legno e ha anche il merito di tenere lontano il marciume. In giornata metterò delle foto sul faccia libro, secondo voi posso mettere il link qua?
Situazione orto: raccolto i primi pomodori (gran parte dei quali con il marciume apicale), continua la produzione di zucchine. La pioggia dell'8 è stata un toccasana
Situazione frutta: in corso le ultime raccolte di pesche varietà limunet o limunina (qualcuno conosce questa varietà?) con un ritardo di soli 5-6 giorni rispetto all'anno scorso, forse perchè la produzione era più contenuta e la maturazione è stata leggermente più precoce.
Uomo di Langa
Forumista senior

enricoaltatensione ha scritto:Situazione uva: inviaiatura che procede lentamente, il moscato è al 30% il dolcetto forse qualcosa in più, mentre ho assaggiato i primi grappolini di luglienga. Sabato ultima (forse) passata con la poltiglia bordolese che fa bene anche alla maturazione del legno e ha anche il merito di tenere lontano il marciume. In giornata metterò delle foto sul faccia libro, secondo voi posso mettere il link qua?
Situazione orto: raccolto i primi pomodori (gran parte dei quali con il marciume apicale), continua la produzione di zucchine. La pioggia dell'8 è stata un toccasana
Situazione frutta: in corso le ultime raccolte di pesche varietà limunet o limunina (qualcuno conosce questa varietà?) con un ritardo di soli 5-6 giorni rispetto all'anno scorso, forse perchè la produzione era più contenuta e la maturazione è stata leggermente più precoce.
La varietà limunina era molto diffusa,ora sta sparendo.
Pomodori con il marciume apicale:presente!
In verità solo su qualche pianta di San Marzano.
enricoaltatensione

enricoaltatensione ha scritto:Situazione uva: inviaiatura che procede lentamente, il moscato è al 30% il dolcetto forse qualcosa in più, mentre ho assaggiato i primi grappolini di luglienga. Sabato ultima (forse) passata con la poltiglia bordolese che fa bene anche alla maturazione del legno e ha anche il merito di tenere lontano il marciume. In giornata metterò delle foto sul faccia libro, secondo voi posso mettere il link qua?
Infatti a calosso siamo in pochissimi ad avere questa varietà, anche se per consumi famigliari, anche io ho molto marciume apicale sui san marzano, anche se a dire il vero i nuovi frutti allegati dopo la pioggia della scorsa settimana sono ancora sanissimi e crescono bene. Tra l'altro ho fatto la stupidaggine di prendere i semi da un pomodoro sviluppatosi su una pianta nata per caso in mezzo al giardino da probabilmente un pomodoro marcio che avevo gettato lì
Uomo di Langa
Forumista senior

Infatti a calosso siamo in pochissimi ad avere questa varietà, anche se per consumi famigliari, anche io ho molto marciume apicale sui san marzano, anche se a dire il vero i nuovi frutti allegati dopo la pioggia della scorsa settimana sono ancora sanissimi e crescono bene. Tra l'altro ho fatto la stupidaggine di prendere i semi da un pomodoro sviluppatosi su una pianta nata per caso in mezzo al giardino da probabilmente un pomodoro marcio che avevo gettato lì[/quote]
Non c'è alcuna correlazione tra le due cose;a volte nascono piante per l'appunto da pomodori marci gettati via che però presentano frutti sanissimi,per niente intaccati dal marciume.
Quando si semina qualcosa,a germinazione avvenuta,il tegumento del seme marcisce,in quanto non serve più a nulla,non per questo però i frutti di quella pianta presentano marciumi(vedi zucchini,fagiolini,piselli,fave...).
Consiglio:metti a dimora piantini acquistati al consorzio,al mercato,nei negozi...sono varietà ibridate e /o modificate che generalmente resistono meglio alle avversità e tendono a presentare meno i problemi tipici delle rispettive varietà.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto: La varietà limunina era molto diffusa,ora sta sparendo.
Infatti a calosso siamo in pochissimi ad avere questa varietà, anche se per consumi famigliari, anche io ho molto marciume apicale sui san marzano, anche se a dire il vero i nuovi frutti allegati dopo la pioggia della scorsa settimana sono ancora sanissimi e crescono bene. Tra l'altro ho fatto la stupidaggine di prendere i semi da un pomodoro sviluppatosi su una pianta nata per caso in mezzo al giardino da probabilmente un pomodoro marcio che avevo gettato lì[/quote]
Non c'è alcuna correlazione tra le due cose;a volte nascono piante per l'appunto da pomodori marci gettati via che però presentano frutti sanissimi,per niente intaccati dal marciume.
Quando si semina qualcosa,a germinazione avvenuta,il tegumento del seme marcisce,in quanto non serve più a nulla,non per questo però i frutti di quella pianta presentano marciumi(vedi zucchini,fagiolini,piselli,fave...).
Consiglio:metti a dimora piantini acquistati al consorzio,al mercato,nei negozi...sono varietà ibridate e /o modificate che generalmente resistono meglio alle avversità e tendono a presentare meno i problemi tipici delle rispettive varietà.
mamma mia che casini fai uomo di langa con i quote!!!!è sempre difficile leggere!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

A volte mi fa i quote così...
O magari lo faccio io senza volerlo...
Il rimbambimento avanza. :lol: :lol: :lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:A volte mi fa i quote così...
O magari lo faccio io senza volerlo...
Il rimbambimento avanza. :lol: :lol: :lol:
direi che visto sotto siamo un po' rimbambiti!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
enricoaltatensione

Uomo di Langa ha scritto: La varietà limunina era molto diffusa,ora sta sparendo.
Questo lo so, solo che è impossibile che la pianta ottenuta abbia le stesse caratteristiche della pianta madre (ormai nonna) perchè in 3 generazioni tra test cross genetici, ibridazioni involontarie ecc si sono perse le qualità iniziali
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Stamattina ho raccolto i primi pomodori, finalmente :D piante molto belle completamente verdi in piena allegagione.
Al contrario le piante delle melanzane stanno seccando del tutto, boh :cry:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

lities ha scritto:Stamattina ho raccolto i primi pomodori, finalmente :D piante molto belle completamente verdi in piena allegagione.
Al contrario le piante delle melanzane stanno seccando del tutto, boh :cry:
Meglio tardi che mai :D
Io li sto raccogliendo da 2 settimane, le piante sono tutte sane. Anche le melanzane si stanno comportando bene. Sicuramente sono state di notevole aiuto le scarsissime piogge degli ultimi 2 mesi. Le solanacee meno bagnature fogliari subiscono e meglio stanno!
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

[quote="Uomo di Langa] Sì,me lo dicono anche i miei genitori(classe 1943 e 1946) ma a questo giro è probabile che non si inizi la vendemmia di Nebbioli e Barbere il 5 Ottobre;va detto poi che negli ultimi anni le maturazioni sono avvenute sempre prima anche grazie(o a causa,non saprei) di portinnesti che hanno aumentato sempre più la precocità e dell'uso di concimi fogliari,i quali, entrando nel torrente circolatorio della pianta in brevissimo tempo ,ne spingono il metabolismo in modo incredibile.
Ecco perché oggi dopo una ventina d'anni tante vigne sono già scoppiate,mentre un tempo duravano il doppio.[/quote]

io penso che l'anticipo dell'epoca di vendemmia dell'ultimo ventennio sia dovuto a due fattori:
-primavere e estati mediamente più calde
-diradamento ormai diffuso: fino agli anni '80 diradare era un operazione blasfema per cui le piante carichissime faticavano ad arrivare a maturazione, ora con lo sdoganamento del diradamento tutti (chi più chi meno) scaricano un pò le piante e questo velocizza molto la maturazione dei grappoli "superstiti".

Ps: per quanto riguarda i concimi fogliari penso sia stata una moda tra anni 90 e prima parte dei 2000(tra il 98 e il 2000 ho lavorato in una rivendita di fitofarmaci e tutti gli ani ne uscivano di nuovi promettendo miracoli zuccherini poi mai realizzati); ormai si usano solo in casi di carenze conclamate.
Bloccato