Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao massimetto volevo farti una domanda dato che non ho seguito dall'inizio, volevo sapere se queste similitudini che trovi con il 1800 sono per pura curiosità oppure servono per tacciare una previsione sull'ormai prossimo inverno? (cmq complimenti perchè lo trovo istruttivo e interessantemassimetto ha scritto:più di ieri il vp tende ad affondare verso sud e a bilobarsi all'altezza della Scandinavia, mentre la lp spagnola tende ad uniformarsi con quella più sull'egeo del 1881. Il resto lo vedete, tutto più o meno simile.
sì può essere utile soprattutto per una previsione di ciò che ci aspetta e per capire che forse la climatologia è come l'astronomia, segue regole fisse. Però come dicevo temo che questa similitudine con questo anno 1881 finirà all'inizio del prossimo inverno, poiché il vortice polare sta appesantendosi di freddo e dal polo cominciano le colate gelide verso sud che dovrebbero, uso il condizionale perché interpreto quello che leggo sulle onde di rossby, attivare appunto il nuovo impulso di onde dell'inverno entrante e non solo.Marco2211 ha scritto:Ciao massimetto volevo farti una domanda dato che non ho seguito dall'inizio, volevo sapere se queste similitudini che trovi con il 1800 sono per pura curiosità oppure servono per tacciare una previsione sull'ormai prossimo inverno? (cmq complimenti perchè lo trovo istruttivo e interessantemassimetto ha scritto:più di ieri il vp tende ad affondare verso sud e a bilobarsi all'altezza della Scandinavia, mentre la lp spagnola tende ad uniformarsi con quella più sull'egeo del 1881. Il resto lo vedete, tutto più o meno simile.
)

ci fu un primo raffreddamento il 18 dicembre per l'arrivo di un debole hp russo, poi atlantico fino alla vigilia, quindi improvvisamente una virata invernale con neve in pianura al centro sud proprio a Natale. poi hp e nebbia fino a san silvestro.erboss ha scritto:I miei complimenti per questo tuo "ostinato" (nel senso buono) e più che realistico confronto, se non è passione questa...
Visto che mi sembra di aver capito che anche il VP pare sia quasi allineato con quello del 1881 la similitudine continua, per curiosità, come è proceduto l'inverno quell'anno?

Le due carte postate sono completamente diverse. Peraltro si paragona una ricostruzione reanalisi, ottenuta con pochissimi dati "veri", con una carta moderna, assai più "realistica" poiché più ricca di misure effettive. In pratica si mischiano pere con patate.massimetto ha scritto:c'è un nuovo avvicinamento del 2011 al 1881 e questo depone a favore di un bianco Natale come in quell'inverno. E' però difficile che l'affondo della corrente polare verso sud non smuova le onde di rossby in maniera tale da vanificare questo evento possibile. Per ora comunque ci saremmo, più o meno.
rispetto la tua opinione, comunque io continuo a postare ciò che mi sembra di vedere in linea peraltro con quanto affermato non da me ma dai fisici a proposito di onde di rossby; e direi che oggi pur con pochi dati da confrontare la circolazione anche in Italia con quella debole hp sull'est sia simile al 1881.marcogelo ha scritto:Le due carte postate sono completamente diverse. Peraltro si paragona una ricostruzione reanalisi, ottenuta con pochissimi dati "veri", con una carta moderna, assai più "realistica" poiché più ricca di misure effettive. In pratica si mischiano pere con patate.massimetto ha scritto:c'è un nuovo avvicinamento del 2011 al 1881 e questo depone a favore di un bianco Natale come in quell'inverno. E' però difficile che l'affondo della corrente polare verso sud non smuova le onde di rossby in maniera tale da vanificare questo evento possibile. Per ora comunque ci saremmo, più o meno.
Inoltre ammesso che le carte siano perfettamente uguali ...e pur volendo trascurare gli errori dovuti alla differenza di precisione delle carte, non significherebbe comunque nulla ai fini previsionali. Il sistema-atmosfera è fortemente non lineare e dunque anche se i dati di partenza di due situazioni sono esattamente gli stessi i risultati possono benissimo essere diametralmente opposti.