che sfiga Chris
Febbraio 2013: Ultimo treno in arrivo, vietato perderlo!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Copio anche di qua che di là è ot..
Tuttavia il MMW che c'è stato permette come dici giustamente te che le westerly siano deboli, e quindi anche un'onda corta riesce a depositare momento esterly instabilizzando la trottola polare..Il momento angolare alle alte latitudini non è elevato(vedi stage del GWO), infatti il VP tende ad assumere una disposizione ellittica, anche se con asse sfavorevole..
Quindi con una rotazione dell'asse indotta dal trasferimento d'onda dell'area EPO(East Pacific Oscillation), con variazione PNA + ----> PNA - e a seguire nuovamente PNA +, il rilascio temporaneo dell'onda pacifica nell'impatto con le rocky mountains, permetterebbe che in zona RM venga generata vorticità energetica (potenziale), instaurando maggiore instabilità baroclina, che attualmente vede un flusso barotropico..
Non appena l'instabilità cresce, il centro di massa del fluido(in questo caso il vortice) si abbassa per forza di cose, collassando.
A questo punto con l'asse ruotato una nuova fase PNA+ sarebbe la benvenuta, in quanto va a generare tutti i meccanismi conosciuti di feedback con risposta in area atlantica, grazie al jet stram invadente gli USA nell'impatto con le rocky mountains, innescando quindi un'ondulazione del getto e blocco alla zonalità in atlantico..E non la escluderei quest'ipotesi..
Ciao.
Inoltre finalmente stanno uscendo aggiornamenti che mi aspettavo in merito all'evoluzione successiva alla colata artica, ovvero il simil ponte di weikov, che viene permesso da una nuova accelerazione del jet stream in uscita dal labrador, che permette la rotazione dell'asse dell'hp con cui vi ho tanto assillato nell'ultima settimana
, SW/NE, e la presa dinamica della wave 3(sostanzialmente dovuto al trasferimento del lobo siberiano stazionante per giorni, e di risposta alla colata artica del 6-7) permetterebbe finalmente(meglio tardi che mai!) un'ACCELERATA decisa dell'inverno 2012-2013, con aria artico-continentale via via sempre più penetrativa in europa centro-occidentale nel suo moto retrogrado..

E te ne accorgi ora Nevò che l'asse è sfavorevole? Lo abbiamo scritto in tutte le salse io e Giorgio che è stata la posizione dell'asse assunta dal VP a sfavorirci, e non fantomatici decoupling...Meglio tardi che mai..nevofilo80 ha scritto:La questione è semplice: L'asse è sfavorevole.
è praticamente da fine Novembre che il VP è posizionato con questo asse, per noi è totalmente sfavorevole perchè va ad inibire la risonanza dell'onda planetaria azzorriana producendo per lo più rossby corte e temporanei blocchi zonali per differenza termodinamica.
Ed ecco che la AO nonostante il MMW, non è scesa molto
Tanto meno la NAO per i medesimi motivi
Ci dobbiamo accontentare delle "briciole" , ma a volte se sapute cucinare anche le briciole sfamano
Tuttavia il MMW che c'è stato permette come dici giustamente te che le westerly siano deboli, e quindi anche un'onda corta riesce a depositare momento esterly instabilizzando la trottola polare..Il momento angolare alle alte latitudini non è elevato(vedi stage del GWO), infatti il VP tende ad assumere una disposizione ellittica, anche se con asse sfavorevole..
Quindi con una rotazione dell'asse indotta dal trasferimento d'onda dell'area EPO(East Pacific Oscillation), con variazione PNA + ----> PNA - e a seguire nuovamente PNA +, il rilascio temporaneo dell'onda pacifica nell'impatto con le rocky mountains, permetterebbe che in zona RM venga generata vorticità energetica (potenziale), instaurando maggiore instabilità baroclina, che attualmente vede un flusso barotropico..
Non appena l'instabilità cresce, il centro di massa del fluido(in questo caso il vortice) si abbassa per forza di cose, collassando.
A questo punto con l'asse ruotato una nuova fase PNA+ sarebbe la benvenuta, in quanto va a generare tutti i meccanismi conosciuti di feedback con risposta in area atlantica, grazie al jet stram invadente gli USA nell'impatto con le rocky mountains, innescando quindi un'ondulazione del getto e blocco alla zonalità in atlantico..E non la escluderei quest'ipotesi..
Ciao.
Inoltre finalmente stanno uscendo aggiornamenti che mi aspettavo in merito all'evoluzione successiva alla colata artica, ovvero il simil ponte di weikov, che viene permesso da una nuova accelerazione del jet stream in uscita dal labrador, che permette la rotazione dell'asse dell'hp con cui vi ho tanto assillato nell'ultima settimana

- nevofilo80
Non sbagli affatto..Le termiche gelide(-20/-24) latitano ad oriente perchè abbiamo perso il treno del lobo siberiano splittato, che ormai vira verso l'assemblamento alle vorticità sub-polari..Inoltre la presa dinamica della wave 3, prettamente dinamica e quindi forte nel campo geopotenziale non può che produrre questi effetti..Ma in questo caso specifico, noi attingeremmo da aria artico-marittima in fase di continentalizzazione nel secondo step, quindi sulla carta sufficentemente fredda per la neve al piano..nevofilo80 ha scritto:Chris scusami una domanda ..ho guardato le termiche ad est e non ho scorto nessun freddo rilevante possibile?ho visto termiche che sono la fotocopia di quelle che hanno in francia ,sbaglio'?
- nevofilo80
grazie ChriscrisGE ha scritto:Non sbagli affatto..Le termiche gelide(-20/-24) latitano ad oriente perchè abbiamo perso il treno del lobo siberiano splittato, che ormai vira verso l'assemblamento alle vorticità sub-polari..Inoltre la presa dinamica della wave 3, prettamente dinamica e quindi forte nel campo geopotenziale non può che produrre questi effetti..Ma in questo caso specifico, noi attingeremmo da aria artico-marittima in fase di continentalizzazione nel secondo step, quindi sulla carta sufficentemente fredda per la neve al piano..nevofilo80 ha scritto:Chris scusami una domanda ..ho guardato le termiche ad est e non ho scorto nessun freddo rilevante possibile?ho visto termiche che sono la fotocopia di quelle che hanno in francia ,sbaglio'?
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Nel web ho letto due cose:
-temporaneo ritorno dell'Atlantico verso metà mese con buone nevicate da scorrimento al nord(anche GFS ed ECMWF fiutano qualcosa)
-da metà mese in poi,le retrogressioni continentali(o parzialmente tali) potrebbero interagire con infiltrazioni di natura atlantica
Domanda ai più esperti:quanto date credito a queste possibilità?
Grazie.
-temporaneo ritorno dell'Atlantico verso metà mese con buone nevicate da scorrimento al nord(anche GFS ed ECMWF fiutano qualcosa)
-da metà mese in poi,le retrogressioni continentali(o parzialmente tali) potrebbero interagire con infiltrazioni di natura atlantica
Grazie.
Ultima modifica di Uomo di Langa il sab feb 02, 2013 10:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Se fa' il possibile..nevofilo80 ha scritto:grazie ChriscrisGE ha scritto:Non sbagli affatto..Le termiche gelide(-20/-24) latitano ad oriente perchè abbiamo perso il treno del lobo siberiano splittato, che ormai vira verso l'assemblamento alle vorticità sub-polari..Inoltre la presa dinamica della wave 3, prettamente dinamica e quindi forte nel campo geopotenziale non può che produrre questi effetti..Ma in questo caso specifico, noi attingeremmo da aria artico-marittima in fase di continentalizzazione nel secondo step, quindi sulla carta sufficentemente fredda per la neve al piano..nevofilo80 ha scritto:Chris scusami una domanda ..ho guardato le termiche ad est e non ho scorto nessun freddo rilevante possibile?ho visto termiche che sono la fotocopia di quelle che hanno in francia ,sbaglio'?e vedi un po da fa nevica nella tua zona e a tor vergata
![]()
Ottima spiegazione!! Ma quale versante italiano verra' interessato da quest'aria fredda con neve al piano?? Tirrenico o adriatico? Grazie saluticrisGE ha scritto:Non sbagli affatto..Le termiche gelide(-20/-24) latitano ad oriente perchè abbiamo perso il treno del lobo siberiano splittato, che ormai vira verso l'assemblamento alle vorticità sub-polari..Inoltre la presa dinamica della wave 3, prettamente dinamica e quindi forte nel campo geopotenziale non può che produrre questi effetti..Ma in questo caso specifico, noi attingeremmo da aria artico-marittima in fase di continentalizzazione nel secondo step, quindi sulla carta sufficentemente fredda per la neve al piano..nevofilo80 ha scritto:Chris scusami una domanda ..ho guardato le termiche ad est e non ho scorto nessun freddo rilevante possibile?ho visto termiche che sono la fotocopia di quelle che hanno in francia ,sbaglio'?
- nevofilo80
io opto per la secondaUomo di Langa ha scritto:Nel web ho letto due cose:
-da metà mese in poi,le retrogressioni continentali potrebbero interagire con infiltrazioni di natura atlantica
Grazie.
Personalmente la prima l'ho sempre scartata, in ragione della secondaUomo di Langa ha scritto:Nel web ho letto due cose:
-da metà mese in poi,le retrogressioni continentali potrebbero interagire con infiltrazioni di natura atlantica
Grazie.
Cmq o è una, o è l'altra, alternative nu ghe n'è..
Provando a dare ipotesi: la prima 40%, la seconda 60%
Ultima modifica di crisGE il sab feb 02, 2013 10:19 pm, modificato 1 volta in totale.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Lo spero anche per voi laziali.nevofilo80 ha scritto:io opto per la secondaUomo di Langa ha scritto:Nel web ho letto due cose:
Grazie.![]()
ma sinceramente e col cuore spero che avrete un grande periodo nevoso come dio comanda .
- VENTO DEL NORD
Notte tra sabato e domenica
Neve su rilievi romagnoli ed emiliani fino al fondovalle;
Neve su Parmense e Piacentino;
Neve su rilievi Umbro-marchigiani fino al fondovalle (Perugia);
Neve su zone interne della Toscana (Firenze, Prato, Pistoia);
Neve sul Viterbese oltre 300-400 metri (Viterbo);
Neve su Nord Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise oltre 400-600m (Rieti, l’Aquila, Campobasso);
Domenica mattina
Neve su Basse Marche, Abruzzo fino al fondovalle (Macerata, L’Aquila);
Neve su Molise, Basso Lazio oltre 200-400m (Campobasso);
Neve su Gargano, Campania, Nord Sardegna oltre 400/600 m (Benevento);
neve su Lucania, Sila oltre 600-800m (Potenza).
Domenica pomeriggio
Neve su Molise, Campania fino al fondovalle ( Campobasso, Avellino, Benevento);
Neve su Lucania, Gargano oltre 200/400m;
Neve sulla Sila e su Nord Sicilia oltre 800m.
Domenica sera
Neve sulla Lucania fino al fondovalle;
Neve su Nord Sicilia e Sila oltre 400-600m.

Neve su rilievi romagnoli ed emiliani fino al fondovalle;
Neve su Parmense e Piacentino;
Neve su rilievi Umbro-marchigiani fino al fondovalle (Perugia);
Neve su zone interne della Toscana (Firenze, Prato, Pistoia);
Neve sul Viterbese oltre 300-400 metri (Viterbo);
Neve su Nord Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise oltre 400-600m (Rieti, l’Aquila, Campobasso);
Domenica mattina
Neve su Basse Marche, Abruzzo fino al fondovalle (Macerata, L’Aquila);
Neve su Molise, Basso Lazio oltre 200-400m (Campobasso);
Neve su Gargano, Campania, Nord Sardegna oltre 400/600 m (Benevento);
neve su Lucania, Sila oltre 600-800m (Potenza).
Domenica pomeriggio
Neve su Molise, Campania fino al fondovalle ( Campobasso, Avellino, Benevento);
Neve su Lucania, Gargano oltre 200/400m;
Neve sulla Sila e su Nord Sicilia oltre 800m.
Domenica sera
Neve sulla Lucania fino al fondovalle;
Neve su Nord Sicilia e Sila oltre 400-600m.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Beh,visto ECMWF12 verrebbe anche a me da scartare l'ipotesi atlantico...crisGE ha scritto:Personalmente la prima l'ho sempre scartata, in ragione della secondaUomo di Langa ha scritto:Nel web ho letto due cose:
Grazie.![]()
Cmq o è una, o è l'altra, alternative nu ghe n'è..
Provando a dare ipotesi: la prima 40%, la seconda 60%
La seconda sarebbe ottima per belle nevicate da sovrascorrimento,però-a questo punto-dovrebbe venir meno il possibile ponte(quantomeno a fasi alterne) a favore di un azzorriano ad onda corta o totalmente appiattito a sudovest.
Penso inizialmente messo meglio il versante adriatico(essendo più esposto), a seguire la penetrazione del freddo sull'europa occidentale sarebbe più favorevole al versante occidentale, poi per i dettagli si vede tutto più avanti, questa a grandi linee la possibile configurazione..AN72M ha scritto:Ottima spiegazione!! Ma quale versante italiano verra' interessato da quest'aria fredda con neve al piano?? Tirrenico o adriatico? Grazie saluticrisGE ha scritto:Non sbagli affatto..Le termiche gelide(-20/-24) latitano ad oriente perchè abbiamo perso il treno del lobo siberiano splittato, che ormai vira verso l'assemblamento alle vorticità sub-polari..Inoltre la presa dinamica della wave 3, prettamente dinamica e quindi forte nel campo geopotenziale non può che produrre questi effetti..Ma in questo caso specifico, noi attingeremmo da aria artico-marittima in fase di continentalizzazione nel secondo step, quindi sulla carta sufficentemente fredda per la neve al piano..nevofilo80 ha scritto:Chris scusami una domanda ..ho guardato le termiche ad est e non ho scorto nessun freddo rilevante possibile?ho visto termiche che sono la fotocopia di quelle che hanno in francia ,sbaglio'?!